Autore Topic: Preparazione Z32  (Letto 4982 volte)

Offline nissan fairlady

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Preparazione Z32
« il: 20 Novembre 2010, 18:31:10 »
Dopo essermi presentato nell’apposita sezione, vi presento anche quella che è stata la mia “compagna” di 10 anni,tralasciando mia moglie , considerate che ho 32 anni,quindi immaginate un po’ che carico di ricordi che ha dietro. E’ d’epoca da poco,da quest’anno, non storcete la bocca solo perché ha gli occhi a mandorla,perché più che d’epoca è anzianotta e perché questo non è un thread di restauro,ma di elaborazione,ma del resto leggendo qua e là ho visto che ci sono degli estimatori di orientali. Siate buoni anche se sono nella fase intermedia tra vecchio e nuovo,visto che al tempo quest’auto era una rivoluzione, e se sono più per come prendere 5 cavalli in più,piuttosto che per lo scoprire il nome del colore originale della carrozzeria! Ma tranquilli..come leggerete più sotto, mi sto convertendo 
È vero, l’ho venduta da poco…per dei problemi che mi avrebbero portato via altri soldi e soprattutto perché mi ero piuttosto demoralizzato,ma è così passato poco tempo (una decina di giorni) che ancora un po’ la sento mia. La conoscenza di questa Z mi ha portato ora a ricercare un’altra Z, la datsun 240, con la quale spero entro un annetto di aver portato a termine un mio progetto e spero,moooolto prima, di fare un altro thread con le foto del restauro. In alternativa sarei orientato sono una old americana tutta pinne e cromature,ma ora come ora,l’ago sta prepotentemente indirizzandosi sulla 240.
 Prendo tutto il thread come l’ho scritto in un altro forum e voi prendetelo come un “memoriale”…..


Quello della z32, come del resto quello di auto “particolari”, che siano sky, nsx e via dicendo, è un mondo generalmente riservato ai club con pochi iscritti, un po’ per la particolarità stessa del mezzo e quindi per la sua non diffusione, un po’ perché sono auto così difficili da comprendere (non conoscere, proprio comprendere! ) che in un forum più nazional-popolare, non si creerebbe il giusto humus, sarebbe troppo dispersivo, per creare una comunità d’aiuto per il particolare modello, perchè per forza di cose il “cambia filtro” o “da chi posso fare la mappa? – c’è un mio amico che la fa” ecc ecc non bastano.
Ho voluto creare questo thread, spinto da senso di emulazione per il simil thread di una supra e per far partecipe chi magari non sa nemmeno che tipo di auto è la z32, non sa che c’è una community di appassionati, e non sa che in italia, mentre molte son rottami, ce ne sono un discreto numero che spingono veramente forte.
Faccio due premesse, la prima è che userò abbreviazioni come smic, fmic, maf , a/f ecc ecc. ecc. e do per scontato che oltre a sapere il significato, sappiate come funzionino, la seconda è che fino a poco tempo fa, sebbene abbia la z32 da 10 anni, anche io sapevo a malapena cosa fossero, ma non sapevo come funzionassero, quindi con modestia nell’ approccio e abbassando le orecchie davanti a chi ne sa di più, non dico di conoscerla, ma credo di conoscere ora quel poco che mi serve per quel pelo di elaborazione fatta, per cui probabilmente qualche caxxata la scriverò anche io…!
Cominciamo con qualche notizia sulla z32 copiata per intero da un altro sito.
La Fairlady Z32 fu concepita nell'ambito del progetto 901 voluto da Yutaka Kume,presidente della Nissan nel 1985; 901 stava per "Number 1 in automotive technology by 1990" (leader tecnologico mondiale entro il 1990); obiettivo del progetto Z32, quindi, era realizzare la granturismo perfetta.
Per non snaturare troppo lo spirito originario della 240 Z, e non trasformarla in una inaccessibile supercar, il progetto mantenne lo schema a scocca portante, proprio di una vettura di produzione di larga serie, ed il motore anteriore, che conferiva più semplicità di guida, tutto il resto, però, fu pensato per competere con i leader mondiali, in primis Porsche e Ferrari.
La 300ZX Z32 fu, in una sola parola, una rivoluzione: non c'era auto all'epoca che la superasse in contenuti tecnici e, autolimitazioni a parte, in prestazioni. Innumerevole la lista delle anteprime tecniche mondiali, che riguardavano tutti i reparti della vettura.
Nel motore, 300ZX Z32 fu la prima auto al mondo dotata di turbocompressore e variatore di fase (lato aspirazione), eliminate le autolimitazioni che vincolano tutti i costruttori giapponesi di non superare i 210 kW, con un investimento modesto il robusto VG30DETT può essere portato senza timori affidabilistici ad oltre 500 cv, Nello schema delle sospensioni, 300ZX offriva sospensioni Multilink avanti e dietro: per avere un raffronto, solo 10 anni dopo si può trovare una simile soluzione su auto di larga serie.
Nel controllo di direzione, 300ZX era dotata di servosterzo ad azionamento progressivo e, soprattutto, del più avanzato sistema al mondo di 4 ruote sterzanti, capaci di agire in controfase con le ruote anteriori (super HICAS).
Questo stesso sistema di controllo le valse nel 1990 il titolo di auto più stabile al mondo.
Nel telaio, 300ZX Z32 offriva per prima su una vettura di larga serie una struttura interamente di alluminio, così come di alluminio era il cofano motore.
Nel comfort, 300ZX era dotata di sospensioni controllo elettronico della rigidità (mercato USA) e di clima automatico.
Complice un telaio robustissimo, la 300ZX poteva essere aperta in configurazione targa, godendosi il sole della California (o della nostra Italia) senza che scricchiolii e torsioni ne peggiorassero la precisione di guida.
Persino l'impianto di illuminazione fu progettato per testimoniare il livello di eccellenza: copertura inclinate di 60° (il primato per l'epoca), e per la prima volta l'impiego di proiettori beamlight.
L'unica nota parzialmente negativa era rappresentata dalla massa che, per far crescere la dotazione della vettura e trasformarla in una comoda granturismo, era lievitata fino a quasi 1.600 Kg, non proprio un peso da sportiva.
Era il 1989, e fino al suo anno di dismissione, il 1996, 300ZX Z32 vinse praticamente tutto: per 7 anni di fila eletta "One of ten best cars in the world" da Car & Driver, due campionati IMSA, la 24 di Le Mans, etc.

DATI TECNICI
Motore 6 cilindri a V, disposizione anteriore longitudinale- 2.960 cm3- Distribuzione 24 valvole, quattro alberi a camme in testa. Fasatura Variabile lato aspirazione; - Accensione elettronica, 1 bobina per cilindro; - Limitatore a 7.500 rpm; - Rapporto di compressione: 8.5:1; - 2 Turbocompressori Garret T25, Intercooler aria aria. Sovralimentazione a 0,63 bar; - Sospensioni a 4 ruote indipendenti, multilink anteriori e posteriori. Asse posteriore sterzante a controllo elettronico super HICAS. Molle e ammortizzatori coassiali; - Cambio 5 marce + RM; - Trazione posteriore, differenziale autobloccante 25%; - Gomme 225/50 Z R16 anteriori, 245/45 Z R16 posteriori. Canale cerchi 7,5" anteriormente, 8,5" posteriormente; - Potenza max 283 cv a 6.400 rpm (limitata per il gentlemen agreement giapponese) ; - Coppia max 39,6 kgm a 4.800 rpm.


Il lavoro è ruotato intorno a 5 fattori:
1) Il budget a disposizione - se uno sa dove comprare, non vuole tutto e subito, ma soprattutto conosce, rispetto a quello che vuole, la propria auto , ergo non si butta nelle mani del primo pseudo tuner credendo di sentire A, capendo B che poi è in realtà C, si risparmia…e tanto…provato per esperienza personale…
2) La cavalleria che volevo raggiungere;
3) L’ affidabilità nel tempo - è ovvio che non me ne faccio niente di far lavorare le 2 turbine a 1.5, giusto il tempo di una rullata, poi le butto;
4) da sopra scaturisce.. La qualità dei materiali – un tubo dritto d'acciao da 2,5" è sempre un tubo, sia che lo comprate da uno che vende stufe o lo comprate marchiato hks, ma manometri, boost controller e altre cosette…niente cinesate!
5) La semplicità del lavoro – tutti i lavori erano volti al contorno del motore, senza aprirlo, senza smontare il plenum e senza tirar giù le turbine, in modo da ricorrere al portafoglio per terze persone il meno possibile, anche se mentre scrivo l’auto è in un’officina per quasi tutto il lavoro, visto che nella vita non sono un meccanico, non ho l’attrezzatura necessaria, ho manualità zero e il luogo e la persona con cui dovevo cominciare l’ “esperienza” sono venuti entrambi a mancare…nel senso buono eh! 

Lo diciamo sempre che il vg30dett è un gran motore, che mi ha permesso di legare bene tutti i precedenti fattori… l’ unica cosa che non è pienamente stata come volevo, la cavalleria da raggiungere, comunque di poco inferiore, quindi mi son fermato a quello che è riconosciuto per la z32 quasi universalmente con lo stage 1, perché per abbattere il noto muro di cavalli e passare allo stage successivo, avrei dovuto rivedere quanto meno la parte alimentazione, il conseguente smontaggio del plenum per iniettori più generosi, ed altri accorgimenti…
Le modifiche hanno toccato vari reparti:
- Cooling
- Aspirazione
- Elettronica
- Exhaust system
- Varie
...qua una veduta d' insieme dei pezzi


 

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Preparazione Z32
« il: 20 Novembre 2010, 18:31:10 »

Offline nissan fairlady

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Re: Preparazione Z32
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2010, 18:32:32 »
La z32 è equipaggiata stock con 2 smic; il naturale upgrade è montare 2 smic maggiorati,
(questa è una z32, non la mia!, con a sinistra lo smic originale e a destra uno maggiorato)
 
magari con dei convogliatori d’aria (nemmeno questa è la mia)

, a meno di non puntare su potenze decisamente maggiori di quella dove volevo arrivare; contrariamente al consiglio di tutti e non ascoltando i problemi di chi ha provato questa configurazione ho fatto di testa mia, forte anche di avere un bumper dalla bocca molto ampia: ho voluto mettere 1 fmic, per 2 motivi..il primo è perché mi piace troppo e l’auto deve anche riempirmi gli occhi, il secondo è che l’ho trovato dall’ Inghilterra ad un prezzo eccezionale e comprensivo di tubazioni, manicotti e clamps, cosi che mi son permesso il lusso di provarci, tutt’al più a passare alla configurazione 2 smic sono sempre in tempo.
ecco l'acquisto:

e una parte dei manicotti

Il problema del fmic però, trascurando il lag che si crea (almeno sulla carta non eccessivo, ma avere la botta a 5000 anziché a 4500rpm, tanto per dire perché ancora non è stata messa in strada, per me è accettabile pur di vedere quel padellone scintillante e sbrilluccicoso), è che,come nelle scatole cinesi, si piazza proprio davanti al radiatore olio, a sua volta davanti al radiatore acqua, togliendogli aria fresca, e come se ci fosse poca roba, in mezzo ai radiatori c’è anche un altro ventolone e un po’ più sopra la scatola filtro!
le uniche soluzioni adottate son state mettere un radiatore acqua maggiorato e mettere un nose panel (la “striscia” tra i fari) aperto (il kingZ)
qui un esempio su una z32 grigia

 per far defluire il calore.Un’ altra soluzione potrebbe essere usare, invece dell’acqua, l’ evans, un liquido refrigerante che non contiene acqua e che bolle a temperature maggiori, ma prima di provare questa strada vedrò l’ andamento delle temperature con acqua, liquidi refrigeranti e se il caso passerò all’ evans.
qui il radiatore ancora inscatolato, un koyo in alluminio

e un particolare della sonda del defi, il manometro per la temperatura, "avvitata"
 nel radiatore senza biosgno di buchi o saldature..

in sostanza ecco comunque il fmic montato

PULEGGE ALLEGGERITE
Oggi passiamo a questo kit eccezionale per rapporto qualità/prezzo/resa. Ho preso parecchi gingilli, ma questa è una delle parti di cui son più soddisfatto. Il kit comprende 4 pulegge AMS in alluminio anodizzato nero (albero, pompa acqua ecc ecc) che ovviamente non servono a far cavalli, ma a “sciogliere” decisamente il motore, dandogli più velocità nel salire di giri e aiutandoci un po’ a controbattere il lag creato dal fmic. La riduzione di peso è veramente tanta se si considera la grandezza dei pezzi, si passa da quasi 16 libbre delle stock a poco più di 2 libbre, per una riduzione quindi di circa 6kg!

e qui le stesse pulegge montate...


« Ultima modifica: 20 Novembre 2010, 18:34:06 da nissan fairlady »

Offline csj.bomber

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Re: Preparazione Z32
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2010, 21:11:11 »
 :D accipicchia quanti pezzi , ::) qui si che bisogna studiarci x bene !!  :) :)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

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Re: Preparazione Z32
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2010, 21:11:11 »

Offline maury61

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Re: Preparazione Z32
« Risposta #3 il: 21 Novembre 2010, 09:36:02 »
Ammazza, che lavorone!
Complimenti! Ma..... alla fine, quanti cavalli hai spremuto con queste modifiche? ;)
Maury la Hyena  ;)

Offline nissan fairlady

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Re: Preparazione Z32
« Risposta #4 il: 21 Novembre 2010, 09:50:25 »
Ammazza, che lavorone!
Complimenti! Ma..... alla fine, quanti cavalli hai spremuto con queste modifiche? ;)
l'auto non è stata rullata perchè l'ho venduta prima di metterla perfettamente a punto,ma lo stage 1, universalmente riconosciuto come il passo prima di cambiare iniettori, e quindi ancora con turbine stock (di conseguenza pressioni non oltre 1.1 per una maggiore affidabilità) oscilla, a seconda del particolare, io per esempio giravo a 1.0bar , tra i 380 e i 410cv, con un incremento sicuro di un centinaio di cv

Offline nissan fairlady

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Re: Preparazione Z32
« Risposta #5 il: 21 Novembre 2010, 10:01:37 »
AIR FUEL
La z32 ha un segnale lambda-centralina in narrow band: ciò significa un segnale di 0-1v che serve solo a misurare il rapporto tra 14-15, visto che a 0.1v corrisponde un afr 14, mentre a 1.1v corrisponde un afr 15; quello di cui si aveva bisogno era che a uno strumento arrivasse un segnale in wide band, un segnale 0-5v e valido per una lettura da 8 a 18, visto che a 0v corrisponde un afr circa7 e a 5v corrisponde un afr oltre 22; per i segnali che usano (il wide cresce linearmente su un grafico tensione – afr, mentre il narrow è inverso, cioè tensione maggiore = afr minore, tensione minore = afr maggiore) se si accoppiasse ad una segnale narrow uno strumento in wide si avrebbero risultati totalmente sballati, ad esempio se la sonda manda alla centralina un segnale narrow a 0.5v, la centralina rileva un afr di 14.5, ma se lo stesso segnale venisse mandato ad uno strumento wide, leggeremmo un valore di quasi 9,mettendoci in subbuglio. (esempio preso in toto dal forum club 300, grazie banzai)

Offline nissan fairlady

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Re: Preparazione Z32
« Risposta #6 il: 21 Novembre 2010, 10:02:17 »
Le centralina della innovate ci son venute incontro con un kit ad hoc, comprendente una comunissima sonda bosch (visto che grazie al mio professionalissimo tuner di prima e alla mia ignoranza erano state tolte entrambe…e mi riallaccio a quanto detto all’ inizio..conoscete l’auto prima di buttarvi nelle mani anche del più famoso dei famosi tuner), un controller lc1 con un’uscita narrow da mandare alla centralina e un’uscita wide da mandare allo strumento ed un gauge da scegliere tra vari modelli, io ho preso quello denominato g5.
Consiglio personale… non buttate i soldi per avere un gauge che non ci fate nulla se non per estetica; se vi interessa il lambda dell’auto spendete un po’ di più ma vedetevi bene ‘sta storia del segnale!



qua i manometri montati......... ovviamente lo schermino sotto non è un navigatore ;)



Offline nissan fairlady

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Re: Preparazione Z32
« Risposta #7 il: 21 Novembre 2010, 10:04:35 »
BOOST
La z32 ha due turbine garret t25 che girano in safety a 0.4, altrimenti a 0.65… per alzare le pressioni ci sono varie soluzioni… meccaniche o elettroniche. Una soluzione meccanica può essere quella di usare dei boost jet, degli chiamiamoli anelli che fisicamente strozzano il tubo dove passa l’aria; la soluzione elettronica utilizza un boost controller, un aggeggio elettronico che, tramite un solenoide e una centralina, permette di impostare una certa pressione e mantenerla costante. Ce ne sono una marea, più o meno sofistificati, io ho scelto un greddy profec e-01 ed ho penato non poco per trovarlo. Tra le sue caratteristiche quella di registrare i dati su una sd inserita nello schermo, avere vari tipi di modalità grafiche, avere differenti livelli di boost selezionabili “al volo”, poter settare il boost in base ai giri... Non entro nel merito di come funziona il solenoide e del quanta pressione reggono le t25, visto che ancora ciclicamente ci “scanniamo” sul forum del club per questo argomento, attualmente giro in low boost a 0.8 e in high a 1.2, ma abbasserò a 1.1, perché se da una parte la teoria e la carta sembrano dimostrare che oltre 1.1 perdano efficienza, dall' altra son state anche portate oltre con ottimi risultati… diciamo che principalmente, sebbene le mie turbine siano state rigenerate qualche anno fa non voglio tirargli il collo, anche a costo di perdere quasi 30cv, ma poi doverle buttare dopo un mese


la centralina del greddy "buttata" in un buco libero!

la "finocchiata" per allungare il cavo del telecomando


solenoide del boost controller

take it easy...e se lo dice greddy [hehe]



Offline nissan fairlady

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Re: Preparazione Z32
« Risposta #8 il: 21 Novembre 2010, 10:20:52 »
la soluzione del montante con gli strumenti devo dire che non mi entusiasmava per nulla,mi piacciono le linee pulite e senza fronzoli....ho addirittura tolto lo spoiler di serie del 300 che è alto un paio di cm, oltre a tutte le varie scritte nissan, twinturbo ecc ecc Purtroppo c'è stata la necessità di metterlì li per visibilità diretta e per spazio,nel complesso però,essendo strumenti da 52mm e avendo il 300 linee di plancia che li integrano piuttosto bene,nel complesso non stavano male male

Offline celicofilo

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Re: Preparazione Z32
« Risposta #9 il: 21 Novembre 2010, 12:28:58 »
posso farti una domanda???non è polemica assolutamente ma è una domanda che mi viene...sicuramente avrai speso tanti soldi per queste modifiche...sono pezzi particolari per auto particolari che ti saranno arrivati da lontano...tornando indietro spenderesti tutti questi soldi per il tuning??ripeto è una domanda non polemica e io ti assicuro sono un appassionato di auto giapponesi e ne ho due...e so che si prestano a questo tipo di trasformazioni ma io sono uno dei pochi che amo le auto orientali ma non il tuning

Offline nissan fairlady

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Re: Preparazione Z32
« Risposta #10 il: 21 Novembre 2010, 13:16:40 »
guarda...io intendo la maniera tuning in maniera piuttosto dispregiativa,visto che l'associo a tanti alberi di natale che si vedono in giro...ma al di là di questioni stilistiche,posso dirti...lo rifarei se conoscessi l'auto a menadito,per dirti ho speso nemmeno 6500euro per i pezzi e le manodopere varie,comprese le spedizioni,gli sdoganamenti ecc ecc, se avessi fatto tutto col mercato italiano non ne sarebbero bastati 15mila. il fatto è che questo è stato il normale risultato dello studio che c'è stato dietro l'auto durato circa un anno e mezzo, studio che ha toccato per dirti anche la misura dell'intercooler in base alle pressioni da reggere. e lo stesso discorso vale per la 240, costerebbe molto ma molto di meno "tuningarla" o "restaurarla" con un l28 anzichè con l'originale l24. Se poi la domanda è se vale la pena o no, col senno di poi sono il primo a dire che non vale la pena,ma non solo sulle auto giapponesi,ma anche secondo me su una per dirti 308gtb. E' in questi momenti però che si sceglie se intendere l'auto come giocattolo che ti fa passare le nottati alzato con la moglie incaxxata come un ginghiale che ti aspetta a letto e tu lì o a lucidare la cromatura di una buick con la spazzola o a settare l'air fuel corretto con un controller (poco cambia), indipendentemente dalla spesa finale

Offline celicofilo

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Re: Preparazione Z32
« Risposta #11 il: 21 Novembre 2010, 13:22:25 »
non sono un esperto del genere lo chiamo tuning perchè è il nome che viene dato comunemente si la mia domanda era più sul "se ne vale la pena"...sai quante volte i miei amici o semplicemente conoscenti mi hanno detto fai questo oppure abbassa qua ...aggiungi quello...ma non riesco a digerirlo...certo lavorare sul motore ha una sua utilità infinitamente di più rispetto ad un lavoro che si concentra sull estetica...ma essendo un purista dell originalità dell auto non mi attira nemmeno questo tipo di preparazione....e poi la tua auto ha già di fabbrica una dose di cavalleria non indifferente  ;D 286 cv se non sbaglio...quindi una bomba  8)

Offline nissan fairlady

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Re: Preparazione Z32
« Risposta #12 il: 21 Novembre 2010, 13:35:30 »
purtroppo quello che dici che è vero...e dobbiamo ringraziare la filmografia o certi giochi che hanno "traviato" i più giovani :) ma non sei l'unico a pensarla così...un mio amico ha preso da poco una ae86 in inghilterra...l'ha portata giù guidando, l'ha fermata e l'ha finita ora,tutta tutta originale...ora sta smadonnando qua e là per l'immatricolazione,ma tra un po' sarà su strada!

Offline celicofilo

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Re: Preparazione Z32
« Risposta #13 il: 21 Novembre 2010, 13:59:31 »
si si io premetto che ho 23 anni quindi faccio parte di quella generazione travolta da questi film e videogiochi ma la mia passione per fortuna non viene da queste cose..ma per l amore dei rally ed è per questo che ho iniziato ad amare prima la celica e poi questo amore si è diffuso alle altre auto giapponesi ...personalmente amo la tua auto...come mi piace tantissimo la 200 sx ...non mi dispiace nemmeno la 350 z e la nuova 370...figurati nutro simpatia per la rarissima in italia 100 nx...quindi sono un estimatore delle nissan sportive...ma non sono mai stato attirato dal tuning...drifting e tutte quelle manifestazioni  portate alla ribalta dalla moda degli ultimi anni...detto questo ti auguro di trovare la 240 ...so che sarà impegnativo ma poi le soddisfazioni sono ineguagliabili

 

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