UPDATE!!!
In primo luogo chiedo scusa per esser sparito, ma fra mille pensieri e problemi non ho più avuto la freschezza di passare per questo magnifico forum, cercherò di recuperare in qualche modo!
Dopo la grandinata...la vettura ha subito un incidente in garage, che ha rovinato il parafango anteriore destro e la battuta anteriore della porta, non è stata colpa mia (ero senza patente e l'auto la portava mamma), e dopo il duro colpo...mi son attrezzato e con l'aiuto di una gentile donatrice, ho operato alla sostituzione in toto dei due pezzi danneggiati (la donatrice, che stava per finire la sua vita in una pressa, era dello stesso anno e dello stesso colore).
Poi, non contento, a un raduno dinamico (un giro di 240km sulle alpi carniche) un mio amico IS200 minuto a un semaforo mi ha tamponato, e per fortuna, in quest'occasione ho rimediato la targa lievemente storta e nulla più...
Infine, subito dopo il raduno nazionale in Liguria, la mia cara Jessica è andata a farsi un giro dall'estetista in Slovenia (detto banalmente carrozziere) che l'ha rimessa a nuovo dopo i danneggiamenti sopra citati.
Il lavoro, per diversi problemi, si è dilungato di poco oltre 1 mese (1 mese e 3 giorni), e a tutt'oggi, rimane qualche piccolo ritocco da fare, ma andiamo con ordine:
La spesa è stata parecchio più bassa rispetto a qualsivoglia controparte italiana, ma un po perchè vivo in una città difficile dove sono convinto che la mia vettura non duri senza un graffio per molto tempo, un po per risparmiare qualche soldo, avevo desistito a riverniciarla completamente e chiesto i seguenti lavori:
-Rifacimento completo del tetto, del cofano e dei passaruota anteriori
-Rifacimento completo del paraurti anteriore, spostamento della targa anteriore nella parte bassa e installazione di una griglia nella bocca centrale
-Riverniciatura paraurti posteriore
-Verniciatura profili laterali (modanature para colpi) in tinta
-Verniciatura minigonna destra
-Allineamento porta destra
-Sostituzione ala posteriore
Ecco quindi l'inizio dei lavori, smontata e prime stuccate...
Tetto modalità Mulino Bianco - Pan di Stelle:
Cofano e passaruota anteriore destro:
Paraurti anteriore...
Qui c'è da fare un appunto: Il paraurti era già stato riparato (male) anni prima, e la macchina era già stata riverniciata (altrettanto male, senza smontare niente...nemmeno l'alettone) anni addietro, molto probabilmente dal primo proprietario. Il paraurti è di una plastica gommata (molto di moda in america in quegli anni) ed è l'unico elemento che seppur riparato, non tornerà mai integro al 100% e sarà sempre vulnerabile...pazienza ah...faremo attenzione
Si prosegue, prime mani di fondo:
Già così, per fare una cosa fatta bene, si andava a riverniciare (tra verniciatura vera, sfumature e rilucidatura) praticamente il 70% della vettura. Dopo aver scoperto la precedente verniciatura, il modo in cui è stata fatta, e dopo aver sperimentato che l'R87 Mitsubishi (il suo rosso) si presta estremamente male alle sfumature, il carrozziere mi ha contattato pregandomi di rifarla completamente, affinchè sia io, sia lui, rimanessimo pienamente soddisfatti del lavoro.
Indi per cui, smontaggio di tutte le parti interessate, e fondo completo:
Fondo grattato, vettura pronta per il forno!:
Nella carrozzeria dove la vettura è stata lavorata, non c'era il forno...per il quale si doveva appoggiare alla seconda carrozzeria dove lui lavora...il carro attrezzi costava una cifra importante, e quindi, presumo sfruttando orari poco raccomandabili o comunque stradine secondarie slovene, la vettura ha raggiunto il forno nelle condizioni di quanto avete appena visto...per ben 2 volte! una per il nero e una per il rosso. Un terzo viaggio in forno è stato fatto poi dai vari paraurti, alettoni, profili e pezzi da verniciare (il forno non era proprio enorme).
Tetto:
Rosso, preparazione e prime mani:
Rosso, mano finale e trasparente:
Nel frattempo, venivano allestiti i pezzi restanti alla verniciatura finale, per i profili laterali (ex gomma nera) è stato scelto un fondo rosa:
Verniciatura:
Infine, riassiemaggio finale!!!!
:
Purtroppo il tempo in questi giorni è davvero ostile...foto praticamente non sono riuscito a farne...tranne queste:
Appena il tempo migliorerà, nuove foto!
Ciao