Autore Topic: LE AUTO DEI NOSTRI GENITORI  (Letto 81281 volte)

Offline RB

• Gentleman driver
Re: LE AUTO DEI NOSTRI GENITORI
« Risposta #330 il: 17 Dicembre 2010, 08:12:02 »
come auto di  famiglia, ricordo la 1400A di mio padre, lui se le faceva
durare e le cambiava solo quando arrivavano alla fine (non come me ;))
Nella foto il bimbo sono io   (qualche anno fa... ;D)

poi la Consul Cortina, con la quale ha percorso un chilometraggio davvero enorme,  rammento come elogiava quel cambio così morbido e preciso.
Forse la mia passione per le inglesi, è incominciata da li.
Mi torna in mente quando, appena acquistata la Cortina, io provai a metterla
in moto, ma avevo dei dubbi se era necessario schiacciare la frizione, o no. ::)   Optai per il no, risultato: un saltino in avanti, con piccolo colpetto nella vecchia
1400.     Ma da fresco patentato ho fatto di meglio, con la 500D, sono arrivato bello allegrotto in piazza, dove mi attendeva mio padre accanto alla sua auto e sono riuscito, frenando alla c.di cane, a tamponare la sua macchina.  Inutile dire la bella figura con i passanti e i complimenti  ricevuti, raramente l'ho visto così
incacchiato. >:(     Il paraurti della Cortina ha retto, il frontale della 500 no.   
Però che tempi !      Di quella Fiat 1400, ho ancora le targhe.
ciao a tutti :)
www.autoclassmagazine.com
Per chi ama le auto di ieri, oggi e domani

Offline DeepRed

• Gentleman driver
« Risposta #331 il: 17 Dicembre 2010, 09:07:25 »
per questo sono veramente senza parole. mi limito ad un banale ma sincero"mi dispiace" perchè qualunque altra parola sarebbe di troppo.

come non quotarti; non ci sono parole.
Ti siamo vicini.

Offline Giangi81

• Pilota esperto
« Risposta #332 il: 17 Dicembre 2010, 10:49:56 »
Grazie a tutti per il supporto!  ;)
In realtà quando mia madre è scomparsa io ero piccolo, e proprio per la mia incoscienza di bimbo sono quello che ha realizzato meno nell'immediato quello che era successo. La modalità dell'incidente l'ho saputa dopo molti anni, ed è stato un durissimo colpo...
La morte di mia madre è stata una disgrazia immane per la mia famiglia, soprattutto per mio padre che si è trovato solo all'improvviso con un lavoro impegnativo e 3 figli di 13, 11 e 4 anni!
Noi fratelli per qualche anno abbiamo abitato a casa dei nonni paterni, due persone fantastiche che abitavano in una delle torri di Gratosoglio a Milano, quelle che erano diventate famose perchè ci abitava Renato Pozzetto in quel film con Ornella Muti dove faceva finta di essere povero... Non so se qualcuno di voi se lo ricorda!  :P

Comunque devo dire che da più di 20 anni fa parte della nostra famiglia Antonella, una donna con un'incredibile umanità, che è diventata per noi una mamma a tutti gli effetti.
Ci ha aiutato a ritrovare una serenità che avevamo "congelato" e le voglio un bene infinito!  :-*

Offline deltahf84

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
« Risposta #333 il: 17 Dicembre 2010, 10:57:50 »
Grazie a tutti per il supporto!  ;)
In realtà quando mia madre è scomparsa io ero piccolo, e proprio per la mia incoscienza di bimbo sono quello che ha realizzato meno nell'immediato quello che era successo. La modalità dell'incidente l'ho saputa dopo molti anni, ed è stato un durissimo colpo...
La morte di mia madre è stata una disgrazia immane per la mia famiglia, soprattutto per mio padre che si è trovato solo all'improvviso con un lavoro impegnativo e 3 figli di 13, 11 e 4 anni!
Noi fratelli per qualche anno abbiamo abitato a casa dei nonni paterni, due persone fantastiche che abitavano in una delle torri di Gratosoglio a Milano, quelle che erano diventate famose perchè ci abitava Renato Pozzetto in quel film con Ornella Muti dove faceva finta di essere povero... Non so se qualcuno di voi se lo ricorda!  :P

Comunque devo dire che da più di 20 anni fa parte della nostra famiglia Antonella, una donna con un'incredibile umanità, che è diventata per noi una mamma a tutti gli effetti.
Ci ha aiutato a ritrovare una serenità che avevamo "congelato" e le voglio un bene infinito!  :-*

:) :) :)

Offline Roberto Ziviani

• Pilota esperto
« Risposta #334 il: 17 Dicembre 2010, 12:50:12 »
Dal 1963 al 1973. Ne mancano tre: una Alfa Giulia 1300 Super del '71 color grigio indaco, Una Alfa Giulia 1600 Super (Biscione ultima serie) color rosso amaranto del '72 ed una Fiat 500 R (l' ultima prodotta) bianca del '73

Allora... Iniziamo la sfilata:

1963: Renault Dauphine costruita su licenza da Alfa Romeo

1964: Giulia TI colore acqua di fonte (cambio al volante, 4 freni a disco)

1964: Fiat nuova 500 color beige

1965: Giulia Super bollo oro color bianco spino

1966: Giulia 1300 ti prima serie color blu cobalto

1968: 1750 berlina color rosso amaranto

1969: Giulia 1300 TI colore beige cava

1970: Giulia 1300 TI colore beige cava (non è la stessa di prima)

1973: Giulia Super 1.3 colore beige cava

Poi c' è stata una Autobianchi a 112 Junior grigio metallizzato nel 1982, una Fiat Uno 70 SL color testa di moro met., Una Fiat Tempre 1.6 Grigio met. ed un' Alfa 33 1.7 IE (che è quella attuale di mio padre). Di queste però non ho immagini, al momento.

Beh... Se non altro vi ho messo qui un pezzetto di storia dell' Alfa Romeo...
 :)

Offline maury61

• Gentleman driver
  • Finalmente pubblicato !!!!
« Risposta #335 il: 17 Dicembre 2010, 13:39:04 »
..........
Se solo potessi ricordarmi la sua voce...  :-[

Giangi, ti siamo tutti vicini, dev'essere terribile!   :'(
Maury la Hyena  ;)

Offline deltahf84

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
« Risposta #336 il: 17 Dicembre 2010, 15:52:09 »
Bella sfilza di immagini,Roberto! :)

Offline Giangi81

• Pilota esperto
« Risposta #337 il: 17 Dicembre 2010, 16:12:25 »
Giangi, ti siamo tutti vicini, dev'essere terribile!   :'(

No, ora terribile non lo è più, tanto che riesco a parlarne con serenità.  :)
Di fatto mia madre l'ho conosciuta attraverso le fotografie e i ricordi dei miei familiari, di lei come persona fisica non ricordo quasi niente, anche se so che per me stravedeva essendo il cucciolo della famiglia...  :-[
Il momento più brutto per me è stato quando ho capito come era morta, e mi vengono ancora i brividi al pensiero di lei che non poteva mettersi in salvo in nessun modo, in quel maledetto pomeriggio di 25 anni fa...

Ma tiriamoci su il morale con una carrellata delle auto di mia mamma Antonella, con le foto allegate, anche se sono solo indicative e non originali come quelle, veramente stupende, di Roberto Ziviani.  :)

1988-1996: Autobianchi Y10 4WD rosso corsa; quando mio padre ha conosciuto Antonella lei guidava soddisfatta la piccola Autobianchi a trazione integrale, che le era molto utile per andare tutti i giorni a insegnare in una scuola elementare in valle Imagna, vicino a Bergamo. Ricordo molto bene questa macchina, perchè è rimasta in famiglia tanti anni dopo che lei si sposò con mio padre e venne a Milano, andava bene anche se consumava tanto...
Al momento di cambiarla ricordo che nonostante gli anni fu trovato subito un acquirente, e mio padre riuscì a strappare un prezzo abbastanza alto.

1996-2002: Lancia Y 1.2 LS 6 marce lilla metallizzato; venuta l'ora di cambiare la fedele Y10, mia mamma aveva preferito restare in casa Lancia visto che si era trovata bene, acquistando questa Y che aveva una storia un pò particolare: infatti si trattava di un esemplare dimostrativo che era stato esposto nel salone di una concessionaria, con il cambio a 6 marce e molti optionals, tipo l'interno in alcantara beige e i cerchi in lega lucidi. Questa macchina l'abbiamo usata un pò tutti, in primis mia sorella, poi anche io da neopatentato, nonostante che il colore molto strano mi causava un pò di imbarazzo in certe occasioni...
Però ricordo con piacere il motore che saliva subito di giri e l'originalità delle 6 marce, che ai tempi erano una cosa che non aveva nessuno, tranne un mio amico che sgommava con una Punto 6 Speed giallo limone!

2002-2008: Lancia Y 1.2 16v Unica argento metallizzato; buona la prima, buona la seconda: siamo andati sul sicuro comprando un'altra Y modello restyling. Qui c'è il mio zampino, infatti sono andato io con mia mamma a vederla e a sceglierla: ho voluto il motore 16v perchè sulla vecchia Y si sentiva la mancanza di qualche cavallo in più e finalmente un colore più serio... però bilanciato dall'interno rosso fuoco!
Macchina divertente da guidare e molto affidabile, anche se l'ho usata poco visto che avevo già comprato la mia Peugeot 206 CC...

2008-2010: Lancia Musa 1.3 MJ Platino bicolore perla/marrone met.; la Y andava ancora benone e non aveva tanti chilometri, anche perchè mia mamma era nel frattempo andata in pensione... Ma facendo la nonna a tempo pieno di due nipotini le 3 porte risultavano un pò scomode e così è arrivata questa Musa bicolore, una km 0 accessoriatissima (perfino i sedili in pelle e il tetto apribile!) e molto risparmiosa grazie al motore a gasolio, nostante che in famiglia non siamo dieselisti per tradizione!

Offline ITRAEL

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • Fiat 850 spider
« Risposta #338 il: 17 Dicembre 2010, 18:54:14 »
Grazie a tutti per il supporto!  ;)
Noi fratelli per qualche anno abbiamo abitato a casa dei nonni paterni, due persone fantastiche che abitavano in una delle torri di Gratosoglio a Milano, quelle che erano diventate famose perchè ci abitava Renato Pozzetto in quel film con Ornella Muti dove faceva finta di essere povero... Non so se qualcuno di voi se lo ricorda!  :P

Ci ha aiutato a ritrovare una serenità che avevamo "congelato" e le voglio un bene infinito!  :-*
Mi hai particolarmente toccato quando hai scritto:"Se solo potessi ricordarmi la sua voce... " :)

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Roberto Ziviani

• Pilota esperto
« Risposta #339 il: 18 Dicembre 2010, 12:18:13 »
Giangi, non avevo letto il tuo post in quanto avevo inserito le mie foto senza leggere altro che il titolo del topic, per ragioni di tempo.

Anche se ora ne parli serenamente, la vita è stata ugualmente bastarda.
Il destino però ha voluto che tutti voi trovaste Antonella.
A lei vanno i miei più sinceri complimenti per essere riuscita a rimarginare la ferita al cuore di tutti voi.
Non è facile per un essere umano: è molto duro e difficile e lei c' è riuscita.
Credo che di persone così ce ne siano poche.
A tutti voi, invece, la mia vicinanza e la mia comprensione del vostro dolore, ora sopito anche se la cicatrice di quella ferita al cuore credo non scomparirà mai.
Un abbraccio.

Offline Giangi81

• Pilota esperto
« Risposta #340 il: 18 Dicembre 2010, 13:55:10 »
Grazie di cuore per le bellissime parole, avevo ragione a dire che questo forum è animato da gente educata e sensibile...
E scusate se a volte mi dilungo un pò nel raccontare le cose, ma mi fa piacere condividerle con persone come voi!  :D

Offline deltahf84

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
« Risposta #341 il: 18 Dicembre 2010, 14:53:26 »
Grazie di cuore per le bellissime parole, avevo ragione a dire che questo forum è animato da gente educata e sensibile...
E scusate se a volte mi dilungo un pò nel raccontare le cose, ma mi fa piacere condividerle con persone come voi!  :D

Non devi assolutamentye scusarti. Siam qui per condividere e chiacchierare...Se non ci si dilunga che gusto c'è? ;) :)

Offline 5turbo

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • I'm a highway star!
« Risposta #342 il: 18 Dicembre 2010, 18:20:36 »
Dal 1963 al 1973. Ne mancano tre: una Alfa Giulia 1300 Super del '71 color grigio indaco, Una Alfa Giulia 1600 Super (Biscione ultima serie) color rosso amaranto del '72 ed una Fiat 500 R (l' ultima prodotta) bianca del '73

Allora... Iniziamo la sfilata:

1963: Renault Dauphine costruita su licenza da Alfa Romeo

1964: Giulia TI colore acqua di fonte (cambio al volante, 4 freni a disco)

1964: Fiat nuova 500 color beige

1965: Giulia Super bollo oro color bianco spino

1966: Giulia 1300 ti prima serie color blu cobalto

1968: 1750 berlina color rosso amaranto

1969: Giulia 1300 TI colore beige cava

1970: Giulia 1300 TI colore beige cava (non è la stessa di prima)

1973: Giulia Super 1.3 colore beige cava

Poi c' è stata una Autobianchi a 112 Junior grigio metallizzato nel 1982, una Fiat Uno 70 SL color testa di moro met., Una Fiat Tempre 1.6 Grigio met. ed un' Alfa 33 1.7 IE (che è quella attuale di mio padre). Di queste però non ho immagini, al momento.

Beh... Se non altro vi ho messo qui un pezzetto di storia dell' Alfa Romeo...
 :)
che belle immagini e che belle auto. la mia preferita è la bollino oro biancospino..ad averla oggi!

Offline arcangelo

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
« Risposta #343 il: 18 Dicembre 2010, 18:52:02 »

Uploaded with ImageShack.us

ah Ricca'......la' che ti schiaffo una bella 1600 targata MI.B5XXXXXX  :D :D :D
maicol

il mio amico e io .....

Offline 5turbo

• Moderatore globale
  • Gentleman driver