Questo aspetto è vero, non era un auto popolare e ricordo che già nel 1992 molti, anche da meccanici e operatori del settore fini' nell'oblio. In quell'anno mi capito di ripararne una, apparteneva ad una anziana aristocratica di Rivoli e la teneva come una bomboniera. Si inchiodo la scatola guida e la signora danneggio' l'auto in modo importante e trovare i ricambi originali come lei pretese, fu un impresa davvero ardua, proprio perchè era un modello "preso in mezzo" come dice Ste. L'AR proponeva molte cilindrate e potenze vicine l'un l'altra e tra un 1750 ed un 1800 la scelta andava sull'alfetta, piu' moderna e di valore commerciale certo. Nemmeno la polizia o i carabinieri le adottarono, si passo' dalla giulia all'alfetta senza esitare. Infondo la 1750/2000 fu' un evoluzione della giulia, aumentandone l'abitabilità e le prestazioni. L'alfetta era un progetto nuovo anche se il bialbero d'origine è sempre quello.
Sono d'accordo. Più che altolocata diciamo che era nata "fuori tempo massimo". E non è un difetto, solo una caratteristica che l'Alfa ripetè successivamente colla 90 e colla 6. In realtà la polizia la utilizzò, e credo se ne vendettero anche parecchine. Riprova è che sul mercato qualcuna ancora c'è, al contrario - ad esempio - della 2000/2600 berlina che è invece totalmente estinta.
Questo non ne aumenta o diminuisce il valore (fosse per me, poi, collezionerei tutte le alfa ma, come per Cekk, già so che sarò costretto a rivendere a breve
) ...però rende il modello interessante....
Credo che siamo in un momento instabile per le Alfa intese come mezzi da collezione.
I prezzi sono alti, offerta ve ne è, e difficile risulta fare previsioni...certe auto, come la Giulietta Turbodelta o la 75 Evo, sono completamente ed ingiustamente ferme nel mercato.
L'alfista è un animale strano. Conosco una Giulietta primissima serie appartenuta ad una nobile di Roma, un 1600 del 1978. La signora vi fece montare tutto quello che poteva : aria condizionata, interni in pelle fatti produrre appositamente in alfa a dei prezzi pazzeschi, e ricoperti a doppio strato per non sciuparli...anche questa tenuta come una reliquia, mai una goccia d'acqua, lavata a mano... 46.000 chilometri all'anno 2007. Bah....
Staremo a vedere - l'Alfa Romeo degli anni 70 era un marchio "stregato"...senza mezzi termini.