Autore Topic: nuovo acquisto di t.bird  (Letto 21504 volte)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re:nuovo acquisto di t.bird
« Risposta #90 il: 15 Ottobre 2019, 18:01:28 »


verniciato il tetto in vetroresina, si per chi non lo sapesse la DS aveva il tetto in vetroresina e il cofano anteriore in alluminio.
t.bird
L'idea originaria era quella di applicare un tetto trasparente colorato, idea che poi, come sappiamo, non ha avuto seguito :-\ Certo che Flaminio aveva una coltivazione di roba buona per avere certe idee  ;D ;D
La mia aveva il tetto semilucido, non so se fosse comune anche agli altri allestimenti.
Un'altra delle caratteristiche straordinarie di questa "astronave irripetibile" è che il tetto non contribuiva alla robustezza del tutto. Il cofano è d'alluminio perchè l'alternativa, se ci fosse stata la tecnologia, sarebbe stata la plastica. Se fosse stato in lamiera avrebbero dovuto collegare un pistone alla pompa ad alta pressione per sollevarlo  ;D ;D
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2019, 18:04:11 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re:nuovo acquisto di t.bird
« Risposta #90 il: 15 Ottobre 2019, 18:01:28 »

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re:nuovo acquisto di t.bird
« Risposta #91 il: 15 Ottobre 2019, 18:18:14 »
verissimo Guido, pensare che fù presentata al salone di Parigi nel 1955 con innovazioni tecnologiche a quel tempo,quasi inimmaginabili, coperta da una miriade di brevetti, era .. è e sarà una pietra miliare dell'industria automobilistica, ... e un altro italiano al tempo tirò dal suo cilindro questa vettura astronave .....
questa DS è una delle primissime 23 iniezione elettronica, e il tetto in vetroresina aveva lo stesso colore del resto della carrozzeria... e precisamente BLU ORIENTE.
t.bird
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2019, 18:25:32 da ITRAEL »
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re:nuovo acquisto di t.bird
« Risposta #92 il: 15 Ottobre 2019, 18:28:37 »


da questa foto possiamo vedere parte degli interni, pulita e rimontata la sua moquette originale, a questo punto del restauro, la porto dal tappezziere per rivestire il cielo
imgbb upload

pronta per essere caricata sul carroattrezzi

forensic anthropologist salary canada

hancock bank locations near me

t.bird


 
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Il Forum di Passioneauto.it

Re:nuovo acquisto di t.bird
« Risposta #92 il: 15 Ottobre 2019, 18:28:37 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re:nuovo acquisto di t.bird
« Risposta #93 il: 15 Ottobre 2019, 18:35:45 »
Una delle visioni cardine della DS era la sicurezza, un termine che nel 1955(ma la progettazione è ovviamente anteriore) non veniva associato alla guida di un'auto se non, forse, negli USA e nei paesi scandinavi.
La servoassistenza prodotta dalla pompa ad alta pressione, consentiva di avere un auto con un confort straordinario e una tenuta di strada altrettanto straordinaria, al contrario delle auto USA che erano sì comode, ma la loro tenuta di strada era ottima solo sui lunghi rettilinei  ::)
La frenata servoassistita, permetteva di fermare l'auto in tempi decisamente più ridotti rispetto una qualunque auto dello stesso periodo; il servosterzo permetteva di evitare un ostacolo molto più facilmente e velocemente.
La scelta di posizionare la ruota di scorta in quella posizione, davanti al motore, permetteva(e permette) in caso di urto frontale, di alzarsi(la ruota) piegare in due parti il lungo cofano, per evitare che diventi una ghigliottina per guidatore e passeggero. Questa scelta ha comportato l'arretramento del motore che, "entra" nell'abitacolo e si propone come una piacevole termocuscino nella stagione fredda ma d'estate......non a caso spesso, le versioni più prestigiose, avevano l'aria condizionata  ;) 
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:nuovo acquisto di t.bird
« Risposta #94 il: 16 Ottobre 2019, 09:08:10 »
Non so se l'ho già scritto, ma la DS è una vettura che non comprerei perché non mi piace (T.bird ti prego non volermene), come d'altra parte quasi tutte le auto francesi d'epoca o moderne che siano, però mi ha sempre incuriosito in quanto l'ho sempre trovata strana, forse per la possibilità di smontarla praticamente in casa.

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re:nuovo acquisto di t.bird
« Risposta #95 il: 16 Ottobre 2019, 12:08:34 »
.... non si discutono i gusti, ma la genialità della DS a prescindere dai gusti, è un dato di fatto, ella è talmente rivoluzionaria , geniale e complicata anche se poi una volta conosciuta diventa semplicissima, che nessuno ha mai cercato di copiarla, anche se poi certe sue soluzioni sono state utilizzate da tutti, ad esempio le sospensioni autolivellanti delle Mercedes, e BMW, senza dimenticare che brevettarono la iniezione meccanica che poi vendettero alla Bosch,
t.bird 
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:nuovo acquisto di t.bird
« Risposta #96 il: 16 Ottobre 2019, 14:47:22 »
... per la possibilità di smontarla praticamente in casa.

Sì, ma di non riuscire poi più a rimontarla... un classico delle auto francesi :D :D :D

Corrado: le autolivellanti Citroen finirono anche sulla Rolls-Royce Silver Shadow ;)
... non sapevo invece della storia dell'iniezione: se ti riferisci alla D-Jetronic che ho anch'io installato sulla 914 mi stavo giusto chiedendo tempo fa, cosa si fossero fumati i progettisti Bosch per inventare un sistema così complesso e difficile da mettere a punto senza un apposita strumentazione. Se dici che ci sono di mezzo i francesi, comincio a capire tutto...  ;D
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2019, 14:50:43 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re:nuovo acquisto di t.bird
« Risposta #97 il: 16 Ottobre 2019, 17:25:26 »
Cristiano, per smontare una DS la devi conoscere, altrimenti prendi in mano o le cesoie o smerigliatrice con disco a taglio per acciaio... poi a rimontarla... occorre pazienza e iniziare a ragionare alla francese .... il sistema iniezione fu inventato dalla Citroen era meccanico, e Bosch lo acquistò, e per la prima volta fù montato su di una ali gabbiano da corsa, la prima auto costruita in serie con tale sistema fù la Mercedes 220 SE coupè, poi Citroen nel "70 istallò per prima la iniezione elettronica la D-Jetronic .. la stessa che hai sulla 914, complicatissima ma se messa a puntino, va benissimo, sui manuali di istruzione viene citata la pressione di esercizio del carburante a 2 bar.... ecco, a due bar non funzionerà mai bene... occorre portare la pressione a 2,4/2,5 bar , solo così sarà fluida e modulabile e senza incertezze con il motore che gira bello tondo, poi i francesi prendono sempre e comunque la strada più impervia per percorrere e risolvere i problemi... sapevo della RR e a dirla tutta anche Audi sulla 200 e 5000 in America aveva il sistema di idroguida e servofreno uguale alla DS di serie e a richiesta le sospensioni autolivellanti.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re:nuovo acquisto di t.bird
« Risposta #98 il: 17 Ottobre 2019, 11:31:15 »
portata dal tappezziere, cielo rimontato e lavoro direi fatto bene, ovviamente c'ero io a sovraintendere i lavori, lo so sono un cagagazzo .
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re:nuovo acquisto di t.bird
« Risposta #99 il: 17 Ottobre 2019, 12:34:11 »
.. il cielo è praticamente incollato direttamente alla vetroresina, poi per finizione c'è un salcicciotto rivestito sempre del solito tessuto che fa da cornice giro giro ,infine ci sono le spalle che coprono i massicci montanti posteriori.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re:nuovo acquisto di t.bird
« Risposta #100 il: 17 Ottobre 2019, 18:30:46 »
Non so se l'ho già scritto, ma la DS è una vettura che non comprerei perché non mi piace (T.bird ti prego non volermene),
Te ne voglio io !!!! ;D ;D ;D ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re:nuovo acquisto di t.bird
« Risposta #101 il: 17 Ottobre 2019, 18:33:33 »
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re:nuovo acquisto di t.bird
« Risposta #102 il: 18 Ottobre 2019, 13:28:11 »
 ecco l'operazione cielo...


private image hosting



payton girl name meaning

incollato il cielo...


lavoro finito...



t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:nuovo acquisto di t.bird
« Risposta #103 il: 18 Ottobre 2019, 14:34:58 »
Proprio poche settimane fa ho letto il libro "Bertoni - Citroen" scritto dal figlio Leonardo Bertoni. Molto interessante e pieno di cose relative alla carriera di Flaminio in Citroen e i retroscena del progetto della bellissima DS ma non solo.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re:nuovo acquisto di t.bird
« Risposta #104 il: 18 Ottobre 2019, 17:48:42 »
progetto della bellissima DS ma non solo.
Traction Avant, 2 Cv, Ami 6....
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23