ciao Adu finalmente ho la possibilità di scriverti, ti conosco di fama per la tua passione Vignale , anzi complimenti per la samantha e per la eveline , aspettavo un tuo post.
Sai sono un appassionato da sempre,però sono anche un operaio ,e questa passione spesso sbatte con i resoconto di fine mese, e allora spesso si passano le giornate a sfogliare le riviste , gli annunci, e a sognare.Ogni tanto capita la possibilità di mettere in garage qualche pezzo , sono infatti entrate dapprima una 2cv del 1980 , che possedeva mia sorella , la quale stava per consegnarla al concessionario dove ha acquistato la macchina nuova, e quindi contando sul fatto che mi dilazionava i pagamenti sono riuscito a trattenerla ,questo succedeva nel 1986 due anni dopo il mio diploma e con qualche lavoretto qua e là sono riuscito a pagargliela, poi è entrata una bianchina modello" fantozzi" , della quale se ne è innamorato anche mio padre, della quale praticamente pagammo solo il passaggio di proprietà,e con tanto olio di gomito e un annetto siamo riusciti a rimetterla in sesto tanto che è utilizzata da mio padre per i raduni del suo club auto storiche.Successivamente è arrivato, quando già potevo contare su di un fisso mensile senza famiglia a carico a quei tempi, un fiat 1100/ 103 E del 1953, bellissimo ,nero ,tutto originale come di fabbrica, ricordo ancora quando il suo vecchio e unico propritario alzò le coperte che lo tenevano in caldo nel suo garage da 20 anni , per farmelo vedere.Rimasi a bocca aperta e lo accarezzavo come se accarezzassi una vecchia amica.Il proprietario vedendomi con gli occhi spalancati e senza parole mi disse:"quanto mi vuoi dare",risposi che non potevo spendere la cifra del valore della macchina e che lo ringraziavo per la cortesia e mi scusavo per averlo scomodato, ma non pensavo ad un pezzo di auto simile. Allora il prioprietario mi disse : ma se tu la prendessi questa macchina che ne faresti?io gli risposi che l'avrei solo pulita perchè era immacolata e non aveva bisogno di niente se non di essere utilizzata.Sapete che mi rispose? Allora Maurizio è venuto un tizio che mi ha offerto 6milioni e ero in procinto di stringergli la mano quando gli ho fatto la stessa domanda che ho fatto a te, però al contrario tuo lui mi ha risposto che l'avrebbe smontata tutta e risistemata a modo suo, e io ho ritirato la mano e non l'ho venduta.Continuò dicendomi ancora quanto potevo arrivare ad offrirgli , ma io mi sentivo in inbarazzo , perchè non potevo fargli un'offerta su quelle cifre, non avevo la possibilità,e continuavo a ringraziarlo dicendogli che non potevo competere .Per farla breve mi disse : "allora Maurizio , mi dai 3 milioni? io rimasi a bocca aperta pensando che stesse scherzando , poi lo guardai negli occhi per vedere se mi stava prendendo in giro, e quando lui allungò la amno per cercare la mia stretta, io risposi SI e gli strinsi la mano così forte che sentii le sue ossa accavallarsi.Qualche anno fà ho dovuto venderla.L'ha presa fortunatamente una gran brava persona con cui sono diventato amico, ci sentiamo ogni tanto , e mi tiene informato di come si comporta il "vecchietto".Poi da li sono passati gli anni , fino ad arrivare al mese scorso quando compare su " subito", l'annuncio di questa Vignale.Me la guardo e riguardo in foto sul pc,per giorni, avevo voglia di vederla di persona , ma avevo timore di chiamare, perchè non era previsto un acquisto di questo tipo dal mio bugget, e conoscendomi avrei potuto fare la cazzata e prenderla.Allora inizio a cercare di conoscerla meglio,intanto conosco te e orso su questo forum, vi leggo , leggo il forum delle 124 coupè,vedo alcune sorelle in vendita.Premetto che conoscevo Alfredo Vignale di fama , ma soprattutto per la 500 Gamine, la Eveline non l'avevo mai sentita e veduta.Su un numero dell'anno scorso della rivista la manovella , trovo un articolo su Alfredo Vignale e la sua storia,e intravedo nell'uomo Vignale una persona innamorato del proprio lavoro, innamorato delle macchine, delle sue donne , tanto da chiamarle per nome.
Parlo con mio padre di questa macchina ,e lui mi dice che la conosce che è una gran bella macchina elegante forse con un motore bassino per le sue caratteristiche , e che nella mia città ve ne era un modello grigio che ogni volta che circolava si faceva osservare.Mi chiede se fosse stato possibile andarla a vedere.Non aspettavo altro!!!avevo la scusa che mio padre voleva vedere la macchina!!Chiamo il proprietario che gentilmente mi fissa il giorno , e ci incontriamo.La macchina stava sotto un telo di plastica bianco con dei pesi sopra mostrando di se solo il posteriore.
Il proprietario tolse completamente il telo e ce la mostrò così com'era.Bè sai Adu senza guardarla oltre ho deciso di prenderla.Ho pensato alle mani del Sig. Vignale che l'accarezzava , sorridendo al suo splendore, appena nata.E che se ero lì in quel momento , era perchè quella macchina aveva scelto me come suo salvatore.l'ho comperata senza pensare un attimo al lavoro che mi sarebbe toccato.Il mio pensiero in quel momento era di portarla subito al coperto.Poi anche il benestare di mio padre ha dato il "la" alla conclusione della trattativa.Ora spero di essere in grado di rimetterla in sesto nel miglior modo possibile.Per ora non passa giorno che non vada a vederla.Sai Adu , come dire "amore a prima vista"..... Ciao e scusa/te per il mio "romanzo" ma penso che almeno voi mi ......capite.
Ciao a tutti e vi terrò informati di tutti i passaggi.
Grazie Orso per la pazienza...e la disponibilità ...ancora grazie.