Il Forum di Passioneauto.it

Il mondo delle auto d'epoca => Le nostre auto d'epoca => Topic aperto da: civas - 06 Aprile 2009, 12:54:36

Titolo: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: civas - 06 Aprile 2009, 12:54:36
Qualche giorno fa, mia madre ha ritrovato un po' di materiale... d'epoca.

Diversi disegni tecnici dell'auto che mio padre si era costruito da ragazzo (credo mezzo secolo fa più o meno, con l'aiuto di alcuni amici preparatori) prendendo un telaio di un'altra auto e montandoci dentro un motore abarth 1000... (inizialmente montava un bmw credo 750 di origine motociclistica) girato al contrario e messo posteriormente. Una spiderina da meno di mezza tonnellata ed un'accellerazione portentosa, con carrozzeria fatta fare appositamente da un battilastra, ed inizialmente senza neppure le porte (poi aggiunte altrimenti le ragazze non salivano...  ;D ;D ;D), con cui si divertiva sui colli torinesi a stracciare sui tornanti le auto dei vari commendatori che all'epoca giravano con le loro ferrari e maserati e non si capacitavano di non riuscire a stare dietro ad un ragazzotto con il suo catorcetto autocostruito.  ;D ;D ;D
L'auto non era proprio affidabilissima (mio padre era abituato a cambiarsi le guarnizioni della testa a bordo strada), ma un suo amico ci fece pure una vacanza di oltre 1000km senza rimanere a piedi.
Ho visto una foto qualche anno fa dell'auto, prima o poi ritroverò anche quella.  ;)

Poi ho trovato un depliant pubblicitario dello "yeti" prodotto dalla Delta di Torino (di cui era socio) ed una pila di disegni tecnici anche di questa auto, su cui fin da bambino mi raccontava degli aneddoti simpatici.

Infine ho trovato il libretto di uso e manutenzione della AR 1900 di mio nonno, con la copertina di cartone, tenuto in buono stato e probabilmente mai sfogliato dal mio antenato (di auto non ci capiva nulla, anche se le trattava con la massima cura possibile).

Quando ho mezzora posto qualche foto, giusto per curiosità anche se non sono auto che posseggo magari a qualcuno fa piacere vederli.  ;)
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: 5turbo - 06 Aprile 2009, 13:56:42
certo che fa piacere. quando puoi aspetto con curiosità!
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: Emanuele924 - 06 Aprile 2009, 14:03:09
Sono fantastici questi ritrovamenti. A casa di mia nonna ci sono una marea di foto delle auto e dei camion dei miei bisnonni, che avevano una ditta di trasporti, distrutta poi dalla guerra. Mia nonna mi racconta spesso della Ansaldo e della Lambda, con le quali è ritratta in una miriade di foto. Prima o poi mi metterò a riordinare l'immenso archivio che ha nel suo studio... ::)
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: cekk500 - 06 Aprile 2009, 15:11:41
Posso solo apprezzare e lodare la consapevolezza di quando si scoprono cose di questo tipo........Non solo in campo automobilistico ma in generale.
Durante i lavori di ristrutturazione di casa mia.......smontando le travi dei tetti, scovammo delle armi lasciate durante l'ultima guerra........nelle valli del basso piemonte purtroppo i tedeschi in ritirata hanno fatto stragi immani!
Ho ritrovato quaderni dove si segnavano le giornate e le quantità di grano raccolte, le lire spese in farina, mulino trebbiatura e quant'altro....attrezzi agricoli e tanto altro uscirà.......visto che ho un cantiere perpetuo!
Recentemente ho scovato delle foto di famiglia dove figurano automobili che ignoravo........luoghi e strade d'altri tempi e antenati che non avevo mai visto!
Avere consapevolezza del valore di questo materiale è davvero ammirevole....Complimenti!
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: deltahf84 - 06 Aprile 2009, 15:49:31
Interessante...Attendiamo le foto! ;D ;D
Anche quelle di Ema! ;D
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: Emanuele924 - 06 Aprile 2009, 16:30:46
Interessante...Attendiamo le foto! ;D ;D
Anche quelle di Ema! ;D

Appena avrò un po' di tempo mi piacerebbe catalogarle e scannerizzarle, ma ultimamente sono troppo impegnato, magari quest'estate. ;)
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: arcangelo - 06 Aprile 2009, 17:22:00
Sia Civas che Manu adesso hanno stuzzicato la curiosita' , quando volete ....al piu' presto aspettiamo le foto
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: furbo - 06 Aprile 2009, 19:10:04
Bei ritrovamenti e bei ricordi..complimenti a tuo papà..sapeva il fatto suo a livello di auto.
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: GT - 06 Aprile 2009, 20:33:33
Sempre emozionanti questi "ritrovamenti". Oltretutto rappresentano un'importante testimonianza di un passato non troppo lontano che è bene non dimenticare...
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: civas - 06 Aprile 2009, 21:02:04
Mi sono reso conto che ho riportato diverse imprecisioni che risulteranno ovvie... ...comunque ho trovato pure la foto della spiderina! ;)


Vi allego qualcosa, fotografato al volo, giusto per cominciare, quando avrò tempo ho decine e decine di disegni che profumano di polvere e muffa...  ;D

Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: civas - 06 Aprile 2009, 21:03:13
Ecco...
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: civas - 06 Aprile 2009, 21:05:23
scusate il doppione, ho internet che stasera fa i capricci!!

Purtroppo la qualità delle foto è pessima, sono fatte davvero al volo col bimbo che fa il diavolo come suo solito...  ;D ;D ;D :D
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: civas - 06 Aprile 2009, 21:08:03
Questa è la famosa foto.

Com'è evidente il motore è anteriore, questa foto tra l'altro si riferisce alla prima versione, con motore originale e senza porte... alla guida mio padre, la signora alla destra credo fosse qualche parente, immagino la sorella di sua madre ma non ci posso giurare.

Niente paraurti, niente capote, nemmeno tergicristalli... chissà se gli hanno fatto storie in fase di omologazione (che non avvenne mai in quanto il... telaio era già omologato  :D :D :D)! Le forze dell'ordine lo fermavano solo per farsi quattro chiacchere e sapere qualcosa di più dell'auto... altri tempi!  ::)

Vado a mettere il bimbo a nanna... 'notte!

Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: GT - 06 Aprile 2009, 21:17:58
Un giocattolino niente male!

Stupenda la linea pulita della fiancata senza le portiere. :)

Le prese d'aria anteriori vi ricordano qualcosa di ben più moderno?!?!

(http://www.goldenmoments.it/shopimages/products/normal/Ferrari%20360%20Modena%203.jpg)

Probabilmente all'epoca l'ispirazione fu questa, non tanto nella forma quanto nella posizione...

(http://www.ddavid.com/formula1/images/fer156c.jpg)

Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: WlaUNO - 06 Aprile 2009, 21:47:57
Che belle queste storie ed immagini d'altri tempi.
Quoto cekk quando dice dell'importanza della consapevolezza nei ritrovamenti. Purtroppo per via della mania di buttare tutto e di considerare cianfrusaglie tutte le cose datate, anche se interessanti, nelle soffitte delle case dei miei non c'è più nulla da scoprire. E dire che mi piace così tanto osservare e rivivere gli oggetti di una volta, non solo in campo automobilistico...
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: deltahf84 - 06 Aprile 2009, 22:40:16
Bellissima la spiderina...
Una linea pulitissima e molto affascinante.Grintosa e sportiva.
Veramente un gran bel pezzo...
Sai dirmi,Civas,in che zona del torinese circolava?
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: furbo - 06 Aprile 2009, 23:42:26
Bè..anch'io avrei trovato dei ritrovamenti cartacei sulle mie Alpine Turbo..ovviamente di entità minori..e meno interessanti di quelle già sopraccitate..
Nella Nera ho trovato vari documenti dell'auto che non si trovano normalmente sù auto vecchie..come il libretto uso e manutenzione..''c'era anche il telefono di una ragazza scritto a penna..di nome Valentina Abit....,quasi quasi la volevo anche chiamare... ;D ;D''..poi il certificato di garanzia con il registro tagliandi..''effettuato solo un tagliando alla Renault Italia..a 9000 km..Settembre 1983..''..
Nella Blualpine ho trovato un Blockes notes..scritto a penna..in cui sono stati riportati tutti gli interventi effettuati dal 1987..sino al 1996..,ho fatto qualche traduzione è ho scoperto che l'olio motore è stato cambiato sempre dopo 5000 km percorsi..poi sono stati sostituiti gli ammortizzatori..e poi tante altre cose che ancora non ho tradotto..
Invece sulla Grigia non ho trovato niente..a parte i regolari documenti..''per fortuna''.. ;D
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: Emanuele924 - 07 Aprile 2009, 08:12:52
Flavio, tuo padre dev'essere stato davvero in gamba.
Quella spider è davvero carina, è un peccato che sia andata perduta.

Molto interessanti anche quei disegni tecnici, se si pensa che oggi regna sovrano il computer...
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: civas - 07 Aprile 2009, 09:29:42
La "bimba" (così era stata battezzata la spiderina) è davvero bellina, è vero.
Piccolissima e leggera come una piuma, l'essenza della guida allo stato puro... Mio padre mi raccontò che il battilastra abbozzò il cofano in pochi minuti, davanti i suoi occhi stupiti e pieni di ammirazione...
il motore (se stavolta non dico cavolate) montato successivamente a quello in foto era un 4cilindri girato al contrario rispetto alla posizione originale, ed era quello che consentiva prestazioni davvero elevate specie in accelerazione. I disegni della bimba sono datati 1968, quindi relativamente recentii, penso siano stati rifatti...

Non so dire in che zona fosse mio padre, sono spiacente... però so che girava tutta torino, a 12 anni con una vespa 98, a 14 con uno scooter bicilindrico che elaborava personalmente... era sempre rotto a sua detta, ma quando andava volava :D :D :D (faceva i 110km/h, per un 125 di mezzo secolo fa non era male). A 18anni mio nonno gli fece trovare le chiavi di un'appia berlina blu nuova di zecca appese all'albero di natale, la sua prima auto; facendo lo stupido finì le gomme in un lampo, e mio nonno, benestante e generoso ma severo nell'educazione, lo lasciò a piedi, finchè mio padre non racimolò i soldini per le nuove gomme e potè di nuovo tornare a girare per le colline... :D :D :D

Lo yeti invece seppure piuttosto bruttino (a dir poco :D) era però stato concepito bene: ruote sterzati anche dietro (ebbero problemi in fase di omologazione per questioni di sicurezza visto che inizialmente non c'erano blocchi che ne impedivano l'uso su strada), telaio in alluminio esterno alla carrozzeria... poteva strisciare sui fianchi senza problemi, nei vari test il collaudatore riusciva a seguire le land rover ovunque, e non è poco. Motore fiat (poi 903) robusto e di facile manutenzione, prestazioni accettabili su strada (per l'epoca)... costava troppo però, almeno a quanto mi raccontò mio padre.

Ad ogni modo mio padre era piuttosto in gamba sia dal punto di vista tecnico (come già raccontai una volta solo pochi anni fa mi rifece mezzo motore della 5 GT Turbo senza nemmeno disporre di un box e senza averlo mai visto prima - chiaramente con il supporto di un'officina meccanica per le lavorazioni), sia nella guida (a livello di un pilota amatoriale), sia infine come collaudatore (mille volte mi ha aiutato a riparare l'auto, dodici compreso). Dal punto di vista automobilistico mi ha insegnato molto, anche se io ho appreso poco... :D :D :D
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: deltahf84 - 07 Aprile 2009, 09:48:53
Beh...Una bellissima storia...
Ti chiedevo se ricordavi la zona giusto per sapere se magari girava dalle mie parti,vicino superga...Magari i miei se la ricordano...
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: Emanuele924 - 07 Aprile 2009, 09:50:54
Ti giuro che passerei la giornata a leggere tutti questi affascinanti aneddoti! ;)
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: alfatarlo - 07 Aprile 2009, 10:34:24
Stupenda questa spiderina. A me ricorda alla lontana la barchetta fiat degli anni 90 come proporzioni, i fari carenati sono uno spettacolo
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: alfatarlo - 07 Aprile 2009, 10:36:10
Tra le foto vecchie ho trovato qualche mio antenato con della Lancia penso lambda o giu di lì... magari ci fossero ancora!
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: arcangelo - 08 Aprile 2009, 11:05:12
La "bimba" (così era stata battezzata la spiderina) è davvero bellina, è vero.
Piccolissima e leggera come una piuma, l'essenza della guida allo stato puro... Mio padre mi raccontò che il battilastra abbozzò il cofano in pochi minuti, davanti i suoi occhi stupiti e pieni di ammirazione...
il motore (se stavolta non dico cavolate) montato successivamente a quello in foto era un 4cilindri girato al contrario rispetto alla posizione originale, ed era quello che consentiva prestazioni davvero elevate specie in accelerazione. I disegni della bimba sono datati 1968, quindi relativamente recentii, penso siano stati rifatti...

Non so dire in che zona fosse mio padre, sono spiacente... però so che girava tutta torino, a 12 anni con una vespa 98, a 14 con uno scooter bicilindrico che elaborava personalmente... era sempre rotto a sua detta, ma quando andava volava :D :D :D (faceva i 110km/h, per un 125 di mezzo secolo fa non era male). A 18anni mio nonno gli fece trovare le chiavi di un'appia berlina blu nuova di zecca appese all'albero di natale, la sua prima auto; facendo lo stupido finì le gomme in un lampo, e mio nonno, benestante e generoso ma severo nell'educazione, lo lasciò a piedi, finchè mio padre non racimolò i soldini per le nuove gomme e potè di nuovo tornare a girare per le colline... :D :D :D

Lo yeti invece seppure piuttosto bruttino (a dir poco :D) era però stato concepito bene: ruote sterzati anche dietro (ebbero problemi in fase di omologazione per questioni di sicurezza visto che inizialmente non c'erano blocchi che ne impedivano l'uso su strada), telaio in alluminio esterno alla carrozzeria... poteva strisciare sui fianchi senza problemi, nei vari test il collaudatore riusciva a seguire le land rover ovunque, e non è poco. Motore fiat (poi 903) robusto e di facile manutenzione, prestazioni accettabili su strada (per l'epoca)... costava troppo però, almeno a quanto mi raccontò mio padre.

Ad ogni modo mio padre era piuttosto in gamba sia dal punto di vista tecnico (come già raccontai una volta solo pochi anni fa mi rifece mezzo motore della 5 GT Turbo senza nemmeno disporre di un box e senza averlo mai visto prima - chiaramente con il supporto di un'officina meccanica per le lavorazioni), sia nella guida (a livello di un pilota amatoriale), sia infine come collaudatore (mille volte mi ha aiutato a riparare l'auto, dodici compreso). Dal punto di vista automobilistico mi ha insegnato molto, anche se io ho appreso poco... :D :D :D


sei una bella scoperta , Civas , divorato il racconto se ne hai altri io nn mi annoio ..... ;D
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: alfatarlo - 08 Aprile 2009, 11:39:24
Quoto!  ;D
MA la spiderina che fine ha fatto?
E questo fuoristrada si può vedere in foto?
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: civas - 08 Aprile 2009, 12:00:18
Certo che si può vedere lo yeti, magari sul web si trova ancora qualcosa, ad ogni modo ho a casa il depliant pubblicitario originale (credo fine anni sessanta) con molte foto (rigorosamente b/n) dell'auto sia in posizione statica che impegnato in manovre offroad. Appena riesco posto le foto... devo trovare un momento di calma ma prometto che lo faccio. ;)

Tra parentesi le prestazioni dichiarate erano di circa 100km/h di velocità massima, trazione 4wd inseribile, marce ridotte, ruote posteriori sterzanti inseribili, parabrezza ribaltabile. Lo yeti aveva capacità di offroad straordinarie stando ai racconti di mio padre: compatto e con sbalzi ridotti, inserendo le 4wd girava letteralmente su se stesso.
Le dimensioni esterne erano ridotte (credo più o meno quelle di un suzukino, per fare un paragone con una moderna), ma aveva comunque 4 posti dichiarati... insomma con qualche compromesso era utilizzabile anche come unica vettura. Immagino che il telaio esterno la rendesse anche sicura in caso d'urto, anche se credo che ai tempi le barre antintrusione fossero ancora lontassime dall'essere concepite. :D
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: deltahf84 - 08 Aprile 2009, 19:00:11
Ho provatro a cercare sul web,ma viene solo fuori la Skoda Yeti.... :(
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: civas - 08 Aprile 2009, 20:39:14
Ho provatro a cercare sul web,ma viene solo fuori la Skoda Yeti.... :(

Hai ragione, devi cercare come samas yeti, ma è sempre lui, solo cambiò il nome della ditt produttrice.
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: civas - 08 Aprile 2009, 20:49:51
Delta Yeti
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca

Il Delta Yeti è un fuoristrada costruito dalla Delta di Torino, verso la fine degli anni '60.

Si tratta un piccolo fuoristrada a quattro posti con carrozzeria scoperta e fornito di tetto in tela, applicabile mediante intelaiatura a centine.

La struttura è composta da un telaio in scatolato d'acciaio esterno, la cui sagomatura squadrata caratterizza e condiziona la linea del veicolo .

Venne motorizzato con il propulsore della Fiat 850 e risulta essere il primo fuoristrada dotato di quattro ruote motrici e sterzanti costruito in Italia.

Messo in vendita nel 1968 e prodotto in piccolissima serie, nonostante la raffinata tecnica costruttiva, lo "Yeti" ebbe scarso successo, rimanendo in fase poco più che prototipale.
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: Emanuele924 - 08 Aprile 2009, 20:54:15
E' un fuoristradino molto simpatico! :D

Ce n'era uno in vendita anni fa:

http://www.lanciaflavia.it/annunci/dettid.php?gb_id=19582
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: civas - 08 Aprile 2009, 20:59:14
Se riesco domani o venerdi al massimo recupero il depliant e posto le immagini...
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: GT - 08 Aprile 2009, 21:06:02
E' un fuoristradino molto simpatico! :D

Ce n'era uno in vendita anni fa:

http://www.lanciaflavia.it/annunci/dettid.php?gb_id=19582


Nooooo, troppo carino!!!

A quel prezzo però, rimane lì ;D
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: deltahf84 - 08 Aprile 2009, 22:09:39
E' un fuoristradino molto simpatico! :D

Ce n'era uno in vendita anni fa:

http://www.lanciaflavia.it/annunci/dettid.php?gb_id=19582

Certo non lo si può definire una bellezza...
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: Frosty the snowman - 08 Aprile 2009, 22:46:53
Certo non lo si può definire una bellezza...

qualche anno fa ricordo di averne visto uno ad Automotoretro. Il commento di mia moglie è stato: "Yeti? perchè è abominevole?"
E' molto piacevole sapere che l'artefice di un mezzo meccanicamente così innovativo sia il papà di uno di noi...
Sulla spider non ho parole. Bellissima.
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: deltahf84 - 08 Aprile 2009, 23:00:31
qualche anno fa ricordo di averne visto uno ad Automotoretro. Il commento di mia moglie è stato: "Yeti? perchè è abominevole?"
E' molto piacevole sapere che l'artefice di un mezzo meccanicamente così innovativo sia il papà di uno di noi...
Sulla spider non ho parole. Bellissima.

Quella Spiderina ha il sapore della Mille Miglia,di grandi piloti seduti sui suoi sedili...
Ermini,Stanguellini,Osca,Giaur...
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: Emanuele924 - 09 Aprile 2009, 08:26:40
Quella Spiderina ha il sapore della Mille Miglia,di grandi piloti seduti sui suoi sedili...
Ermini,Stanguellini,Osca,Giaur...


Esatto, la sensazione che trasmette è proprio quella.
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: civas - 11 Aprile 2009, 07:57:44
Ecco qualche immagine dello Yeti come promesso:

Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: civas - 11 Aprile 2009, 07:58:46
Sempre prese dal depliant...
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: civas - 11 Aprile 2009, 07:59:22
un'altra... qui lo yeti si vede molto bene.
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: civas - 11 Aprile 2009, 08:00:48
Le caratteristiche tecniche...

Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: civas - 11 Aprile 2009, 08:01:08
...
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: civas - 11 Aprile 2009, 08:01:51
E questa è l'ultima!  ;D
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: Emanuele924 - 11 Aprile 2009, 09:35:45
Molto bello il depliant. Questo Yeti aveva tutte le carte per riscuotere un buon successo. Poteva diventare anche un ottimo mezzo militare. Chissà come mai non ha sfondato...

PS: il nome "Yeti" è azzeccatissimo! :)
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: deltahf84 - 11 Aprile 2009, 09:39:50
Si,in effetti ha delle qualita e delle basi tecniche validissime...
Forse non ha dalla sua una bellezza sconvolgente,ma tecnicamente è un gioiello...

Pregevolissimo il depliant originale...E' sicuramente un pezzo rarissimo :)
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: Cash - 14 Aprile 2009, 12:31:46
Complimenti vivissimi a Flavio per i preziosi ritrovamenti!!! La Bimba è veramente bellissima, l'essenza della sportività! E lo Yeti, pur non potendo definirsi bello nel senso classico del termine, è molto simpatico e un nome proprio azzeccatissimo!
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: civas - 14 Aprile 2009, 13:06:43
Ho recuperato anche alcuni numeri di 4r anni '60 (rilegati insieme) ed un volume con tutte le auto in produzione nel 1963...
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: Emanuele924 - 14 Aprile 2009, 13:09:22
Ho recuperato anche alcuni numeri di 4r anni '60 (rilegati insieme) ed un volume con tutte le auto in produzione nel 1963...

Uh come mi piacciono quei volumi con tutte le auto prodotte in un determinato anno, si trovano sempre un sacco di curiosità. :)
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: Cash - 14 Aprile 2009, 13:30:01
Verissimo!!!
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: anadiplosi - 14 Aprile 2009, 14:21:12
E' gran poco attinente col mondo delle auto d'epoca, ma volevo farvi vedere questi due depliant che conservo: uno è del,trattorino tuttora in funzione, lasciatomi dal nonno e del carrello che ho portato a casa quando ho preso la campagnola.

ciao
Fabio
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: civas - 14 Aprile 2009, 19:39:32
Carinissimi...  :)
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: Emanuele924 - 14 Aprile 2009, 19:41:37
Sì, sempre interessanti questi "cimeli". ;)
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: arcangelo - 14 Aprile 2009, 19:42:06
E' sempre un pezzo di storia .....bei depliant  ;) ;)
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: GT - 15 Aprile 2009, 10:45:53
un volume con tutte le auto in produzione nel 1963...

E' lo speciale di Quattroruote per caso? Un bel volumone con i profili disegnati di varie auto in copertina? 
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: deltahf84 - 15 Aprile 2009, 15:24:35
Dato che si parla di cartacei ed affini,vi mostro qualcosina...
Trattasi di 4 poster che ho in garage.Uno inerente il passaggio del Montecarlo storico a Carmagnola,quando ho partecipato col '12,uno è la pubblicità originale della Delta Turbo e gli ultimi due me li ha presi papà ad un mercatino domenica (uno a tema Abarth e l'altro a tema Lancia da corsa).
Dato che mi piacciono un sacco e tenerli arrotolati non serve ad un granchè,vorrei avere dei consigli da voi su come poterli esporre.
Tenete conto che vorrei appenderli nel garage,che hanno dimensioni abbastanza sostenute (il più grande è quello della Delta,1,50 m x 1,00 m.Gli altri sono un filo più piccoli...).
Cosa mi conviene fare? Farli inquadrare o farli plastificare?
Altre idee?

(http://img139.imageshack.us/img139/7714/montecarlo.jpg)(http://img139.imageshack.us/img139/3237/deltat.jpg)

(http://img139.imageshack.us/img139/6792/abarth.jpg)(http://img139.imageshack.us/img139/8146/lancia.jpg)

Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: anadiplosi - 15 Aprile 2009, 15:44:18

Cosa mi conviene fare? Farli inquadrare o farli plastificare?
Altre idee?



Orrore brrr brrr! plastificare! se lo sa tuo padre ti arrotola e ti impacca......no no, semplicemente li appendi protetti da quei supporti a vista; hanno il fondo simile al cartone pressato ed il trasparante in plexiglas (vedi anche policarbonato), cosi è protetto dalla polvere.
Tieni presente che l'esposizione anche alla luce indiretta ne provoca lo scolorimento (a lungo termine) dunque da evitare di esporre direttamente alla luce del sole e anche su pareti a nord per via di condense e relative muffe tra il trasparente e il poster.

Alternativa è di non esporli cosi sono al sicuro....ma finisce il piacere di vederli.

Ciao
Fabio
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: deltahf84 - 15 Aprile 2009, 15:46:30
Orrore brrr brrr! plastificare! se lo sa tuo padre ti arrotola e ti impacca......no no, semplicemente li appendi protetti da quei supporti a vista; hanno il fondo simile al cartone pressato ed il trasparante in plexiglas (vedi anche policarbonato), cosi è protetto dalla polvere.
Tieni presente che l'esposizione anche alla luce indiretta ne provoca lo scolorimento (a lungo termine) dunque da evitare di esporre direttamente alla luce del sole e anche su pareti a nord per via di condense e relative muffe tra il trasparente e il poster.

Alternativa e di non esporli cosi sono al sicuro....ma finisce il piacere di vederli.

Ciao
Fabio


A mio padre non importa,me li ha presi,dopo una telefonata,per sapere se erano di mio interesse...
Immaginavo anche io una soluzione del genere,ma si trovano di dimensioni così grosse?? ;)
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: GT - 15 Aprile 2009, 15:50:04
Cornici a giorno se ne trovano di tutte le misure...allle più brutte puoi fartela anche da solo visto che si tratta di un foglio di masonite e uno di plexiglass messi insieme. ;)
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: civas - 15 Aprile 2009, 15:52:41
Quoto gli altri, fino a 100x70 le cornici le trovi anche al centro commerciale, oltre non so, probabilmente ci vuole un coloroficio ben fornito.
In ogni caso sono bellissimi, vanno appesi...
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: cekk500 - 16 Aprile 2009, 12:29:12
Dato che si parla di cartacei ed affini,vi mostro qualcosina...
Trattasi di 4 poster che ho in garage.Uno inerente il passaggio del Montecarlo storico a Carmagnola,quando ho partecipato col '12,uno è la pubblicità originale della Delta Turbo e gli ultimi due me li ha presi papà ad un mercatino domenica (uno a tema Abarth e l'altro a tema Lancia da corsa).
Dato che mi piacciono un sacco e tenerli arrotolati non serve ad un granchè,vorrei avere dei consigli da voi su come poterli esporre.
Tenete conto che vorrei appenderli nel garage,che hanno dimensioni abbastanza sostenute (il più grande è quello della Delta,1,50 m x 1,00 m.Gli altri sono un filo più piccoli...).
Cosa mi conviene fare? Farli inquadrare o farli plastificare?
Altre idee?

(http://img139.imageshack.us/img139/7714/montecarlo.jpg)(http://img139.imageshack.us/img139/3237/deltat.jpg)

(http://img139.imageshack.us/img139/6792/abarth.jpg)(http://img139.imageshack.us/img139/8146/lancia.jpg)



Opterei per il plexiglas, ritagli delle lastre e le fissi su un compensato, inmezzo infili il poster........sto facendo anche da me una cosa analoga in officina ;)
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: deltahf84 - 16 Aprile 2009, 12:48:27
Grazie a tutti per i consigli...
Andrò di plexiglas allora ;D
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: Frosty the snowman - 16 Aprile 2009, 13:46:13
fino a 70x100 ti consiglio le cornici a giorno disponibili in tutti i faidate. E' vetro, non plexiglass (rimane in piano, il plexi tende a deformarsi). Inoltre il pannello posteriore, in masonite, è provvisto di scanalature in cui si agganciano i fissaggi del vetro. Difficile fare da sè una cosa simile, allo stesso prezzo.
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: deltahf84 - 16 Aprile 2009, 13:48:29
fino a 70x100 ti consiglio le cornici a giorno disponibili in tutti i faidate. E' vetro, non plexiglass (rimane in piano, il plexi tende a deformarsi). Inoltre il pannello posteriore, in masonite, è provvisto di scanalature in cui si agganciano i fissaggi del vetro. Difficile fare da sè una cosa simile, allo stesso prezzo.

Ne ho già presi per diverse cose...E vanno benissimo...Andrò a evdere se trovo quello che fa per me...
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: cekk500 - 16 Aprile 2009, 13:50:57
Ne ho già presi per diverse cose...E vanno benissimo...Andrò a evdere se trovo quello che fa per me...

Non sapevo esistessero 70x100........se è cosi' seguo il consiglio di frosty ;)
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: deltahf84 - 16 Aprile 2009, 14:08:42
Oggi ho fatto qualche altra fotina...
La prima foto ritrae un poster pubblicitario penso del '75 che commemora la PININFARINA.L'ho preso ad un mercatino qualche anno fa...

(http://img258.imageshack.us/img258/7094/1006410.jpg)

Questo invece è il depliant originale della Mini Export(e il suo sviluppo)...
E' l'unica cosa che ho per la Mini.Sto cercando il libretto di uso e manutenzione oppure la custodia completa con anche il libercolo dell'assistenza ecc...
Solo che sono assai rari.Per il solo libretto arrivano a chiedere anche 100 euro.Per la custodia completa anche 250...

(http://img258.imageshack.us/img258/284/1006404.jpg)

(http://img258.imageshack.us/img258/9995/1006405.jpg)

(http://img258.imageshack.us/img258/6047/1006406.jpg)
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: deltahf84 - 16 Aprile 2009, 14:18:42
Questi sono tutti i vali libretti della Delta,completi dell'ERRATA CORRIGE (inerente le scadenze dei tagliandi)...

(http://img258.imageshack.us/img258/2581/1006409.jpg)

I cartacei della Fulvia Coupè,compreso il foglio complementare originale.
Quando la presi mi chiesero se volevo conservarlo.Risposi che assolutamente lo pretendevo.
Allora l'hanno inviato non so dove per annullarlo.So solo che l'ho ricevuto a casa dopo mesi di attesa (avevo quasi perso le speranze)...

Depliant chiuso
(http://img258.imageshack.us/img258/700/1006411f.jpg)

Depliant aperto(una delle pagine)
(http://img258.imageshack.us/img258/4729/1006412.jpg)

In ultimo tutto quello che ho della 112:l'immancabile copia della rivista ;) ,tutti i vari libretti,compresi GARANZIA e libretto TAGLIANDI (ne sono stati utilizzati solo 4 ;) ),i depliant della terza serie (quello universale,con copertina nera) e la pagina specifica tedesca dove compare l'esemplare VERDE PAMPA.
Inoltre,tra il depliant e il libretto uso e manutenzione (trovato al mercatino di Borgo d'Ale,edizione '76 in dotazione agli esemplari anche del '77) si vede la lettera che mi venne spedita a fine 2006 (busta,l'unica foto e la lettera scritta a mano dal precedente proprietario)

(http://img258.imageshack.us/img258/9213/1006401.jpg)


Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: GT - 16 Aprile 2009, 15:32:00
Complimenti delta, anch'io sono appassionato di questo tipo di materiale cartaceo. In particolar modo dei libretti di uso e manutenzione, vere e proprie Bibbie dell'auto. ;)

Ho ricomposto anch'io dei set come quelli, inerenti alle mie auto...mi manca ancora l'allegato del GT Junior con le varianti per il MY '69, ma so già dove reperirlo...
In serata, se riesco, posto qualche fotina ;)   
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: anadiplosi - 16 Aprile 2009, 15:38:52
wow! bellissimi......aspetta aspetta che mi torni la macchinetta fotografica, po te fo vede!  in ogni caso ormai ho preso l'abitudine che ad ogni presentazione di nuove auto (italiane), vado a prendere i depliant e li metto da parte....forse mi serviranno per arrotondare la pensione...se ci arrivo.
Poi un colpettino di c..o, un officina in un paese vicino a me ha chiuso, e mi ha regalato oltre a ricambi, un pacco di libretti uso e manutenzione tipo: fiat 130, 238 126, 600, bmw 700, bianchina e parecchi altri tra cui due degli anni 50 della Giulietta...uno l'ho venduto su e-bay.

ciao
Fabio
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: deltahf84 - 16 Aprile 2009, 17:55:03
Non è che hai quello della Mini Cooper Export 1300?
Da regalarmi,ovviamente...
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: sve - 16 Aprile 2009, 18:23:11
Anni fa ebbi la fortuna di ritirare tutto il materiale, depliant, manuali, ecc, di una vecchia concessionaria Lancia fallito. Gratis, li buttavano.

C'erano manuali d'officina anche di tutti gli autocarri, cataloghi ricambi, ecc.

Ho fatto un carico di scatoloni che erano quasi intrasportabili.

Nel tempo ho venduto tutto. Molti, specialmente cose di autocarri, l'ho venduto ad un collezionista olandese.

Oggi come oggi un po' mi pento.
Era materiale molto interessante, specie i manuali officina.
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: deltahf84 - 16 Aprile 2009, 18:31:43
I miei meccanici di fiducia( clienti di papà da quando hanno aperto,vale a dire 1970),da cui porto tutte le auto normali e le storiche,da sempre, erano autorizzati LANCIA- AUTOBIANCHI (strano,eh?)...
Ogni tanto mi regalano qualcosa...Foto promozionali,disegni,pezzi di ricambio...
Gli ultimi regali sono stati un cerchio per la mia Delta nuovo di pacca e due insegne luminose (che metterò in garage dopo l'imbiancatura prevista per l'estate ;D )...
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: GT - 16 Aprile 2009, 19:05:15
Come promesso, ecco qualche scatto della mia collezione di libretti...

(http://farm4.static.flickr.com/3610/3447385937_8e3a290916_o.jpg)
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: GT - 16 Aprile 2009, 19:06:10
(http://farm4.static.flickr.com/3379/3447385943_8d3eb3cafc_o.jpg)
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: GT - 16 Aprile 2009, 19:06:59
(http://farm4.static.flickr.com/3386/3447385947_14382368aa_o.jpg)
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: GT - 16 Aprile 2009, 19:07:27
(http://farm4.static.flickr.com/3305/3447385953_38ba464d9c_o.jpg)
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: GT - 16 Aprile 2009, 19:08:13
(http://farm4.static.flickr.com/3618/3447385959_b06d8923c0_o.jpg)
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: GT - 16 Aprile 2009, 19:10:16
Queste invece sono le brochure originali del Gt Junior e della 75. Quest'ultima è stata presa direttamente dal concessionario prima di ritirare l'auto e sempre gelosamente conservata...

(http://farm4.static.flickr.com/3307/3447385969_3cf6eeb00a_o.jpg) 
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: GT - 16 Aprile 2009, 19:10:46
set 75

(http://farm4.static.flickr.com/3311/3447388515_3ffa3e62ec_o.jpg)
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: GT - 16 Aprile 2009, 19:11:29
La chiave originale ;)

(http://farm4.static.flickr.com/3556/3447388965_22e735bb37_o.jpg)
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: Emanuele924 - 16 Aprile 2009, 19:15:51
Cavolo ragazzi, ne avete di materiale interessante! ;)
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: civas - 16 Aprile 2009, 19:58:13
Davvero bellissime immagini!!!
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: Frosty the snowman - 17 Aprile 2009, 09:21:23
Un paio di foto di un manifesto 140x100, autografato, che mi ritrovo in casa da quando ero bambino
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: Frosty the snowman - 17 Aprile 2009, 09:22:41
dettaglio dell'autografo. Il personaggio, in seguito, è diventato abbastanza famoso...
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: Emanuele924 - 17 Aprile 2009, 09:24:30
Bello questo manifesto! In cosa consisteva lo spettacolo? :)
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: deltahf84 - 17 Aprile 2009, 09:26:42
Complimenti soprattutto a GT per la magnifica collezione cartacea in suo possesso,per cui nutro una sana invidia...
Spettacolari,in particolar  modo,i libretti della Sprint,della giulia TI Super e la brochure della Giulia GT,GTA,GTC :)
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: GT - 17 Aprile 2009, 10:26:52
Grazie delta  :)

Ne avevo anche qualcun'altro della Giulia berlina in varie versioni e uno del 2000 gtv...un paio sono andati a due cari amici che mi hanno fatto una corte spietata per averli. Sono diventati corredo di una Giulia Super del '70 e di un 2000 GTV del '72...all'inizio ne ero un po' pentito, ma se penso di aver fatto felici due amici, la cosa non pesa più di tanto! :)

Altri tre o quattro sono stati oggetto di parziali scambi per arrivare a libretti "più importanti" ma conto di reintegrarli quanto prima nella collezione. I veri obiettivi sono quello della GTA, della 2600 SZ - me ne hanno soffiato uno all'ultimo secondo su eBay qualche tempo fa, per di più ad un prezzaccio  >:( >:( - del 1750 GTV e Spider e quello inarrivabile della TZ...ma credo che quest'ultimo rimarrà per parecchio tempo un bel sogno... :)
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: deltahf84 - 17 Aprile 2009, 10:38:40
Grazie delta  :)

Ne avevo anche qualcun'altro della Giulia berlina in varie versioni e uno del 2000 gtv...un paio sono andati a due cari amici che mi hanno fatto una corte spietata per averli. Sono diventati corredo di una Giulia Super del '70 e di un 2000 GTV del '72...all'inizio ne ero un po' pentito, ma se penso di aver fatto felici due amici, la cosa non pesa più di tanto! :)

Altri tre o quattro sono stati oggetto di parziali scambi per arrivare a libretti "più importanti" ma conto di reintegrarli quanto prima nella collezione. I veri obiettivi sono quello della GTA, della 2600 SZ - me ne hanno soffiato uno all'ultimo secondo su eBay qualche tempo fa, per di più ad un prezzaccio  >:( >:( - del 1750 GTV e Spider e quello inarrivabile della TZ...ma credo che quest'ultimo rimarrà per parecchio tempo un bel sogno... :)

Molto interessante...
Dato che io non ho bene idea di che cifre possono spuntare,quelli che hai detto che ti mancano a che cifre possono arrivare (ovviamente parlo di esemplari perfetti)?
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: GT - 17 Aprile 2009, 10:50:57
La mia rovina è che sono pignolo sulle condizioni dei libretti e faccio parecchia selezione...a volte mi rendo conto che è difficile perchè si parla pur sempre di pezzi di carta che hanno anche cinquant'anni e quindi si deve chiudere un'occhio...
Diciamo che, per esemplari bellissimi che rasentano la perfezione, si può arrivare a 200/250 euro per quello della GTA, stessa cifra o qualcosa in più per quello della 2600 SZ, intorno ai 100 euro gli altri...

la TZ lasciamo stare....quello più "economico" che mi è capitato di trovare viaggiava sui 600 euro...su eBay ne è stato venduto uno perfetto ed immacolato per 900...ma si tratta di pezzi quasi unici quindi è difficile stabilire un valore.

Comunque questo genere di materiale sta diventando eccessivamente caro e molti speculano non poco. Alle varie fiere di settore ce ne si può rendere conto... :(
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: anadiplosi - 17 Aprile 2009, 10:54:30
uso e manutenzione auto anni 60 penso te la cavi con 20-30 euro, le alfa li paghi parecchio di più.
Le Alfa particolari tipo Zagato e varie mi sa che vai tranquillamnete oltre i 100 euro.
Per quanto mi riguarda per le Vespe, mi hanno offerto 100 euro per il manualetto nuovo del 200 Rally! (sono matti)

Quando sconfini poi verso gli anni '50 e giu le faccende si fanno serie!

Fabio

aggiunto con modifica....ecco appunto, vedi messaggio prec.
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: Frosty the snowman - 17 Aprile 2009, 10:56:10
Comunque questo genere di materiale sta diventando eccessivamente caro e molti speculano non poco. Alle varie fiere di settore ce ne si può rendere conto... :(

si tratta di un fenomeno tipicamente italiano. Date le mie preferenze ho acquistato spesso materiale del genere negli USA, e i prezzi sono molto più ragionevoli. Un depliant degli anni '50 raramente supera i 20 dollari. Ho speso 25 dollari per un poster orginale, in cartone telato, 200x150, di quelli in dotazione nelle officine Mercury, con lo spaccato (disegnato) della mia Mercury con in evidenza lo schema elettrico. Quanto avrebbero chiesto ad uno dei nostri mercatini per qualcosa di analogo? Finchè c'è chi compra, a questi prezzi...
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: GT - 17 Aprile 2009, 10:57:59
Finchè c'è chi compra, a questi prezzi...

Infatti...stesso discorso delle auto vere...
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: deltahf84 - 17 Aprile 2009, 10:58:42
La mia rovina è che sono pignolo sulle condizioni dei libretti e faccio parecchia selezione...a volte mi rendo conto che è difficile perchè si parla pur sempre di pezzi di carta che hanno anche cinquant'anni e quindi si deve chiudere un'occhio...
Diciamo che, per esemplari bellissimi che rasentano la perfezione, si può arrivare a 200/250 euro per quello della GTA, stessa cifra o qualcosa in più per quello della 2600 SZ, intorno ai 100 euro gli altri...

la TZ lasciamo stare....quello più "economico" che mi è capitato di trovare viaggiava sui 600 euro...su eBay ne è stato venduto uno perfetto ed immacolato per 900...ma si tratta di pezzi quasi unici quindi è difficile stabilire un valore.

Comunque questo genere di materiale sta diventando eccessivamente caro e molti speculano non poco. Alle varie fiere di settore ce ne si può rendere conto... :(

Eh...Lo so...
Infatti sono sempre l'ultima cosa che guardo,se mi avanzano soldi ;D

Io ad Automotoretrò a febbraio su una bancarella ho trovato una foto della presentazione della Delta Integrale 16v (la foto ritrae l'esemplare da corsa con livrea Martini su fondo rosso,quella che corse solo al Sanremo dell'89) a 10 euro...E l'ho presa(anche se per una foto 10 euro non sono pochi).
Rovistando sul banco è saltato anche fuori l'uso e manutenzione della Delta S4,nuovo (in condizioni veramente immacolate)...
Quando mi è arrivato all'orecchio il suono "400 euro" ci è mancato poco che svenissi...

Comunque i pezzi che cerchi tu sono tra i più rari in assoluto...
E' anche normale poi che uno pretenda di avere materiali in condizioni perfette.Per comprare cose mangiate o strappate non ha senso spender soldi...
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 17 Aprile 2009, 12:05:04
oggi ho fatto un riteovamento molto particolare...non è su carta ma ancora meglio......l'insegna auntobianchi della nostra concessionaria anni 70.....ora appena la tiro fuori posto un po di foto....comunque il logo è questo....
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: anadiplosi - 17 Aprile 2009, 13:19:55
dopo un doveroso inchino alla preziosa "librettoteca" di GT, vi faccio vedere un po' di materiale che ho in casa......in ordine: Alfa, straniere e Fiat -Lancia
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: anadiplosi - 17 Aprile 2009, 13:24:11
.......il primo è della Fiat ed è la raccolta di tutti i dati della produzione automobilistica dalla casa degli anni 50 e 60, (se vi serve qualche dato, fatemi un fischio) mentre l'altro è un bellissimo illustrato, sempre della Fiat, degli anni '40..........
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: anadiplosi - 17 Aprile 2009, 13:29:02
infine un bel poster ristampato in Lancia della Carrera messicana (70X100) su carta ruvida e spessa e i cari librettini della Vespa
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: Emanuele924 - 17 Aprile 2009, 13:59:51
Certo che anche tu non scherzi in quanto a materiale cartaceo interessante! ;)

Complimenti! ;)
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: Saul - 17 Aprile 2009, 14:07:54
se ho ben capito ha costruito un'auto partendo da zero... ma l'immatricolazione???
cmq che figata pure io vorrei trovare cose del genere in soffitta...
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: anadiplosi - 17 Aprile 2009, 14:22:20
Certo che anche tu non scherzi in quanto a materiale cartaceo interessante! ;)



grazie.....ormai come dicevo sto raccattando di tutto da diverso tempo, non si sa mai domani.....per esempio quando usci la Smart pubblicarono un libro  "Reduce to the max", ne presi uno ad una fiera ed ora vedo su e-bay che ne gira già qualcuno......

Fabio
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: anadiplosi - 17 Aprile 2009, 14:33:19
oggi ho fatto un riteovamento molto particolare...non è su carta ma ancora meglio......l'insegna auntobianchi della nostra concessionaria anni 70.....ora appena la tiro fuori posto un po di foto....comunque il logo è questo....

mondo meraviglioso quello delle tabelle e sopratutto dai prezzi ........comunque visto che orbitavi nel mondo Autobianchi, guarda che simpatico questo poster della Bianchina.......
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: deltahf84 - 17 Aprile 2009, 14:34:11
oggi ho fatto un riteovamento molto particolare...non è su carta ma ancora meglio......l'insegna auntobianchi della nostra concessionaria anni 70.....ora appena la tiro fuori posto un po di foto....comunque il logo è questo....

Voi mica vendermela? ;D
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 17 Aprile 2009, 18:02:29
Voi mica vendermela? ;D
noooo ...poi te la mostro..mia moglie mi ha proposto di appenderla in casa!!!!
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: deltahf84 - 17 Aprile 2009, 18:12:22
noooo ...poi te la mostro..mia moglie mi ha proposto di appenderla in casa!!!!

;) ;) Ottima scelta...
Io l'appenderei in garage ;D
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: GT - 17 Aprile 2009, 18:29:21
oggi ho fatto un riteovamento molto particolare...non è su carta ma ancora meglio......l'insegna auntobianchi della nostra concessionaria anni 70.....ora appena la tiro fuori posto un po di foto....comunque il logo è questo....

Bellissime anche le insegne!

Ne cercavo qualcuna del biscione ma costano davvero uno sproposito...
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: Frosty the snowman - 17 Aprile 2009, 20:47:36
Bellissime anche le insegne!

Ne cercavo qualcuna del biscione ma costano davvero uno sproposito...

io ne ho una luminosa rotonda (con ancora la scritta Milano nella parte bassa).
Ovviamente non so che farmene. La scambierei volentieri con una insegna Ford, magari su lamiera smaltata...
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 18 Aprile 2009, 12:19:51
Bellissime anche le insegne!

Ne cercavo qualcuna del biscione ma costano davvero uno sproposito...

queta è quella che ho in garage....
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: GT - 19 Aprile 2009, 16:45:36
queta è quella che ho in garage....

Occhio che vengo a trovarti! ;D ;D

A "Fuoriserie" ne avevo trovate un paio ma purtroppo senza la scritta Milano...imprescindibile ;)
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 19 Aprile 2009, 16:47:55
Occhio che vengo a trovarti! ;D ;D

A "Fuoriserie" ne avevo trovate un paio ma purtroppo senza la scritta Milano...imprescindibile ;)
ti avranno chiesto uno sproposito...vero????
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: GT - 19 Aprile 2009, 17:25:22
ti avranno chiesto uno sproposito...vero????

Per uno decisamente si! ;D

Per l'altro - diametro 1m circa - volevano 200, ma l'avrebbero venduto per 180...un po' me ne sono pentito, ma cerco quello con la scritta Milano...;)
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 21 Aprile 2009, 17:20:21
ecco l'insegna che ho scovato in officina.....è tutta retroilluminata....
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: Emanuele924 - 21 Aprile 2009, 17:21:05
ecco l'insegna che ho scovato in officina.....è tutta retroilluminata....

Bella! ;)
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: furbo - 21 Aprile 2009, 19:38:52
Alla fiera Furiserie c'erano tantissime insegne di concessionari e marchi di auto antiche in vendita..
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: acton1951 - 19 Settembre 2009, 21:18:51
Mi dicono che a "Fuoriserie" si potevano trovare moltissime insegne in vendita.
Titolo: Re:Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: R 2370 - 14 Gennaio 2023, 20:57:27
ecco quella che ho recuperato....il formato  è quello di una targa  .  mi piace molto
pur essendo un oggetto attinente all'automobilismo , fa parte di un epoca in cui le assicurazioni erano prevalentemente finalizzate ad agricoltura(danni da grandine ecc)
Titolo: Re: Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: R 2370 - 22 Febbraio 2023, 19:28:45


Ne avevo anche qualcun'altro della Giulia berlina in varie versioni
...ne approfitto per fare una domanda sulla giulia:
da ragazzo ce ne era una posteggiata sotto casa targata MI A , o MI D ? , cambio al volante ,normalissima, ma cilindrata 1200 , qualcuno può dirmi qualcosa ?  grazie
Titolo: Re:Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: nigel68 - 23 Febbraio 2023, 11:11:45
La Giulia era stata presentata inizialmente col 1600 dato che a presidiare la fascia di cilindrata inferiore c'era ancora in produzione la Giulietta 1300.
Successivamente venne introdotta la Giulia 1300, ma disponibile solo con cambio a cloche (prima a 4 poi a 5 marce) e abitacolo leggermente semplificato. Motore 1290, lo stesso della Giulietta. Mai esistita una "Giulia 1200", tantopiù col cambio al volante (riservato solo alle prime 1600).
Titolo: Re:Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: R 2370 - 23 Febbraio 2023, 11:42:00
ok grazie , allora si trattava di una stranezza applicata al posteriore
Titolo: Re:Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: nigel68 - 23 Febbraio 2023, 17:49:43
ok grazie , allora si trattava di una stranezza applicata al posteriore

Niente di più facile! La gente è strana, così come negli anni 80 girava dalle mie parti (Magenta) un tizio con una Fiat 147 (sì avete letto bene, manco una 127, si era comprato la 147 brasiliana che le concessionarie Fiat praticamente ti tiravano sulla schiena  :D ) con dietro la scritta G O L F , altrettanto ricordo che un cliente titolare di una grossa azienda quando lavoravo in BMW ordinò una 750i V12 ma volle applicare il badge "728" perché secondo lui "faceva meno invidia agli operai" !!! Da lesi proprio!

E vicino a casa mia a Cuneo, un tizio vendeva fino a poco tempo fa una rarissima Golf IV V6 4-motion (è un 2.9) con attaccata dietro con cura e in perfetta posizione la scritta "1.8". Motore che non era manco venduto in italia come gamma Golf IV... pazzesco!!  ;D ;D ;D
Titolo: Re:Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: R 2370 - 04 Marzo 2023, 18:55:06
grazie per la esauriente spiegazione. colgo l' occasione per postare ultimo ritrovamento su carta
(https://i.ibb.co/7nykWn1/42375-f4de68d72462f670a81786a7d918641b.jpg) (https://imgbb.com/)(https://i.ibb.co/qFs76H0/42376-123555579349706ac486e7abc0848c64.jpg) (https://imgbb.com/)
siamo alla fine degli anni  '60,materiale pubblicitario stazione di servizio
Titolo: Re:Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: R 2370 - 05 Settembre 2023, 17:23:51
(https://i.ibb.co/ckB5KSg/IMG-20230905-144515.jpg) (https://ibb.co/MZvTyx2)
(https://i.ibb.co/qMnvCjd/IMG-20230905-144531.jpg) (https://ibb.co/TBTs12k)
ritrovamento di qest ' oggi
Titolo: Re:Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: R 2370 - 27 Settembre 2023, 23:33:19
(https://i.ibb.co/7v0nHVW/IMG-20230919-184646.jpg) (https://ibb.co/7v0nHVW)
(https://i.ibb.co/097Srjh/IMG-20230919-184754.jpg) (https://ibb.co/097Srjh)
(https://i.ibb.co/RB6z98D/IMG-20230919-184839.jpg) (https://ibb.co/RB6z98D)
(https://i.ibb.co/FsyfBms/IMG-20230919-184910.jpg) (https://ibb.co/FsyfBms)
(https://i.ibb.co/kGy2yTk/IMG-20230919-184945.jpg) (https://ibb.co/kGy2yTk)
(https://i.ibb.co/P6d3q5V/IMG-20230919-185027.jpg) (https://ibb.co/P6d3q5V)
Titolo: Re:Ritrovamenti... su carta!
Inserito da: R 2370 - 30 Marzo 2024, 14:03:48
simca CG  1972 - 73 fra gli sponsor di gara ce ne E uno che mi ha spinto ad andare a caccia di un adesivo Salvati gomme-Milano , rarissimo perche  marchio estinto e L effige non si trova piU nemmeno su internet .
ieri ne ho beccato uno  , e li ho messi accanto per un confronto,a titolo di curiositA...grafica