Uh, mio papà ha avuto 2 Y10 Fire a carburatore, era imbarazzante dover tenere l'aria tirata per mezz'ora... Tanto che poi lui di solito la dimenticava tirata tutto il giorno... Però era brillante e veloce rispetto alla concorrenza, consumava poco e niente e come motore in senso stretto noie non ne dava, soprattutto in mano al mio daddy che coi tagliandi è sempre stato ehm... elastico diciamo. Poi era granoso per le perdite d'olio, ma è un classico della produzione italiana...
Il difetto dello starter del fire era noto fin dal 1986, varie modifiche apportate sia al depressore che all'aspirazione non diedero risultati. Quando avevo l'officina autorizzata fiat trovai il rimedio al problma e modificai almeno duecento vetture e i clienti furono soddisfatti, la mia stessa auto, una panda l,ho sfruttata fino a 650 mila km senza mai aprire il motore. Presentai in fiat i disegli, le foto e i risultati della modifica.
Minacciarono di toglermi la convenzione ed avevo visite ispettive ogni 3 giorni. Nemmeno fossi stato un sabotatore o un costruttore di auto....... Nulla da dire sul prodotto ma la gestione il manegiament e tanta incompetenza hanno concimato la fiat di oggi. Lavorare con loro era davvero impossibile e lo dimostra il fatto
Che le officine fiat sono diventate mosche bianche, ma tornando al fire progetto nato nel 76 collaudato in incognito su varie 127, poteva avere un successo maggiore ed essere sviluppato con qualita' tanto che e' stato copiato da tutte le case europee, vedi peugeot, opel , e tante altre che facevano costruire le testate alla Cornaglia di Beinasco TO, l'unica all'epoca ad avere il brevetto sia di fusione in ceramica che del tipo di lega usata. Potevano produrre con numeri elevati e a costi minimi..........
Quante occasioni gettate alle ortiche. Pensare che il prototipo del fire che ho visto, stando ai racconti di un amico ingegnere al centro esperienze, percorreva montato su una panda 45 monoiniettore circa 27 km/ l...
Era il 1984......... Ma nell'86 usci' col carburatore per abbattere i costi, non pensando a quanta gente avrebbe comprato una panda che consumasse cosi' poco............ Che inetti!