Autore Topic: Vecchie ammiraglie  (Letto 6565 volte)

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Vecchie ammiraglie
« il: 15 Luglio 2018, 17:14:40 »
La Jaguar XJ40 del 1987 è un vero salotto inglese d'altri tempi,nella versione Sovereign mancano solo i pic-nic tablet sul retro dei sedili anteriori per il resto c'è di tutto e di più,la 280 SE è un po'più spartana negli allestimenti ma grazie anche al cambio automatico è ancora più comoda da condurre e l'affidabilità generale è probabilmente maggiore.La possiedo da 12 anni e seppur ben curata è pur sempre del lontano 1981 eppure fino ad oggi non mi ha mai dato grossi problemi.Ditemi quello che volete ma io sono per le grosse ammiraglie che tra l'altro non sono così addormentate come sembra,ma viaggiando si apprezzano molti agi e comodità che con le sportive te le sogni!

Il Forum di Passioneauto.it

Vecchie ammiraglie
« il: 15 Luglio 2018, 17:14:40 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re:Vecchie ammiraglie
« Risposta #1 il: 16 Luglio 2018, 18:00:51 »
E' una questione di gusti e necessità: io amo guidare in collina la mia 850 spider che è essenziale e quindi, non c'è nulla più di quello che realmente mi serve.
Per lunghe percorrenze, le tue sono tra le auto ideali per affidabilità e confort :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re:Vecchie ammiraglie
« Risposta #2 il: 16 Luglio 2018, 19:09:42 »
Hai perfettamente ragione,personalmente sono per gli estremi,volevo una Renault Clio Williams ma sono pressochè introvabili in buone condizioni a meno di non strapagarle,non potendo quindi avere diciamo il "massimo"della sportività,le ammiraglie sono perlomeno il massimo del lusso e della comodità.Le vie di mezzo non mi interessano,eccezione fatta per l'850 spider Fiat che è bellissima e agile sia nella prima versione (fari Miura)che nella simpatica 2a serie.Sarebbe anche bello trovare una Racer Bertone rifinita come le gran turismo dell'epoca,la seconda eccezione la farei per un'introvabile e rara Simca 1000 coupè 2a serie una vera piccola gran turismo.

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Vecchie ammiraglie
« Risposta #2 il: 16 Luglio 2018, 19:09:42 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re:Vecchie ammiraglie
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2018, 10:20:05 »
La Racer è quasi introvabile anche se non la cambierei con la mia: non riesco proprio a sopportare i fari verticali che hanno sostituito quelli a filo carrozzeria(tipo Miura) per allinearsi alle normative USA dove la piccola 850 ebbe un gran successo.

Decisamente meno difficile da trovare, la Simca 1200 S(penso che tu ti riferisca a quella):

Non è diffusa ma, periodicamente, qualcuna in vendita c'è. :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Vecchie ammiraglie
« Risposta #4 il: 17 Luglio 2018, 10:33:09 »
Magari...  Purtroppo quelle più diffuse sono le meno eleganti 1000.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re:Vecchie ammiraglie
« Risposta #5 il: 17 Luglio 2018, 11:03:04 »
questione di gusti:a mio parere la 1200 s è più grintosa ma il disegno originale di Bertone della 1000 è più elegante.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:Vecchie ammiraglie
« Risposta #6 il: 17 Luglio 2018, 11:06:52 »
questione di gusti:a mio parere la 1200 s è più grintosa ma il disegno originale di Bertone della 1000 è più elegante.

...e sono d'accordo anch'io. Fermo restando che la 1200S è davvero divertente da guidare.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re:Vecchie ammiraglie
« Risposta #7 il: 17 Luglio 2018, 11:12:41 »
Magari...  Purtroppo quelle più diffuse sono le meno eleganti 1000.
Se la desideri proprio......
https://passioneauto.it/annuncio/coupe-1200-s/
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline elytec71

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 162
Re:Vecchie ammiraglie
« Risposta #8 il: 07 Agosto 2018, 08:33:56 »
Molto bella la Simca 1200 che ho visto solo una volta tanti anni fa ad un raduno.
Concordo sulle vecchie ammiraglie io ho una  BMW 850 che non è una ammiraglia ma una Coupe GT però a dispetto dei 12 cilindri che gira sempre "basso" mi diverte moltissimo a volte prendere la piccola Alfa75 che è certo più spartana ma molto divertente da guidare sempre in tiro
In maggio in occasione del raduno a Montepulciano e un appuntamento a Roma ho percorso quasi 1300 km in tre giorni soprattutto in autostrada con la BMW 850 ed molto ma molto rilassante!

PS = per Itrael- sono stato sabato ad un raduno locale e vicina alla mia 850 ha parcheggiato una bellissima Fiat 850 cabrio, gran bella macchina!

PS2 = non ho mai capito se gli annunci di passione auto sono veri o tuti falsi, quando cercavo la mia storica ho scritto ad una decina di annunci e non mi ha risposto nessuno...
« Ultima modifica: 07 Agosto 2018, 08:35:40 da elytec71 »
BMW 850i/1991 - Alfaromeo 75 1.8/1987
Club E31 Italia - www.clube31.it - #bmwe31clubitalia - https://www.youtube.com/watch?v=A36ZKYB9cO8

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re:Vecchie ammiraglie
« Risposta #9 il: 07 Agosto 2018, 10:54:23 »
PS = per Itrael- sono stato sabato ad un raduno locale e vicina alla mia 850 ha parcheggiato una bellissima Fiat 850 cabrio, gran bella macchina!

PS2 = non ho mai capito se gli annunci di passione auto sono veri o tuti falsi, quando cercavo la mia storica ho scritto ad una decina di annunci e non mi ha risposto nessuno...
PS1 l'ho acquistata perchè ho trovato l'occasione e oltre a trovarla bella(e considerando che è un'utilitaria, diventa molto bella) l'ho scoperta molto divertente e scattante.In collina è una delizia  8)

PS2 tutti isiti di annunci sono inquinati da cialtroni e quello di passione auto non fa eccezione  :-[
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re:Vecchie ammiraglie
« Risposta #10 il: 22 Agosto 2018, 08:30:13 »
La 850 spider la considero la risposta italiana alla "ranocchia"Austin Healey Sprite,entrambi particolari ma come sempre l'italiana è dotata di un'estetica più elegante e da interni veramente ben curati al contrario dell'inglese come sempre molto spartana, ma per me alto 1,86 la scelta sarebbe d'obbligo a favore della Fiat dove ci entro e ci sto bene,mentre una sola volta sono entrato in una Sprite e restava mezza testa oltre il parabrezza e con il volante sulle ginocchia!

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re:Vecchie ammiraglie
« Risposta #11 il: 22 Agosto 2018, 09:04:54 »
io ho una statura più mediterranea  ::) della tua e quindi, il parabrezza mi protegge abbondantemente  8)
Paradossale che la Sprite, destinata ai mercati anglosassoni e quindi, ad un pubblico generalmente di statura maggiore rispetto al sud Europa, consenta una minore abitabilità rispetto alla 850.  ::)
« Ultima modifica: 22 Agosto 2018, 09:07:29 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re:Vecchie ammiraglie
« Risposta #12 il: 22 Agosto 2018, 10:34:01 »
Ricordo una copertina di "Quattroruote"che riportava la vista dell'abitacolo della 850 spider con in evidenza il  volante e il cruscotto in legno che bei tempi!

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re:Vecchie ammiraglie
« Risposta #13 il: 22 Agosto 2018, 15:52:04 »
Giusto 50 anni fa, Giugno 1968


Non per minare il tuo immaginario ::) ma il legno è un "effetto" legno:lamierino di metallo ricoperto di un adesivo "effetto"legno  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re:Vecchie ammiraglie
« Risposta #14 il: 22 Agosto 2018, 16:32:43 »
All'epoca del mio diploma mio padre sempre in viaggio per motivi di lavoro,mi lasciò i soldini per una 500 nuova.Non ci crederete ma andando in concessionaria Fiat vidi parcheggiata in una via del quartiere Vomero di Napoli nientemeno che un'Aurelia B24 spider(si proprio quella col parabrezza avvolgente,all'epoca si diceva l'Aurelia a motoscafo"grigio metallizzato.Senza pensarci 2 volte riuscii a rintracciarne il proprietario e la trattativa si concluse in tempi brevissimi e senza neppure provarla me la portai a casa suscitando le ire dei miei.Era meravigliosa ma povera paghetta!ci potevo uscire si e no 2 volte a settimana,alla fine riuscii a rivenderla recuperando i soldi spesi e quindi la bella Aurelia si trasformò in una modesta 500F rossa subito munita di marmitta Abarth e di foderine blu sul modello dell'abitacolo della Ferrari 250 Le Mans di cui avevo il bellissimo modellino della Mercury.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23