Autore Topic: Mercedes w124 300e del 1985  (Letto 4075 volte)

Offline fabio19tdi

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 131
Mercedes w124 300e del 1985
« il: 19 Dicembre 2018, 15:58:23 »
Devo ammettere che quest'auto quando ero piccolo mi faceva un schifo hehehe
Invece oggi ne ho felicemente comprata una!
In pratica avevo voglia di un auto comoda, affidabilissima ed economica, e quindi cerca cerca cerca mi imbattevo sempre piu spesso in delle w124
Tantissime 200e ma temevo che fossero un pochino poco brillanti epr i miei gusti, ero tentato dalle diesel, ma o costavano molto o erano distrutte dai milioni di km
Alla fine mi appare questa 300e, messo su il gpl è un vero piacere, e nonostante i quasi 190cv non è certo un auto sportiva, ma un auto molto godibile.



https://youtu.be/ZZaVNUv-Zqo

Qui la sua storia con me:
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/Mercedes_W124_300e_Opinioni_Pareri.html


Il Forum di Passioneauto.it

Mercedes w124 300e del 1985
« il: 19 Dicembre 2018, 15:58:23 »

Online nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Mercedes w124 300e del 1985
« Risposta #1 il: 19 Dicembre 2018, 17:20:34 »
Ho letto avidamente le tue impressioni sul blog. Ti posso dare sicuramente un paio di consigli riguardo la tenuta di strada ed il comportamento stradale:
1) Sostituisci AL PIU' PRESTO tutti i pneumatici con 4 gomme di buona/alta qualità. E' molto importante data la mole dell'auto e la tipicità delle sospensioni.
2) Sempre sul comparto sospensioni: mettila sul ponte e con l'aiuto di un bravo meccanico verificate TUTTE le boccole in gomma e i silent-block di avantreno (molto sollecitato causa il peso) senza dimenticare il complicato retrotreno multilink. E' sufficiente una boccola che ha gioco per compromettere il comportamento stradale.
3) Ovviamente verifica al banco revisioni (lo so è una rottura ma devi trovare un amico che sia disposto) l'efficienza degli ammortizzatori. Se sono meno del 60% sostituiscili tutti e 4. Immagino siano abbastanza costosi (dovrebbero essere dei Boge) ma credo esistano in USA dei Kayaba di concorrenza ugualmente validi ;)

E' un auto che all'epoca ottenne il massimo dei voti in tenuta e stabilità, per cui la tua se ti da quelle sensazioni ha sicuramente qualcosa fuori posto.

Una domanda che mi interessa molto: a memoria, il 3000 Mercedes di quegli anni venne prodotto con iniezione meccanica K-Jetronic fino a un certo punto, per poi essere sostituita dalla Motronic, completamente elettronica identica a quella della Porsche 911 3.2 per capirci. Differente e molto più evoluta della L-Jetronic, l'altra elettronica "moderna" del gruppo Bosch.
La tua quale monta? Te lo chiedo perché sapevo di grosse difficoltà nel montaggio del GPL sulle K-Jetronic (meccanica, quindi impianto a diffusore) per motivi legati a non so bene cosa, la forma del collettore, i ritorni di fiamma... boh. Cosa che invece non avveniva con la Motronic, per la possibilità di montare un GPL sequenziale che leggesse i sensori stessi del Motronic.
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2018, 17:22:46 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline fabio19tdi

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 131
Re:Mercedes w124 300e del 1985
« Risposta #2 il: 20 Dicembre 2018, 08:02:29 »
Concordo su tutto.
Grazie mille.
Sulla mia porsche 944 del 1882 ho la LE Jetronic per cui ho potuto montare un impianto a gpl iniettato aggiungendo la sonda lambda che originariamente non ha.
Su questa che invece ha la KJetronic  totalmente meccanica avrei dovuto mettere una centralina che emulava tutto non avendo di serie il segnale iniettori per poter fare un gpl iniettato. Costava molto e in molti mi hanno detto che sono frequenti starature.
Ho quindi deciso deciso di montare un gpl aspirato (a diffusore) come ho sul range rover v8, cosciente dei rischi ho aggiunto una serie di valvole di sovrappressione che sfiatano eventuali ritorni di fiamma (ne ho avuti un paio).
E' infatti un problema cronico di tutte le mercedes di quegli anni il problema dei ritorni di fiamma se convertite a gpl.
Di solito si stacca un tubo sotto l'iniezione che sulla 200 riesci a rimettere a mano, sulla 300 non ci si arriva.
Inizialmente è servito un pò di tempo per trovare il giusto setting, ma adesso va veramente molto bene.

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Mercedes w124 300e del 1985
« Risposta #2 il: 20 Dicembre 2018, 08:02:29 »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23