L'auto è stata acquistata il primo di agosto dell'anno scorso e mai avrei immaginato di prendere quel modello fino a quando non l'ho vista.
Mi spiego meglio: io ho sempre preferito il restyling del prima serie (faro grande posteriore, cruscotto diverso e 5 marce) e sono sempre andato alla ricerca di quello (possibilmente nero) e rigorosamente con targhe originali.
Ho visto tante, ma tante inserzioni di auto che solo guardando la foto non meritavano nemmeno che gli telefonassi.
Ero quasi scoraggiato ed allora mi misi a cercare anche l'Alfetta 1.8 che aveva mio papà quando sono nato.
Impresa ancora più difficile, perchè più cercavo e più diventavo esigente.
La volevo del 1976, blu pervinca e con gli interni chiari.
Impresa impossibile.
Quasi per caso poi trovo un'inserzione su e-bay di un ragazzo vicino a me.
Appena vedo le foto mi innamoro e capisco che quella non devo lasciarmela sfuggire, perchè in tutto questo periodo di ricerche, mi accorgo improvvisamente che è l'unica 4 marce faro piccolo che ho trovato: una rarità!!!
Il giorno dopo vado a vederla ed è in ottime condizioni: interni praticamente nuovi, meccanica efficente, vernice buona, guarnizioni ancora morbide e soprattutto targata MI!!!!
Una notte a pensarci e poi la mattina sucessiva l'ho bloccata.
Da allora (nonostante sia in buone condizioni) è rinata.
Ho eliminato dalle portiere e portellone tanto di quel grasso secco, da riempirci un barattolo, ho sostituito la mascherina anteriore, il logo, i paraurti, la marmitta, le sospensioni, i cerchi e le gomme, oltre ad averla lucidata a più non posso.
E' una grandissima soddisfazione vederla "ringiovanire" grazie alle proprie fatiche e questo ripaga di ogni sforzo, sia fisico che monetario.