Autore Topic: LA VOSTRA MODERNA  (Letto 394895 volte)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #2085 il: 19 Luglio 2013, 10:58:05 »
Come il Fire 1.0, credo che la versione a carburatori fosse il motore più stupido che abbia mai guidato... Dovevi tenere tirata l'aria per mezz'ora. Poi era un mulo e se si rompeva la cinghia non piegavi le valvole, ma ragazzi... I motori sono un'altra cosa... :D :D :D :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #2085 il: 19 Luglio 2013, 10:58:05 »

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #2086 il: 19 Luglio 2013, 13:41:50 »
Come il Fire 1.0, credo che la versione a carburatori fosse il motore più stupido che abbia mai guidato... Dovevi tenere tirata l'aria per mezz'ora. Poi era un mulo e se si rompeva la cinghia non piegavi le valvole, ma ragazzi... I motori sono un'altra cosa... :D :D :D :D
la tipo 1.1 fire ve la ricordate????

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #2087 il: 19 Luglio 2013, 13:48:07 »
Azz... maledetto!! Me l'ero giusto dimenticata ;D ;D ;D ;D

...Kekko se vai sul topic della Tipo (così non siamo O/T sulle moderne) nelle prime pagine, racconto un divertente aneddoto quando mi trovai alle prese con una Tipo 1100 e 4 persone a bordo :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #2087 il: 19 Luglio 2013, 13:48:07 »

Offline mich

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 380
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #2088 il: 19 Luglio 2013, 15:15:09 »
oggi con tutte le varie natural power, la Tipo 1.1 risulterebbe una macchina brillante! :D
Life is too short to drink bad wine!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #2089 il: 19 Luglio 2013, 16:40:33 »
P
oggi con tutte le varie natural power, la Tipo 1.1 risulterebbe una macchina brillante! :D

Proprio vero, ci sono de 1200 16v a merdano che sono dei chiodi, tralaltro in alcuni casi pericolosissime!
soliti problemi di foto

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #2090 il: 19 Luglio 2013, 18:26:04 »
Come il Fire 1.0, credo che la versione a carburatori fosse il motore più stupido che abbia mai guidato... Dovevi tenere tirata l'aria per mezz'ora. Poi era un mulo e se si rompeva la cinghia non piegavi le valvole, ma ragazzi... I motori sono un'altra cosa... :D :D :D :D

Uh, mio papà ha avuto 2 Y10 Fire a carburatore, era imbarazzante dover tenere l'aria tirata per mezz'ora... Tanto che poi lui di solito la dimenticava tirata tutto il giorno... Però era brillante e veloce rispetto alla concorrenza, consumava poco e niente e come motore in senso stretto noie non ne dava, soprattutto in mano al mio daddy che coi tagliandi è sempre stato ehm... elastico diciamo. Poi era granoso per le perdite d'olio, ma è un classico della produzione italiana...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #2091 il: 20 Luglio 2013, 20:09:09 »
Uh, mio papà ha avuto 2 Y10 Fire a carburatore, era imbarazzante dover tenere l'aria tirata per mezz'ora... Tanto che poi lui di solito la dimenticava tirata tutto il giorno... Però era brillante e veloce rispetto alla concorrenza, consumava poco e niente e come motore in senso stretto noie non ne dava, soprattutto in mano al mio daddy che coi tagliandi è sempre stato ehm... elastico diciamo. Poi era granoso per le perdite d'olio, ma è un classico della produzione italiana...


Il difetto dello starter del fire era noto fin dal 1986, varie modifiche apportate sia al depressore che all'aspirazione non diedero risultati. Quando avevo l'officina autorizzata fiat trovai il rimedio al problma e modificai almeno duecento vetture e i clienti furono soddisfatti, la mia stessa auto, una panda l,ho sfruttata fino a 650 mila km senza mai aprire il motore. Presentai in fiat i disegli, le foto e i risultati della modifica.
Minacciarono di toglermi la convenzione ed avevo visite ispettive ogni 3 giorni. Nemmeno fossi stato un sabotatore o un costruttore di auto....... Nulla da dire sul prodotto ma la gestione il manegiament e tanta incompetenza hanno concimato la fiat di oggi. Lavorare con loro era davvero impossibile e lo dimostra il fatto
Che le officine fiat sono diventate mosche bianche, ma tornando al fire progetto nato nel 76 collaudato in incognito su varie 127, poteva avere un successo maggiore ed essere sviluppato con qualita' tanto che e' stato copiato da tutte le case europee, vedi peugeot, opel , e tante altre che facevano costruire le testate alla Cornaglia di Beinasco TO, l'unica all'epoca ad avere il brevetto sia di fusione in ceramica che del tipo di lega usata. Potevano produrre con numeri elevati e a costi minimi..........
Quante occasioni gettate alle ortiche. Pensare che il prototipo del fire che ho visto, stando ai racconti di un amico ingegnere al centro esperienze, percorreva montato su una panda 45 monoiniettore circa 27 km/ l...
Era il 1984......... Ma nell'86 usci' col carburatore per abbattere i costi, non pensando a quanta gente avrebbe comprato una panda che consumasse cosi' poco............ Che inetti!
soliti problemi di foto

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #2092 il: 21 Luglio 2013, 07:37:08 »

Il difetto dello starter del fire era noto fin dal 1986, varie modifiche apportate sia al depressore che all'aspirazione non diedero risultati. Quando avevo l'officina autorizzata fiat trovai il rimedio al problma e modificai almeno duecento vetture e i clienti furono soddisfatti, la mia stessa auto, una panda l,ho sfruttata fino a 650 mila km senza mai aprire il motore. Presentai in fiat i disegli, le foto e i risultati della modifica.
Minacciarono di toglermi la convenzione ed avevo visite ispettive ogni 3 giorni. Nemmeno fossi stato un sabotatore o un costruttore di auto....... Nulla da dire sul prodotto ma la gestione il manegiament e tanta incompetenza hanno concimato la fiat di oggi. Lavorare con loro era davvero impossibile e lo dimostra il fatto
Che le officine fiat sono diventate mosche bianche, ma tornando al fire progetto nato nel 76 collaudato in incognito su varie 127, poteva avere un successo maggiore ed essere sviluppato con qualita' tanto che e' stato copiato da tutte le case europee, vedi peugeot, opel , e tante altre che facevano costruire le testate alla Cornaglia di Beinasco TO, l'unica all'epoca ad avere il brevetto sia di fusione in ceramica che del tipo di lega usata. Potevano produrre con numeri elevati e a costi minimi..........
Quante occasioni gettate alle ortiche. Pensare che il prototipo del fire che ho visto, stando ai racconti di un amico ingegnere al centro esperienze, percorreva montato su una panda 45 monoiniettore circa 27 km/ l...
Era il 1984......... Ma nell'86 usci' col carburatore per abbattere i costi, non pensando a quanta gente avrebbe comprato una panda che consumasse cosi' poco............ Che inetti!

E' sempre un piacere leggerti cekk....comunque dai il fire anche se a carburatore i 20 litro li faceva,era un motore che consumava molto poco.....certo i 27 litro sarebbero stata ben altra cosa.
La mia esperienza con il Fire è stata negativa,acquistai una Uno 1000 usata con 140.000 km forse non originali e dopo tre settimane dovetti demolirla per la guarnizione della testa,ma evidentemente è stato un caso.

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #2093 il: 21 Luglio 2013, 11:32:36 »

Il difetto dello starter del fire era noto fin dal 1986, varie modifiche apportate sia al depressore che all'aspirazione non diedero risultati. Quando avevo l'officina autorizzata fiat trovai il rimedio al problma e modificai almeno duecento vetture e i clienti furono soddisfatti, la mia stessa auto, una panda l,ho sfruttata fino a 650 mila km senza mai aprire il motore. Presentai in fiat i disegli, le foto e i risultati della modifica.
Minacciarono di toglermi la convenzione ed avevo visite ispettive ogni 3 giorni. Nemmeno fossi stato un sabotatore o un costruttore di auto....... Nulla da dire sul prodotto ma la gestione il manegiament e tanta incompetenza hanno concimato la fiat di oggi. Lavorare con loro era davvero impossibile e lo dimostra il fatto
Che le officine fiat sono diventate mosche bianche, ma tornando al fire progetto nato nel 76 collaudato in incognito su varie 127, poteva avere un successo maggiore ed essere sviluppato con qualita' tanto che e' stato copiato da tutte le case europee, vedi peugeot, opel , e tante altre che facevano costruire le testate alla Cornaglia di Beinasco TO, l'unica all'epoca ad avere il brevetto sia di fusione in ceramica che del tipo di lega usata. Potevano produrre con numeri elevati e a costi minimi..........
Quante occasioni gettate alle ortiche. Pensare che il prototipo del fire che ho visto, stando ai racconti di un amico ingegnere al centro esperienze, percorreva montato su una panda 45 monoiniettore circa 27 km/ l...
Era il 1984......... Ma nell'86 usci' col carburatore per abbattere i costi, non pensando a quanta gente avrebbe comprato una panda che consumasse cosi' poco............ Che inetti!
...ma sono l'unico che dopo aver letto queste righe si è incaxxato come una bestia?
Ma come si fa a buttare nel gabinetto una azienda simile??


Uploaded with ImageShack.us

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #2094 il: 22 Luglio 2013, 07:43:37 »
...ma sono l'unico che dopo aver letto queste righe si è incaxxato come una bestia?
Ma come si fa a buttare nel gabinetto una azienda simile??

Se leggi la biografia di Dante Giacosa di Loredana Dova ti incaxxi il doppio a leggere quante idee innovative furono bocciate dalla dirigenza Fiat già negli anni 50-60. Un problema annoso però, riconducibile direi allo "stile italiano" nella direzione delle imprese: il merito e tutto ciò che è inventiva che può mettere in discussione una posizione dominante (acquisita non per merito) e rivoluzionare innovando, dev'essere messa a tacere in nome della "prudenza". Pare uno spaccato della società odierna.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #2095 il: 22 Luglio 2013, 15:02:58 »
Se leggi la biografia di Dante Giacosa di Loredana Dova ti incaxxi il doppio a leggere quante idee innovative furono bocciate dalla dirigenza Fiat già negli anni 50-60. Un problema annoso però, riconducibile direi allo "stile italiano" nella direzione delle imprese: il merito e tutto ciò che è inventiva che può mettere in discussione una posizione dominante (acquisita non per merito) e rivoluzionare innovando, dev'essere messa a tacere in nome della "prudenza". Pare uno spaccato della società odierna.
Se leggi la biografia di Dante Giacosa di Loredana Dova ti incaxxi il doppio a leggere quante idee innovative furono bocciate dalla dirigenza Fiat già negli anni 50-60. Un problema annoso però, riconducibile direi allo "stile italiano" nella direzione delle imprese: il merito e tutto ciò che è inventiva che può mettere in discussione una posizione dominante (acquisita non per merito) e rivoluzionare innovando, dev'essere messa a tacere in nome della "prudenza". Pare uno spaccato della società odierna.
Se leggi la biografia di Dante Giacosa di Loredana Dova ti incaxxi il doppio a leggere quante idee innovative furono bocciate dalla dirigenza Fiat già negli anni 50-60. Un problema annoso però, riconducibile direi allo "stile italiano" nella direzione delle imprese: il merito e tutto ciò che è inventiva che può mettere in discussione una posizione dominante (acquisita non per merito) e rivoluzionare innovando, dev'essere messa a tacere in nome della "prudenza". Pare uno spaccato della società odierna.


Parole sacrosante e veritiere!
soliti problemi di foto

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #2096 il: 22 Luglio 2013, 15:27:34 »
Leggevo ora su Quattroruote che addirittura un 1500 diesel ad iniezione diretta venne sperimentato dalla Fiat nel 1980 montato su una 131.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #2097 il: 22 Luglio 2013, 20:34:41 »
Leggevo ora su Quattroruote che addirittura un 1500 diesel ad iniezione diretta venne sperimentato dalla Fiat nel 1980 montato su una 131.

Si trattava di un lampredi modificato, poi optarono per il 1,3 derivazione brasile, lo stesso basamento sia del benzina che alcool
soliti problemi di foto

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #2098 il: 28 Gennaio 2014, 19:49:16 »
vorrei farvi vedere il mio nuovo acquisto...

https://imageshack.com/i/n8rihtj

https://imageshack.com/i/0k4js6j
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2014, 19:54:14 da dacchio »
LoL

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #2099 il: 28 Gennaio 2014, 19:52:27 »
Di cosa si tratta? Non riesco a visualizzare la foto...
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23