Ti ringrazio per i complimenti Davide, sono sempre graditi!
Siccome sono palesemente di parte, non posso che incoraggiarti verso la scelta della 924. Sono d'accordo con te sui prezzi di mercato attuali. Hai fatto bene a specificare come "apparentemente decenti", gli esemplari Turbo per i quali vengono richieste cifre intorno ai 5000 €: per esemplari davvero belli ed in ordine bisogna salire di prezzo. Idem per l'aspirata, anche se in misura minore.
La scelta fra aspirata e Turbo è da sempre il primo quesito che ci si pone davanti alla possibilità di acquistare una 924. Ti posso dire che sono due auto molto diverse e la scelta dev'essere valutata in base a tre principali fattori:
1) Possibilità economiche: le Turbo sono più costose all'acquisto, ma soprattutto nella manutenzione. Non bisogna infatti dimenticare che si tratta sempre di Porsche e come tali hanno costi di manutenzione superiori alla media. In più si tratta di auto spesso spinte al limite (è difficile resistere alla botta del Turbo).
2) Modalità di utilizzo: per un utilizzo più frequente è maggiormente indicata l'aspirata, perchè il motore è davvero un mulo (se è a posto). In più i consumi sono più che accettabili per una sportiva di quell'età.
3) Gusti di guida: l'aspirata è sì sportiva, ma non ci si deve aspettare chissà che prestazioni. Quando uscì era la 2.0 più veloce sul mercato, oggi una media un po' spinta può competere con lei. La rendono divertente molti fattori, come la posizione di guida, la tenuta pressochè perfetta (sull'asciutto), l'assetto ben studiato, il piacevole sound del motore, ecc. ecc.
La Turbo è semplicemente una bomba, ma occhio che non perdona e non è per niente facileda domare. Il turbo lag è marcato, proprio perchè si tratta di una delle prime auto turbocompresse.
Detto ciò, molto dipende dagli esemplari che si incontrano...
Ricordo che sei del novarese, perciò abitiamo abbastanza vicini: se trovi qualche esemplare nei paraggi possiamo visionarlo insieme.