Autore Topic: Nuova entrata in casa Acton  (Letto 87595 volte)

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #195 il: 16 Gennaio 2011, 16:23:04 »
.dai al freddo devi abituarti...non è la passat ;) ;) :D :D :D

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #196 il: 16 Gennaio 2011, 16:30:11 »
.dai al freddo devi abituarti...non è la passat ;) ;) :D :D :D

Il fatto è che ne ho preso già abbastanza in vita mia, ora stanno venendo fuori i dolori ...........   ::)


Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #197 il: 16 Gennaio 2011, 16:35:42 »
Oggi prima sgroppata seria fino a Torino. Peccato la nebbia, ma la vecchia signora si è comportata benissimo.

Simpatico vedere le facce di quelli che ti superavano (o che superavi), gli vedevi negli occhi la domanda: ma cos'è?

Non l'ho mai tirata oltre i 110 proprio a causa della nebbia, ma quando affondavi il pedale dell'acceleratore ti attaccava allo schienale.
Due i nei. I consumi, non ho ancora iniziato a controllarli metodicamente, ma fra andata e ritorno si è bevuta quasi un pieno (58 litri x 140 km.). Ma, ripeto, devo controllare.
Lo scarso riscaldamento dell'abitacolo, vuoi per le guarnizioni da sostituire, vuoi perché probabilmente sarà necessario parzializzare l'entrata dell'aria dalla calandra.

In definitiva, a parte un po' di freddo: esito positivo!   ;)


bene Francesco  :D :D :D però 58 l x 140 km fa una media un tantino esagerata. sicuro? non credo che una macchina come la tua faccia poco più di 2 km con un litro. quindi o hai sbagliato i conti oppure ha una carburazione "lievemente" abbondante ;D ci farai sapere. ;)

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #198 il: 16 Gennaio 2011, 16:48:52 »
Per fortuna i conti non li ho ancora fatti, come ti dicevo sono andato a spanne: il libretto riporta 58 litri di capienza del serbatoio e la distanza percorsa è quella indicata.
 
La carburazione è sicuramente abbondante. Anzi abbondantissima. Devo riuscire a trovare la quadra. Ho già chiesto al mio solito meccanico se si ritrova ancora lo strumento per equilibrare i 3 carburatori doppio corpo e mi ha detto di si.
Quindi fra non molto gliela porterò per regolare un po' tutto: carburazione, anticipo, candele - se Maicol riesce a procurarmi le Lodge 2HL a 4 punte, ancora meglio - dovrebbero migliorare/accelerare l'estensione del fronte di fiamma all'atto della combustione.
Intanto sto studiando, leggendo, informandomi. Pensa che per la discussione sulle candele, ho provato anche un paio di siti di amatori delle Alfa con discussioni molto tecniche. Ho scoperto che c'è gente che cambia le candele a seconda della stagione, perchè realizzano un rendimento migliore cambiando la gradazione termica delle candele in base alle temperature esterne.
Però, più leggo e più mi incasino e mi rendo conto di quanto poco so ...........    :(   ;)

 

GTI79

  • Visitatore
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #199 il: 16 Gennaio 2011, 17:12:41 »
Beh sì, candele "stagionali" esistono, ma se i tuoi calcoli sono giusti, c'è qualche cosa che non và per i consumi!!!


Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #200 il: 16 Gennaio 2011, 17:15:45 »
Beh sì, candele "stagionali" esistono, ma se i tuoi calcoli sono giusti, c'è qualche cosa che non và per i consumi!!!




eh be ' .......58 lt per 140 km , e' molto esagerato , fara' i 6/7 ...facci sapere  :o :o
maicol

il mio amico e io .....

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #201 il: 16 Gennaio 2011, 17:19:32 »
sicuramente è la carburazione ...molto grassa....vedrai che sarà così ;) ;) ;)

GTI79

  • Visitatore
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #202 il: 16 Gennaio 2011, 17:26:07 »
sicuramente è la carburazione ...molto grassa....vedrai che sarà così ;) ;) ;)

Cavolo, ma solo regolando la carburazione si riesce ad arrivare a quei consumi?

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #203 il: 16 Gennaio 2011, 18:42:14 »
 :) è impossibile quel consumo, anche regolando male la carburazione . :o se la miscela è grassa oltre il 7% della misura giusta il motore fa paura nel funzionare , si ingolfa ed altro ancora.
 :) il serbatoio che porta 58 litri ,devi calcolare che gli ultimi 1\3 litri (dipende dal tipo di serbatoio ,il tuo non so com'è) è come se non ci fossero xche li la pompa non la pesca piu' . poi le riserve delle lancette sono sempre 5 litri o anche ben piu' .
 ??? riguardo il freddo nell'abitacolo anche avendo infiltrazioni d'aria, il riscaldamento dovrebbe compensare e riscaldare. Ti funziona il riscaldamento?  :)  ;)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #204 il: 16 Gennaio 2011, 18:49:46 »
Il fatto è che ne ho preso già abbastanza in vita mia, ora stanno venendo fuori i dolori ...........   ::)


si chiama atrite reumatoide!......x il consumo sinceramente la vecchia signora beve + di un miura!!
x le candele stesso discorso del caffe' al bar tempo secco miscela fine nebbia miscela grossa!......ma mi faccia il
piacere mi faccia! ;D

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #205 il: 16 Gennaio 2011, 19:47:21 »
Cavolo, ma solo regolando la carburazione si riesce ad arrivare a quei consumi?

beh chiaro che la flaminia beve alla grande,ma con una sistemata ai carb..qualcosa lo sistemi ;)

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #206 il: 16 Gennaio 2011, 22:19:52 »
Intanto mi organizzo una sistemata alla carburazione, poi potrò effettuare delle misurazione mirate e possibilmente omogenee (media, media delle medie, etc.)

Per le candele vedrò cosa si può fare.

Resta il fatto che parliamo di un 2,8 con 3 carburatori doppio corpo.

@ bomber: il riscaldamento funziona, ma devo aumentare la portata dell'aria calda. Sicuramente in estate non avrò bisogno del condizionatore.   :D

@ Giò: guarda che le prime bagnate, ventate (bora), etc. le ho prese proprio lì da te - Monte d'Oro ti dice qualcosa? - circa 40 anni fa.   ::)


Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #207 il: 17 Gennaio 2011, 07:30:24 »
Ricordi la trafilazione di benzina che individuammo? Verifiacato che non ve ne siano altre?
I tubi benzina da quanto vedemmo erano integri nel vano motore ma il resto non sappiamo, tuttavia quelle auto oltre i 90km/h arrivano anche a 4/5km a litro. Credo che la carburazione da quanto ricordo non sia tanto starata da aumentare i consumi, il riscaldamento lo guardammo ed occorrerebbe verificare la tiranteria e le paratie dei flussi, funziona con aste e cavetti e magari basta una regolazione. Le candele se vuoi ne ho 4 devi eventualmente cercare le altre 2 ;)
soliti problemi di foto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #208 il: 17 Gennaio 2011, 08:46:56 »
Incredibile, consuma come una muscle car ;D col big block 454 (7.500) :D :D

che le auto italiane sportive consumassero negli anni 60 più o meno come le americane (di cilindrata più che doppia) è un dato di fatto. Anzi, usando delle proporzioni dirette, consumavano di più. Ovviamente avevano una potenza specifica maggiore: la Flaminia con un 2.8 aveva più o meno gli stessi cv di un 5.0 americano, ma sfruttando la meccanica il consumo specifico era maggiore.
Idem una Ferrari.
Acton, la carburazione è importante, come l'anticipo. Molto ad es fa la pompa di ripresa nell'uso urbano. E' abbastanza strano che faccia i 2,5 di media: o è starato l'indicatore del carburante, o la benzina finisce da qualche parte (pompa che trafila all'interno del basamento, perdite ecc ecc). Come dice Cekk andrebbero fatti dei controlli.
Per non sapere nè leggere nè scrivere, prevedendo di usarla anche per qualche manifestazione "tosta" io farei così:
- a parte i soliti controlli per vedere se la carburazione è ok (colore delle candele, fumo allo scarico, anticipo, regolazione della miscela, ecc ecc)
- rifacimento della linea benzina con tubi nuovi.
- revisione / sostituzione pompa benzina
- se noti perdite visibili dai carburatori, prevederne la revisione (immagino esisteranno dei kit)
- prova: pieno, 100 km, nuovo pieno per vedere i litri effettivi consumati. Nel caso i valori siano sfalsati, io tirerei giù il serbatoio, cambierei il gruppo pescante/galleggiante e farei la taratura dello strumento. Il tutto se esistono i ricambi ecc ecc... Sicuramente da cercare all'estero o su ebay prima di finire in mano a qualche gioielliere dei nostri 8)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Nuova entrata in casa Acton
« Risposta #209 il: 17 Gennaio 2011, 11:33:01 »
Grazie per le dritte.

E' proprio mia intenzione dare una controllata un po' a tutto. Subito dopo la prima cosa che farò, sarà la prova con i km. tassativamente esatti.

@ Cekk: quando mi dai il via libera, te la porto e controlliamo il famoso trafilamento.


 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23