Autore Topic: LA VOSTRA MODERNA  (Letto 413777 volte)

furbo

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #120 il: 13 Novembre 2008, 18:00:06 »
Mio fratello ha due golf in casa: un 1.9tdi 110cv ed un 1.6 102cv.
La prima ha un tiro fenomenale, e fa i 18km/l.
La benzina è decisamente più ferma, e fa i 12Km/l.
Vedi tu.


..infatti hai confermato quello che ho detto..
Poi dipende sempre dal 1600...c'è 1600 e 1600..
Prova a paragonare una 1.9 TDI ad una 1.9 Turbo benzina..e poi mi dici..........
« Ultima modifica: 13 Novembre 2008, 18:01:48 da furbo »

Alfetta GTV 2000L

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #121 il: 13 Novembre 2008, 18:04:57 »
Io per non sbagliare ho un'auto a benzina, una diesel ed una a gpl!!! :D :D :D

Non hai per caso anche una vecchia moto o ciclomotore 2 tempi ovviamente a miscela? Così avresti tutta la gamma dei carburanti disponibili, anche se la miscela ormai, per chi possiede ancora motorini senza miscelatore automatico, è completamente sparita dalla distribuzione e bisogna farsela in casa, non dovrebbe però essere un problema, basta dosare la giusta percentuale di olio. Ma queste moto o motorini a 2 tempi possono ancora circolare o sono fuorilegge? Davvero non lo so, ho in box un vecchio Ciao fermo da almeno 10 anni che devo decidermi a portare dal demolitore, e mi pare che anche ammesso funzionasse ancora (Dubito... penso che come minimo il pistone si sia incollato...) non potrei comunque più usarlo, ma già l'ultima volta che l'ho usato (1996 o 1997) andava molto male e faceva un fumo bestiale. Ah... ci sarebbe anche il metano ed eventualmente l'idrogeno per completare davvero la gamma...
« Ultima modifica: 13 Novembre 2008, 18:09:05 da Alfetta GTV 2000L »

Betamonte

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #122 il: 13 Novembre 2008, 18:05:13 »
Ma ora che ci penso... non dovemi mica prendere la nuova Delta?

E' vero ma mia moglie e mia figlia si sono coalizzate contro di me e hanno preteso la Musa.In effetti ho trovato una km0 niente male e sono contento lostesso.

furbo

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #123 il: 13 Novembre 2008, 18:08:17 »
Difatti parlavo giusto di regolamenti interni... ma ho il sentore li applichino tutti, quindi, fatta la legge trovato l'inganno... tuttavia a me la cosa non spiace perchè i mezzi a gas davvero mi fanno orrore! Però noto che nessuno mi ha ancora risposto circa il tremendo puzzo che tutte le vetture a G.P.L. emanano, e perchè dovrebbero inquinare meno rispetto ad un benzina dato che non solo "odorano" sgradevolmente così tanto, ma il G.P.L. è comunque un derivato del petrolio nè più nè meno come la benziana, dalla quale si differenzia solo per un frazionamento superiore...

Riguardo il  cattivo odore emanato dal combustibile a Gas..questo secondo mè non significa nulla..
Non credo che esista un gas di scarico che profumi..
Poi sè si và a vedere quante fumate nere fanno i motori a gasolio..allora questi veicoli Diesel dovrebbero essere sottoposti ad un divieto di circolazione illimitato per quanto inquinano.
A volte mi arrabbio anche..infatti ho la macchina Bianca e quando stò dietro un bel Camion che scala marcia..e spesso anche una bella macchina Diesel..mi capita che rimango invaso dal fumo nero che esce dalla loro marmitta rendendo la mia piccola Saxo..''magari appena pulita'' una ''chiavica''..

Alfetta GTV 2000L

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #124 il: 13 Novembre 2008, 18:14:44 »
Riguardo il  cattivo odore emanato dal combustibile a Gas..questo secondo mè non significa nulla..Non credo che esista un gas di scarico che profumi..Poi sè si và a vedere quante fumate nere fanno i motori a gasolio..allora questi veicoli Diesel dovrebbero essere sottoposti ad un divieto di circolazione illimitato per quanto inquinano. A volte mi arrabbio anche..infatti ho la macchina Bianca e quando stò dietro un bel Camion che scala marcia..e spesso anche una bella macchina Diesel..mi capita che rimango invaso dal fumo nero che esce dalla loro marmitta rendendo la mia piccola Saxo..''magari appena pulita'' una ''chiavica''..

La mia vecchia Passat un po' di fumo lo faceva, ma veramente poco e soprattutto se acceleravo violentemente, questa di adesso, dotata di F.A.P. non solo non fa fumo per niente, ma nemmeno puzza, certo molto meno di alcune macchine a G.P.L., comunque l'odore del diesel non è certo di lavanda e ciclamino, ma il puzzo del G.P.L. è davvero nauseabondo, almeno per me! Comunque questo mito del diesel inquinante è da sfatare, se dotate di catalizzatore efficiente e soprattutto F.A.P. sono certo che le diesel inquinano molto meno di quelle a benzina, o perlomeno i gas emessi sono meno tossici (Non c'è ad esempio il cancerogeno benzene presente nella benzina, anche se attualmente in quantità minore rispetto alle prime verdi) il vero problema delle emissioni delle auto a gasolio sono i pm10 che comunque col F.A.P. si abbattono!
« Ultima modifica: 13 Novembre 2008, 18:16:57 da Alfetta GTV 2000L »

Offline deltahf84

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #125 il: 13 Novembre 2008, 18:44:11 »
In molti non apprezzano i cerchi da 20'... ma io sì!  ;D

Infatti...Ma non c'erano da 22" o magari più grossini?? ;D ;D ;D

OK, hai ragione, vedo e volevo segnalarti che, se non te ne sei già accorto da solo, su questo pregiato forum hai appena raggiunto la soglia dei 500 messaggi, acquisendo la qualifica massima di "Gentleman driver" sincere congratulazioni da parte mia! Marco. ;)

Ovviamente mi accodo volentieri anche io ai complimenti già espressi da Alfetta...E bravo Mtech... ;D

altro che carattere! complimenti!
per me si tratta di passione pura anche per le moderne:
ho una BMW Z4M Coupè e una M6 coupè,
poi c'è la 320i e36 coupè che è un valore più affettivo che altro in quantoè stata la prima auto "mia".
poi la127 special I serie (70hp -motore A112-) ce non considero come d'epoca ma , diciamo, "vecchia"...

Eh beh...Gabriello ogni giorno deve scegliere se mettersi sotto il sedere 343 cv,frutto di un 6 cilindri,o 507 sprigionati da un 10 cilindri...
Una vita di sofferenze insomma...
Complimenti per i super mezzacci!! ;D ;D ;D

Ma ora che ci penso... non dovemi mica prendere la nuova Delta?

Infatti..Avevo capito così anch'io...

Offline Emanuele924

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #126 il: 13 Novembre 2008, 19:23:49 »
Comunque questo mito del diesel inquinante è da sfatare, se dotate di catalizzatore efficiente e soprattutto F.A.P. sono certo che le diesel inquinano molto meno di quelle a benzina, o perlomeno i gas emessi sono meno tossici (Non c'è ad esempio il cancerogeno benzene presente nella benzina, anche se attualmente in quantità minore rispetto alle prime verdi) il vero problema delle emissioni delle auto a gasolio sono i pm10 che comunque col F.A.P. si abbattono!

In realtà la benzina, come il gasolio, contiene molti altri idrocarburi ad azione cancerogena, oltre al benzene, perciò da quel punto di vista praticamente si equivalgono!

Jagitalia

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #127 il: 13 Novembre 2008, 20:10:01 »
Eh eh, amico mio, come sempre andiamo d'accordo! Effettivamente per equità bisogna prendere in considerazioni auto equivalenti con le due alimentazioni, altrimenti non vale...tant'è che se non facessi fra i 30 e i 40.000km all'anno, bensì diciamo 10-15 mila, mi stuzzicherebbe tanto, ma tanto, la Golf TSI 1.4 170CV, libidinosa per erogazione, così come la BMW 335i, per me più fruibile del "mostro" M3...e alla fine cosa abbiamo ottenuto dalla discussione? Che si ritorna sempre ad amare il turbo, o il compressore volumetrico! Goduria maxima!

E per finire ti apprezzo per aver menzionato il motorazzo Rover-Honda 200CV...se penso ad una bella 820 Coupè Ti, (e anche la berlina era sballosa e meravigliosamente elegante ma cattiva), provo un senso di libidine primordiale!!! Grande citazione!

;D ;D ;D

io adoravo il classico frazionamento 2000 turbo ai tempi belli di quando ancora l'euroX non soffocava l'erogazione.. vero che io vado matto per i motoroni con tanti cilindri, il 12 mi provoca strani istinti, però il turbo è sempre una goduria!

riguardo alla 820 coupè, ti dirò che mio padre ne ebbe una! che macchina fantastica! il 2000 turbo aveva un'erogazione incredibile e - a differenza di quanto si possa immaginare - partiva già bene sui 1500 giri! che differenza con i coevi motori saab che partivano intorno ai 2500 giri!! ;D

la 820 fu da me medesimo caldeggiata, aveva veramente tutto di serie ad un prezzo da affare, e poi (mi scusino i lancisti) evitammo una K in garage... :P

ora babbo ha una macchina con il compressore, e anche in questo caso, quando entra il fischio tipico dei lobi, sono attimi di estasi.. ;D

--


anvedi carminegab! io provai al Z4M in pista e mi piaque moltissimo... preferisco tuttavia il tipo di guida delle boxster-cayman, però riconosco che è un mezzaccio di classe e poi mi volevo portare via il volante, che è stupendo..
« Ultima modifica: 13 Novembre 2008, 20:13:49 da Jagitalia »

furbo

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #128 il: 13 Novembre 2008, 21:24:21 »
La mia vecchia Passat un po' di fumo lo faceva, ma veramente poco e soprattutto se acceleravo violentemente, questa di adesso, dotata di F.A.P. non solo non fa fumo per niente, ma nemmeno puzza, certo molto meno di alcune macchine a G.P.L., comunque l'odore del diesel non è certo di lavanda e ciclamino, ma il puzzo del G.P.L. è davvero nauseabondo, almeno per me! Comunque questo mito del diesel inquinante è da sfatare, se dotate di catalizzatore efficiente e soprattutto F.A.P. sono certo che le diesel inquinano molto meno di quelle a benzina, o perlomeno i gas emessi sono meno tossici (Non c'è ad esempio il cancerogeno benzene presente nella benzina, anche se attualmente in quantità minore rispetto alle prime verdi) il vero problema delle emissioni delle auto a gasolio sono i pm10 che comunque col F.A.P. si abbattono!

..quello che hai scritto sarà sicuramente vero..il problema stà nel vedere quanti Diesel circolano con il F.A.P...e sono a norma antinquinamento..
Per quello che vedo..ahimè la maggioranza fumano nero..e di pesante..in particolar modo i TIR..,quindi inquinano di parecchio..
Certo sè tutti si preoccupassero di cambiare il filtro del gasolio..o di avere un modello con il FAP il discorso sarebbe diverso..mà non credo che molti automobilisti facciano caso a questo.''almeno per quello che vedo..''.

furbo

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #129 il: 13 Novembre 2008, 21:29:34 »
In realtà la benzina, come il gasolio, contiene molti altri idrocarburi ad azione cancerogena, oltre al benzene, perciò da quel punto di vista praticamente si equivalgono!

E vero..
Comunque credo che il GPL non inquini o perlomeno inquini moolto di meno..
Sè così non fosse non vedo perchè le auto alimentate a Metano o GPL non debbano essere sottoposte alle tante limitazioni di circolazioni che invece sono sottoposte tutte le auto NON Euro4..''o meglio Euro 0 -1-2-3..''.
Quindi a suon di logica..sè si permette di circolare liberamente anche nelle grandi città ai veicoli alimentati a Metano e GPL ''indipendentemente siano Euro0 o 3''..ciò significa che non inquinano..in caso contrario allora staremo in una Nazione di PAZZI..,mà non credo che stiamo a questi livelli......

Offline alfatarlo

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #130 il: 14 Novembre 2008, 00:11:40 »
inquinamento... Bello sarebbe aprire un post dedicato. Volevo aggiungere come i soloni dell'auto adesso dicono che il futuro è l'idrogeno perchè la sua combustione produce come scarti solo vapor d'acqua... vero, peccato però che per produrre l'idrogeno ci vuole il carbone, che attualmente è la fonte energetica più usata nelle centrali elettriche in Europa (poi c'è l'olio combustibile, derivato dal petrolio). "Produrremo l'idrogeno con l'energia solare!" peccato però che bisognerebbe ricoprire di pannelli anche mezzo Adriatico, e poi come li produciamo e smaltiamo sti pannelli?, con la magia? no sempre col petrolio. Altrimenti costerebbero ancora di più di adesso. A parer mio attualmente il carburante migliore sotto molti aspetti è il metano (disponibile, producibile anche con tecnologie "verdi", se bruciato puro produce acqua e co2, la rete di distribuzione c'è già): alternativamente anche certi prodotti vegetali non sono male (già agli albori mi pare Barsanti e Matteucci facevano andare il loro motore ad olio combustibile, di arachidi...). Ma l'idrogeno e una gran m....chiata, è una stupidaggine. Pensate poi se il frigo che mantiene le bombole raffreddate a -250 °C per poterne stoccare un quantitativo sufficiente in un serbatoio da macchina, dovesse incepparsi... ecco appunto, una bomba all'idrogeno. Dimenticavo: il metano è inodore, atossico per ingestione, inalazione, contatto, e l'odore che ha è un profumo che gli mettono dentro proprio per individuare le fughe... ed essendo più leggero dell'aria in caso di fuoriuscita tende a disperdersi in atmosfera...

Offline Enricomanta

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #131 il: 14 Novembre 2008, 03:39:37 »
scusate ragazzi ma tengo a precisare alcune cose 1)ho 23 anni 2)faccio pochi chilometri 3)il tagliando lo faccio cambiando tutti i filtri a 30 euro(perche lo faccio io)
4)trovatemi un qualsiasi diesel 1.9 che riesca a passarmi...ribadisco da 65cv a 82 della mia solo 400 euro di spesa e un ottimo preparatore come amico fraterno
5)il diesel va una bomba e pensate che a vincere una cronoscalata che si è fatta 2 anni fa nelle mie zone è stata propio una Citroen saxo 1.5 diesel
6)se ad un benzina gli levi l'aria condizionata e alla stessa cinghia ci riesci ad attaccare un compressore volumetrico,dando una smerigliata a tutti i tubi che potrebbero far fare turbolenza a liquidi e aria e magari cambiando l'albero a camme per un esigenza di coppia o velocita riesci ad aquistare una 20ina di cavalli senza toccare l'eprom(o centralina),senza spendere un patrimonio....è vero pure che ad un diesel gli puoi mettere un centralina aggiuntiva un filtro ed un scarico diretto con diciamo la stessa cifra.....tutto questo solo per parlare di sportivita coppia e velocita,pero se ci mettiamo a vedere il risparmio di un diesel su 10mila km l'anno contro un benzina voglio vedere chi risparmia....poi come avete detto è una questione di gusti....io adesso sono religiosamente Benzinaro...e detto da me forse non conta ma la mia macchina non va a litri/km ma va a peso del piede....piu pesa piu consumi!!!!!(quoto Jag,Cekk,Furbo e altri che hanno in parte dato voce a questa differenza e che hanno fatto gli esempi e rispetto tutti coloro che scelgono diesel gpl e metano) ;)
Nell'incerto tieni aperto!

Offline civas

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #132 il: 14 Novembre 2008, 08:04:06 »
trovatemi un qualsiasi diesel 1.9 che riesca a passarmi...ribadisco da 65cv a 82 della mia solo 400 euro di spesa e un ottimo preparatore come amico fraterno
Scusami Enrico, ma non ho capito i ltuo discorso: senza nulla togliere al tuo motore che è molto valido, qualsiasi 1.9 a gasolio ha più di 82cv...  e ce ne sono addirittura con 190cv.
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Offline Cash

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #133 il: 14 Novembre 2008, 12:59:05 »
Civas è l'uomo della sintesi...effettivamente ormai diesel anche piccoli con più di 82CV non sono difficili da trovare...

@ furbo: non so che diesel ci siano dalle tue parti, ma io che percorro 40.000km annui, quindi giro molto, tutti sti motori a gasolio super-fumosi non li vedo...solo gli autocarri fanno un gran fumo, oppure sulle auto solo se, come dice Alfetta, acceleri violentemente, ma è questione di attimi...anche la mia lo fa dopo aver dato una bella pestata in prima e in seconda, ma il necessario per espellere gli incombusti...se faccio 3 tirate di file, alla terza volta non fuma più.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline civas

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Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #134 il: 14 Novembre 2008, 13:15:40 »
La mia "puzzona" (come affettuosamente la chiamiamo per via del profumino che esce dallo scarico) è "storicamente" fumosa (nel senso che ai tempi era un diesel spintissimo, e per tirar fuori cavalli si buttava dentro gasolio a litri, con gli immaginabili effetti collaterali), eppure come detto fuma solo alla prima accelerata dopo molto che si va piano.
Gli ultimi diesel (da 2-3anni a questa parte) non puzzano nemmeno più... fumano solo quelli con le centraline modificate "rozzamente" per spremere cv.
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