Autore Topic: Misteri dell'importazione  (Letto 2730 volte)

Offline Paolino1948

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 171
Misteri dell'importazione
« il: 11 Ottobre 2019, 20:35:46 »
Ho un veicolo che a tutti gli effetti è una AH Sprite del 1958 che sembrerebbe importato dagli USA, stante il libretto di circolazione, ed immatricolato in italia nel 1992.
Siccome sono un tipo curioso leggo "Veicolo già targa estera 1MHW138 USA" cerco in rete e secondo me è una targa californiana 1980/1986 il che fa supporre che già avesse avuto altri precedenti proprietari giacché, sempre da libretto, risulta "già immatricolata all'estero nel 1958".
I misteri sono però il numero di telaio che, cito dal libretto, "ripunzonato d'ufficio sul montante portiera destra. numero P41665P" ed il numero di serie del motore 2794 che figura sulla targhetta.
Non sono riuscito a trovare da nessuna parte in rete né un numero di telaio né numero di motore minimamente somiglianti.
Può essere che il numero "ripunzonato" sia stato attribuito, vai a sapere per quale ragione, al momento dell'immatricolazione in Italia?
Per il numero del motore ho provato a cercare sia tra i motori AH delle varie serie sia tra gli MG midget della prima, seconda e terza serie ma nulla, mistero fitto.
Sono io che essendo pensionato e non avendo una cippa da fare mi lambicco il cervello in onanismi mentali o esiste qualcuno che sa darmi una dritta?  :o
"Y'see, the old design is best. Wot d'ye want with cars that start every time... like in cold weather and in the rain?"
"Too right! if it's rainn', stay home, I say, 'ave a cup of tea, watch the telly..."

Il Forum di Passioneauto.it

Misteri dell'importazione
« il: 11 Ottobre 2019, 20:35:46 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Re:Misteri dell'importazione
« Risposta #1 il: 12 Ottobre 2019, 10:09:11 »
Il telaio è stato ripunzonato d'ufficio dalla MCTC per motivi sconosciuti (vecchio telaio poco leggibile, documenti non chiari ecc ecc..) e ovviamente ha una sequenza di caratteri che nulla ha a che vedere con una qualsivoglia codifica di modello, versione, Casa eccetera. Normalmente le lettere inizali e finali sono della MCTC di competenza (P può stare per Padova, Pisa, Pordenone... chi sa).

Sul numero di motore non mi pronuncio, servirebbe qualche foto e qualcuno più esperto...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Paolino1948

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 171
Re:Misteri dell'importazione
« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2019, 17:00:25 »
Grazie Nigel; ed almeno la faccenda del numero telaio è risolta  :)
Per il numero del motore io metto pure una foto ma secondo me se ne sa come prima, però ci provo.
Visto mai qualcuno ne venisse a capo  ;)
"Y'see, the old design is best. Wot d'ye want with cars that start every time... like in cold weather and in the rain?"
"Too right! if it's rainn', stay home, I say, 'ave a cup of tea, watch the telly..."

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Misteri dell'importazione
« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2019, 17:00:25 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:Misteri dell'importazione
« Risposta #3 il: 14 Ottobre 2019, 21:00:34 »
La targhetta del numero motore non è originale.
Probabilmente perchè se fosse stata originale avrebbe avuto i codici identificativi del 1275, incompatibile con una AH Sprite mk1
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Paolino1948

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 171
Re:Misteri dell'importazione
« Risposta #4 il: 15 Ottobre 2019, 00:36:21 »
La targhetta del numero motore non è originale.
Probabilmente perchè se fosse stata originale avrebbe avuto i codici identificativi del 1275, incompatibile con una AH Sprite mk1
Dava pure a me l'idea che fosse farlocca. Quel che mi chiedo è che senso abbia mettere una targhetta che non è ovviamente simile a quella di un 1275 ma neppure lontana parente di una di un 948.
La sola cosa che so per certo è che è uno spasso guidarla  :D

p.s. Grazie a tutti per le risposte.
"Y'see, the old design is best. Wot d'ye want with cars that start every time... like in cold weather and in the rain?"
"Too right! if it's rainn', stay home, I say, 'ave a cup of tea, watch the telly..."

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23