Autore Topic: Un maggiolino del '75  (Letto 12491 volte)

Offline tachis

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Un maggiolino del '75
« il: 07 Luglio 2011, 16:06:41 »
Salve,
mi piacerebbe acquistare un'auto d'epoca ma molti me la sconsigliano per motivi di affidabilità e costi di riparazione.

Ho puntato un maggiolino del '75. L'ho già visto e mi sembra in buone condizioni: carrozzeria a posto, motore che gira tranquillo, ma ovviamente non sono un meccanico.

Io lo userei la sera e per andare al mare. Diciamo una media di 500 chilometri al mese.

A prescindere dal prezzo di acquisto che è interessante e dai consumi che immagino siano notevoli, ha senso comprarlo in termini di affidabilità? O si rischia, come mi ha detto un meccanico, di passare la vita appresso alla macchina e ai suoi danni, non trovando i pezzi e spendendo tantissimo? E rischiando di rimanere in mezzo alla strada?

Grazie mille a chiunque voglia consigliarmi.

Roberto

Il Forum di Passioneauto.it

Un maggiolino del '75
« il: 07 Luglio 2011, 16:06:41 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Un maggiolino del '75
« Risposta #1 il: 07 Luglio 2011, 16:31:49 »

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: Un maggiolino del '75
« Risposta #2 il: 07 Luglio 2011, 18:32:10 »
vai tranquillo il maggiolino (quello che hai visto tu è un maggiolone) è a mio avviso la macchina "epoca" piu affidabile
questo mi è stato confermato anche da un mio amico meccanico che ne avute diverse....per i pezzi di ricambio stai sicuro che si trova di tutto e di piu anche perche è stata una delle auto piu vendute al mondo ed è stata prodotta fino al 2003...comunque ti consiglio sempre di portare un meccanico e un carrozziere a vedere la macchina...le fregature sono sempre dietro l'angolo ;)
LoL

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Un maggiolino del '75
« Risposta #2 il: 07 Luglio 2011, 18:32:10 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Un maggiolino del '75
« Risposta #3 il: 07 Luglio 2011, 21:03:48 »
Occhio solo ad un eventuale restauro.
Per fare un lavoro come si deve la spesa è elevata... :)

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Un maggiolino del '75
« Risposta #4 il: 08 Luglio 2011, 09:02:52 »
Occhio solo ad un eventuale restauro.
Per fare un lavoro come si deve la spesa è elevata... :)
occhio anche alla qualità dei ricambi. per i maggioli si trova tutto ma spesso i ricambi sono così di bassa qualità che ti trovi con lo stesso problema dopo tre mesi quando il suo pezzo originale made in germany era durato 35 anni  ;)

Offline Dany

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 95
Re: Un maggiolino del '75
« Risposta #5 il: 08 Luglio 2011, 14:09:45 »
ciao tachis!vai tranquillo col maggiolino!io personalmente perferisco i modelli piu vecchi pero in sostanza e' un auto affidabile...trovi di tutto e di piu anche per fare eventuali modifiche addirittura!..tra l altro se ne trovano anche parecchie in vendita...basta solo stare attenti all eventuale bidone...

Offline tachis

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Re: Un maggiolino del '75
« Risposta #6 il: 09 Luglio 2011, 12:18:49 »
Grazie delle utilissime risposte.  :D

Se ho ben capito è una macchina in sé affidabile.
Ho fatto vedere la carrozzeria a un esperto e me l'ha giudicata buona, quindi niente restauro da fare.

Ma per la meccanica? Basta che mi faccio un giro oppure devo far vedere il mezzo a un meccanico. E basta che la vede o deve portarla in officina?

Provo a fare anche un altro paio di domande:
- ci si può fare un viaggio, tipo Roma-Puglia?
- è possibile installarci un impianto a metano-gpl?

Grazieeeeeeee!

Offline Dany

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 95
Re: Un maggiolino del '75
« Risposta #7 il: 09 Luglio 2011, 12:23:44 »
per l impianto ok...certo su una storica io personalmente non lo farei...ma e' una mia opinione...comunque se il motore e' revisionato come si deve e non ha problemi anche i viaggi lunghi non sono problematici...certo l andatura non e' da auto moderna magari...del resto se vuoi farle fare ancora tanta strada va guidata con un minimo di cautela e non strapazzata...pero quello che so dei maggiolini e' che non hanno grossi problemi....poi magari qualcun altro sapra darti maggiori dettagli..

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: Un maggiolino del '75
« Risposta #8 il: 09 Luglio 2011, 13:23:49 »
se fai l'impianto gpl credo che non sia piu iscrivibile all'asi...giusto?
LoL

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Un maggiolino del '75
« Risposta #9 il: 09 Luglio 2011, 14:00:18 »
se fai l'impianto gpl credo che non sia piu iscrivibile all'asi...giusto?

Puoi richiedere l'Attestato di Storicità ASI senza problemi,ma non passerà mai l'esame per il Certificato d'Identità (Targa Oro)...

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: Un maggiolino del '75
« Risposta #10 il: 09 Luglio 2011, 14:01:25 »
Puoi richiedere l'Attestato di Storicità ASI senza problemi,ma non passerà mai l'esame per il Certificato d'Identità (Targa Oro)...
ah ecco...
LoL

Offline Dany

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 95
Re: Un maggiolino del '75
« Risposta #11 il: 09 Luglio 2011, 14:07:07 »
curiosita...che voi sappiate neanche se l impianto poi viene tolto si riesce a omologare asi?

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Un maggiolino del '75
« Risposta #12 il: 09 Luglio 2011, 14:29:21 »
curiosita...che voi sappiate neanche se l impianto poi viene tolto si riesce a omologare asi?

Se viene tolto si.Recentemente un Duetto non ha passato l'omologazione ASI causa impianto GPL.
E' stato rimosso e presentata alla successiva sessione d'esame,brillantemente superata :)
Il Duetto ora sfoggia la sua bella "targa oro" :)

Offline arrow68

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re: Un maggiolino del '75
« Risposta #13 il: 09 Luglio 2011, 21:23:45 »
Ciao, ti posso assicurare che il MAGGIOLINO è una super-macchina. Mio padre la considerava "LA MACCHINA", avendone avute 4 ne aveva ben ragione . Ti posso dare qualche consiglio : per quanto riguarda la carrozzeria è piuttosto robusta, comunque controlla bene la zona dei passaruota anteriori (per l'esattezza il punto dove le ruote anteriori proiettano l'acqua correndo), i fondi, in particolare la zona di alloggiamento della batteria sotto il sedile posteriore e la zona sotto le pedane laterali . Verifica se le guarnizioni di parabrezza e lunotto sono in buono stato o porose,che non ci siano infiltrazioni. Per quanto riguarda la meccanica,  verifica la scatola dello sterzo (che non abbia gioco) le condizioni dei freni e le condizioni della marmitta (non ha una durata eccelsa). Il motore è un buon mulo, di norma non da problemi,però se compri l'auto mettilo a punto per bene (compresa registrazione gioco valvole) I ricambi si trovano, certo bisogna stare un po attenti alla qualità !!! Si può dire che i primi passi in campo meccanico li ho fatti sui Maggiolini di papà, quindi questa auto la conosco piuttosto bene....e mi si stampa sempre in bocca un sorriso compiaciuto quando ne vedo qualcuna messa bene che circola per strada ;D

GTI79

  • Visitatore
Re: Un maggiolino del '75
« Risposta #14 il: 14 Luglio 2011, 10:57:41 »
Il Maggiolone è affidabilissimo, ma il GPL sui raffreddati ad aria non credo che si possa fare.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23