Autore Topic: Per una storica si fanno follie  (Letto 37543 volte)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Per una storica si fanno follie
« Risposta #165 il: 08 Aprile 2010, 10:32:11 »
Beh mica sò tutto, mi stò dilettando solo negli ultimi tempi al fai da te- no alpitur!!  :)

Hai hai hai hai.......... no alpitur? Lo dico a Beta ...........  :D :D :D :D :D :D :D :D
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Per una storica si fanno follie
« Risposta #165 il: 08 Aprile 2010, 10:32:11 »

GTI79

  • Visitatore
Re: Per una storica si fanno follie
« Risposta #166 il: 08 Aprile 2010, 10:33:44 »
Hai hai hai hai.......... no alpitur? Lo dico a Beta ...........  :D :D :D :D :D :D :D :D

No non dirglielo, spiegami del regolatore di tensione  ;D

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Per una storica si fanno follie
« Risposta #167 il: 08 Aprile 2010, 10:40:06 »
No non dirglielo, spiegami del regolatore di tensione  ;D

Sugli alternatori moderni sia il regolatore che il campo diodi sono incorporati in un unico gruppo
a differenza degli alternatori piu' datati che montavano un portaspazzole enorme e la piastra contenete il regolatore si montava esterna con una scatoletta. Il regolatore serve per stabilizzare la tensione in uscita facendo si che i picchi di tensione non superino mai i 14 volt. Funziona come una valvola di nonn ritorno, detta in parole povere. Quando non funziona bene, ad impianto fermo disperde tensione dalla batteria visto che è collegato ad essa costantemente. Stasera vado a prenderlo ed avendo tempo lo monto ;)
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Per una storica si fanno follie
« Risposta #167 il: 08 Aprile 2010, 10:40:06 »

GTI79

  • Visitatore
Re: Per una storica si fanno follie
« Risposta #168 il: 08 Aprile 2010, 10:41:55 »
Sugli alternatori moderni sia il regolatore che il campo diodi sono incorporati in un unico gruppo
a differenza degli alternatori piu' datati che montavano un portaspazzole enorme e la piastra contenete il regolatore si montava esterna con una scatoletta. Il regolatore serve per stabilizzare la tensione in uscita facendo si che i picchi di tensione non superino mai i 14 volt. Funziona come una valvola di nonn ritorno, detta in parole povere. Quando non funziona bene, ad impianto fermo disperde tensione dalla batteria visto che è collegato ad essa costantemente. Stasera vado a prenderlo ed avendo tempo lo monto ;)

Grazie maestro  ;)

GTI79

  • Visitatore
Re: Per una storica si fanno follie
« Risposta #169 il: 08 Aprile 2010, 10:43:10 »
Ma viene spontanea la domanda: se è così semplice ricondurre la dispersione della batteria al regolatore di tensione, come hanno fatto a non risolvere mai il problema?

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Per una storica si fanno follie
« Risposta #170 il: 08 Aprile 2010, 10:44:57 »
Grazie maestro  ;)


Ma quando??? Dove ????
 :D :D :D

Non vedo maestri :D


Ma viene spontanea la domanda: se è così semplice ricondurre la dispersione della batteria al regolatore di tensione, come hanno fatto a non risolvere mai il problema?


Se tutto funziona bene il problema non si pone. Purtroppo un regolatore del 1972 è possibile che non sia efficientissimo
soliti problemi di foto

GTI79

  • Visitatore
Re: Per una storica si fanno follie
« Risposta #171 il: 08 Aprile 2010, 10:46:55 »
Ma da quando il regolatore ed il campo diodi sono incorporati in un unico gruppo?
Dagli anni 90 in poi?

Betamonte

  • Visitatore
Re: Per una storica si fanno follie
« Risposta #172 il: 08 Aprile 2010, 11:28:44 »
Sugli alternatori moderni sia il regolatore che il campo diodi sono incorporati in un unico gruppo
a differenza degli alternatori piu' datati che montavano un portaspazzole enorme e la piastra contenete il regolatore si montava esterna con una scatoletta. Il regolatore serve per stabilizzare la tensione in uscita facendo si che i picchi di tensione non superino mai i 14 volt. Funziona come una valvola di nonn ritorno, detta in parole povere. Quando non funziona bene, ad impianto fermo disperde tensione dalla batteria visto che è collegato ad essa costantemente. Stasera vado a prenderlo ed avendo tempo lo monto ;)

quando fai copia/incolla delle informazioni che ti passo cerca di farlo meglio , non ti avevo scritto valvola di nonn ritorno con due nn ;D

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Per una storica si fanno follie
« Risposta #173 il: 08 Aprile 2010, 12:17:49 »
quando fai copia/incolla delle informazioni che ti passo cerca di farlo meglio , non ti avevo scritto valvola di nonn ritorno con due nn ;D


Scusa  :'( :'( :'(
non lo faccio piuuuuuuuuuu  :'( :'( :'( :'(
soliti problemi di foto

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Per una storica si fanno follie
« Risposta #174 il: 28 Aprile 2010, 08:21:23 »
Finalmente dopo settimane di oblio ho rimesso le mani sull'Alfetta, proprio vero che quando le macchine stanno ferme a lungo possono diventare un vero calvario. Dopo aver sistemato trasmissione, frizione, parti idrauliche, scarico e impianto elettrico. Ero fermo alla rogna della carburazione che stranamente aveva iniziato a girare male dopo aver cambiato puntine e condensatore  >:(
Ormai deciso a smontare tutto per svelare l'arcano, ieri mi sono fatto prestare un vecchio vacquometro a mercurio, una volta c'è l'avevo ma poi si ruppe  :'(  In effetti come sospettavo si trattava di ben due aspirazioni d'aria, dal prino e dal quarto carburo. Alle 23 mi sono messo a smontare ed ho trovato due sorprese, sul 1 weber mancava una guarnizioncina che qualche furbone in passato ha sostituito con una striscia di motorsil che non teneva piu'. La seconda è il supporto in lamiera fessurato in un punto invisibile e quando si accelerava la vibrazione sollecitava i supporti in gomma dei carburi che ormai secchi presentavano delle crepe.
Oggi mi approdigionero' di due kit revisione weber e i supporti in gomma con le guarnizioni. Il supportino in lamiera lo posso saldare e con una smerigliata e un po' di nero torna nuovo  ;) Spero di concludere l'operazione al piu' presto per poter fare la revisione ed essere a VC domenica, Casch permettendo  ;D ;D
Se tutto va in porto, venerdi' mi dedichero' interamente alle cure e al maquillage dell'alfa per averla nella forma migliore, anche perchè non vorrei rimanere appiedato lontano da casa  :D
soliti problemi di foto

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Per una storica si fanno follie
« Risposta #175 il: 28 Aprile 2010, 09:25:41 »
Come ti indivio Cekk: sei un vero asso sui vecchi motori. ::) ;)


Se tutto va in porto, venerdi' mi dedichero' interamente alle cure e al maquillage dell'alfa per averla nella forma migliore, anche perchè non vorrei rimanere appiedato lontano da casa  :D

Al massimo la parcheggi nel mio garage. ;D

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Per una storica si fanno follie
« Risposta #176 il: 28 Aprile 2010, 11:00:40 »
EVVAIIIIII CEKKINOOOOOO !!!!!  ;D ;D

sono proprio contento che sia pronta per domenica e risolto il problema  ;) ;) ;)
maicol

il mio amico e io .....

GTI79

  • Visitatore
Re: Per una storica si fanno follie
« Risposta #177 il: 28 Aprile 2010, 11:23:06 »
Anche io stò lavorando di sera nel box per preparare il GTI per domenica, ma mi dedico a lavori decisamente meno impegnativi  :D

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Per una storica si fanno follie
« Risposta #178 il: 28 Aprile 2010, 11:44:11 »
Anche io stò lavorando di sera nel box per preparare il GTI per domenica, ma mi dedico a lavori decisamente meno impegnativi  :D

ma va' a ciapa' i rattt   :D :D :D :D
maicol

il mio amico e io .....

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Per una storica si fanno follie
« Risposta #179 il: 28 Aprile 2010, 11:54:17 »
Come ti indivio Cekk: sei un vero asso sui vecchi motori. ::) ;)


Al massimo la parcheggi nel mio garage. ;D
guarda cecco rimani fermo dove vuoi...a vercelli c'è manu...a chivasso c'è il doppia...non ci sono problemi ;) ;) ;D ;D ;D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23