Come ha anticipato Delta, il problema si è risolto nella maniera migliore e più indolore.
Confesso che ero un pò preoccupato per quel problema (anche se ne ero al corrente) e volevo prima avere una diagnosi per capire a che cifra si andava incontro prima di fare una qualsiasi operazione.
Sabato avevo in programma di andare dal gommista, per smontare i cerchi originali e montare momentaneamente le vecchie ruote del GTI (hanno lo stesso attacco e misure), per poi sistemarli con calma essendo rovinati ed un pò arrugginiti.
Con l'occasione dell'auto sul ponte, ho dato un'occhiata sotto: i braccetti sono fissati bene e non sono storti, la scatola dello sterzo lavora bene ed i cusinetti non trafilano olio. Controllo le sospensioni ed oltre ad essere un pò scarichi, noto un gioco in verticale di un cm circa, causa rottura dei gommini sull'attacco dei duomi, ma non cos' grave da creare quello sfarfallamento.
Ebbene le sorprese sono venute smontando le ruote: entrambe positive.
Il problema era una delle due ruote con l'interno talmente liscio che il pneumatico si era deformato e stava per scoppiare!!!!! Risolto con 0 euro perchè le gomme le avevo già.
L'altra gradevole sorpresa è stata che i dischi sono almeno al 70% e le pastiglie sono nuove.
Inoltre ho controllato bene il resto e non si vedono apparentemente perdite e lo scarico è in ottime condizioni!
Ora il prossimo passo sarò cambiare le sospensioni, fargli un bel tagliando e lavarla!!!!!