Specifico: la Delta 1300 antracite è sempre quella...
L'ho ripetuta tre volte perchè ogni anno mio padre cambiava l'auto "da lavoro" che affiancava a quella personale e che usava come "muletto" per tutte le evenienze di trasporto "pesante" che la famiglia richiedeva.
Mio padre ricorda viaggi al limite della sopportabilità meccanica con la 126 verde acido carica di sassi verso il casale in campagna che nei primi anni anni '80 i miei genitori e i miei nonni stavano ristrutturando, la Renault 4 rossa con i sedili tubolari sonnecchiante in riva al fiume nelle domeniche dedicate alla pesca, la Panda D che seguiva mestamente un funerale (incontrato per caso!) con alloggiato sul portapacchi un divano, oppure stracolma di legna da ardere (per l'occasione avevamo smontato anche il sedile anteriore destro!)...
E ancora ricordi, questa volta miei: la mattina di gennaio che mio padre mi accompagnò a scuola con il parabrezza della Ritmo TD in frantumi, perchè nella notte ci avevano rubato l'autoradio; le gite della domenica in sei, genitori, nonni, io e mio fratello, sulla spaziosissima Tipo, tutti ovviamente senza cinture e seggiolini!; il lungo viaggio verso la Puglia, in quattro e con i bagagli al seguito, con la Tipo 1600 SX senza condizionatore e sul filo dei 170 Km/h (come mi piaceva vederli visualizzati sul tachimetro digitale!); la volta che partimmo per le vacanze con la Tipo TD SX e non potevamo superare i 120 km/h a causa di un insopportabile rumore esterno, che poi mia madre individuò nella grondaietta del gocciolatoio scollata; l'odore di plastica cotta che emanava d'estate l'interno della 126 rossa di mia mamma; le volte che mio fratello faceva spaventare mia mamma chiudendo a sorpresa (e con un fortissimo scatto) i vetri posteriori a compasso della Panda 750 S; le prime guide sulla Brava, che mi creava non poche difficoltà nella visibilità posteriore; le mie prime vacanze con gli amici in Croazia con la Clio 16V sul filo dei 200 km/h...
Un appunto a GTI: la Tipo era un'auto eccezionale, di così spaziose e così affidabili non ne abbiamo più trovate!
Lo stesso dicasi per la Brava, un'auto che ricorderemo sempre con immenso affetto: sostituita a oltre 220 mila chilometri, pensate che mio padre negli ultimi mesi non le faceva più niente per farla schiattare, nè olio, nè altro, eppure lei andava avanti lo stesso!!!
Pessimo ricordo, invece, della Ford Focus SW, un'auto mal rifinita (volante sbrindellato e sedile strappato a meno di 100.000 km), inaffidabile meccanicamente, scricchiolante e chi più ne ha più ne metta: soltanto il bagagliaio era immenso!
Anche la Clio, nonostante l'abbiamo sempre venerata, è stata un disastro per quanto riguarda l'impianto elettrico: vetri, chiusura centalizzata, autoradio, plafoniere, perfino il contagiri a un certo punto è morto!!!
La Lupo, invece, ha sofferto di fastidiosi malfunzionamenti degli stop e delle frecce, nonchè un cronico black out del climatizatore ogni estate per i primi tre anni.
Buono il giudizio sulla Lancia e molto buono sulla Opel Zafira, ben fatta e affidabile (per ora).
Le auto migliori che abbiamo avuto? Fiat Panda, Fiat Tipo, Fiat Brava!