Giangi, ti siamo tutti vicini, dev'essere terribile!
No, ora terribile non lo è più, tanto che riesco a parlarne con serenità.
Di fatto mia madre l'ho conosciuta attraverso le fotografie e i ricordi dei miei familiari, di lei come persona fisica non ricordo quasi niente, anche se so che per me stravedeva essendo il cucciolo della famiglia...
Il momento più brutto per me è stato quando ho capito come era morta, e mi vengono ancora i brividi al pensiero di lei che non poteva mettersi in salvo in nessun modo, in quel maledetto pomeriggio di 25 anni fa...
Ma tiriamoci su il morale con una carrellata delle auto di mia mamma Antonella, con le foto allegate, anche se sono solo indicative e non originali come quelle, veramente stupende, di Roberto Ziviani.
1988-1996: Autobianchi Y10 4WD rosso corsa; quando mio padre ha conosciuto Antonella lei guidava soddisfatta la piccola Autobianchi a trazione integrale, che le era molto utile per andare tutti i giorni a insegnare in una scuola elementare in valle Imagna, vicino a Bergamo. Ricordo molto bene questa macchina, perchè è rimasta in famiglia tanti anni dopo che lei si sposò con mio padre e venne a Milano, andava bene anche se consumava tanto...
Al momento di cambiarla ricordo che nonostante gli anni fu trovato subito un acquirente, e mio padre riuscì a strappare un prezzo abbastanza alto.
1996-2002: Lancia Y 1.2 LS 6 marce lilla metallizzato; venuta l'ora di cambiare la fedele Y10, mia mamma aveva preferito restare in casa Lancia visto che si era trovata bene, acquistando questa Y che aveva una storia un pò particolare: infatti si trattava di un esemplare dimostrativo che era stato esposto nel salone di una concessionaria, con il cambio a 6 marce e molti optionals, tipo l'interno in alcantara beige e i cerchi in lega lucidi. Questa macchina l'abbiamo usata un pò tutti, in primis mia sorella, poi anche io da neopatentato, nonostante che il colore molto strano mi causava un pò di imbarazzo in certe occasioni...
Però ricordo con piacere il motore che saliva subito di giri e l'originalità delle 6 marce, che ai tempi erano una cosa che non aveva nessuno, tranne un mio amico che sgommava con una Punto 6 Speed giallo limone!
2002-2008: Lancia Y 1.2 16v Unica argento metallizzato; buona la prima, buona la seconda: siamo andati sul sicuro comprando un'altra Y modello restyling. Qui c'è il mio zampino, infatti sono andato io con mia mamma a vederla e a sceglierla: ho voluto il motore 16v perchè sulla vecchia Y si sentiva la mancanza di qualche cavallo in più e finalmente un colore più serio... però bilanciato dall'interno rosso fuoco!
Macchina divertente da guidare e molto affidabile, anche se l'ho usata poco visto che avevo già comprato la mia Peugeot 206 CC...
2008-2010: Lancia Musa 1.3 MJ Platino bicolore perla/marrone met.; la Y andava ancora benone e non aveva tanti chilometri, anche perchè mia mamma era nel frattempo andata in pensione... Ma facendo la nonna a tempo pieno di due nipotini le 3 porte risultavano un pò scomode e così è arrivata questa Musa bicolore, una km 0 accessoriatissima (perfino i sedili in pelle e il tetto apribile!) e molto risparmiosa grazie al motore a gasolio, nostante che in famiglia non siamo dieselisti per tradizione!