Visto che ho un pò di tempo, arricchisco la descrizione delle auto di famiglia, aggiungendo qualche foto per fare capire bene i colori.
1970-1973: Autobianchi A111 verde scuro; non ho mai visto questa macchina dal vivo, ma solo in qualche vecchia fotografia in bianco e nero. Mio padre mi raccontava che era un'ottima auto, molto ben rifinita e brillante, un'alternativa meno ingombrante alla Fiat 124 Special, che non gli piaceva perchè ce l'aveva suo cugino...
Appena sposati, lui e mia madre fecero anche alcuni lunghi viaggi con la A111, in Francia, Lussemburgo, Danimarca senza avere il minimo problema.
1973-1978: Volkswagen K70 1.8 LS aragosta; anche questa macchina non l'ho mai vista personalmente, ma solo in una foto a colori in cui faceva da auto di cermonia al matrimonio di mio zio pasquale, nel '75; questa macchina fu comprata su consiglio di un amico di mio padre, concessionario VW-Audi, che influenzerà le sue scelte anche in futuro...
Comunque secondo mio padre era una macchina validissima, robusta, spaziosa (c'era già mio fratello Andrea e nel '74 nacque mia sorella Paola) e molto veloce grazie ai suoi 100 cv!
Secondo me per comprare una K70 piuttosto che una bella Giulia ci voleva coraggio, ma mio padre mi ha detto che ai tempi ce n'erano in giro parecchie...
Certo il colore non era il massimo della finezza!
1978-1982: Audi 100 1.6 GL Avant senape; finalmente la prima auto di famiglia vista con i miei occhi, dato che a bordo di questa mi portarono a casa dall'ospedale appena nato! Ovviamente non me la ricordo minimamente...
Nel '78 mio padre voleva cambiare la K70 con l'Audi 100 berlina, ma quel suo amico lo orientò sulla Avant, che era più comoda per via del portellone posteriore, e quelli erano gli anni in cui si partiva tutti insieme, nonna inclusa, per le vacanze in Puglia e Calabria con mezza casa appresso! Macchina affidabilissima ma piuttosto seduta nelle prestazioni, anche perchè era solo un 1.6...
A riguardarla oggi mi fa uno strano effetto: sembra una Renault 20!
Anche qui il colore è da denuncia.
1982-1988: Audi 100 1.9 CD marrone metallizzato; questa me la ricordo bene, eccome, soprattutto l'estintore che mio padre teneva religiosamente a bordo e che faceva scalpore tra i passeggeri! Era una gran bella macchina, tra l'altro presa appena uscita, quindi molto ammirata da parenti e vicini di casa. Ricordo che era spaziosissima, e i in 5 ci voleva! Mio padre mi diceva che andava benone e consumava poco, molto meno della 100 che avevamo prima di questa.
1988-1990: Renault 25 TDX grigio scuro metallizzato; cambiato lavoro, mio padre ricevette in dotazione dalla sua azienda questa grossa berlina francese a gasolio, molto comoda e spaziosa, ma un passo indietro rispetto all'Audi per finiture e prestazioni, considerando che i diesel di allora non erano quelli di adesso... Una macchina che non diede problemi, ma nemmeno entrò nel cuore di nessuno di noi.
1990-1995: Audi 90 2.0 E bordeaux metallizzato; Audi e ancora Audi! Ritornato in proprio, mio padre tornò al suo vecchio amore per la casa tedesca, scegliendo però un modello più compatto rispetto alla 100.
Di questa macchina ricorda la gradevolezza del motore a 5 cilindri, e al solito le finiture curate. Anch'io la ricordo con molto affetto, era molto affidabile anche se un pò strettina dietro...
Mi piaceva tanto il colore.
1995-2001: Audi A4 1.8 T Avant verde mela metallizzato; e qui mio padre fece un bel colpo di testa, scegliendo (sempre "ben" consigliato) una giardinetta turbo benzina in un colore pazzesco!
Ricordo che ci fece una sorpresa, e nessuno di noi la prese bene (soprattutto mia madre...).
In realtà era un bel status-symbol, anche perchè l'aveva presa col tetto apribile e l'interno in pelle nera...
L'ho guidata anche io da neopatentato e mi ricordo con tanta nostalgia alcuni sospirati sabati sera in giro con gli amici a fare il figo (forse perchè non si passava inosservati?).
Velocissima e molto comoda, la rivorrei volentieri...
2001-2010: Audi A6 2.5 TDI V6 Quattro Avant blu scuro metallizzato; dopo la A4 verdina, mio padre è andato sul classico con questa ammiraglia wagon supersicura e molto confortevole, equipaggiata con tutto e di più (tetto apribile, navigatore, interno in pelle beige...).
Una macchina davvero stupenda, 250.000 chilometri ed è ancora perfetta, tanto che la sua sostituzione sembra ancora lontana, anche perchè mio padre da anni è in pensione e non fa più tanta strada.