Autore Topic: Una viene, l'altra va (cambio auto)...  (Letto 37925 volte)

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Una viene, l'altra va (cambio auto)...
« Risposta #45 il: 13 Gennaio 2009, 19:45:47 »
Beh, molto dipende dalla lunghezza dei rapporti cambio, leggerezza ed altro...

Il mio A112 in quinta nel passaggio 80-120km/h eguaglia la mia A6 in sesta, e parlo di meno di 1000cc aspirato contro un 2,5 litri TDI cinque cilindri da 30kgm a 1900giri!!!
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Una viene, l'altra va (cambio auto)...
« Risposta #45 il: 13 Gennaio 2009, 19:45:47 »

Offline Christian 86

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 675
Re: Una viene, l'altra va (cambio auto)...
« Risposta #46 il: 13 Gennaio 2009, 20:36:52 »
Beh, molto dipende dalla lunghezza dei rapporti cambio, leggerezza ed altro...

Il mio A112 in quinta nel passaggio 80-120km/h eguaglia la mia A6 in sesta, e parlo di meno di 1000cc aspirato contro un 2,5 litri TDI cinque cilindri da 30kgm a 1900giri!!!


Ho capito il confronto ma sono 2 macchine assolutamente diverse con motori diversi e prestazzioni diverse

furbo

  • Visitatore
Re: Una viene, l'altra va (cambio auto)...
« Risposta #47 il: 13 Gennaio 2009, 23:24:48 »
Ho capito il confronto ma sono 2 macchine assolutamente diverse con motori diversi e prestazzioni diverse

E vero..però c'è da meravigliarsi ugualmente..
Comunque mooolto dipende dai rapporti della V marcia dalla prontezza del motore e della sua potenza..per i tempi in ripresa..
La mia soddisfazione..e che l'Alpine Turbo oltre a mettersi dietro tante e tante auto più potenti..tiene dietro anche le sue rivali più moderne e dello stesso segmento..come Uno Turbo..S5 GT Turbo...Fiesta Turbo..Delta HF Turbo/Integrale..ecc..e questa la dice lunga sull'ottimo lavoro fatto dà Renault sulla A5 Turbo..
Infatti finchè tiene dietro una Maserati..Bmw..Porsche..addirittura qualche Ferrari..ciò si può giustificare dal fatto che queste sono auto concepite per andare oltre i 250 orari..e quindi paradossalmente possono risultare più lente di un auto di soli 1400cc turbo come la A5 proprio perchè giustamente possono avere più difficoltà a riprendere alle basse velocità in V marcia proprio per il rapporto lungo..
Però quando auto dello stesso segmento addirittura più moderne sono ampliamente dietro....allora ciò significa che l'auto ha veramente un'ottima ripresa.
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2009, 23:32:22 da furbo »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Una viene, l'altra va (cambio auto)...
« Risposta #47 il: 13 Gennaio 2009, 23:24:48 »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Una viene, l'altra va (cambio auto)...
« Risposta #48 il: 14 Gennaio 2009, 07:25:54 »
Sicuramente, i tempi di ripresa della 5 turbo sono strabilianti, anche perchè migliori di auto veramente rapidissime in ripresa...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

furbo

  • Visitatore
Re: Una viene, l'altra va (cambio auto)...
« Risposta #49 il: 14 Gennaio 2009, 09:44:06 »
Sicuramente, i tempi di ripresa della 5 turbo sono strabilianti, anche perchè migliori di auto veramente rapidissime in ripresa...

Si..e vero..e questo mi dà veramente tanta soddisfazione..ed anche piacere di guida..''quando si spinge di Turbo..''..
Infatti in passato ad auto strapiena..portavo 4 persone dietro..''robuste..'' sull'autostrada viaggiavo intorno i 120 orari..di colpo buttai giù il pedale del gas..''non tutto comunque..''..e l'auto mi attaccò al sedile..''stavo in V marcia..''..portando la lancetta del contachilometri rapidamente a 180 orari..incredibile!!
Di solito il Turbo attacca al sedile in accellerazione..mà con l'Alpine Turbo questo succede anche in ripresa in V..
Anche i miei amici rimasero allibiti..ed avevano paura..''li capisco..l'auto e piccola..''..la cosa bella che non avevo schiacciato tutto giù il pedale..mà loro ancora tutt'oggi sono convinti che avevo tirato a manetta...
Altre volte mi sono divertito in autostrada sempre di V...e bello quando viaggi a 120 orari..e poi di colpo ti ritrovi attaccato al sedile con l'auto che vola subito sui 180...e vedi tutte le altre auto allontanarsi dagli specchietti...
La Renault con l'A5 ha fatto veramente un ottimo lavoro con la ripresa in V...ed addirittura la sua figlia..S5 GT Turbo pur essento migliore e più potente non arriva ad avere gli stessi tempi dell'Alpine..

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Una viene, l'altra va (cambio auto)...
« Risposta #50 il: 14 Gennaio 2009, 09:56:34 »
Non ti so dire sulla 5GTTurbo, quella che avevo io ero preparata ed era veramente molto rapida in quinta, ma solo sopra gli 80km/h!
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

furbo

  • Visitatore
Re: Una viene, l'altra va (cambio auto)...
« Risposta #51 il: 14 Gennaio 2009, 09:59:31 »
Non ti so dire sulla 5GTTurbo, quella che avevo io ero preparata ed era veramente molto rapida in quinta, ma solo sopra gli 80km/h!

Sè mantenuta originale i tempi della GT Turbo risultano più alti in paragone alla A5..soltanto dai 140 orari in sù riesce ad avere lo stesso tempo dell'Alpine....

GTI79

  • Visitatore
Re: Una viene, l'altra va (cambio auto)...
« Risposta #52 il: 16 Gennaio 2009, 15:14:55 »
Pian piano stò recuperando tutte le vecchie discussioni che mi sono perso in questo periodo.
Allora: la Golf cabrio di quegli anni è sul pianale della mk1, in quanto sulla mk2 non è mai stata fatta la versione cabrio, ripresa poi con la mk3. Persino il cruscotto è rimasto quello della mk1 restyling.
Nel 1991 sono già state fatte le modifiche estetiche della versione berlina, quindi con i paraurti bombati, specchietti in tinta, minigonne che danno un tocco di modernità ad un modello che esisteva in quel momento già da una quindicina d'anni.
Il motore è per me ancora adesso estremamente competitivo ed affidabile.
Rispetto al 16v ha meno cavalli, ma ha un'ottima coppia in basso e la sensazione è quasi quella di un turbo. Chiaramente negli alti soffre un pò.
Non pensare che consumi poco, ma non è nemmeno così avara di carburante: è nella media.
Tenendo conto che a me il duetto non piace, posso dirti che hai fatto un buon affare  :D

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Una viene, l'altra va (cambio auto)...
« Risposta #53 il: 17 Gennaio 2009, 13:49:45 »
Grazie della tua opinione GTI, la tengo in alta considerazione.
A me il duetto piace tantissimo, ma non posso più fare a meno dei 4 posti. Mi piace la descrizione che mi hai dato del motore, somiglia molto a ciò che mi immaginavo e che apprezzo.
Sei hai voglia mi descrivi in breve pregi e difetti della mk1, cose a cui porre particolare attenzione o cura? Come tenuta di strada come sta messa la mk1? La cabrio perde molto rispetto alla chiusa o si tratta di un peggioramento accettabile?
Freni? Io da quando guido l'alfa ho problemi con molte altre vetture, dopo qualche tornante in discesa comincia ad uscire fumo dalle ruote... :D :D :D
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline soloalfa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 775
  • Segno zodiacale: Biscione, ascendente aquila
Re: Una viene, l'altra va (cambio auto)...
« Risposta #54 il: 18 Gennaio 2009, 10:40:53 »
Civas... Spero che la tua bella Alfa la prenda in mano una persona "giusta".
Ho visto le due foto che hai messo, davvero bella, rossa poi... :o
Pero' lasciatelo dire: dal duetto alla golf  (Con tutto il rispetto per la golf)

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Una viene, l'altra va (cambio auto)...
« Risposta #55 il: 18 Gennaio 2009, 13:53:55 »
Civas... Spero che la tua bella Alfa la prenda in mano una persona "giusta".
Ho visto le due foto che hai messo, davvero bella, rossa poi... :o
Pero' lasciatelo dire: dal duetto alla golf  (Con tutto il rispetto per la golf)
Posso capire il disappunto, non ti preoccupare. La golf è stata scelta perchè la mk1 piaceva ad entrambi, volevamo un mezzo 4 posti cabrio con prestazioni abbastanza vivaci ma di dimensioni non elevate. Altra cosa non volevamo spendere grandi cifre, quindi abbiamo escluso mezzi sopra i 5mila euro.
Spero anche io davvero che la mia spider finisca nelle mani di un appassionato, è stata tenuta con la cura che solo chi ama queste auto può riservargli, immagino si veda.
Avessi potuto tenerla l'avrei sinceramente tenuta, la cedo solo perchè le mie esigenze sono cambiate ed ho assoluto bisogno di un'auto 4posti, se voglio usarla.
L'idea di tenerla ferma almeno 10-12anni ancora non mi va proprio giù.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline soloalfa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 775
  • Segno zodiacale: Biscione, ascendente aquila
Re: Una viene, l'altra va (cambio auto)...
« Risposta #56 il: 18 Gennaio 2009, 14:20:12 »
Ti capisco...
E' che per la tua duetto ho un debole...

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Una viene, l'altra va (cambio auto)...
« Risposta #57 il: 18 Gennaio 2009, 14:46:49 »
Mi ha telefonato in questo momento una persona di una notissima azienda che commercializza auto d'epoca... sono rimasti colpiti dalle condizioni dell'auto!!!
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Una viene, l'altra va (cambio auto)...
« Risposta #58 il: 18 Gennaio 2009, 15:40:40 »

Bhe li capisco , se avevo la possibilita' guarda ci avrei fatto su' un pensierino......
sopratutto perche' saprei da dove arriva l'auto .
Oggi come oggi avrei paura a comprare alla cieca...........
maicol

il mio amico e io .....

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Una viene, l'altra va (cambio auto)...
« Risposta #59 il: 18 Gennaio 2009, 17:53:20 »
Eh si, mi sono preso un paio di giorni prima di decidere se lasciarla vendere a loro o no... ormai l' ho messo in vendita a quel prezzo, da appassionato mi piacerebbe cederla ad un privato che non ci guadagnerà sopra rivendendola, vediamo se qualcuno intuisce la possibilità di portarsi a casa un esemplare davvero in ordine, altrimenti... boh!
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23