Il Forum di Passioneauto.it
Il mondo delle auto d'epoca => Le nostre auto d'epoca => Topic aperto da: Fulvia68 - 21 Dicembre 2009, 14:28:55
-
Ciao a tutti,
sono nuovo del Forum, non ho mai scritto in precedenza ma scrivo ora per presentarvi il mio nuovo acquisto.
Avevo una Fulvia 13 rallye S del 68 che ho dovuto vendere l'anno scorso perchè non avevo più il posto dove tenerla al coperto, la rimpiango ancora, ma nella vita non si sà mai......
Caso vuole che il box dove teneva la macchina mio suocero si sia liberato da poco.....ma in quel box a causa delle dimensioni e dell'accessibilità ridotta ci stà al massimo una Y10, quindi dopo qualche mese di ricerca e parecchi viaggi a vuoto, passando per Mini Cooper, Panda 4x4, 500, Bianchina, ho visto la Tonina (A112 Elegant 1976) ed è stato un colpo di fulmine. Dopo 2 giorni ero a vederla di persona e lasciavo la caparra.
La mia piccola si presenta in ottime condizioni, vernice originale blu con tetto bianco, interni pari al nuovo, nel vero senso della parola (motava le foderine e i sedili sono perfetti) KM 85000 originali (ho trovato una fattura di un tagliando del ' 98 in cui si riportavano 78000 KM). Ha ancora la sua ruota di scorta originale, un cinturato Pirelli mai montato....
Io sono il 3° proprietario e la prima proprietaria l'ha tenuta per 30 anni.
http://img709.imageshack.us/img709/3407/112k.jpg
Vi allego una foto sperando che in futuro questo modello venga un pò rivalutato dai collezionisti perchè anche se non è la versione Abarth, vi assicuro che sà dare grosse soddisfazioni ed ha un'eleganza innata, sconosciuta a molti modelli più blasonati e di moda.
Ciao a tutti e Buon Natale!!!
-
Complimenti, è bellissima!!!!!!!!!! :P
E quei cerchi stanno benissimo, davvero...
Io ne ho una identica, a cui tengo tantissimo, solo che non è la terza serie, ma una prima del novembre del 1972.
Trovo che l'abbinamento blu President / bianco sia il più riuscito in assoluto per questo modello, e poi è piuttosto raro da trovare.
Vedo che anche tu monti le gomme 155/70, il volante in legno (o finto legno?) della prima serie e la riproduzione del bollo d'epoca sul parabrezza.
Io l'ho fatto fare da poco e riporta il mese di novembre 1972, tu che data hai?
Ho trovato anche la vetrofania delle indicazioni del rodaggio da applicare in basso a sinistra sul parabrezza, starebbe bene anche sulla tua. ;)
(http://img192.imageshack.us/img192/1746/mapim.jpg)
-
Ciao superpante, è bellissima anche la tua, l'avevo vista qualche tempo fa sul forum. Anche a me piace molto la prima serie, con questo abbinamento di colori poi è strepitosa!!
Complimenti anche per come hai messo gli interni, con la chicca dell'autoradio veramente rara ;)
Il volante è un Nardi in legno originale anni 70, e quello che si vede non è il bollo ma il tagliando di iscrizione al registro Fiat, però anche io vorrei farmene fare uno con la data di prima immatricolazione giugno 76.
Interessante la vetrofania dei dati del rodaggio, dove l'hai trovata?
Tu le hai fatte riportare sul libretto le gomme? Io trovo che in questa misura siano l'ideale per le nostre peperine ;D
-
Ciao superpante, è bellissima anche la tua, l'avevo vista qualche tempo fa sul forum. Anche a me piace molto la prima serie, con questo abbinamento di colori poi è strepitosa!!
Complimenti anche per come hai messo gli interni, con la chicca dell'autoradio veramente rara ;)
Il volante è un Nardi in legno originale anni 70, e quello che si vede non è il bollo ma il tagliando di iscrizione al registro Fiat, però anche io vorrei farmene fare uno con la data di prima immatricolazione giugno 76.
Interessante la vetrofania dei dati del rodaggio, dove l'hai trovata?
Tu le hai fatte riportare sul libretto le gomme? Io trovo che in questa misura siano l'ideale per le nostre peperine ;D
La mia le 155 le ha a libretto,perchè quello attuale è del '94.
Non so che fine abbia fatto quello originale...
-
Ti rinnovo i complimenti al tuo dodicino che ti ho già fatto su questo forum e su viva-lancia. ;)
-
Ti rinnovo i complimenti al tuo dodicino che ti ho già fatto su questo forum e su viva-lancia. ;)
lo sapevo che ci tradivi !! e magari con loro fai raduni da 400 km , eh ? ;D ;D ;D ;D ;D
-
Il mio libretto è originale (come quello di tutte le mie storiche) e riguardo alle gomme non è riportato alcunchè.
Credo che la specifica delle misure consentite sia apparsa più tardi, forse sui nuovi libretti dei primi anni '80.
Riguardo alla riproduzione del bollo, credo che sia un vezzo molto simpatico, anche per specificare il mese e l'anno di prima immatricolazione della vettura.
La vetrofania con le indicazioni di rodaggio me l'ha regalata un signore che negli anni '70 aveva un'officina Citroen - Autobianchi e aveva dei fondi di magazzino tra cui alcune etichette per il motore, adesivi con le indicazioni per il cambio dell'olio e, appunto, vetrofanie per il rodaggio.
(http://img96.imageshack.us/img96/6420/calla.jpg)
(http://img705.imageshack.us/img705/1425/ginio.jpg)
-
Il mio libretto è originale (come quello di tutte le mie storiche) e riguardo alle gomme non è riportato alcunchè.
Credo che la specifica delle misure consentite sia apparsa più tardi, forse sui nuovi libretti dei primi anni '80.
Riguardo alla riproduzione del bollo, credo che sia un vezzo molto simpatico, anche per specificare il mese e l'anno di prima immatricolazione della vettura.
La vetrofania con le indicazioni di rodaggio me l'ha regalata un signore che negli anni '70 aveva un'officina Citroen - Autobianchi e aveva dei fondi di magazzino tra cui alcune etichette per il motore, adesivi con le indicazioni per il cambio dell'olio e, appunto, vetrofanie per il rodaggio.
(http://img96.imageshack.us/img96/6420/calla.jpg)
(http://img705.imageshack.us/img705/1425/ginio.jpg)
Le mie han tutte le targhe originali.Purtroppo la 112 ha perso il libretto originale.Ha avuto una vita un po' travagliata...E' stata anche radiata d'ufficio anni ed anni fa...
-
Beh il dodici non perde certo il suo fascino se non ha il libretto originale o le targhe di prima immatricolazione, :)
Una cosa che ancora non mi è chiara ma credo di non sbagliarmi....in teoria anche se sul libretto non sono riportate le misure fa sempre fede la scheda di omologazione che per le prime serie riporta i 135/70 come misura, per cui per montare misure diverse bisogna chiedere il nullaosta e fare il collaudo, certo che a quel punto a meno di non trovare un ingegnere particolarmente disponibile si dovrebbe cambiare il libretto con uno nuovo :-\
-
lo sapevo che ci tradivi !! e magari con loro fai raduni da 400 km , eh ? ;D ;D ;D ;D ;D
dai non essere geloso, in fondo mi sembra di capire che betamonte sia proprietario anche di una bellissima Montecarlo, la Lancia è sempre la Lancia...
-
Beh il dodici non perde certo il suo fascino se non ha il libretto originale o le targhe di prima immatricolazione, :)
Una cosa che ancora non mi è chiara ma credo di non sbagliarmi....in teoria anche se sul libretto non sono riportate le misure fa sempre fede la scheda di omologazione che per le prime serie riporta i 135/70 come misura, per cui per montare misure diverse bisogna chiedere il nullaosta e fare il collaudo, certo che a quel punto a meno di non trovare un ingegnere particolarmente disponibile si dovrebbe cambiare il libretto con uno nuovo :-\
Per me invece le targhe sono FONDAMENTALI...
la Lancia è sempre la Lancia...
Questo si che è parlare. :)
-
dai non essere geloso, in fondo mi sembra di capire che betamonte sia proprietario anche di una bellissima Montecarlo, la Lancia è sempre la Lancia...
questo che hai detto ti farà salire nell'olimpo dei migliori forumisti ;)
-
Non posso che concordare con Delta circa l'importanza delle targhe originali.
Ad essere sincero, restando in tema di originalità, le uniche targhe che mi arrecano qualche disturbo sono quelle posteriori quadrangolari a provincia arancione nel caso siano montate su quelle auto che, nate con le quadrotte nere a provincia bianca, non furono mai aggiornate con l'adozione delle nuove rettangolari lunghe, dal momento che, poco dopo il 1976, sarebbero uscite di produzione, oppure sarebbero state sostituite da restyling o da nuovi modelli già predisposti per queste ultime: è il caso delle Fiat 126, 127, 128, 131, 132, dell'Autobianchi Giardiniera e A112, della Lancia Fulvia Coupè, dell'Alfa Romeo Giulia...
Su queste auto, trovo che le targhe quadrangolari a provincia arancio sconvolgano l'estetica degli specchi di coda, imbruttendoli non poco, specialmente nel caso della 132, della Fulvia Coupè e della Giulia.
In ogni caso, il confronto con le vecchie quadrotte è, a mio avviso, sempre improponibile.
Le uniche auto che "accetto" con le targhe quadrangolari a provincia arancio sono la Fiat X1/9 e le Innocenti Mini 90 e 120, perchè la particolare architettura del paraurti "obbligava" all'alloggiamento di questo tipo di targhe, nonchè la Volkswagen Maggiolino e la Renault 4, che addirittura, per motivi ancora più "strutturali", non passarono mai alle rettangolari lunghe.
-
Ciao, complimenti per la tua A112..veramente bella e ben tenuta. Notevoli anche i cerchi (sono Cromodora???) e l'abbinamento di colore carrozzeria/tetto..
Ho parecchi ricordi legati ad una 112 uguale alla tua avendola guidata molte volte durante le vacanze estive in Liguria circa 25 anni fa....stesso colore e allestimento....mi ricordo la grinta e lo scatto lungo l'Aurelia e la notevole tenuta di strada. Era dello zio di un mio amico e gliela fragavamo sempre dal garage a sua insaputa. Per fare in modo che non se ne accorgesse, visto che, da buon genovese annotava i Km e i consumi di benzina, staccavamo la corda del contakm e riempivamo il serbatoio a spanne compensando il consumo effettuato durante il giro.....eheheheh quante risate quando sbagliavamo a reintegrare la benzina...gli sballavano tutte le medie di consumo...diventava matto!!!!!! ;D ;D bei tempi e belle auto.....
ciao
Stefano
-
Non posso che concordare con Delta circa l'importanza delle targhe originali.
Ad essere sincero, restando in tema di originalità, le uniche targhe che mi arrecano qualche disturbo sono quelle posteriori quadrangolari a provincia arancione nel caso siano montate su quelle auto che, nate con le quadrotte nere a provincia bianca, non furono mai aggiornate con l'adozione delle nuove rettangolari lunghe, dal momento che, poco dopo il 1976, sarebbero uscite di produzione, oppure sarebbero state sostituite da restyling o da nuovi modelli già predisposti per queste ultime: è il caso delle Fiat 126, 127, 128, 131, 132, dell'Autobianchi Giardiniera e A112, della Lancia Fulvia Coupè, dell'Alfa Romeo Giulia...
Su queste auto, trovo che le targhe quadrangolari a provincia arancio sconvolgano l'estetica degli specchi di coda, imbruttendoli non poco, specialmente nel caso della 132, della Fulvia Coupè e della Giulia.
In ogni caso, il confronto con le vecchie quadrotte è, a mio avviso, sempre improponibile.
Le uniche auto che "accetto" con le targhe quadrangolari a provincia arancio sono la Fiat X1/9 e le Innocenti Mini 90 e 120, perchè la particolare architettura del paraurti "obbligava" all'alloggiamento di questo tipo di targhe, nonchè la Volkswagen Maggiolino e la Renault 4, che addirittura, per motivi ancora più "strutturali", non passarono mai alle rettangolari lunghe.
Devo dire che quelle con provincia arancione non fanno impazzire neanche me.ma da quando ho la 112 con quelle targhe riesco a sopportarle maggiormente...
-
Sulla mia 130 ho proprio la targa arancione. Anche a me non fa impazzire, infatti con l'anno nuovo mi regalerò una bella targa nera....(da usarsi solo ai raduni, ovviamente ;)....
-
Concordo pienamente con te.
Ma da quello che ho sentito dire da appassionati, è possibile conservare la targa posteriore rifatta anche nell'uso quotidiano, in quanto sembra non esista uno "sbirro" dalla memoria così ferrata da cogliere lo scarto numerico tra la quadrotta e la quadrangolare a provincia arancio, tanto più se si parla di anni a cavallo tra il '74 e il '76.
-
Si anche secondo me si può continuare a tenerla esposta. Inoltre la mia 130 non è targata MI e dunque è praticamente impossibile imbattersi in una pattuglia a Milano che si accorga della cosa. ;D
Però diciamo, per correttezza, che non si dovrebbero fare queste cose..... ;)
-
Indubbiamente...
Perchè Delta non lo fai anche tu?
Lo so che impazziresti con la tua magnifica Pampa quadrottata... :D :D :D
-
Indubbiamente...
Perchè Delta non lo fai anche tu?
Lo so che impazziresti con la tua magnifica Pampa quadrottata... :D :D :D
Perchè le sue targhe son quelle e quelle rimangono...
Le riproduzioni son belle,ma sapere che non sono quelle originali mi procura un certo fastidio.
Ti dirò di più.Mi infastidisce vedere le auto degli altri con quelle targhe,non riuscirei proprio a sopportare una cosa del genere sulle mie.
E poi è una delle particolarità della mia serie.E' stata una serie di transizione,per cui avere quelle targhe ricorda il cambiamento di un'epoca.E la mia 112 ne è testimone :)
-
Ciao, complimenti per la tua A112..veramente bella e ben tenuta. Notevoli anche i cerchi (sono Cromodora???)
Certo,Cromodora di origine Fiat 124...
-
Certo, hai ragionissima e nemmeno io lo farei...
Ero in vena di scherzetti per natalizi... :D
Ricollegandomi ai cerchi, mi fa spece vedere le "padelle" marchiate Autobianchi, anche se l'effetto finale è senz'altro gradevole e "importante".
Li avevo montati anche io sulla mia A112 E rossa, ma le coppe non c'erano e nemmeno le ho cercate: li trovavo più "ruspanti" senza e mi piacevano da matti! ;D
Prima:
(http://img9.imageshack.us/img9/7690/112px.jpg)
Dopo:
(http://img64.imageshack.us/img64/6909/66124720.jpg)
-
In effeti è più ruspante senza :)
Anche io sulla Mini prima non avevo le coppettine...Poi vedendo quanta robaccia entrava,le ho montate...
Anche sulla Fulvia avrei potuto NON montare le coppette centrali in zama con marchio Lancia,ma erano troppo belle ;)
-
In effetti è più ruspante senza, infatti me li ha venduti un amico dodicista che li aveva montti su una 3a serie Abarth, ma volevo dare un tocco di eleganza in più e penso sia riuscito.
I cerchi sono proprio del 124 e quindi le coppette sarebbero marchiate Fiat, ma basta aggiungere un'adesivo sotto il tresparente e diventano marchiate Autobianchi, permettetemi questa licenza poetica, in fondo è tutto reversibile all'originalità ;D
Per quanto riguarda le targhe sono anche io del parere di delta, per di più la mia immatricolata il 9/06/76 credo sia una delle prime che circolava a Torino con la provincia arancione.(non dimentichiamoci che girare con targhe non originali è un reato penale e si rischia di andare in grosse rogne)
Un saluto anche a Stefano a cui rinnovo i complimenti per il suo 130!!
Comunque il mondo delle auto d'epoca è bello perchè ci permette di rivivere un pezzo di storia dell'automobilismo e il suo bello è che poi ognuno manifesta la sua passione in vari modi e fino al più piccolo particolare ;)
-
Hai proprio ragione caro Fulvia68...
Effettivamente, come diceva anche Delta in un altro post, le A112 terza serie con le quadrotte sono piuttosto rare oggi, più che altro perchè su tre anni pieni di commercializzazione ('75-'76-'77) ben due erano caratterizzati dalla presenza delle targhe a provincia arancio...
Dai dati ufficiali, inoltre, risulta che la terza serie fu prodotta maggiormente proprio nel 1976 (ben 86.000 esemplari, contro i 67.000 del '75 e i 70.000 del '77)!
Per quanto riguarda la "personalizzazione" delle coppe dei cerchi, con me sfondi una porta aperta (se ben ricordi ho anche io qualche particolare "rubato", nel mio caso alla Fiat 850 Sport Coupè...): sono del parere che se l'effetto finale è gradevole, allora tutto si può fare, anche considerando il fatto che all'epoca i giovani modificavano con piacere le proprie vetture (fossero utilitarie o sportive), e spesso con un gusto che oggi ci farebbe rabbrividire...
-
In effetti è più ruspante senza, infatti me li ha venduti un amico dodicista che li aveva montti su una 3a serie Abarth, ma volevo dare un tocco di eleganza in più e penso sia riuscito.
I cerchi sono proprio del 124 e quindi le coppette sarebbero marchiate Fiat, ma basta aggiungere un'adesivo sotto il tresparente e diventano marchiate Autobianchi, permettetemi questa licenza poetica, in fondo è tutto reversibile all'originalità ;D
Per quanto riguarda le targhe sono anche io del parere di delta, per di più la mia immatricolata il 9/06/76 credo sia una delle prime che circolava a Torino con la provincia arancione.(non dimentichiamoci che girare con targhe non originali è un reato penale e si rischia di andare in grosse rogne)
Comunque il mondo delle auto d'epoca è bello perchè ci permette di rivivere un pezzo di storia dell'automobilismo e il suo bello è che poi ognuno manifesta la sua passione in vari modi e fino al più piccolo particolare ;)
Quoto tutto quanto hai detto...Quindi la tua bella è targata Torino?
Presumo un TON4 o qualcosa di simile...
Come già detto in precedenz,quei cerchi son magnifici,e aver messo i marchietti Autobianchi sulle coppette è davvero un tocco da fineur...
Hai proprio ragione caro Fulvia68...
Effettivamente, come diceva anche Delta in un altro post, le A112 terza serie con le quadrotte sono piuttosto rare oggi, più che altro perchè su tre anni pieni di commercializzazione ('75-'76-'77) ben due erano caratterizzati dalla presenza delle targhe a provincia arancio...
Dai dati ufficiali, inoltre, risulta che la terza serie fu prodotta maggiormente proprio nel 1976 (ben 86.000 esemplari, contro i 67.000 del '75 e i 70.000 del '77)!
Per quanto riguarda la "personalizzazione" delle coppe dei cerchi, con me sfondi una porta aperta (se ben ricordi ho anche io qualche particolare "rubato", nel mio caso alla Fiat 850 Sport Coupè...): sono del parere che se l'effetto finale è gradevole, allora tutto si può fare, anche considerando il fatto che all'epoca i giovani modificavano con piacere le proprie vetture (fossero utilitarie o sportive), e spesso con un gusto che oggi ci farebbe rabbrividire...
Quoto anche te,superpante ;D
-
TO N74354 :)
-
TO N74354 :)
Immaginavo qualcosa del genere...
La transizione,il passaggio dalle quadrotte alle targhe con province arancioni è avvenuta con le targhe TON...
TON3 sono ancora quadrotte...
TON4 sono già con province arancioni :)
-
La tua A112 se fosse Torinese che sequenza avrebbe?
-
La tua A112 se fosse Torinese che sequenza avrebbe?
La mia sarebbe un TO P... o TO R...
-
La mia sarebbe un TO P... o TO R...
la bmw 520i del mio babbo aveva la targa TO P , me lo ricordo perchè una volta scrissi A dopo la P con un pennarello (così diventò TOPA) e il mio babbo non sapeva se ridere o se piangere :D