Autore Topic: Una viene, l'altra va (cambio auto)...  (Letto 37934 volte)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Una viene, l'altra va (cambio auto)...
« Risposta #105 il: 22 Gennaio 2009, 18:32:14 »
Condoglianze anche da parte mia Flavio. Un abbraccio grandissimo. Ste
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Una viene, l'altra va (cambio auto)...
« Risposta #105 il: 22 Gennaio 2009, 18:32:14 »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Una viene, l'altra va (cambio auto)...
« Risposta #106 il: 22 Gennaio 2009, 20:13:09 »
Grazie di cuore ragazzi!
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Una viene, l'altra va (cambio auto)...
« Risposta #107 il: 22 Gennaio 2009, 21:47:51 »
Un abbraccio forte anche da parte mia!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Una viene, l'altra va (cambio auto)...
« Risposta #107 il: 22 Gennaio 2009, 21:47:51 »

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Una viene, l'altra va (cambio auto)...
« Risposta #108 il: 22 Gennaio 2009, 22:07:07 »
Leggo ora.
Una voce si è spenta, un punto di riferimento non c'è più.
Ci arrabbattiamo tutti i giorni dietro a falsi problemi, ci confrontiamo, litighiamo, alla fine perdiamo il senso delle cose importanti della vita.
Questi avvenimenti ci fanno guardare dentro noi stessi e ci consentono di tornare con i piedi per terra.
Ti sono vicino e ti voglio bene.
Francesco

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Una viene, l'altra va (cambio auto)...
« Risposta #109 il: 23 Gennaio 2009, 13:53:57 »
Anch'io leggo solo ora...un abbraccio fortissimo...

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Una viene, l'altra va (cambio auto)...
« Risposta #110 il: 23 Gennaio 2009, 14:08:19 »
Grazie anche a voi!
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Una viene, l'altra va (cambio auto)...
« Risposta #111 il: 31 Gennaio 2009, 18:31:09 »
Riprendo il topic per un aggiornamento.

"L'altra" è arrivata oggi!

Di lavori ne avrò da fare (e da far fare, in questo periodo mi è un po' passata la voglia di lavorare sull'auto): il motore ha bisogno di un tagliandone di quelli corposi (cinghie, liquidi, filtri, tubazioni in gomma da controllare tutte), l'iniezione è da regolare perchè tende ad ingolfare e girare un po' irregolare a volte, ho visto che c'è anche un lieve trafilamento di benzina nel motore (!!!); il ragazzo che me l'ha venduta mi ha detto inoltre di scollegare la batteria se la tengo ferma perchè per qualche dispersione tende a scaricarsi; devo cambiare l'astina dell'olio che è rotta; idem il tappo carburante; devo recuperare un libretto uso e manutenzione; montare gomme e capote nuova (le gomme hanno sette anni e sono quadrate, la capote volendo può aspettare un po'); gli interni hanno bisogno di una bella pulita ma sono in buono stato, la cornice in plastica della maniglia di apertura interna destra è da cambiare, l'impianto autoradio completamente da rifare (ci sono i fili tagliati, e scoperti), i fanali anteriori hanno un po' di cataratta... gli alzavetri un po' lenti, ecc. ecc. insomma è pronta per lo sfascio!!! ;D ;D ;D

Scherzo naturalmente, ho pagato molto poco l'auto, preferisco far fare i lavori io anche se mi costerà la stessa cifra di una golf già a posto. ;)
Però questa è esattamente il modello che volevo io, con il motore che volevo (il mitico 1.8 della GTI mk2) e del colore che volevo (blu met. con capottina ed interni grigio chiaro), il motore ha 140mila km ma gira silenzioso ed è pulito, senza trasudamenti o altro; ha la capottina elettrica che volevo per l'uso da parte di mia moglie, ha il computer di bordo che è una stupidaggine inutile e finte di ploblemi (funziona quando vuole mi è stato detto) ma affascinante su un'auto che sembra davvero la prima mk1 (dettagli a parte, la linea è proprio la sua) ed è originale in tutto e per tutto; inoltre la carrozzeria è davvero a posto, giusto un paio di righe e due lievi bozzettini da supermercato...

Conto di farne un uso intenso seppur non quotidiano (diciamo circa 10mila km annui una volta rimessa a posto), quindi non la porterò in condizioni da concorso ma semplicemente bella ed in ordine.
Inizia una nuova avventura, ho un po' di malinconia perchè mi manca tantissimo la mia "guida spirituale" e so che sarà così per sempre, mi ci dovrò abituare; ma sono certo che di lassù qualcuno mi vede e mi rassicurerà tutte le volte che penserò "ma chi me l'ha fatto fare"!!! :)

PS: appena avrò dato almeno una pulita dentro e fuori all'auto metterò qualche foto, chiaramente non aspettatevi un esemplare perfetto...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Una viene, l'altra va (cambio auto)...
« Risposta #112 il: 31 Gennaio 2009, 18:37:37 »
Allora attendiamo con ansia , e nn ti preoccupare di solito le foto mascherano i difetti......... ;) ;)
maicol

il mio amico e io .....

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Una viene, l'altra va (cambio auto)...
« Risposta #113 il: 31 Gennaio 2009, 18:45:10 »
Allora attendiamo con ansia , e nn ti preoccupare di solito le foto mascherano i difetti......... ;) ;)

Quoto!

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Una viene, l'altra va (cambio auto)...
« Risposta #114 il: 31 Gennaio 2009, 21:42:43 »
Datti da fare con le pulizie di primavera: vogliamo decisamente vederla!   ;)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Una viene, l'altra va (cambio auto)...
« Risposta #115 il: 01 Febbraio 2009, 08:17:06 »
Bene, è arrivata! :D

Certo avrai il tuo bel da fare nel prossimo periodo, comunque mi sembra che la maggior parte degli interventi sono fattibili "in casa", quindi...buon divertimento! ;)

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Una viene, l'altra va (cambio auto)...
« Risposta #116 il: 01 Febbraio 2009, 11:09:55 »
Allora diamo ufficialmente il benvenuto alla nuova arrivata! :)


GTI79

  • Visitatore
Re: Una viene, l'altra va (cambio auto)...
« Risposta #117 il: 02 Febbraio 2009, 09:46:50 »
Adesso attendiamo moooolte foto dettagliate  ;)

Per quanto riguarda i lavori:
Le gomme c'è poco da fare, cambiale subito, perchè ne và della tua sicurezza.
Che misura hai? 13', 14' o 15'?
Sulla dispersione delle corrente è vero: anche io quando la lascio ferma per un pò stacco un morsetto dalla batteria.
L'iniezione è il problema che si può rivelare il più rognoso, perchè è difficile trovare chi  in grado di regolarla e và pulita con molta accuratezza, altrimenti si rovina irreversibilmente.
Le altre cose sono normale amministrazione  ;)

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Una viene, l'altra va (cambio auto)...
« Risposta #118 il: 02 Febbraio 2009, 11:23:19 »
Le gomme non ho ancora guardato la misura... mi sembrano le 15' (ho i cerchi in lega originali), ma non sono certissimo. Ho visto che sono omologate dalle 155/70-13 alle 195/50-15!
Quelle le cambierò prossimamente, appena assicuro l'auto (mi è stata portata con targa prova), tra qualche giorno.

La batteria "sigillata" è solo da 45ah, non mi pare la sua. In compenso l'ho aperta e rabboccate (aveva le piastre a secco) e ricaricata: proverò a lasciarla qualche giorno e vedere se si scarica.

Un faro "catarattoso" (quello messo peggio), l'ho smontato e lavato, ora va molto meglio anche se non è perfetto. Dovrò controllare tutte le luci e cambiare qualche lampadina interna nel cruscotto (i bottoni non si illuminano tutti).

Ho smontato le candele ed erano praticamente nuove e tutte sporche nello stesso modo, buon segno. Il motore parte immediatamente anche a freddo, inizialmente gira perfetto ma tende a girare male da caldo, e si ingolfa molto facilmente. Ho notato pure un leggero trasudamento di benzina dove partono i tubi per gli iniettori, ma visto che devo comunque portarla dal meccanico per le cinghie da cambiare gli farò sistemare pure l'iniezione, sostituire tutti i tubi a rischio e controllare bene tutto, perchè naturalmente una perdita di carburante anche minima è pericolosissima.

Ho pulito sommariamente i sedili, poi non ho avuto modo di far altro, ma ho visto che di lavor ne avrò parecchio. Sono però contento che il motore, iniezione da rivedere a parte, non sembra assolutamente accusare i 140mila km... non trasuda olio da nessuna parte, è solo impolverato ma già solo spostando l'auto ho avuto modo di accorgermi che il 1.8 è davvero prontissimo ai bassi, non appena si abbassa un briciolo il gas la piccola balza in avanti fulmineamente. Bene!

Peccato non riesca a trovare molta documentazione in rete: non ho il libretto uso&manutenzione nè tantomeno documentazione più dettagliata, e non ne trovo da nessuna parte... mah!


Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Una viene, l'altra va (cambio auto)...
« Risposta #119 il: 02 Febbraio 2009, 21:10:32 »
Verificato, monta delle yoko A509 185/60-14 (sembrano molto più larghe, strano).
Sto racimolando materiale in giro sull'iniezione, ma trovo roba solo sulla meccanica k-jetronic e la digifant più moderna, entrambe con il filtro a destra. La mia ha il filtro aria a sinistra, è una mosca bianca? Mah...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23