Autore Topic: Per una storica si fanno follie  (Letto 37513 volte)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Per una storica si fanno follie
« Risposta #195 il: 06 Agosto 2010, 09:01:25 »
Domenica scorsa sono stato da amici sulla costa francese........ approfittando della bella giornata ho preso l'Alfa per sgranchirla un po.......... Ne ho viste tante, lavori riparazioni e rotture di tutti i tipi ma quello che è successo alla mia ha dell'incredibile! Si è rotto un catenaccio del cambio, dall'ispezione fatta sembrerebbe difettoso fin dall'origine e presentava una cricca.......... per quasi 40 anni ha resistito fino a domenica, quando finalmente sulle strade montane del colle di Nava, guidandola un po' allegramente il godimento è sciamato.
Fortuna che è accaduto al ritorno e sono riuscito a limitare i danni. Sono entrate due marce assieme causando il bloccaggio della macchina e solo per la prontezza di schiacciare la frizione in tempo ho limitato il danno alla sola rottura della trasmissione ma salvando il cambio. Ovviamente la riparazione è lunga e costosa, un fatto del genere è abbastanza inusuale, il catenaccio che comanda 3 e 4 velocità si è spezzato non consentendo alla 4 di disinnestarsi, inserendo la 5 il cambio si è bloccato inchiodando le ruote. La bassa velocità in uscita da una curva e la prontezza sono state proverbiali, ovviamente i giunti della trasmissione sono saltati tranciando addirittura i bulloni sul volano ma aprendo il cambio non ho riscontrato danni nemmeno a pignone e corona. Ho trovato i giunti a buon prezzo ma per i catenacci sto' penando un po'. Dovro' nell'ipotesi peggiore cannibalizzare un cambio della 75.......... penso che quando la vendero' dopo questo intervento la macchina sarà pari al nuovo avendo gia revisionato preticamente tutto!

Minchia Cekko che sfiga!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Per una storica si fanno follie
« Risposta #195 il: 06 Agosto 2010, 09:01:25 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Per una storica si fanno follie
« Risposta #196 il: 06 Agosto 2010, 09:34:23 »
Minchia Cekko che sfiga!

Sfiga si'.......... mi son mangiato un bel po di soldi prima delle vacanze  :'( :'(
soliti problemi di foto

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Per una storica si fanno follie
« Risposta #197 il: 06 Agosto 2010, 11:17:45 »
E poi ti toccherà sostituire i tre prigionieri del volano, ho paura che ti toccherà estrarre il motore... Per il cambio ne cannibalizzi uno di una gtv, se ne trovano a poco. Spera di non aver storto l'albero di trasmissione... se hai bisogno di pezzi comunque basta che mi fai un fischio... ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Per una storica si fanno follie
« Risposta #197 il: 06 Agosto 2010, 11:17:45 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Per una storica si fanno follie
« Risposta #198 il: 06 Agosto 2010, 11:23:21 »
E poi ti toccherà sostituire i tre prigionieri del volano, ho paura che ti toccherà estrarre il motore... Per il cambio ne cannibalizzi uno di una gtv, se ne trovano a poco. Spera di non aver storto l'albero di trasmissione... se hai bisogno di pezzi comunque basta che mi fai un fischio... ;)



Sono riuscito ad estrarre la campana e il volano senza scendere il motore, tolto i perni rotti e ripassato i filetti. L'albero avendolo bilanciato da poco per la sostituzione dei giunti in gomma, non sembra compromesso anche se tuttavia, la prova del nove è sempre su strada! Per i catenacci attendo notizie da un vecchio ricambista alfa....... ha in magazzino tanta roba poco richesta, speriamo bene!
Ti ringrazio alfatarlo per la disponibilità  ;)
soliti problemi di foto

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: Per una storica si fanno follie
« Risposta #199 il: 06 Agosto 2010, 11:36:45 »
vacca mi spiace cekk!!! :( spero andrà tutto al meglio ;)
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Per una storica si fanno follie
« Risposta #200 il: 06 Agosto 2010, 12:44:02 »

Sono riuscito ad estrarre la campana e il volano senza scendere il motore, tolto i perni rotti e ripassato i filetti. L'albero avendolo bilanciato da poco per la sostituzione dei giunti in gomma, non sembra compromesso anche se tuttavia, la prova del nove è sempre su strada! Per i catenacci attendo notizie da un vecchio ricambista alfa....... ha in magazzino tanta roba poco richesta, speriamo bene!
Ti ringrazio alfatarlo per la disponibilità  ;)

cacchio,che palle....ma come sei rientrato a casa???

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Per una storica si fanno follie
« Risposta #201 il: 06 Agosto 2010, 12:47:08 »
cacchio,che palle....ma come sei rientrato a casa???

Con 180 euri di carroattrezzi caro ;)
soliti problemi di foto

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Per una storica si fanno follie
« Risposta #202 il: 06 Agosto 2010, 12:48:44 »
vacca mi spiace cekk!!! :( spero andrà tutto al meglio ;)

Vabbe caro Adu....... meglio la macchina che io ;) Anche se preferivo fosse la macchina di altri e non la mia  ;D
soliti problemi di foto

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Per una storica si fanno follie
« Risposta #203 il: 06 Agosto 2010, 12:49:01 »
Con 180 euri di carroattrezzi caro ;)
porca vaccazza :o

mi dispiace ma non ho nulla per l'alfetta....un po di cambi giulia,ma per l'alfetta nada :( ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Per una storica si fanno follie
« Risposta #204 il: 06 Agosto 2010, 12:50:29 »
porca vaccazza :o

mi dispiace ma non ho nulla per l'alfetta....un po di cambi giulia,ma per l'alfetta nada :( ;)

Stasera devo passare in due magazzini e spulciare tra gli scaffali, qualcosa salta fuori se no male che vada a cuneo c'è una 75 in demolizione ;)
soliti problemi di foto

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Per una storica si fanno follie
« Risposta #205 il: 06 Agosto 2010, 15:40:17 »
Che brutta storia Cecco...purtroppo è un bel danno e una bella faticaccia smontare tutto il gruppo. oltretutto non è semplicissimo trovare parti interne del cambio...alle brutte cannibalizzi, dai! ;)

Offline soloalfa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 775
  • Segno zodiacale: Biscione, ascendente aquila
Re: Per una storica si fanno follie
« Risposta #206 il: 06 Agosto 2010, 17:45:00 »
 :( Peccato cekk... abbi fede ;)

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Per una storica si fanno follie
« Risposta #207 il: 06 Agosto 2010, 19:17:08 »
cribbio che sfiga..ceek guarda pero il lato buono tu sai metterci le mani e quindi il costo scema se capitava a uno di noi...... :'( :'( :'( propongo visto le cose che sento in giro un bel tour a lourdes nolleggio senza autista il + sfigato capogita cioe io

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: Per una storica si fanno follie
« Risposta #208 il: 06 Agosto 2010, 19:30:15 »
ciao cekk mi dispiace davvero l importante è che nn sia successo niente a te per la dissaventura!!!poi per il resto so già che il ripristino della cara alfetta per te non sarà un problema ad eccezione di un pò di fatica e qualche notte in bianco ;)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6497
Re: Per una storica si fanno follie
« Risposta #209 il: 07 Agosto 2010, 08:10:52 »
Azz... meno male che sei riuscito a tenere in strada la vettura!! Grande!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23