Autore Topic: LA VOSTRA MODERNA  (Letto 394746 volte)

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #75 il: 13 Novembre 2008, 09:14:33 »
Anche io mi affezziono un po' a tutte le auto, però un rottame è un rottame, quando è alla frutta va dismesso, eventualmente riciclando tutti i pezzi in buono stato.

Concordo sulla stupidità della rottamazione x ecoincentivi, io li farei al contrario, ovvero obbligherei gli sfasci a smontare i pezzi in ottimo stato, da tenere quali ricambi per auto ancora in buone condizioni... in questo modo non si rottamerebbero altre auto per mancanza di ricambi, ed i prezzi degli stessi rimarrebbero accettabili per via dell'elevata disponibilità.

I miei si sono appena presi un'auto di 14anni... avevano pochi soldini e quell'auto era full-optional (sono anziani e servosterzi e climatizzatore gli servono per motivi di salute) con 57mila km originali (!!!).
Che senso avrebbe rottamare un'auto ancora perfettamente a punto?
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Il Forum di Passioneauto.it

Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #75 il: 13 Novembre 2008, 09:14:33 »

furbo

  • Visitatore
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #76 il: 13 Novembre 2008, 09:52:06 »
Scusa ma non sono per niente d'accordo! La macchina quotidiana, che per me è come ho già detto un vero elettrodomestico, ma nulla di più, e le mie non diventeranno mai storiche, deve avere le seguenti a caratteristiche, in ordine d'importanza: 1) Consumare il meno possibile - 2) Macinare più Km. possibili senza dare mai o quasi mai grane - 3) Durare il più possibile, specie come motore, prima di prendere la strada del demolitore... Queste 3 fondamentali caratteristiche, aggiunte al fatto che non m'interessano affatto prestazioni sportive su una macchina del genere in quanto privilegio comfort e robustezza, a mio parere le possono fornire al giorno d'oggi solo veicoli forniti di alimentazione a gasolio, quindi ovviamente per la vettura di tutti i giorni io quoto senza alcun dubbio il diesel, che, volendo aggiungere un'ultima postilla, per chi interessasse, al giorno d'oggi offrono anche prestazioni di tutto rispetto, specie se turbodiesel, a fronte di una rumorosità decisamente contenuta rispetto solo a modelli di 10/15 anni fa, inoltre per chi, come me, và spesso in montagna, specie d'inverno, sono delle grandi arrampicatrici, veri muli, in questo caso nettamente superiori, a parità di cilindrata e potenza, ai veicoli a benzina! Posso invece darti ragione per quanto riguarda le vetture dotate di impianto a gas, abbianto ovvaimente alla benzian, a me questo tipo d'installazione fa estremamente paura! Possono raccontarmi tutte le cose che vogliono, serbatoi, valvole di sicurezza ecc... ma per me sono solo fandonie per vendere, l'idea d'aver dietro al sedere una potenziale bomba che in caso d'urto violento mi fa sicuramente saltare in aria, non mi convincerà mai nonostante le rassicurazioni che molti elargiscono. E' pur vero che un serbatoio carico di benzina è anch'esso una bomba, in quanto ad esplosività anche la benzina non scherza! Tuttavia non è sotto pressione, e forse qualche secondo di speranza in più lo concede, mentre il gas se esplode non dà assolutamente scampo! Quanto al risparmio indubbiamente c'è, idem per il quasi raddoppio di autonomia dovuto alla doppia alimentazione, ma io preferisco sentirmi sicuro, ed anche da quel lato vince alla grande il gasolio, che si può senz'altro infiammare ma non esplodere! Per quanto riguarda l'inquinamento sono invece convinto che una vettura a gas sia meno inquinante, specie se a metano, non dimentichiamo che il GPL invece è pur sempre un derivato del petrolio (GPL sta per "Gas petrolio liquefatto" per chi non lo sapesse...) ed anche se rilascia meno inquinanti nell'atmosfera (Dal puzzo orrendo che fa però non si direbbe...) non penso sia poi così tanto ecologico come viene sbandierato. Comunque una cosa è certa, in casa mia di veicoli a gas, metano o GPL che siano, non ne entreranno mai, e parlo sia di veicoli quotidiani, che di storiche dove, fra l'altro, visto lo sventramento che la macchina deve inevitabilmente subire per far posto a tanti ammenicoli, la sua installazione è un vero sacrilegio, e bene fa l'A.S.I. se non concede alcuna certificazione a storiche dotate d'impianti a gas!

Non sono d'accordo.
I diesel dei tempi d'oggi sono moolto migliorati in paragone a 10 anni fà..vanno più forte..sono più scattanti mà hanno perso qualcosa in termini di affidabilità.
Il mio amico con una Seat Ibiza TDI 110 CV ha avuto una marea di problemi tra cui la rottura del turbo..''per sua fortuna ancora in garanzia''...inoltre parlando anche con i meccanici ho avuto la conferma dei problemi che hanno i diesel riguardo alla sovralimentazione ed alle altre componenti meccaniche..
E ovvio..prima il motore diesel era un vero trattore..in grado di camminare a tavoletta senza mai fermarsi..mà andando piano..magari a 160 orari..,mentre invece oggi si và a 200..però non ci si può permettere più di tenere a tavoletta come una volta..in caso contrario incominciano a starci i primi segni di cedimenti..
Poi non è assolutamente vero che i nuovi diesel vanno come i benzina..sono migliorati sicuramente mà rimangono sempre inferiori in termini prestazionali.
Certo..sè si prende una 1.9 turbodiesel e la si paragona ad una 1600 benzina..le prestazioni risultano molto simili..mà sè si paragona una benzina di PARI cilindrata e turbo non credo proprio che il turbodiesel possa reggere il confronto.
Per quanto riguarda l'impianto a GPL..e ecologico come il metano..ed è sicurissimo..
Il serbatoio è fatto in materiale che per deformarsi un pochino deve prendere un urto talmente violento che l'auto andrebbe praticamente distrutta nel posteriore..e quindi e impossibile che esploda.'' potrebbe anche passarci un tir carico di cemento sopra..''..
Inoltre le prestazioni con gli impianti a GPL non vengono neanche modificate grazie agli ultimi impianti di nuova generazione..,infatti la mia Saxo VTS che ha un impianto a GPL..và forte sia a gas che a benzina..''praticamente camminando a gas non si ci rende conto della differenza''..forse perde un cavallo massimo due proprio perchè il combustibile GPL brucia di meno..mà andando a benzina l'auto và come mamma Citroen l'ha fatta.
Invece gli impianti di vecchia generazione andavano a modificare il collettore di aspirazione..e l'auto a GPL risultava più lenta sia camminando a gas che a benzina..paragonata alla stessa auto senza GPL.
Però oggi come oggi io ho risparmiato una marea di soldi di combustibile..sè si considera i 248000 km fatti dal 2000 ad oggi..e che un pieno di gas mi costa 30€..mentre un pieno di benzina mi costerebbe un 80€..facendo alla fine sempre gli stessi km..cioè sotto i 600km.
Anzi ora che ci penso a benzina farei anche meno km..visto che il serbatoio della mia Saxo è un 45 litri..e che l'auto di media fà il 10 km/litro..quindi altro che 600 km..''che faccio con i 30 € di gas''..a benzina arriverei a malapena a 500 km spendendo più del doppio!!!
Inoltre camminando a GPL il motore si mantiene più pulito..dura di più..e non inquina come invece fanno i diesel..
Infatti la mia Saxo VTS è un Euro2..mà grazie al GPL non sono sottoposto a NESSUNA limitazione...,mentre invece sè non avesse avuto il GPL..per andare a Napoli avrei avuto bisogno di un Euro4..
Ovviamente quando la mia Saxo diventerà di interesse storico l'impianto a GPL andrà tolto..''pensate che l'ho ritirata dalla concessionaria già con il GPL''..e per la prima volta camminerò senza avere il bombolone nel baule posteriore.

furbo

  • Visitatore
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #77 il: 13 Novembre 2008, 09:56:56 »
Io non riuscerei mai a rottamare la mia auto...d'epoca o moderna che sia...
Sarò malato, sarò romantico, sarò semplicemente poco a posto...ma non ce la farei...
Ho una passione travolgente per l'automobile, per questo a lei mi affeziono, nel vero senso della parola. Che sia una Panda o una Porsche 911, indistintamente.
Piuttosto, come è avvenuto per la mia bella Lancia Thema, cerco di venderla, ricavandoci anche poco, ma sicuro che possa soddisfare un altro automobilista.

eh..eh..h..io non riesco neanche a venderle..

Il Forum di Passioneauto.it

Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #77 il: 13 Novembre 2008, 09:56:56 »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #78 il: 13 Novembre 2008, 10:00:02 »
eh..eh..h..io non riesco neanche a venderle..

Infatti purtroppo è stato un caso particolare...tanto,tanto sofferto...

furbo

  • Visitatore
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #79 il: 13 Novembre 2008, 10:00:30 »
Io per l'uso quotidiano (da perfetto elettrodomestico come dice Alfetta) trovo più piacevole (meno spiacevole) da guidare un buon turbodiesel, di quelli belli carichi di coppia, possibilmente non troppo piccoli.
I benzina moderni di taglio "utilitario" sono di una tristezza infinita, coppia nulla e rapporti lunghissimi per contenere i consumi dichiarati... risultato? Ad ogni sorpasso sono piantati.


..bè il paragone non esiste..
Certo sè paragoni un 1.9 TDI ad un 1.2 a benzina e normale che trovi il Diesel moolto più sostanzioso..''però lo trovi moolto più sostanzioso anche nel prezzo di vendita''..,però sè incominci a prendere un 1.4 16V..o 1.6..vedi che il benzina non lo troverai più fiacco..anzi..

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #80 il: 13 Novembre 2008, 10:49:21 »
Mio fratello ha due golf in casa: un 1.9tdi 110cv ed un 1.6 102cv.
La prima ha un tiro fenomenale, e fa i 18km/l.
La benzina è decisamente più ferma, e fa i 12Km/l.
Vedi tu.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

GTI79

  • Visitatore
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #81 il: 13 Novembre 2008, 11:07:35 »
La discussione esisteva già qui

http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=182.0

Quindi le unisco  ;)

GTI79

  • Visitatore
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #82 il: 13 Novembre 2008, 11:11:16 »
Mi uniswco anche io ai complimenti sul bolide di Jag: veramente bella!!!
Un'auto di gran classe e sportiva allo stesso tempo  ;)

Doppia gobba, hai altre sorprese per noi?  :D


GTI79

  • Visitatore
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #83 il: 13 Novembre 2008, 11:26:52 »
Come già detto nell'altra discussione che ho unito, ho una Golf quarta serie 1.9 TDI 130cv nera del 07/2002 con all'attivo 217.000 km e zero problemi.
Devo dire che anche se le auto moderne le considero in linea di massiam degli elettrodomestici come voi, io la mia la tratto ugualmente come un gioiello ed oltre ad averci fatto qualche modifica per personalizzarla a mio piacimento (proprio in questi giorni è in carrozzeria), mi ci sono anche affezzionato e non riesco a cambiarla, nonostante qualche volta mi viene la tentazione.

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #84 il: 13 Novembre 2008, 11:32:07 »
Caspita ne fai di chilometri eh...

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #85 il: 13 Novembre 2008, 12:28:33 »
Sarà anche come dice furbo, ma io faccio pochissimi Km. e l'idea di avere una bomba a gas dietro il sedere non mi farebbe stare tranquillo, nonostante le rassicurazioni, quindi non avrò MAI una vettura col gas, sia metano che G.P.L., guardacaso, nonostante ciò che dice furbo, ancora non possono essere parcheggiate al coperto, come mai? Inoltre un mese fa, in piena notte, e per fortuna con nessuno a bordo e senza coinvolgere altre persone o veicoli, ne è esplosa una parcheggiata e spenta, causa ho saputo poi servatoio a ciambella difettoso! Mi sembra una cosa molto preoccupante, e se aveste sentito il tremendo botto che ho sentito io (La macchina si trovava a più di 200 m. in linea d'aria da dove abito io) visto le successive fiamme e ciò che ne era rimasto la mattina seguente nonostante il pronto intervento dei pompieri, sarebbe scappata a chiunque la voglia d'avere una macchina a gas! Caso raro e sporadico? Forse, ma immaginatevi se fosse successo in pieno giorno e con persone a bordo, no non fanno per me, mi spiace! Ed era una Opel Astra di soli 4 anni, non un antiquato impianto di 30 anni fa! Inoltre vorrei ricordare a furbo che un diesel non è affatto meno affidabile di un benzina, anzi anche attualmente per me vale il contrario... ne ho avuti 2 negli ultimi 8 anni e nessuno ha mai dati problemi particolari, salvo l'ordinaria manutenzione o poco più (Guasto più grave: debimetro sostituito sulla mia precedente Passat!). Per il fattore prestazioni non spendo molte parole perchè è un parametro che non m'interessa particolarmente, tuttavia le vettura a gasolio hanno molta più coppia quelle a benzina, sempre a parità cilindrata/potenza ed in montagna vanno decisamente meglio, come dei veri instancabili muli, invece velocità, accelerazione e ripresa m'interessano relativamente in quanto vorrei ricordare al buon furbo che strade ed autostrade non sono piste da corsa! Quanto al fattore inquinamento senz'altro un diesel sporca più di una vettura a benzina, specie per le polveri sottili (pm10), ma se la macchina, come la mia attuale è dotata di F.A.P. penso che l'inquinamento si abbatta drasticamente, arrivando quasi alla pari col gas, che mi devono spiegare (Parlo del G.P.L.) da come puzza come fa a non inquinare (Per me stanno truffando anche su questo!)! E comunque il G.P.L. è derivato del petrolio, perciò per me qualcosa non quadra...
« Ultima modifica: 13 Novembre 2008, 13:00:05 da Alfetta GTV 2000L »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #86 il: 13 Novembre 2008, 12:30:59 »
Doppia gobba, hai altre sorprese per noi?  :D

Mi piace svelarmi poco alla volta!!!! ;) ;)

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #87 il: 13 Novembre 2008, 12:59:29 »
Alfetta permettimi un'osservazione: hai paura del gas, ma viaggi seduto su un'enorme molotov...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #88 il: 13 Novembre 2008, 13:03:11 »
Alfetta permettimi un'osservazione: hai paura del gas, ma viaggi seduto su un'enorme molotov...

Non posso certo "dieselizzarla", e non lo farei comunque mai! Forse il fattore paura del gas è psicologico come mi dicono molti, ma perchè non è ancora permesso il parcheggio al coperto di tali mezzi? E comunque non sono il solo a pensarla così...

GTI79

  • Visitatore
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #89 il: 13 Novembre 2008, 13:09:56 »
la paura del gas sulle auto secondo me è un pò come quella dell'aereo: si sà che le possibilità di scoppio come di incidente catastrofico nel caso dell'aereoplano sono basse, ma la paura è paura.

Onestamente anche a me non è che mi tranquillizzi più di tanto, ma non me ne farei un grosso problema.
Di sicuro il fatto che per legge non si può riempire il ciambellone più dell'80% perchè altrimenti rischia di scoppiare, conferma che il pericolo c'è...

In merito alla discussione frà diesel e benzina, penso sia una discussione eterna.
Il purista dell'automobile sceglie la benzina tutta la vita, sia perchè l'auto è nata a benzina, sia per il "suono" del motore che è nettamente migliore!!!
Certo che se poi uno è costretto ad andare a gasolio perchè fà tanti km (come me), allora il discorso cambia e bisogna fare buon viso a cattivo gioco.

In fatto di prestazioni oramai non hanno assolutamente più nulla da invidiare ai benzina di pari potenza; il diesel ha più coppia in basso, ma il benzina ha più giri a disposizione. Alla fine si equivalgono... o quasi.
L'affidabilità è un discorso diverso invece, perchè il diesel non è fatto per correre, non è fatto per le alte prestazioni e soffre di più gli "strapazzamenti".
Chiaro anche che adesso hanno fatto dei passi da giganti e se usati con un pò di testa, sono ugualmente motori eterni.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23