Autore Topic: LA VOSTRA MODERNA  (Letto 394962 volte)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #135 il: 14 Novembre 2008, 18:46:14 »
Mi mancano un po' quelle fumate catramose stile Uno Turbo D e Golf GTD ;D ;D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #135 il: 14 Novembre 2008, 18:46:14 »

Offline Christian 86

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 675
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #136 il: 15 Novembre 2008, 19:08:27 »
Alfa 147 1.9 JTD 140 Cv del 2003 con 200000Km

Ne sono altamente affezzionato perchè mi trova con le idee della mia ragazza e poi per l'enorme quantita di buffo che ho fatto da pagare

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #137 il: 15 Novembre 2008, 19:12:18 »
Io condivido con mia moglie  una Citroen C3 , che devo dire che per un amoderna non mi dispiace.
Ci andiamo in vacanza , e se vedeste cosa carichiamo vi spaventate :o :o :o
maicol

il mio amico e io .....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #137 il: 15 Novembre 2008, 19:12:18 »

Offline Christian 86

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 675
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #138 il: 15 Novembre 2008, 19:18:06 »
Non hai mi pesato a comperarti un ducato ;D :D ;D :D ;D :D


Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #139 il: 15 Novembre 2008, 19:24:39 »
Non hai mi pesato a comperarti un ducato ;D :D ;D :D ;D :D



Con mia moglie non basterebbe lo stesso :-\ :-\ :-\
maicol

il mio amico e io .....

Offline Christian 86

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 675
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #140 il: 15 Novembre 2008, 19:30:26 »
Prova con questo arcangelo

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #141 il: 15 Novembre 2008, 19:41:19 »
Prova con questo arcangelo

 :D ;D :D ;D

Ottimo ! Tu sei sposato ?

maicol

il mio amico e io .....

Offline Christian 86

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 675
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #142 il: 15 Novembre 2008, 19:43:19 »
No sono felicemente fidanzato da 5 anni però secondo me è un difetto di tutte quello di portarsi casa intera quando si parte

Tu 6 sposato e hai figli?

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #143 il: 15 Novembre 2008, 20:04:48 »
 Ho un tatino di 9 anni, se vai sulla discussione MONZA , lo vedi nelle foto da me postate e vedi anche la mia alfetta , facci un salto dimmi che ne pensi  ::) ::)
maicol

il mio amico e io .....

Offline Christian 86

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 675
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #144 il: 15 Novembre 2008, 20:50:42 »
Be se ti ama capisce non trovi

Offline fampanta

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 173
  • pininfarina...........
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #145 il: 16 Novembre 2008, 10:09:13 »
 ;D ciao rtagazzi scusate sono stato impegnato da lavoro - famiglia e guasto ad un computer comunque ultimamente non ho un buon rapportocon le moderne, come qualcuno ha detto troppa plastica e troppo impersonali ho una

punto 16v del 2000 per tutti i giorni

e l'altra mattina - tanto per impersonale- ho cercato di aprirne una uguale........ ;D
ma in famiglia abbiamo anche una

500 lounge del 2007 e
badaben badaben
una rover 216 del 93.....

Offline Enricomanta

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 110
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #146 il: 16 Novembre 2008, 12:27:36 »
Scusami Enrico, ma non ho capito i ltuo discorso: senza nulla togliere al tuo motore che è molto valido, qualsiasi 1.9 a gasolio ha più di 82cv...  e ce ne sono addirittura con 190cv.

si puo dire che ho risposto ad Alfetta perchè ripeto è questione di gusti e di un fattore di km scusate se non sono stato chiaro....
Nell'incerto tieni aperto!

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #147 il: 16 Novembre 2008, 12:40:30 »
Citazione
6)se ad un benzina gli levi l'aria condizionata e alla stessa cinghia ci riesci ad attaccare un compressore volumetrico,dando una smerigliata a tutti i tubi che potrebbero far fare turbolenza a liquidi e aria e magari cambiando l'albero a camme per un esigenza di coppia o velocita riesci ad aquistare una 20ina di cavalli senza toccare l'eprom(o centralina),senza spendere un patrimonio....è vero pure che ad un diesel gli puoi mettere un centralina aggiuntiva un filtro ed un scarico diretto con diciamo la stessa cifra.....tutto questo solo per parlare di sportivita coppia e velocita,pero se ci mettiamo a vedere il risparmio di un diesel su 10mila km l'anno contro un benzina voglio vedere chi risparmia....poi come avete detto è una questione di gusti....io adesso sono religiosamente Benzinaro...e detto da me forse non conta ma la mia macchina non va a litri/km ma va a peso del piede....piu pesa piu consumi!!!!!(quoto Jag,Cekk,Furbo e altri che hanno in parte dato voce a questa differenza e che hanno fatto gli esempi e rispetto tutti coloro che scelgono diesel gpl e metano)

Ritoccare una eprom costa realmente meno di una manciata di euro, solo che si deve ammortizzare l'apparecchiatura per farlo e allora... Praticamente in sede di progettazione i motori sono già studiati per ottenere il massimo possibile in termini di prestazioni in senso generale, cioè di rendimento massimo nel senso ingegneristico del termine, poi chiaramente esigenze di marketing, di consumo, di fruibilità quotidiana spingono i progettisti ad un certo compromesso tra tutte le variabili in gioco. Se tarocchi la centralina di un diesel tiri fuori tranquillamente 30 cavalli, a scapito però del consumo (ma neanche tanto), dell'inquinamento, della durata del motore, della fluidità di marcia... e comunque la coppia rimane pressochè invariata (è la coppia che ti fa muovere, non la potenza!) e i 30 cavalli ce li hai ad un regime molto alto, dove uno nella guida di tutti i giorni non ci va. Consumo: costruttivamente i diesel hanno un rendimento volumetrico maggiore, e ciò è correlato alle caratteristiche del gasolio che permette di adottare un rapporto di compressione doppio rispetto ai benzina: si parla di 20:1 rispetto ai 10:1 dei migliori benzina. Poi è sempre una questione di costi del carburante: se la benzina costasse la metà del diesel ecco che probabilmente  nessuno comprerebbe macchine a gasolio. Come il gpl e il metano: si risparmia non perchè la macchina consumi meno (ci mancherebbe) ma perchè la sorgente di energia costa meno. Idem con l'olio di colza per i diesel o il metanolo per i benzina. Poi se stiamo parlando di aumentare la potenza di un benzina, raggiunto un buon rendimento ai soliti regimi, l'unico sistema è aumentare il numero di giri, e lo si fa alleggerendo le masse rotanti oltre che scegliendo delle componentistiche adatte per elevati giri (camme, molle, pistoni, bielle, volano, ecc.): pensa che così a spanne alleggerire il volano di un kg equivale ad alleggerire la macchina di 100kg, quindi su una macchina di una tonnellata è come se avessi il 10% in più di prestazioni (molto a spanne). Quella di mettere un compressore è un sistema per aumentare il rendimento volumetrico appunto, ma non lo puoi fare certo sostituendo il compressore dell'aria condizionata: se vai a vedere il rapporto di compressione dei motori turbo vedi che siamo sul 6,5:1, quindi oltre che di materiali diversi (diverse temperature, sollecitazioni...) stiamo parlando di motori completamente diversi.
In definitiva se si vuol correre più forte il sistema più economico è comprarsi una vettura che già esce dalla fabbrica più potente. Anch'io sono stato tentato di portare la golf a 160 cv, ma poi? se già adesso non sai dove correre...

Offline Enricomanta

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 110
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #148 il: 16 Novembre 2008, 13:59:20 »
Grazie del chiarimento Alfatarlo...ma se ho fatto quelle modifiche e perche ho avuto una grande occasione(ho un amico preparatore) e dopo aver rapportato la mia piccola grande punto contro una 147 e una grande punto 90 cv(entrambe diesel) sono rimasto piu che soddisfatto...grazie ancora
Nell'incerto tieni aperto!

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: LA VOSTRA MODERNA
« Risposta #149 il: 16 Novembre 2008, 18:47:06 »
Mi mancano un po' quelle fumate catramose stile Uno Turbo D e Golf GTD ;D ;D

Ma dai ragazzi, no davvero! Io ho avuto tra il 1984 ed il 1987 la Golf GTD 1/a serie, ma talvolta faceva realmente delle fumate da aver vergogna... anche noi appassionati di storiche abbiamo il sacrosanto dovere di rispettare l'ambiente, altrimenti offriamo agli ecologisti, brutta razza non attende di meglio di metterci alla gogna, delle reali occasioni per cercare di mettercela i quel posto, mentre tutti sappiamo che una storica ha un'impatto negativo sull'ambiente davvero ridicolo, certo molto meno di un moderno SUV, che per ironia della sorte magari proprio certi "ecologisti" possiedono!
« Ultima modifica: 16 Novembre 2008, 18:48:47 da Alfetta GTV 2000L »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23