Autore Topic: Non è depoca, ma pare essere una promessa..mx-5 un po particolare, che versione?  (Letto 5920 volte)

Offline Trauma

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 240
Se ricordo bene era poco prima di metà 2003 quando mia madre vedendo quest'auto se ne innamorò e la acquistò. Si tratta di una mazda mx-5, II generazione, acquistata nuova e mai nulla è stato sotituito o cambiato da allora.
So che non è d'epoca, non ancora, però ho iniziato a capire che la mx-5 è una di quelle auto che ha tutte le carte in regola per entrare nell'interesse degli appassionati di auto d'epoca sportive. Già i primi modelli (forse quelli sono d'epoca da poco) sembrano essere abbastanza ricercati, e ho letto in giro che anche le mx-5 che per via della relativa giovane età non sono ancora d'epoca, sono comunque un "buon investimento" per un futuro, proprio perchè pare siano già da ora abbastanza ricercate e presto acquisteranno valore.
Oltre a cio, ed è qui il motivo principale per cui richiedo il vostro aiuto, questa qui di mia madre al momento di acquistarla il venditore ci aveva detto che aveva il valore aggiunto di essere una edizione un po particolare, limitata, con delle personalizzazioni particolari, tipo i rollbars, il porta pacchi cromato sopra al baule, i cerchi in lega del 17...ci sembra di ricordare addirittura che fatte in questo modo ne fossero arrivate qualcosa come solo 26 in italia!!! Sto fatto non ha mai destato particolare interesse ne a me ne tantomeno a mia madre, le piaceva così e fine della storia, limitata o no che fosse. Ora però ho interesse a capire che edizione sia, se davvero fa parte di una tiratura limitata. Non vedo da nessuna parte nessuna scritta o numero particolare, in rete poi andando a vedermi le varie edizioni speciali del 2002 e del 2003 nessuna mi sembra rispecchiare esattamente quella di mia madre.
Qualcuno saprebbe aiutarmi ad identificare sta versione della mx-5?
Il discorso è anche che mia madre dopo 6 anni sta pensando di venderla per cambiare auto, ma venendo a scoprire che probabilmente è un'auto che ha un minimo di interesse anche storico-collezionistico (e se non lo ha credo presto lo avrà) mi sto decidendo eventualmente a tenermela io, ma in tal caso ci tengo a sapere esattamente per filo e per segno che auto ho tra le mani.
Voi che dite? E' un'auto che venderla è un peccato vero?
E soprattutto che versione/variante/edizione è?
Grazie a tutti!







furbo

  • Visitatore
Non nè sò molto di questo tipo di auto..le Spider non mi hanno mai colpito più di tanto..
Comunque credo sia un'auto particolare..e sè ti piace perchè venderla?
Tienila..e magari quando avrà gli anni giusti potrai iscriverla ASI.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Io direi di aspettare i nostri miatisti di fiducia...In mancanza del mitico GT,speriamo in una repentina connessione dell'altro grande miatista 5turbo...
Quei cerchi mi dicono qualcosa,ma non essendo esperto del modello,non saprei dire cosa...
Bellissima comunque.Una macchina così è da tenere...Assolutamente NON da vendere :)

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Come detto dagli altri, la tua mx-5 è molto carina, e da tenere a prescindere da un eventuale futuro collezionistico.
Sul modello non ti so dire nulla, non conosco molto le vetture orientali.
Chiaramente il discorso di tenerla ha senso se ti piace: diversamente manca davvero tantissimo prima che possa diventare realmente d'epoca, la cosa migliore a quel punto sarebbe cederla ad un appassionato (e ce ne sono tanti disposti a pagare il giusto un modello particolare). ;)
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline Trauma

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 240
La mx-5 a me piace parecchio, seppur io non sia un amante del cabriolet. C'è di base un discorso anche "logistico": questa mx5 è di mia madre, mentre io ho una alfa 147 (della quale mi sono un po stancato, anche per i costi di mandenimento abbastanza elevati). Ora mia madre sta pensando di cambiare auto e darebbe in rottamazione (o venderebbe privatamente) questa mx5. Allora il mi discorso è: giacchè a me non dispiace affatto, e facendomi tutti i discorsi che ho già scritto più sopra, non convine a sto punto dare via la 147 invece della mx5? Questa idea è alimentata, come dicevo, dal fatto che leggo in giro che la mx5 è una di quelle auto destinate ad avere un interesse anche storico-collezionistico. La rivista "automobilismo d'epoca" di questo mese dice espressamente che qualsiasi modello di mx5 è da custodirsi gelosamente! Certo, nel mio caso mancano ancora un sacco di anni perchè sia storica, però l'idea non mi dispiace affatto!!

Aspetto comunque i "mazdisti" più esperti di questo forum per capire sta storia della limited edition di sta mx5, in rete non ho trovato risposte o riscontri soddisfacenti :(

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Io ho fatto un giretto sul web...
Ho trovato un esemplare con i roll bar cromati...E viene definita SILVER BLUES...Il fatto è che quella in vendita è BLU...Quella di tua madre mi sembra nera...
Per cui se il nome dipende dal colore dell'auto non è quello il nome della serie.Se invece il colore dell'auto non fa testo,allora potrebbe essere il nome di quell'allestimento...
Quella in vendita ha pure gli stessi cerchi(ma non ha la bagagliera)...

Meglio aspettare qualcuno che magari ne sa di più ;)

Offline Trauma

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 240
grazie deltah84 per l'impegno, in effetti ci sono varie limited editions che hanno qualche cosa in comune con quella di mia madre, ma non ho ancora trovato la limited edition che nasce proprio con TUTTE le particolarita della mia. Aspettiamo gli esperti ;)

Offline Trauma

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 240
Non c'è proprio nessuno che riesce ad aiutarmi ad identificare il particolare "set-up" di questa mx5? Mi sta venendo anche il dubbio che questo insieme di personalizzazioni non siano state prodotte dalla casa madre come una particolare versione limitata bensì siano state customizzate dal concessionario dal quale l'abbiamo acquistata. Mi parrebbe strano però, ma d'altra parte non riesco a venirne a capo...
Ho anche provato a fare ricerche col numero di telaio, ma l'unico indizio che ho trovato è che il telaio pare corrispondere all'anno 2002.
Inoltre in tutte le fotografie di interni della mx5 vedo sempre il volante a tre braccia, mentre la mia ne ha 4 (come vedete in foto). Altro dettaglio che non pare essere conforme con nessuna limited edition che si trovano in rete...
Ma che razza di mx-5 ho?
Scusate se insisto, ma sto andando fuori di testa. Urge un guru mazdista! So che tra di voi c'è qualcuno che fa al caso mio ;)
Grazie a chi sappia aiutarmi a decifrare sta auto!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Potrebbe essere una customizzazione del concessionario...E non ci trovo niente di male,se fatta con i pezzi giusti...

Offline Trauma

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 240
Potrebbe essere una customizzazione del concessionario...E non ci trovo niente di male,se fatta con i pezzi giusti...

Eh, a sto punto mi sa che è proprio così. Strano però, siamo in 3 a ricordarci bene che il venditore ci parlò di una "serie limitata di pochissimi esemplari in Italia" e non di customizzazione...vabbè amen, in ogni caso l'auto è bellissima così :D

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Eh, a sto punto mi sa che è proprio così. Strano però, siamo in 3 a ricordarci bene che il venditore ci parlò di una "serie limitata di pochissimi esemplari in Italia" e non di customizzazione...vabbè amen, in ogni caso l'auto è bellissima così :D

Può essere che abbia inteso come "serie limitata" un abbinamento particolare ed esclusivo di optionals, normalmente non disponibile, privo di una denominazione e di una numerazione ufficiali, ma comunque raro. :)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23