Autore Topic: Ritrovamenti... su carta!  (Letto 75530 volte)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Ritrovamenti... su carta!
« Risposta #15 il: 06 Aprile 2009, 22:40:16 »
Bellissima la spiderina...
Una linea pulitissima e molto affascinante.Grintosa e sportiva.
Veramente un gran bel pezzo...
Sai dirmi,Civas,in che zona del torinese circolava?

furbo

  • Visitatore
Re: Ritrovamenti... su carta!
« Risposta #16 il: 06 Aprile 2009, 23:42:26 »
Bè..anch'io avrei trovato dei ritrovamenti cartacei sulle mie Alpine Turbo..ovviamente di entità minori..e meno interessanti di quelle già sopraccitate..
Nella Nera ho trovato vari documenti dell'auto che non si trovano normalmente sù auto vecchie..come il libretto uso e manutenzione..''c'era anche il telefono di una ragazza scritto a penna..di nome Valentina Abit....,quasi quasi la volevo anche chiamare... ;D ;D''..poi il certificato di garanzia con il registro tagliandi..''effettuato solo un tagliando alla Renault Italia..a 9000 km..Settembre 1983..''..
Nella Blualpine ho trovato un Blockes notes..scritto a penna..in cui sono stati riportati tutti gli interventi effettuati dal 1987..sino al 1996..,ho fatto qualche traduzione è ho scoperto che l'olio motore è stato cambiato sempre dopo 5000 km percorsi..poi sono stati sostituiti gli ammortizzatori..e poi tante altre cose che ancora non ho tradotto..
Invece sulla Grigia non ho trovato niente..a parte i regolari documenti..''per fortuna''.. ;D

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Ritrovamenti... su carta!
« Risposta #17 il: 07 Aprile 2009, 08:12:52 »
Flavio, tuo padre dev'essere stato davvero in gamba.
Quella spider è davvero carina, è un peccato che sia andata perduta.

Molto interessanti anche quei disegni tecnici, se si pensa che oggi regna sovrano il computer...

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Ritrovamenti... su carta!
« Risposta #18 il: 07 Aprile 2009, 09:29:42 »
La "bimba" (così era stata battezzata la spiderina) è davvero bellina, è vero.
Piccolissima e leggera come una piuma, l'essenza della guida allo stato puro... Mio padre mi raccontò che il battilastra abbozzò il cofano in pochi minuti, davanti i suoi occhi stupiti e pieni di ammirazione...
il motore (se stavolta non dico cavolate) montato successivamente a quello in foto era un 4cilindri girato al contrario rispetto alla posizione originale, ed era quello che consentiva prestazioni davvero elevate specie in accelerazione. I disegni della bimba sono datati 1968, quindi relativamente recentii, penso siano stati rifatti...

Non so dire in che zona fosse mio padre, sono spiacente... però so che girava tutta torino, a 12 anni con una vespa 98, a 14 con uno scooter bicilindrico che elaborava personalmente... era sempre rotto a sua detta, ma quando andava volava :D :D :D (faceva i 110km/h, per un 125 di mezzo secolo fa non era male). A 18anni mio nonno gli fece trovare le chiavi di un'appia berlina blu nuova di zecca appese all'albero di natale, la sua prima auto; facendo lo stupido finì le gomme in un lampo, e mio nonno, benestante e generoso ma severo nell'educazione, lo lasciò a piedi, finchè mio padre non racimolò i soldini per le nuove gomme e potè di nuovo tornare a girare per le colline... :D :D :D

Lo yeti invece seppure piuttosto bruttino (a dir poco :D) era però stato concepito bene: ruote sterzati anche dietro (ebbero problemi in fase di omologazione per questioni di sicurezza visto che inizialmente non c'erano blocchi che ne impedivano l'uso su strada), telaio in alluminio esterno alla carrozzeria... poteva strisciare sui fianchi senza problemi, nei vari test il collaudatore riusciva a seguire le land rover ovunque, e non è poco. Motore fiat (poi 903) robusto e di facile manutenzione, prestazioni accettabili su strada (per l'epoca)... costava troppo però, almeno a quanto mi raccontò mio padre.

Ad ogni modo mio padre era piuttosto in gamba sia dal punto di vista tecnico (come già raccontai una volta solo pochi anni fa mi rifece mezzo motore della 5 GT Turbo senza nemmeno disporre di un box e senza averlo mai visto prima - chiaramente con il supporto di un'officina meccanica per le lavorazioni), sia nella guida (a livello di un pilota amatoriale), sia infine come collaudatore (mille volte mi ha aiutato a riparare l'auto, dodici compreso). Dal punto di vista automobilistico mi ha insegnato molto, anche se io ho appreso poco... :D :D :D
« Ultima modifica: 07 Aprile 2009, 09:48:34 da civas »
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Ritrovamenti... su carta!
« Risposta #19 il: 07 Aprile 2009, 09:48:53 »
Beh...Una bellissima storia...
Ti chiedevo se ricordavi la zona giusto per sapere se magari girava dalle mie parti,vicino superga...Magari i miei se la ricordano...

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Ritrovamenti... su carta!
« Risposta #20 il: 07 Aprile 2009, 09:50:54 »
Ti giuro che passerei la giornata a leggere tutti questi affascinanti aneddoti! ;)

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Ritrovamenti... su carta!
« Risposta #21 il: 07 Aprile 2009, 10:34:24 »
Stupenda questa spiderina. A me ricorda alla lontana la barchetta fiat degli anni 90 come proporzioni, i fari carenati sono uno spettacolo

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Ritrovamenti... su carta!
« Risposta #22 il: 07 Aprile 2009, 10:36:10 »
Tra le foto vecchie ho trovato qualche mio antenato con della Lancia penso lambda o giu di lì... magari ci fossero ancora!

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Ritrovamenti... su carta!
« Risposta #23 il: 08 Aprile 2009, 11:05:12 »
La "bimba" (così era stata battezzata la spiderina) è davvero bellina, è vero.
Piccolissima e leggera come una piuma, l'essenza della guida allo stato puro... Mio padre mi raccontò che il battilastra abbozzò il cofano in pochi minuti, davanti i suoi occhi stupiti e pieni di ammirazione...
il motore (se stavolta non dico cavolate) montato successivamente a quello in foto era un 4cilindri girato al contrario rispetto alla posizione originale, ed era quello che consentiva prestazioni davvero elevate specie in accelerazione. I disegni della bimba sono datati 1968, quindi relativamente recentii, penso siano stati rifatti...

Non so dire in che zona fosse mio padre, sono spiacente... però so che girava tutta torino, a 12 anni con una vespa 98, a 14 con uno scooter bicilindrico che elaborava personalmente... era sempre rotto a sua detta, ma quando andava volava :D :D :D (faceva i 110km/h, per un 125 di mezzo secolo fa non era male). A 18anni mio nonno gli fece trovare le chiavi di un'appia berlina blu nuova di zecca appese all'albero di natale, la sua prima auto; facendo lo stupido finì le gomme in un lampo, e mio nonno, benestante e generoso ma severo nell'educazione, lo lasciò a piedi, finchè mio padre non racimolò i soldini per le nuove gomme e potè di nuovo tornare a girare per le colline... :D :D :D

Lo yeti invece seppure piuttosto bruttino (a dir poco :D) era però stato concepito bene: ruote sterzati anche dietro (ebbero problemi in fase di omologazione per questioni di sicurezza visto che inizialmente non c'erano blocchi che ne impedivano l'uso su strada), telaio in alluminio esterno alla carrozzeria... poteva strisciare sui fianchi senza problemi, nei vari test il collaudatore riusciva a seguire le land rover ovunque, e non è poco. Motore fiat (poi 903) robusto e di facile manutenzione, prestazioni accettabili su strada (per l'epoca)... costava troppo però, almeno a quanto mi raccontò mio padre.

Ad ogni modo mio padre era piuttosto in gamba sia dal punto di vista tecnico (come già raccontai una volta solo pochi anni fa mi rifece mezzo motore della 5 GT Turbo senza nemmeno disporre di un box e senza averlo mai visto prima - chiaramente con il supporto di un'officina meccanica per le lavorazioni), sia nella guida (a livello di un pilota amatoriale), sia infine come collaudatore (mille volte mi ha aiutato a riparare l'auto, dodici compreso). Dal punto di vista automobilistico mi ha insegnato molto, anche se io ho appreso poco... :D :D :D


sei una bella scoperta , Civas , divorato il racconto se ne hai altri io nn mi annoio ..... ;D
maicol

il mio amico e io .....

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Ritrovamenti... su carta!
« Risposta #24 il: 08 Aprile 2009, 11:39:24 »
Quoto!  ;D
MA la spiderina che fine ha fatto?
E questo fuoristrada si può vedere in foto?

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Ritrovamenti... su carta!
« Risposta #25 il: 08 Aprile 2009, 12:00:18 »
Certo che si può vedere lo yeti, magari sul web si trova ancora qualcosa, ad ogni modo ho a casa il depliant pubblicitario originale (credo fine anni sessanta) con molte foto (rigorosamente b/n) dell'auto sia in posizione statica che impegnato in manovre offroad. Appena riesco posto le foto... devo trovare un momento di calma ma prometto che lo faccio. ;)

Tra parentesi le prestazioni dichiarate erano di circa 100km/h di velocità massima, trazione 4wd inseribile, marce ridotte, ruote posteriori sterzanti inseribili, parabrezza ribaltabile. Lo yeti aveva capacità di offroad straordinarie stando ai racconti di mio padre: compatto e con sbalzi ridotti, inserendo le 4wd girava letteralmente su se stesso.
Le dimensioni esterne erano ridotte (credo più o meno quelle di un suzukino, per fare un paragone con una moderna), ma aveva comunque 4 posti dichiarati... insomma con qualche compromesso era utilizzabile anche come unica vettura. Immagino che il telaio esterno la rendesse anche sicura in caso d'urto, anche se credo che ai tempi le barre antintrusione fossero ancora lontassime dall'essere concepite. :D
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Ritrovamenti... su carta!
« Risposta #26 il: 08 Aprile 2009, 19:00:11 »
Ho provatro a cercare sul web,ma viene solo fuori la Skoda Yeti.... :(

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Ritrovamenti... su carta!
« Risposta #27 il: 08 Aprile 2009, 20:39:14 »
Ho provatro a cercare sul web,ma viene solo fuori la Skoda Yeti.... :(

Hai ragione, devi cercare come samas yeti, ma è sempre lui, solo cambiò il nome della ditt produttrice.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Ritrovamenti... su carta!
« Risposta #28 il: 08 Aprile 2009, 20:49:51 »
Delta Yeti
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca

Il Delta Yeti è un fuoristrada costruito dalla Delta di Torino, verso la fine degli anni '60.

Si tratta un piccolo fuoristrada a quattro posti con carrozzeria scoperta e fornito di tetto in tela, applicabile mediante intelaiatura a centine.

La struttura è composta da un telaio in scatolato d'acciaio esterno, la cui sagomatura squadrata caratterizza e condiziona la linea del veicolo .

Venne motorizzato con il propulsore della Fiat 850 e risulta essere il primo fuoristrada dotato di quattro ruote motrici e sterzanti costruito in Italia.

Messo in vendita nel 1968 e prodotto in piccolissima serie, nonostante la raffinata tecnica costruttiva, lo "Yeti" ebbe scarso successo, rimanendo in fase poco più che prototipale.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Ritrovamenti... su carta!
« Risposta #29 il: 08 Aprile 2009, 20:54:15 »
E' un fuoristradino molto simpatico! :D

Ce n'era uno in vendita anni fa:

http://www.lanciaflavia.it/annunci/dettid.php?gb_id=19582

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23