Oggi pomeriggio, approffittando della bella giornata, ho fatto muovere un pochino il mio CE che, da quando è arrivato il nuovo acquisto, avevo un po' trascurato. Colgo l'occasione, quindi, per un confronto "a pelle" tra due auto,non confrontabili perchè appartenenti a categorie diverse, ma che possono comunque suggerire considerazioni generali sulla questione calda, ma quanto mai interessante, delle "americane" e delle "europee". La Mercedes dà subito un'impressione di maggiore solidità e qualità costruttiva, dall'uso dei materiali alle rifiniture migliori sotto tutti i punti di vista. Questa è la mia impressione, da fermo...la sorpresa, però, viene non appena si avvia il motore: il mio CE, a freddo, sembra un diesel! Elevato rumore al minimo, scarsa fluidità; fortuna che le cose migliorano sensibilmente, non appena il motore raggiunge la giusta temperatura di regìme. Il motore della Buick, invece, dà l'impressione di essere subito pronto e la fluidità e la manegevolezza sono senz'altro superiori. Vi garantisco che, grazie alla leggerezza e al grande diametro di sterzata, esco dal garage più facilmente con la Buick che con il Mercedes. E' probabile che questo vantaggio dello sterzo molto servoassistito, si traduca in uno svantaggio alle alte velocità o dove c'è bisogno di una maggiore precisione di guida, ma questo non ho ancora avuto modo di verificarlo. E' curioso, comunque, il fatto che, almeno come prima impressione, l'americana si riveli più maneggevole, nell'uso in città, della europea. E' probabile che, sui tornanti della Cisa, il rapporto si inverti, anche per la minore capacità frenante della Buick. Comunque nessuna delle due è da considerare come un'auto sportiva, ma come comode auto da passeggio o da lunghi percorsi.