Siamo andati fortemente off-topic! Non che la cosa mi dispiaccia, anzi. Trovo le testimonianze di maury, di cekk e di superpante bellissime, istruttive ed interessanti. Penso anch'io che sia bello capire chi veramente c'è dietro un'auto ed un nickname. E poi, io sono convinto che chiunque coltivi la memoria e conservi e curi vecchie cose (non solo auto) non possa essere che persona sensibile, pacifista ed altruista. Però le informazioni forniteci da maury e soprattutto quelle bellissime e terribili foto suscitano sentimenti e sensazioni che non possono essere taciute e che ci porterebbero definitivamente off-topic. Ecco perchè proporrei ai signori moderatori di trasferire il tutto nell'apposita sezione dove senza timore di uscire fuori dal tema si possa tenere vivo il discorso con continui aggiornamenti sull'attività di maury e di cekk e di altri, e su come fare per rendersi utili, ognuno nel proprio piccolo e con le proprie possibilità. Senza avere timore di affrontare anche le responsabilità di chi, nel corso del tempo, ha favorito o perpetuato questa dicotomia fra Nord e Sud del mondo. Perchè, nel vedere le immagini di maury, la prima reazione è quella di ammirazione e stima per chi fa qualcosa e anche un po' di vergogna per chi, come me, non fa niente, ma, la successiva reazione è: perchè. Cioè perchè abbiamo creato un mondo così terribile dove, nell'indifferenza quotidiana, muoiono 25.000 bambini al giorno! Ci sono delle responsabilità? A che livello? Benissimo fare beneficenza e volontariato, ma provare ad estirpare le cause di questa atroce povertà, forse è ugualmente necessario, e, per cominciare a farlo bisogna innanzittutto capirne le cause, le origini e le responsabilità. Come vedete, amici, è una problematica lunga e complessa che merterebbe, secondo me, uno spazio apposito dove ognuno possa dare il proprio contributo di idee e di comportamenti. Grazie comunque a superpante ed a maury per aver sollevato il problema, mai off-topic fu più opportuno!