Domenica scorsa sono stato da amici sulla costa francese........ approfittando della bella giornata ho preso l'Alfa per sgranchirla un po.......... Ne ho viste tante, lavori riparazioni e rotture di tutti i tipi ma quello che è successo alla mia ha dell'incredibile! Si è rotto un catenaccio del cambio, dall'ispezione fatta sembrerebbe difettoso fin dall'origine e presentava una cricca.......... per quasi 40 anni ha resistito fino a domenica, quando finalmente sulle strade montane del colle di Nava, guidandola un po' allegramente il godimento è sciamato.
Fortuna che è accaduto al ritorno e sono riuscito a limitare i danni. Sono entrate due marce assieme causando il bloccaggio della macchina e solo per la prontezza di schiacciare la frizione in tempo ho limitato il danno alla sola rottura della trasmissione ma salvando il cambio. Ovviamente la riparazione è lunga e costosa, un fatto del genere è abbastanza inusuale, il catenaccio che comanda 3 e 4 velocità si è spezzato non consentendo alla 4 di disinnestarsi, inserendo la 5 il cambio si è bloccato inchiodando le ruote. La bassa velocità in uscita da una curva e la prontezza sono state proverbiali, ovviamente i giunti della trasmissione sono saltati tranciando addirittura i bulloni sul volano ma aprendo il cambio non ho riscontrato danni nemmeno a pignone e corona. Ho trovato i giunti a buon prezzo ma per i catenacci sto' penando un po'. Dovro' nell'ipotesi peggiore cannibalizzare un cambio della 75.......... penso che quando la vendero' dopo questo intervento la macchina sarà pari al nuovo avendo gia revisionato preticamente tutto!