Autore Topic: le mie alfa  (Letto 56584 volte)

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: le mie alfa
« Risposta #270 il: 12 Giugno 2013, 23:17:04 »
Parere tuo e di molti altri..........ma ti prego dilungati sui motivi della differenza,e' troppo interessante ;)


Poi va bene se parliamo di motore,ma a livello di "finiture" il gt1750 e' su di un altro pianeta,anche solo per cruscotto e plancia ;)
finalmente dei post interessanti! ;) i sedili del 1 serie.....spettacolari!! :D :D
comunque l'ho sempre scritto come parere personale che il 1750 va meglio ma adesso spiegatemi il perche'....... :D :D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: le mie alfa
« Risposta #270 il: 12 Giugno 2013, 23:17:04 »

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: le mie alfa
« Risposta #271 il: 13 Giugno 2013, 08:42:28 »
finalmente dei post interessanti! ;) i sedili del 1 serie.....spettacolari!! :D :D
comunque l'ho sempre scritto come parere personale che il 1750 va meglio ma adesso spiegatemi il perche'....... :D :D

bravo, stavo aggiungendo la stessa cosa.. i sedili sono uno spettacolo  :P
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: le mie alfa
« Risposta #272 il: 13 Giugno 2013, 09:58:59 »
bravo, stavo aggiungendo la stessa cosa.. i sedili sono uno spettacolo  :P
non vorrei contraddirvi. la vettura è assolutamente stupenda ma è una seconda serie. i sedili della prima sono, se possibile, ancopra più belli e "singolari" ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: le mie alfa
« Risposta #272 il: 13 Giugno 2013, 09:58:59 »

Offline francesco124.

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
Re: le mie alfa
« Risposta #273 il: 13 Giugno 2013, 10:33:10 »
Complimenti per le condizioni!!poi il 1750 è sicuramente fra le mie auto preferite

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: le mie alfa
« Risposta #274 il: 13 Giugno 2013, 11:19:55 »
non vorrei contraddirvi. la vettura è assolutamente stupenda ma è una seconda serie. i sedili della prima sono, se possibile, ancopra più belli e "singolari" ;)

penso che gio si riferisse non al mio,comunque secondo me il prima serie è piu' bello per i sedili e per i paraurti senza rostri,che la rendono piu' filante,mentre la pedaliera infulcrata in basso della prima ,per me cede alla pedaliera alta della seconda ,che è molto più comoda ;) ;) :D

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: le mie alfa
« Risposta #275 il: 13 Giugno 2013, 13:37:16 »
penso che gio si riferisse non al mio,comunque secondo me il prima serie è piu' bello per i sedili e per i paraurti senza rostri,che la rendono piu' filante,mentre la pedaliera infulcrata in basso della prima ,per me cede alla pedaliera alta della seconda ,che è molto più comoda ;) ;) :D
quoto,parola per parola. ma mi piace anche il seconda, lo sai! :D :D ;)

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: le mie alfa
« Risposta #276 il: 13 Giugno 2013, 16:31:55 »
penso che gio si riferisse non al mio,comunque secondo me il prima serie è piu' bello per i sedili e per i paraurti senza rostri,che la rendono piu' filante,mentre la pedaliera infulcrata in basso della prima ,per me cede alla pedaliera alta della seconda ,che è molto più comoda ;) ;) :D

ecco, concordo in todo  :) ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: le mie alfa
« Risposta #277 il: 13 Giugno 2013, 16:43:48 »
Prima serie verde pino....spettacolo :o :D :D


http://imageshack.us/download/10/imagegeaq.jpg

Offline mich

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 380
Re: le mie alfa
« Risposta #278 il: 13 Giugno 2013, 19:13:38 »
Prima serie verde pino....spettacolo :o :D :D


http://imageshack.us/download/10/imagegeaq.jpg

da paura!! dalla targa direi giugno-luglio 69, poco dopo la mia Fulvia...
Life is too short to drink bad wine!

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: le mie alfa
« Risposta #279 il: 13 Giugno 2013, 19:31:35 »
Parere tuo e di molti altri..........ma ti prego dilungati sui motivi della differenza,e' troppo interessante ;)


Poi va bene se parliamo di motore,ma a livello di "finiture" il gt1750 e' su di un altro pianeta,anche solo per cruscotto e plancia ;)






le differenze tra la 1750 e la 2000 sono totali tranne le bielle (parlando dei manovellismi ) nulla è intercambiabile ..
la corsa è identica ma l'albero motore no cambia completamente , anche se visivamente sembra identico il 1750 rispetta i centri della 1600 mentre il 2000 per poter crescere di alesaggio sino a 84 sono stati spostati 1l primo e il quarto cilindro verso le sue estremità di conseguenza spostando anche i supporti di banco, la testa del 1750 è praticamente quella della 1600 con un piccolo balzo anche della compressione (vedi dati tecnici) il diametro delle valvole idem unica cosa sono stati allargate le sedi con un passaggio superiore alla 1600 con una conseguente diminuzione dell'appoggio valvole , il pistone è leggermente emisferico , utilizzando la testa con camere di scoppio diametro 78 è cresciuto di compressione , con relativo smusso per evitare odiosi colpi sulla testa , la tarature dei carburatori è praticamente identica , mentre nella 2000 monta valvole da 44 di aspirazione 40 -39 di scarico contro la le 41,5 42 di aspirazione e 37 di scarico della 1750 , valvole piu piccole = piu velocita nel condotto = piu coppia , poi nella 2000 decentrando il primo e quarto verso le estremità come ho detto prima , hanno dovuto spostare anche le camere di scoppio verso le estremità ma non le valvole per ovviare al problema fecero nello stampo delle aree scavate in modo da da dare respiro ai gas , con un piccole errore però praticamente il primo e il quarto cilindro malgrado le sacche siano state fatte anche sui due centrali hanno meno compressione dei cilindri 2 e 3 errore dalla fabbrica direi anche se su un motore stradale diciamo che ci sta ( ??????) il pistone da 84 molto piu pesante della 1750 incide e non poco sulla potenza e i giri , le camme nelle versioni giulia sono identiche , stessa fase  numero di camma 10548 unica nota di valore che l'albero motore della 2000 nasceva nitrurato e con volano a sei bulloni invece che a 8 della 1750 e i bulloni non erano piu passanti ma l'albero stesso era filettato.
unico appunto anche se la testa è identica alla 1600 lo stampo porta un altro contrassegno rispetto alla 1600 , probabilmente proprio per dividerle sulla lavorazione delle sedi rispetto alla 1600.
credo di avere detto piu o meno tutto  ???
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: le mie alfa
« Risposta #280 il: 13 Giugno 2013, 19:38:25 »
penso che gio si riferisse non al mio,comunque secondo me il prima serie è piu' bello per i sedili e per i paraurti senza rostri,che la rendono piu' filante,mentre la pedaliera infulcrata in basso della prima ,per me cede alla pedaliera alta della seconda ,che è molto più comoda ;) ;) :D
concordo in toto!! ;)

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: le mie alfa
« Risposta #281 il: 13 Giugno 2013, 19:46:38 »
grande janluca!! allora non era una mia impressione il fatto che il 1750 andava meglio!! ;) ;)

Offline galimba

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: le mie alfa
« Risposta #282 il: 13 Giugno 2013, 20:10:58 »
Prima serie verde pino....spettacolo :o :D :D


http://imageshack.us/download/10/imagegeaq.jpg
Stupenda, ma secondo me verde muschio.. ;)

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: le mie alfa
« Risposta #283 il: 13 Giugno 2013, 20:33:58 »





le differenze tra la 1750 e la 2000 sono totali tranne le bielle (parlando dei manovellismi ) nulla è intercambiabile ..
la corsa è identica ma l'albero motore no cambia completamente , anche se visivamente sembra identico il 1750 rispetta i centri della 1600 mentre il 2000 per poter crescere di alesaggio sino a 84 sono stati spostati 1l primo e il quarto cilindro verso le sue estremità di conseguenza spostando anche i supporti di banco, la testa del 1750 è praticamente quella della 1600 con un piccolo balzo anche della compressione (vedi dati tecnici) il diametro delle valvole idem unica cosa sono stati allargate le sedi con un passaggio superiore alla 1600 con una conseguente diminuzione dell'appoggio valvole , il pistone è leggermente emisferico , utilizzando la testa con camere di scoppio diametro 78 è cresciuto di compressione , con relativo smusso per evitare odiosi colpi sulla testa , la tarature dei carburatori è praticamente identica , mentre nella 2000 monta valvole da 44 di aspirazione 40 -39 di scarico contro la le 41,5 42 di aspirazione e 37 di scarico della 1750 , valvole piu piccole = piu velocita nel condotto = piu coppia , poi nella 2000 decentrando il primo e quarto verso le estremità come ho detto prima , hanno dovuto spostare anche le camere di scoppio verso le estremità ma non le valvole per ovviare al problema fecero nello stampo delle aree scavate in modo da da dare respiro ai gas , con un piccole errore però praticamente il primo e il quarto cilindro malgrado le sacche siano state fatte anche sui due centrali hanno meno compressione dei cilindri 2 e 3 errore dalla fabbrica direi anche se su un motore stradale diciamo che ci sta ( ??????) il pistone da 84 molto piu pesante della 1750 incide e non poco sulla potenza e i giri , le camme nelle versioni giulia sono identiche , stessa fase  numero di camma 10548 unica nota di valore che l'albero motore della 2000 nasceva nitrurato e con volano a sei bulloni invece che a 8 della 1750 e i bulloni non erano piu passanti ma l'albero stesso era filettato.
unico appunto anche se la testa è identica alla 1600 lo stampo porta un altro contrassegno rispetto alla 1600 , probabilmente proprio per dividerle sulla lavorazione delle sedi rispetto alla 1600.
credo di avere detto piu o meno tutto  ???


Oh ecco una spiegazione degna di nota,quindi tutti questi dettagli tecnici si traducono nelle senzazioni che descrivevo sopra,ovvero fino a 140-150 km/h il 1750 da di piu,poi nell'allungo dove la differenza di valvole e masse non si sente piu,il 2000 ha il suo punto di forza!!!
Infatti il 1750 arriva su i 195-200 km/h di strumento...il 2000 li supera sicuramente ;)

Grazie jan  ;)
« Ultima modifica: 13 Giugno 2013, 20:48:43 da DOPPIA GOBBA »

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: le mie alfa
« Risposta #284 il: 14 Giugno 2013, 06:21:30 »
Janluca sei er mejo .......bellissima spiegazione .....
maicol

il mio amico e io .....

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23