Ma è chiaro che se metti il trasparente dura di più, ma non è una verniciatura originale.
Io ho preferito non usarlo e farla come si faceva ai tempi.
Tanto la macchina è in box e basta mettergli periodicamente la cera: se gli presti le giuste cure non sbiadisce nemmeno dopo 10 anni!!
Mah... sul rosso permettimi di nutrire qualche perplessità, è un colore che adoro su molte auto (non a caso fino a qualche mese fa le mie due storiche erano rosse), ma è veramente il più delicato di tutti, la tendenza a sbiadire/opacizzarsi è pressochè una costante.
Il mio dodici è sempre stato in box (ancora adesso sta in box quando è a casa), ma la vernice dopo pochi anni tende a divenire opaca, specie su cofano e tetto, anche riverniciandola (senza trasparente).
Anche sul duetto, che usavo solo nei weekend estivi e nemmeno tutti, cominciava lievemente ad opacizzare (però era la vernice originale del 1991, ci può stare).
Chiaro se l'auto vede il sole come lo vede Dracula non c'è problema, ma se la usi anche con il sole e magari ti capita di parcheggiarla ogni tanto al sole... mmm... tanti auguri!