Il Forum di Passioneauto.it
Il mondo delle auto d'epoca => Le nostre auto d'epoca => Topic aperto da: dani127 - 25 Luglio 2011, 11:49:00
-
Finalmente, dopo molto tempo, sono riuscito a restaurare la mia 127 sport del 1981 (l'ultimo modello della 2° serie, con le finiture argentate).
Mancano alcuni dettagli, intanto vi mando alcune foto. Tenete presente che prima la carrozzeria era letteralmente corrosa dalla ruggine (buchi nel cofano, portiere deteriorate, passaruote logori, ecc.).
-
ciao dany, quindi la tua ha gli interni a quadrettini e la scritta grossa "sport" sulle portiere anteriori?
-
Gli interni a quadrettini (tonalità rossa e azzurra) ci sono, ma sulle portiere c'è la taghetta color alluminio con scritto 70HP
-
bella. cercherei,oltre agli adesivi specifici, due trasparenti dei fari posteriori ed una scritta fiat 127 in buone condizioni. complimenti!
-
Ho già ordinato gli adesivi; nello specifico, l'adesivo posteriore con la scritta "sport" e quelli grigi delle fiancate. Quelli per i fari posteriori come sarebbero?
-
Ho già ordinato gli adesivi; nello specifico, l'adesivo posteriore con la scritta "sport" e quelli grigi delle fiancate. Quelli per i fari posteriori come sarebbero?
non mi son spiegato bene. intendevo che le plastiche fari post.sarebbero da sostituire!
-
Già,a parte le plastiche un po' vissute,che ora stonano un po' con la carrozzeria sberlucciante,direi che è venuta molto bene :)
-
Si, in effetti...con calma le sostituirò. Dopo vi mando altre foto di altri particolari.
-
ecco altre foto...ovviamente i cerchi saranno prossimamente sabbiati.
-
Altre visuali (le foto sono pesati per cui ho dovuto ritagliarle per poterle allegare)
-
La macchina inizialmente doveva essere malconcia immagino, foto delle fasi dei lavori?
Il posizionamento degli adesivi è importante ma meglio lucidarla prima o la buccia è un effetto della foto?
-
Dire che l'auto era malconcia è un eufemismo. Era decisamentente devastata dalla ruggine. Le foto delle fasi dei lavori me li deve girare chi ha fatto i lavori.
In ogni caso manca la lucidatura, non è un problema della foto. Ma era talmente messa male che già così mi sembra splendida!
-
effetivamente sembra un pò bucciata come finitura. va sicuramente lucidata per bene prima di applicare gli adesivi.
-
Queste sono alcuni immagini della 127 scattate 5 anni fa, ma rende solo parzialmente l'idea del deterioramento.
-
Dire che l'auto era malconcia è un eufemismo. Era decisamentente devastata dalla ruggine. Le foto delle fasi dei lavori me li deve girare chi ha fatto i lavori.
In ogni caso manca la lucidatura, non è un problema della foto. Ma era talmente messa male che già così mi sembra splendida!
Purtroppo la 127 per quanto bella possa apparire nasconde un mare di ruggine, ne ho fatte diverse e i punti critici sono sempre quelli. Spesso si trovano rimaneggiamenti e riparazioni mal fatte negli anni e riportarle allo splendore originale richiede tempo pazienza e capacità nel lamierarla. Purtroppo molti lamierati scarseggiano e in molti punti come duomi passaruota è opportuno tagliare e ricostruire ex novo a mano, non tutti lo fanno e se rimane ruggine annidata il lavoro puo' non esser longevo. Gli anni critici vanno dal 78 all'82, le scocche arrivavano da pamplona per essere stivate in magazzini, prive di trattamenti e con verniciature poco generose all'origine, paradossalmente è piu facile trovare una 1 serie integra che una 2 ;)
-
La mia è dell'81, quindi casca in pieno nel periodo nero. Aggiungi che il precedente proprietario l'ha tenuta all'aperto per anni al Lido di Venezia e puoi immaginare lo stato di degrado...
-
La mia è dell'81, quindi casca in pieno nel periodo nero. Aggiungi che il precedente proprietario l'ha tenuta all'aperto per anni al Lido di Venezia e puoi immaginare lo stato di degrado...
Posso immaginare e come, mi portarono una moretti vissuta all'aperto per 30 anni sull'isola d'elba ;)
-
Comunque quando ho comunicato all'ex proprietario che il restauro era quasi a punto, era veramente contentissimo. Ci tiene molto a rivedere la 127
-
Comunque quando ho comunicato all'ex proprietario che il restauro era quasi a punto, era veramente contentissimo. Ci tiene molto a rivedere la 127
Assicurati che la voltura sia andata a buon fine.... :D :D :D :D :D :D
-
Comunque quando ho comunicato all'ex proprietario che il restauro era quasi a punto, era veramente contentissimo. Ci tiene molto a rivedere la 127
ciao posso chiederti una cosa ? per curiosità mia quanti anni hai? Sono solo apassionato della sport e da come parli hai un bel tarlo anche tu, complimeti per la tua macchina
-
Ti ringrazio...io ho 31 anni, 1 in più della 127 che ne ha compiuti 30 il 17 luglio!
La versione che possiedo è piuttosto rara, perchè è stata prodotta solo per alcuni mesi del 1981 ed è stata poi sostituita dalla 3° serie della 127 sport.
-
Ti ringrazio...io ho 31 anni, 1 in più della 127 che ne ha compiuti 30 il 17 luglio!
La versione che possiedo è piuttosto rara, perchè è stata prodotta solo per alcuni mesi del 1981 ed è stata poi sostituita dalla 3° serie della 127 sport.
La tua è la versione detta in gergo unificata, la scocca e le sue ossature sono condivise con le produzioni di belo horizonte, pamplona e belgrado. Caratteristica che rimane immutata sulla 3 serie e i fiorino.
Purtroppo sono le carrozzerie piu' cagionevoli di trattamenti anticorrosione e già vent'anni fa consigliavo a chi le possedeva di fare trattamenti di ceratura e protezione degli scatolati, cosa che continuo a fare sulle scocche appena restaurate. Tuttavia credo che la sport sia destinata ad essere la 127 piu' salvata tra quelle rimaste, le normali e diffuse 900 quasi sempre scoraggiano i collezionisti dal fare restauri onerosi.
-
Putroppo non sono un nababbo e questo restauro è il meglio che sinora abbia potuto permettermi. Di sicuro non mi staccherò mai dalla mia vettura, per cui se in futuro fossero necessari alti interventi, li farò senza indugio
-
Putroppo non sono un nababbo e questo restauro è il meglio che sinora abbia potuto permettermi. Di sicuro non mi staccherò mai dalla mia vettura, per cui se in futuro fossero necessari alti interventi, li farò senza indugio
Non si tratta di esser nababbi e su una storica interventi conservativi se ne fanno sempre, ci mancherebbe ;)
-
Complimenti per il restauro!
Come già detto sull'altro forum, una rivisitata agli ultimi dettagli e torna agli antichi splendori! ;)
-
bellissima 127, complimenti per il restauro....
-
Carina questa Sport, bravo Dani. ;)