Autore Topic: Porsche 924 del 1983  (Letto 116455 volte)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Porsche 924 del 1983
« Risposta #360 il: 05 Luglio 2011, 12:42:40 »
Anche io avevo un debole per la 928, esattamente ,la mia preferita era la S o meglio ancora la S2....poi qualche anno fà ho avuto occasione di provarne una sul misto Alfa a Balocco e sono rimasto un pochino deluso ,un motore molto corposo assolutamente non corrisposto dal telaio,ho passato più tempo a giudare guardando fuori dal finestrino che fuori dal parabrezza. :D

Non ho mai avuto la fortuna di guidare una 928, purtroppo, ma posso spezzare una lancia a favore della sportiva di Stoccarda ricordando che non si tratta di una bestia da pista e non ha mai voluto esserlo. Si parlava della 928 come una delle migliori candidate ad essere l'auto perfetta e questo, a mio avviso, perchè è frutto di molti compromessi. Si tratta però dei migliori (o quasi) compromessi mai realizzati su un'unica vettura, almeno per l'epoca. Quattroruote dichiarò che i cervelli della Porsche riuscirono brillantemente a conciliare, su una sportiva ad elevate prestazioni, sicurezza di guida e confort.

Sinceramente, Doc, è la prima volta che sento parlare male della guidabilità della 928, anche al limite. Pensa che Ivan Capelli, quindi non l'ultimo arrivato, provò la 928 GT e dichiarò: "E' vettura di gran temperamento, con tutte le qualità gradite ai più sportivi, che inconsciamente amano vetture più impegnative. In questo senso la 928 è una vettura ideale: offre una stabilità ottima in tutte le condizioni, una risposta immediata ai comandi e una notevole capacità nel cambiare traiettorie. E' una vettura ragionevolmente facile, fondamentalmente sicura e sincera in tutte le occasioni, che non tradisce mai un esperto. E' neutra, ma data lapotenza che si ha a disposizione fa tutto quello che si vuole e quindi cambia facilmente le traiettorie, grazie ad eccitanti sovrasterzi. Su pista come su strada."

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Porsche 924 del 1983
« Risposta #360 il: 05 Luglio 2011, 12:42:40 »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Porsche 924 del 1983
« Risposta #361 il: 05 Luglio 2011, 12:43:52 »
mi sono fermato a "parlottare" con il titolare di una nota officina a Maranello che "casualmente" aveva una 928 gt senza motore,sulla quale stava montando lo Small-block della vette c5 che viene venduto in kit già pronto per l'installazione sul 928...visto che la revisione del motore originale costa 17.000 euro :o :o


Chi non può permettersi una 928 è meglio che non se la compri. :o

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: Porsche 924 del 1983
« Risposta #362 il: 05 Luglio 2011, 15:16:56 »
Non ho mai avuto la fortuna di guidare una 928, purtroppo, ma posso spezzare una lancia a favore della sportiva di Stoccarda ricordando che non si tratta di una bestia da pista e non ha mai voluto esserlo. Si parlava della 928 come una delle migliori candidate ad essere l'auto perfetta e questo, a mio avviso, perchè è frutto di molti compromessi. Si tratta però dei migliori (o quasi) compromessi mai realizzati su un'unica vettura, almeno per l'epoca. Quattroruote dichiarò che i cervelli della Porsche riuscirono brillantemente a conciliare, su una sportiva ad elevate prestazioni, sicurezza di guida e confort.

Sinceramente, Doc, è la prima volta che sento parlare male della guidabilità della 928, anche al limite. Pensa che Ivan Capelli, quindi non l'ultimo arrivato, provò la 928 GT e dichiarò: "E' vettura di gran temperamento, con tutte le qualità gradite ai più sportivi, che inconsciamente amano vetture più impegnative. In questo senso la 928 è una vettura ideale: offre una stabilità ottima in tutte le condizioni, una risposta immediata ai comandi e una notevole capacità nel cambiare traiettorie. E' una vettura ragionevolmente facile, fondamentalmente sicura e sincera in tutte le occasioni, che non tradisce mai un esperto. E' neutra, ma data lapotenza che si ha a disposizione fa tutto quello che si vuole e quindi cambia facilmente le traiettorie, grazie ad eccitanti sovrasterzi. Su pista come su strada."
Vedi ,purtroppo quando si leggono le riviste Italiane ,bisogna sempre fare la tara su quanto realmente i giornalisti o i collaudatori possano esprimenre il loro parere liberamente.
Per Quattroruote le auto facili da guidare sono eccellenti ,mentre quelle difficili sono mediocri ,partendo dal fallace presupposto che nessuno sappia guidare e che invece tutti ricerchino solo confort e sicurezza.
Ecco ,credo che i precedenti presupposti siano perfetti per una monovolume o per una familiare,ma se si decide di pagare profumatamente un pilota di F1 bisognerebbe chiedere altro,e magari andare sul tecnico e non limitarsi a dire è veloce ..è sicura...e darapa alla grande.
Personalmente trovo la 928(soprattutto la prima)immensamente bella,solo un genio poteva partorire una linea così armonica e semplice allo stesso tempo,ma quando sento riviste importanti affermare che "i porschisti"non hanno mai capito la 928 per colpa delle loro errate convinzioni arroccate su anni di tradizionalismo in stile 911,vorrei prendere a pomodori il giornaliosta che scrive e chiedere se le auto le guida anche ,oltre che parlarne a "casaccio".
Se la 928 non ha avuto il successo aspettato(Non dimentichiamo che è costata la testa di parecchi dirigenti Porsche dell'epoca)un motivo ci sarà.....certo è più facile scrivere due righe molto snob,liquidando il tutto con un..."i clienti sono incompetenti".
La 928 è potente,anzi potentissima,ma lo è in stile americano,grande cilindrata ,grandi pistoni e pochi giri/min,accontenta gli amanti della coppia e della spinta,ma non quelli della meccanica raffinata,non quelli che vogliono sentir urlare il motore in alto ,ma soprattutto introduce una grossa novità....il peso elevato.
La 928 proprio per le sue caratteristiche di GT è pesante,così pesante che il motorone là davanti ne sbilancia quell'equilibrio,che secondo i progettisti doveva finalmente essere quello perfetto,la trazione in uscita di curva viene spesso a mancare,così come quella repentinità nel seguire i comandi tipica delle altre vetture di Stoccarda,i comandi sono filtrati e addomesticati,fino a renderla un poco impersonale.
Ecco allora che torniamo all'inizio...è una gran macchina?forse si....ma paragonata a chi?
La Bmw 635M sua contemporanea offriva 4 posti veri e un baule capiente,la 911 invece offriva delle senzazioni che ancora oggi sono il riferimento per motli costruttori di auto sportive,la Testarossa che non andava un piffero se non sul dritto, ti inebriava con il suo 12cilindri ...e la 928 in cosa eccelleva?
Secondo me solo nel design....se poi aggiungiamo i costi strtosferici....rimarrà come è giusto che sia un esercizio stilistico.
Detto ciò però non pensare che io non trovi la 928 un auto interessante ,anzi l'ho sempre messa tra i miei desideri futuri,magari una bella S2..o una Gts,consapevole però del fatto che che i costi sono proibitivi e che una qualunque "sportivetta"potrebbe ridicolizzarla su di un percorso molto guidato. ;)


Uploaded with ImageShack.us

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Porsche 924 del 1983
« Risposta #362 il: 05 Luglio 2011, 15:16:56 »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Porsche 924 del 1983
« Risposta #363 il: 05 Luglio 2011, 16:41:08 »
Abbiamo visioni diverse. Tu l'hai guidata e parli delle tue impressioni. Io ho letto decine di libri e riviste sulle Porsche Transaxle, auto che mi appassionano fin da bambino, e mi sono fatto un parere diverso, perchè opinioni così drastiche non le ho mai lette. Va bene così, sono sicuro che c'è verita in quel che dici, come ce n'è in quel che dico io. :) ;)

Sfiorando il discorso dei giornalisti del settore e di Quattroruote: si rivolgono al grande pubblico, non a piloti professionisti, e mi pare logico che un'auto meno nervosa e più gestibile venga preferita. Secondo me, Doc, a volte ti dimentichi che molti di noi, la maggior parte di noi e la maggior parte degli utenti delle auto sportive non guidano queste ultime in pista frequentemente e non le portano sempre al limite nel weekend. L'auto sportiva non è un'auto da pista e basta, tantomeno le Gran Turismo.

Detto questo, chiuderei l'OT perchè non è la discussione adatta (avrei intenzione di postare un po' di foto recenti della mia 924), ma da qualche parte in giro per il forum dev'esserci un thread dedicato alla 928. ;)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Porsche 924 del 1983
« Risposta #364 il: 05 Luglio 2011, 16:52:22 »
Mi sono accorto che da quando mi sono iscritto, ovvero quasi 3 anni fa, non ho più aggiornato per bene le foto della mia amata 924. La scorsa settimana ho scattato qualche foto ed ora ve la mostro anche se, come ho scritto qualche giorno fa, ci sono ancora diversi lavori da fare. ;)




Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Porsche 924 del 1983
« Risposta #365 il: 05 Luglio 2011, 16:53:37 »




Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Porsche 924 del 1983
« Risposta #366 il: 05 Luglio 2011, 16:54:29 »




Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Porsche 924 del 1983
« Risposta #367 il: 05 Luglio 2011, 16:55:20 »




Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Porsche 924 del 1983
« Risposta #368 il: 05 Luglio 2011, 16:57:10 »
Ed ora un po' di dettagli. Le ruote con i nuovi copribulloni ed il tappo valvola logato ( ;D):







Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Porsche 924 del 1983
« Risposta #369 il: 05 Luglio 2011, 16:58:41 »
L'adesivo "924" e la scrittina Porsche sullo spoiler del lunotto.





Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Porsche 924 del 1983
« Risposta #370 il: 05 Luglio 2011, 17:00:53 »
La maniglia, di chiara derivazione Audi-VW, con accanto la serratura dell'antifurto originale e la vetrofania che lo identifica.




Il lunghissimo tergilunotto.



Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Porsche 924 del 1983
« Risposta #371 il: 05 Luglio 2011, 17:03:17 »
L'antenna non è originale, così come la posizione (che dovrebbe essere sul parafango destro). Quando l'ho comprata era già così, ma non credo che la sposterò perchè sul tetto mi piace troppo.



Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Porsche 924 del 1983
« Risposta #372 il: 05 Luglio 2011, 17:04:50 »
Un po' di interni.








Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Porsche 924 del 1983
« Risposta #373 il: 05 Luglio 2011, 17:07:31 »


Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Porsche 924 del 1983
« Risposta #374 il: 05 Luglio 2011, 17:08:03 »
Continuo più tardi. ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23