Ho sentito il cekko stasera alle dieci , indovinate .....era in officina a coccolarsi la sua alfetta , al cell e' un fiume in piena , e' stregato da questa macchina ....l' aveva sul ponte e stava facendo dei controlli ......
Ebbene si', ho esaminato la macchina e confermo il fatto che è un ottimo conservato, osservandola si notano alcuni lavori eseguiti negli anni. Giunti della trasmissione, scarico, pastiglie e frizione rigorosamente nuovi ed avendo 74mila km fatti da una parsona anziana in 38 anni è credibile.
Avendola messa in attività dopo anni di oblio in un garage, ho cambiato la pompa benzina il filtro e sabato ho ricondizionato i carburatori, ora è un orologio ma al piu' presto smontero' il serbatoio sia per un accurato lavaggio che per una patina di ossido presente nel sottoscocca. La carrozzeria aveva due piccole pecche dovute agli anni. La zona dei sottoporta verniciata in nero presentava delle sassate con piccoli punti di ossido ed anche i grembiulini parasassi presentavano una patina ossidata, siccome sono rivettati ho cercato i rivetti giusti e le viti esatte prima di rimuovere tutti i lamierini che ho trattato con acido e convertitore prima di verniciarli cambiare le guarnizioni in spugna e rimontarli come da origine. Nell'occasione ho ispezionato i passaruota e gli angoli insidiosi, tipici punti critici dell'alfa dove la ruggine attecchisce. Dopo aver pulito e scatramato bene ho trattato le lamiere con convertitore, cera fenolica e rimontato il tutto. Appena il tempo lo permette e le temperature saranno gradevoli, faro' un bel lavaggio del sottoscocca per poi intervenire con antirombo nuovo dove serve e trattare gli scatolati con appositi prodotti per preservarli dalla corrosione. Da una prima analisi l'auto non ha mai avuto colpi e l'unica riparazione fatta è un ritocco sulla porta posteriore dove inizia una leggera fioritura quasi invisibile, per il resto è stata solo lucidata e perfino la fanaleria non è mai stata smontata. Per togliere le viti ho dovuto trapanarle e sostituirle con altre in acciaio, idem per le lampade tutte originali che ho sostituito per sicurezza.
Il prossimo intervento oltra alla pulizia serbatoio, sara' la sostituzione di tutti i liquidi ed una bella revisione alle pinze freno, anche perchè la macchina deve fare la revisione
Chiedo scusa per aver trascurato ultimamente il forum, sono molto impegnato con il lavoro, per fortuna..............
Complimentoni per l 'acquisto, davvero bella, sono molto contento che un appassionato abbia comprato una vettura tenuta cosi' bene per tutti questi annni.
Auguroni di cuore, comunque mi aspettavo un altra cinquantina di foto, per ''SOGNARE'' un po di piu'.
Un salutone a tutti i FRIENDS del forum.
A presto.
VESPINSON
Hai ragione non ci sono molte foto ma ci saranno tutte quando l'auto sarà perfetta come dico io
Non c'è alcun dubbio! L'alfetta è stata la miglior berlina in assoluto di quegl'anni! E ora è giusto che venga riconosciuta per quello che è! Provate solo a chiedere a chi l'ha guidata ai tempi cosa vi dice... aaaaahhaaaa l'Alfetta!
Bhe..... ricordo quando le riparavo ed erano auto diffuse, sopratutto le ultime serie.
Quando avevo la convenzione con la polizia e la pubblica amministrazione quelle auto davano lavoro e qualche reminescenza mi è rimasta......... Per quello Arcangelo mi ha sgamato in officina alle 10 di sera,
non tanto per i lavori da farci, ma per stare ad ammirarla in ogni dettaglio
Qiando l'ho sentito è stata quasi telepatia.......... avevo ancora le mani sporche
un grande.. ;)la sera in garage quale momento migliore per stare con la propria storica
Bhe.... hai ragione su questo, ma a volte riposarsi o dedicarsi ad altro non sarebbe male
Sopratutto col freddo che fà........