Il mondo delle auto d'epoca > Le nostre auto d'epoca

Ritrovamenti... su carta!

(1/25) > >>

civas:
Qualche giorno fa, mia madre ha ritrovato un po' di materiale... d'epoca.

Diversi disegni tecnici dell'auto che mio padre si era costruito da ragazzo (credo mezzo secolo fa più o meno, con l'aiuto di alcuni amici preparatori) prendendo un telaio di un'altra auto e montandoci dentro un motore abarth 1000... (inizialmente montava un bmw credo 750 di origine motociclistica) girato al contrario e messo posteriormente. Una spiderina da meno di mezza tonnellata ed un'accellerazione portentosa, con carrozzeria fatta fare appositamente da un battilastra, ed inizialmente senza neppure le porte (poi aggiunte altrimenti le ragazze non salivano...  ;D ;D ;D), con cui si divertiva sui colli torinesi a stracciare sui tornanti le auto dei vari commendatori che all'epoca giravano con le loro ferrari e maserati e non si capacitavano di non riuscire a stare dietro ad un ragazzotto con il suo catorcetto autocostruito.  ;D ;D ;D
L'auto non era proprio affidabilissima (mio padre era abituato a cambiarsi le guarnizioni della testa a bordo strada), ma un suo amico ci fece pure una vacanza di oltre 1000km senza rimanere a piedi.
Ho visto una foto qualche anno fa dell'auto, prima o poi ritroverò anche quella.  ;)

Poi ho trovato un depliant pubblicitario dello "yeti" prodotto dalla Delta di Torino (di cui era socio) ed una pila di disegni tecnici anche di questa auto, su cui fin da bambino mi raccontava degli aneddoti simpatici.

Infine ho trovato il libretto di uso e manutenzione della AR 1900 di mio nonno, con la copertina di cartone, tenuto in buono stato e probabilmente mai sfogliato dal mio antenato (di auto non ci capiva nulla, anche se le trattava con la massima cura possibile).

Quando ho mezzora posto qualche foto, giusto per curiosità anche se non sono auto che posseggo magari a qualcuno fa piacere vederli.  ;)

5turbo:
certo che fa piacere. quando puoi aspetto con curiosità!

Emanuele924:
Sono fantastici questi ritrovamenti. A casa di mia nonna ci sono una marea di foto delle auto e dei camion dei miei bisnonni, che avevano una ditta di trasporti, distrutta poi dalla guerra. Mia nonna mi racconta spesso della Ansaldo e della Lambda, con le quali è ritratta in una miriade di foto. Prima o poi mi metterò a riordinare l'immenso archivio che ha nel suo studio... ::)

cekk500:
Posso solo apprezzare e lodare la consapevolezza di quando si scoprono cose di questo tipo........Non solo in campo automobilistico ma in generale.
Durante i lavori di ristrutturazione di casa mia.......smontando le travi dei tetti, scovammo delle armi lasciate durante l'ultima guerra........nelle valli del basso piemonte purtroppo i tedeschi in ritirata hanno fatto stragi immani!
Ho ritrovato quaderni dove si segnavano le giornate e le quantità di grano raccolte, le lire spese in farina, mulino trebbiatura e quant'altro....attrezzi agricoli e tanto altro uscirà.......visto che ho un cantiere perpetuo!
Recentemente ho scovato delle foto di famiglia dove figurano automobili che ignoravo........luoghi e strade d'altri tempi e antenati che non avevo mai visto!
Avere consapevolezza del valore di questo materiale è davvero ammirevole....Complimenti!

deltahf84:
Interessante...Attendiamo le foto! ;D ;D
Anche quelle di Ema! ;D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 
Vai alla versione completa