Autore Topic: Nuova entrata in casa GTI  (Letto 187770 volte)

Offline Emanuele924

• Gentleman driver
Re: Nuova entrata in casa GTI
« Risposta #960 il: 03 Settembre 2010, 14:14:12 »

GTI79

• Visitatore
« Risposta #961 il: 03 Settembre 2010, 14:22:27 »
Vi affumicherò a tutti, così non parlerete più  ;D

Offline Cash

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
« Risposta #962 il: 03 Settembre 2010, 15:35:52 »
Vi affumicherò a tutti, così non parlerete più  ;D

E allora, in quel preciso momento, sarò spaparanzato sul sedile del passeggero a godermi la scena declamando "la nebbia agli irti colli..."  ;D
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline maury61

• Gentleman driver
  • Finalmente pubblicato !!!!
« Risposta #963 il: 03 Settembre 2010, 15:46:28 »
......
Piovigginando sale
e sotto il maestrale
urla e biancheggia il mar.....

CHE BELLA!
Maury la Hyena  ;)

Offline Cash

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
« Risposta #964 il: 03 Settembre 2010, 15:47:58 »
Gli hai aggiunto un paio d'anni. Magari fosse del 1984!!!  ;)

Lapsus...è da qualche giorno che mi frullano in testa le mk2 targhe nere...chissà come mai...  ;)

GTI79

• Visitatore
« Risposta #965 il: 11 Ottobre 2010, 13:45:20 »
Riprendo a raccontarvi un pò degli ultimi lavori, anche perchè sono stati un'autentica odissea!!!!

Eravamo rimasti che l'alternatore era defunto ed inoltre era di una versione a benzina, perchè non aveva l'attacco del contagiri, quindi mano al portafoglio e ordinato da un mio amico ricambista il pezzo nuovo, insieme ad un bulbo radiatore ed i pistoncini per il portellone posteriore.
Questi ultimi non li ho ancora montati, ma non finisce mai di imparare: dai codici abbiamo scoperto che nonostante il portellone sia sempre stato lo stesso dal 1983 fino al 1992, i pistoncini hanno attacchi diversi a seconda della versione!!!

Comunque, tornando all'alternatore, in una mattina piovosa ed abbastanza fredda di fine estate mi metto all'opera per smontare il vecchio e già comincio a sudare nonostante i 13 gradi esterni!!!.

L'alternatore non ci passa ed oltre al filtro dell'aria, bisognerebbe smontare anche il radiatore... Frà mille imprecazioni riesco finalmente ad estrarlo.

GTI79

• Visitatore
« Risposta #966 il: 11 Ottobre 2010, 13:52:28 »
Riposiziono il nuovo frà altre mille imprecazioni e mi accorgo che il foro per la vite che lo sorregge al supporto motore, è da 8 invece che da 10 e quindi la vite originale non passa...

La temperatura nel box è cominciata a salire!!!  :-X :-X :-X

Siccome l'alternatore non l'avevo ancora pagato perchè prima dovevo verificare che andasse bene (c'era ancora un piccolo dubbio sul codice), non volevo rovinarlo, quindi sono andato alla ricerca di una vite da 8, ma al sabato la ferramenta era chiusa, dal mio benzinaio (che ha una piccola officina), l'ho trovata solo corta ed infine dal mio concessionario ne ho recuperate un paio che però non mi convincevano fino in fondo.

Morale della favola, 2 ore e mezza di ricerche e nessuna andava bene!!!

Chi mi conosce sà com'era il mio stato d'animo in quel momento!!!  :-X :-X :-X :-X

Offline Cash

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
« Risposta #967 il: 11 Ottobre 2010, 13:55:29 »
Chi mi conosce sà com'era il mio stato d'animo in quel momento!!!  :-X :-X :-X :-X

Ricordo di aver ricevuto una telefonata e dall'altro capo del telefono sentivo solo una ricca litania di porchi assortiti...  ;D

GTI79

• Visitatore
« Risposta #968 il: 11 Ottobre 2010, 13:58:58 »
Vado quindi a mangiare e nel pomeriggio mene frego e vado di trapano, per allargare i fori.
Con la punta da 8.5 tutto bene, ma con quelle da 9, 9.5 e 10, a metà si incastrava ed il mandrino non girava...
La temperatura aumentava sempre di più, mentre la gente fuori dal box passava con la giacca a vento!!!

Và beh, il foro finalmente và bene, lo riposiziono con estrema fatica e quando vado per montare la cinghia... non và bene!!!!!!!
La puleggia è troppo corta e la cinghia lavora troppo storta!!!

Altre mille imprecazioni per ritirare fuori l'alternatore e l'unica soluzione è smontare quella vecchia per montarla sulla nuova.
Più facile a dirsi che a farsi, dal momento che dovevo tenere ferma la ruota con un cacciavite, l'alternatore con un ginocchio e con il cricchetto svitare il dado, aiutandomi con una leva e con una mazzetta di gomma per far più forza, perchè era completamente ossidata!!!!

Stessa operazione (ma molto meno faticosa), per quello nuovo.

Alla fine ce la faccio e preparo per il rimontaggio.

GTI79

• Visitatore
« Risposta #969 il: 11 Ottobre 2010, 14:01:38 »
Il calvario non è finito, perchè una volta riposizionato (sempre frà mille imprecazioni), questa volta la puleggia era troppo lunga!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rismonta l'alternatore, rismonta la puleggia e smonta gli spessori interni!!!!!!!!!!!!!!

Questa volta và tutto bene...  ::) ::)

Nella foto si vede la cinghia ancora leggermente storta perchè era ancora da serrare e tendere.

GTI79

• Visitatore
« Risposta #970 il: 11 Ottobre 2010, 14:04:23 »
Brevemente vi dico solo che la vite per tenderlo era spanata e non si riusciva ad usarla ed il cavo del contagiri non ci arrivava ed ho dovuto fare una prolunga...

Alla fine però funzionava tutto, compreso il contagiri che non ho mai visto all'opera!!!  ;D

GTI79

• Visitatore
« Risposta #971 il: 11 Ottobre 2010, 14:08:12 »
Tocca ora al bulbo.

Svuotato l'impianto semplicemente staccando il manicotto basso.

Svitato senza problemi il bulbo che aveva un beccuccio rotto.

... e rimontato quello nuovo, con caratteristiche diverse dal precedente, perchè faceva entrare l'elettroventola troppo presto.

GTI79

• Visitatore
« Risposta #972 il: 11 Ottobre 2010, 14:14:57 »
Ora liquido e bicarbonato per pulire bene l'impianto

Risvuotato di nuovo l'impianto e messo il liquido nuovo.
Spurgo e giretto per farla andare in temperatura: finalmente un pò di strada!!!!

E' rimasta ferma esattamente un'anno e si sente: le gomme sono diventate rumorose (erano già vecchie per la verità) ed i freni stridono, ma ora il motore gira veramente bene, al contrario di prima che sembrava ci fossero delle pentole nel vano motore  :D

Prossima puntata: frizione, cuscinetti trapezi e selettore leva cambio.
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2010, 16:41:28 da GTI79 »

Offline deltahf84

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
« Risposta #973 il: 11 Ottobre 2010, 14:55:32 »
Sempre all'altezza della tua pignoleria :D
Bravo! :)

Ricordo di aver ricevuto una telefonata e dall'altro capo del telefono sentivo solo una ricca litania di porchi assortiti...  ;D

;D ;D ;D

GTI79

• Visitatore
« Risposta #974 il: 11 Ottobre 2010, 14:56:25 »
Sempre all'altezza della tua pignoleria :D
Bravo! :)

;D ;D ;D

Ecco perchè faceva caldo nel box!!!!!

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23