Autore Topic: LE AUTO DEI NOSTRI GENITORI  (Letto 81456 volte)

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: LE AUTO DEI NOSTRI GENITORI
« Risposta #210 il: 05 Febbraio 2009, 14:00:25 »
Eheheh queste sono le tipiche differenze fiat-vw del tempo! ;D ;D ;D
In generale le italiane erano più spaziose, a volte anche più brillanti e parche nei consumi (a dire il vero la tipo non è mai stata nè brillante ne economica nei consumi, diesel a parte), ma la qualità dell'elettronica italiana era tutt'altro che elevata, e spesso comportava piccoli ma noiosi difetti. In particolare quello dei fari posteriori con le masse ko è un problema che la fiat si è portata dietro per decenni, l'ho visto sparire solo negli ultimi dieci anni... Non tutti gli esemplari però: la mia vecchia tempra non ebbe mai un problemino di natura elettrica neppure banale in 160mila km.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

GTI79

  • Visitatore
Re: LE AUTO DEI NOSTRI GENITORI
« Risposta #211 il: 05 Febbraio 2009, 14:02:26 »
Le Fiat di quegli anni, erano un terno al lotto: essendo comunque delle auto concettualmente valide, potevano non aver nessun problema per centinaia di migliaia di km, ma potevano anche rappresentare un'incubo fin dal primo giorno!!!

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: LE AUTO DEI NOSTRI GENITORI
« Risposta #212 il: 05 Febbraio 2009, 14:06:16 »
Eheheh queste sono le tipiche differenze fiat-vw del tempo! ;D ;D ;D
In generale le italiane erano più spaziose, a volte anche più brillanti e parche nei consumi (a dire il vero la tipo non è mai stata nè brillante ne economica nei consumi, diesel a parte), ma la qualità dell'elettronica italiana era tutt'altro che elevata, e spesso comportava piccoli ma noiosi difetti. In particolare quello dei fari posteriori con le masse ko è un problema che la fiat si è portata dietro per decenni, l'ho visto sparire solo negli ultimi dieci anni... Non tutti gli esemplari però: la mia vecchia tempra non ebbe mai un problemino di natura elettrica neppure banale in 160mila km.


Non credo siano stati ancora risolti certi problemi...la Thesis di mio padre ci ha fatto abbastanza disperare a causa di uno spinotto difettoso, ogni tanto si accendevano spie tipo quella dell'ESP, o del freno a mano, o tutte a random!

GTI79

  • Visitatore
Re: LE AUTO DEI NOSTRI GENITORI
« Risposta #213 il: 05 Febbraio 2009, 14:07:42 »
Rispetto all'elettronica che c'è ora e che c'era vent'anni fà, in proporzione sono diminuiti parecchio però i problemi di affidabilità.

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: LE AUTO DEI NOSTRI GENITORI
« Risposta #214 il: 05 Febbraio 2009, 14:25:01 »
Rispetto all'elettronica che c'è ora e che c'era vent'anni fà, in proporzione sono diminuiti parecchio però i problemi di affidabilità.

Sicuramente, ma dipende sempre dall'auto. Nelle grosse officine autorizzate del piemonte che abbiamo girato per risolvere quello stupido problema ci dicevano che ogni mese hanno in riparazione almeno una Thesis per problemi elettronici. Nei centri più piccoli però non sapevano neanche metterci le mani perchè di Thesis non ne vedono quasi mai...

GTI79

  • Visitatore
Re: LE AUTO DEI NOSTRI GENITORI
« Risposta #215 il: 05 Febbraio 2009, 14:42:11 »
Non pensare che la Volkswagen Phaeton abbia meno problemi sotto quel punto di vista...

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: LE AUTO DEI NOSTRI GENITORI
« Risposta #216 il: 05 Febbraio 2009, 14:46:44 »
Non pensare che la Volkswagen Phaeton abbia meno problemi sotto quel punto di vista...

No, no assolutamente...sono auto stracariche di elettronica e prodotte in un numero di esemplari secondo me troppo esiguo per migliorare con il tempo i difetti iniziali...

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: LE AUTO DEI NOSTRI GENITORI
« Risposta #217 il: 05 Febbraio 2009, 19:59:21 »
Anche le ipertecnologighe serie 7 hanno avuto qualche problema...credo sia normeale con la sovrabbondanza di tecnologia che c'è oggi....

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: LE AUTO DEI NOSTRI GENITORI
« Risposta #218 il: 05 Febbraio 2009, 23:04:37 »
Come sempre...De gustibus...
E poi conta tanto anche il fattore fortuna nel mondo dell'auto...Se ti capita l'esemplare ben costruito sei a cavallo, va sempre e comunque.
ma se peschi quello venuto male,sono dolori fin quando non va alla pressa...

Ehm...I problemi di contatti dei fari Fiat ci sono ancora adesso...Provate a buttare un occhio alle punto seconda serie...
Compresa la mia 5p...L'ho portata 5 volte dai miei meccanci.La riparazione durava un giorno e ricominciava il guasto.
Alla fine ci siamo rotti e mio padre ed io quest'autunno ci siamo messi li abbiamo smontato tutto e l'abbiamo riparato.Non abbiamo più avuto problemi...
ma non tanto per il fattore estetico,quanto per la sicurezza...Mettendo la freccia scompariva lo stop e vice versa...
Il rischio che qualcuno non mi vedesse a far manovra era alto...

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: LE AUTO DEI NOSTRI GENITORI
« Risposta #219 il: 06 Febbraio 2009, 07:34:41 »
ma non tanto per il fattore estetico,quanto per la sicurezza...Mettendo la freccia scompariva lo stop e vice versa...
Il rischio che qualcuno non mi vedesse a far manovra era alto...

E' capitata la stessa identica cosa sulla Y 1.2 di mio fratello. Anche noi abbiamo smontato la fanaleria, abbiamo disossidato tutti i contatti e li abbiamo serrati per bene. Non l'ha più fatto. :)

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: LE AUTO DEI NOSTRI GENITORI
« Risposta #220 il: 06 Febbraio 2009, 08:43:25 »
Eheheh io con la a112 almeno una volta al mese ho qualche massa da controllare e disossidare!

Sulle moderne è un'altro discorso, l'elettronica dei modelli superiori è tanta e sofisticata, oltrechè inaccessibile... se sommiamo l'incompentenza di molti centri ecco spiegato perchè a volte per una stupidaggine bisogna diventare matti.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: LE AUTO DEI NOSTRI GENITORI
« Risposta #221 il: 06 Febbraio 2009, 10:38:24 »
Eheheh io con la a112 almeno una volta al mese ho qualche massa da controllare e disossidare!

Sulle moderne è un'altro discorso, l'elettronica dei modelli superiori è tanta e sofisticata, oltrechè inaccessibile... se sommiamo l'incompentenza di molti centri ecco spiegato perchè a volte per una stupidaggine bisogna diventare matti.

Io non dico che i miei meccanici sono incompetenti,ma dopo avermi smontato il fato,prendevano il connettore dei fili,ci spruzzavano un liquido particolare e rimontato il tutto,il faro funzionava senza contatti strani.
Il giorno seguente,non essendoci più il liquido,il faro riprendeva a non andare bene...
E dato che son bravi ma hanno tempi quaresimali (lasciare un'auto ferma a loro per magari 2 o 3 settimane per un faro,dato che han sempre l'officina zeppa) ci siamo arrangiati da soli...

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: LE AUTO DEI NOSTRI GENITORI
« Risposta #222 il: 06 Febbraio 2009, 10:52:58 »
Io non dico che i miei meccanici sono incompetenti,ma dopo avermi smontato il fato,prendevano il connettore dei fili,ci spruzzavano un liquido particolare e rimontato il tutto,il faro funzionava senza contatti strani.
Il giorno seguente,non essendoci più il liquido,il faro riprendeva a non andare bene...
E dato che son bravi ma hanno tempi quaresimali (lasciare un'auto ferma a loro per magari 2 o 3 settimane per un faro,dato che han sempre l'officina zeppa) ci siamo arrangiati da soli...

2 settimane per un lavoro di 15minuti a mio modesto parere significa essere poco seri, o molto disorganizzati. E comunque spruzzare dello svitol o del wd40 su un contatto ossidato non è una soluzione efficace come hai potuto notare...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: LE AUTO DEI NOSTRI GENITORI
« Risposta #223 il: 06 Febbraio 2009, 11:02:08 »
2 settimane per un lavoro di 15minuti a mio modesto parere significa essere poco seri, o molto disorganizzati. E comunque spruzzare dello svitol o del wd40 su un contatto ossidato non è una soluzione efficace come hai potuto notare...

Lo so...Sicuramente sono mal organizzati,quello sicuramente...
Sono noti nella zona per i tempi faraonici...
Il pro è che mio padre li segue,come azienda,da quando hanno aperto nel'72.
Per cui ci conviene andare da loro. ;D
E detto per inciso,sulle auto storiche,hanno gran pazienza,gran competenza e tanta passione...

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: LE AUTO DEI NOSTRI GENITORI
« Risposta #224 il: 06 Febbraio 2009, 11:47:16 »
Beh certo, nessuno è perfetto... anche il mio meccanico, normalmente molto bravo ed efficiente, a volte "cade" su dettagli banali, magari per il troppo lavoro che lo costringe a fare quasi sempre tutti i lavori "di corsa"!
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23