anch'io sono un manualista, quelle con l'automatico mi sembra gli manchi qualcosa, già il fatto che non vedo il pedale frizione tra i miei piedi mi da una sensazione di vuoto però è ben vero che la fluidità di marcia con un automatico che funziona bene è tutta un'altra cosa e spesso hanno anche ripresa e accelerazione superiore al manuale ma l'automatico, per quanto la sua storia abbia origini datate, mi sa sempre un po' di moderno e nelle curve in rilascio mi pare che sulle ruote manchi trazione così come in frenata non si sente il freno motore -
attenzione all'xj 2,8, delta lasciala nel garage del tuo meccanico, non farti venire la tentazione di prenderla, a parte il fatto che le prestazioni su quella carrozza così pesante come la xj sono pressochè nulle c'è anche il problema dei pistoni che si bucano - la jaguar si è svenata a suo tempo per risolvere il problema che si manifesta dopo percorsi lenti quando finalmente trovi una dritta e gli dai la via si formano micro particelle di metallo sul cielo dei pistoni che vanno in autoaccensione e lo sfondano, e non ci è riuscita - okkio anche alle xj40 2,9 o 3000 che dir si voglia, hanno un problema simile -
sulla xj cmq è un bel viaggiare ma il posteriore stile corsaiolo (vds anche E type dal quale è mutuato) soffre nei curvoni autostradali veloci con sobbalzi e tende ad alzarsi perdendo aderenza, forse è anche un problema aerodinamico oltre che meccanico, o meglio si innesca un certo pendolamento che va di conseguenza ad interessare l'anteriore costringendoti a continue correzioni sullo sterzo il quale, poi, per essere servoassistito e tremendamente leggero, ti obbliga a guidare in punta di dita .... se uno è abituato ad un alfa, tipo giulia o gt ad esempio, e si abbarbica al volante con forza, guidando una xj rischia di trovarsi a capodisotto, la xj è roba da condurre con i guanti di seta infatti è una v