Autore Topic: Volkswagen Golf GTI  (Letto 248787 volte)

Betamonte

  • Visitatore
Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #15 il: 31 Marzo 2008, 17:39:28 »
Perchè nessun'altro inserisce le proprie "bimbe" in questa sezione?
Io lo farò appena ritiro l'auto dal meccanico così gli faccio un pò di foto.

GTI79

  • Visitatore
Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #16 il: 31 Marzo 2008, 17:58:13 »
Non ho parlato di prestazioni e comportamento su strada:
L'accellerazione è ottima (la casa da 9 secondi da 0/100 km/h), anche se la coppia entra un pò troppo in alto.
In velocità, in un'attimo sei sui 160 km/h. Ti accorgi della velocità solo perchè il rumore all'interno dell'abitacolo è veramente tanto, causa mancanza totale di insonorizzazione, cambio a 4 marce che tiene il motore a 5000 giri e scarico sportivo che rimbomba non poco.
La velocità massima è di tutto rispetto per un'auto di quel segmento e di quel periodo: 180 km/h, ma io ho toccato anche i 190.
Chiaramente si sente la mancanza della quinta, anche perchè a 180 si è al limite della zona rossa.
La frenata è sufficiente, ma niente di speciale, tenendo conto che nel posteriore ha i tamburi. Bisogna pestare parecchio sul pedale del freno, ma grazie al peso ridotto si ferma comunque in uno spazio accettabile.
La tenuta di strada è ottima, le ruote non si scollano mai dall'asfalto, ma si imbarca paecchio, soprattutto nel posteriore con le sopsensioni originali.
Con sospensioni più rigide, diventa quasi un kart, con curve fatte a gomito e scodate da trazione posteriore in uscita di curva.
Il confort interno è eccellente: i sedili sono veramente comodi, avvolgenti e soprattutto robustissimi: lo spessore del tessuto è incredibile!!!
La visibilità è ottima, anche in manovra, grazie soprattutto al lunotto molto ampio.
I consumi non sono neanche esagerati se si tiene conto della potenza e del cambio a 4 marce: andando a velocità costante in autostrada sui 110 km/h si arriva a fare anche i 15km/litro. Con guida sportiva non sono mai sceso sotto i 9/10 km/l.

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #17 il: 01 Aprile 2008, 03:24:27 »
Ti faccio i complimenti ,è esagerata, con gli ATS, nn ricoravo fossero così belli.E' stupenda.
Direi esagerata, gli interni poi sono perfetti.
Grande GTI.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline nini

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 63
Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #18 il: 01 Aprile 2008, 06:25:17 »
Per quanto riguarda la targa, è sempre meglio non esporla nei forum, cos' come numeri di cellulare e dati personali: non si à mai, e consiglio anche a voi di fare altrettanto.  ;)
Grazie x la dritta sulle targhe e complimenti ancora x la tua golf,a breve mettero' sul sito anche la mia peugeot 304 berlina.Un saluto.

GTI79

  • Visitatore
Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #19 il: 02 Aprile 2008, 17:34:17 »
Dimenticavo di dire i proprietari:
Nell'agosto del 1979 è stata acquistata da un signore, che ai tempi aveva 30 anni, a Monza ed ha percorso fino al 2003 circa 109.000 km.
Poi è rimasta ferma per quasi 3 anni in una concessionaria Volkswagen sempre di Monza dove alla fine è stata acquistata da un loro meccanico, appassionato di moto, ma di oggetti antichi in generale.
Fortunatamente non è stata radiata, altrimenti addio targhe originali MI.
A distanza di un'anno, per problemi economici e con poco più di 1.000 km percorsi, ha deciso di venderla, non prima di aver fatto un tagliando completo.

La cosa bella è che il primo proprietario, ha scritto su un quadernetto ogni singolo lavoro fatto sull'auto, anche il più banale come la sostituzione dei tergicristalli, con relativo costo.
Io sono in grado di risalire a tutto grazie alla precisione di questo signore ed ora io stò facendo altrettanto, riprendendo la sua lodevole iniziativa.

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #20 il: 02 Aprile 2008, 18:06:14 »
Cavoli è una fortuna, cadere nelle mani di una persona così precisa, ti porta ovviamente a seguirnel'esempio,ank xkè trovo intelligente redire una specie di giornale di bordo.Da una specie di anima all'auto.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #21 il: 02 Aprile 2008, 20:28:11 »
Quanti bei ricordi quando vedo la tua Golf GTI! Come sai io ho avuto il modello successivo (Comprata nuova! E come potrei adesso tanto costa???) a 5 marce e bianca come la tua! Era un periodo che andava di moda e faceva tanto fico qualla nera... non sarebbe dispiaciuta neppure a me, ma dato che mi piace da sempre andare controcorrente la comprai bianca! Tutto sommato fu una scelta azzeccata in quanto quella nera, dove il condizionatore all'epoca era un lusso dal prezzo improponibile, d'estate proprio non ci si poteva stare! La mia aveva comunque il tettuccio apribile originale in lamiera, ovviamente "a manetta" elettrico forse non esisteva nemmeno! Ricordo che ci voleva parecchio tempo per averla, la prenotai a Marzo 1981 da "Sagam" a Milano (Penso tu lo conosca, c'è ancora!) e mi dissero che se fosse arrivata per Luglio potevo ritenermi fortunato! Invece ai primi di Maggio mi chiamarono che l'auto era pronta in quanto avevano avuto una rinuncia, naturalmente mi accertai che fosse assolutamente uguale a quella che avevo ordinato io! Un piccolo aneddoto... mi ricordo che la sera che andai a ritirarla, naturalmente puoi immaginarti com'ero emozionato, rimasi decisamente male quando vidi gli interni... difatti sapevo del diverso disegno del cruscotto che era più grande del 4 marce, dei fanali posteriori diversi, ed ovviamente del fatto che aveva 5 marce... tutte cose che preferivo tutto sommato, ma mi piaceva tantissimo il disegno "quadrettato" del vecchio modello, quando vidi che era stato cambiato non la presi beni, quel rosso e nero rigato mi pareva più anonimo e meno gradevole, chiesi spiegazioni ma mi dissero che quel tessuto non era comunque più disponibile... peccato! Altra cosa che non mi piaceva e comunque potei sostituire con poche lire, era il pomello del cambio che sul 5 marce riportava una placchetta col logo d'inserimento marce, mentre io mi procurai quello del 4 marce che era una grande vera e propria palla da golf nera, e non la cambiai più. Avevo un amico che aveva il 4 marce ed una volta facemmo anche una gara in tangenziale completamente vuota, la cosa era illegale, certo, ma eravamo sobri ed incoscienti... beh, devo ammettere che in accelerazione il 4 marce mi dava un po' di birra, idem in 2/a solo in 3/a riuscivo a guadagnare, poi lanciate a piena velocità riuscivo ad andare un po' più forte (Tachimetro che superava i 190!) ma comunque non più di tanto, riusciva a starmi dietro degnamente. Facemmo per curiosità scambio di macchine per verificare il risultato, che fu praticamente identico! A vantaggio del 5 marce però a velocità estrema era decisamente più silenzioso, dentro il 4 marce sembrava di stare in un frullatore! Mi pare di ricordare che il 4 marce avesse anche una specie di "econometro" o non so come chiamarlo, nel cruscotto che segnava indicativamente i consumi, ma funziona veramente? Io invece mi ricordo sulla mia di uno strumentino tondo nella mia che misurava la "temperatura olio", non ho mai capito la sua vera utilità! Mi pare che invece nel 4 marce c'era nello stesso posto l'orologio a lancette, menre la mia l'aveva già digitale, e pure ricordo che qualcuno usava aggiungere altri strumentini di dubbia utilità tipo "amperometro" o non so bene cos'altro. Le uniche modifiche che feci sulla mia furono la mascherina a 4 fari, bella ed utile, e l'aggiunta di un costoso quanto inutile spoiler nero sul portellone posteriore in alto, accessorio che peraltro durò poco perchè me lo fregarono! Faceva solo un po' di scena in più! Amavo molto la riga rossa attorno alla mascherina, e lo spoiler anteriore "lungo" rispetto alle altre Golf, che però spesso mi faceva "toccare" anche in prossimità di marciapiedi bassi, e non so quante volte lo dovetti far riattaccare... tremendo! Ah, anche il volante del 4 marce lo preferivo a quello del 5 marce... comunque quanti bei ricordi, ehi sveglia! Io sono Alfista, se vado avanti così non andrà a finire che mi ricompro una Golf GTI? Non credo..! Però mi piacerebbe guidarla ancora almeno una volta! Sai che ebbi anche una GTD nel 1983? Del tutto identica, anch'essa 1600, tranne il colore (Grigio metallizzato), al benzina, la tenni per lavoro pochi mesi ma era molto bella, sempre tettuccio apribile, prestazioni eccellenti per una turbodiesel di allora (Quasi 170 Km./h a tachimetro) consumi ridottissimi, come unica differenza la presenza della spia candelette, ovviamente, e di uno strano starter di cui non ho mai capito la funzione, e poi la rumorosità e le vibrazioni da ferma, che specie a motore freddo, la facevano tanto somigliare ad un trattore! Purtroppo di queste 2 auto, pur avendo fatto alcune ricerche, non ho alcuna traccia fotografica, ma solo ricordi ben impressi nella mente a distanza di molti anni!
 
« Ultima modifica: 02 Aprile 2008, 20:36:22 da Alfetta*GTV 2000L »

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #22 il: 02 Aprile 2008, 22:04:20 »
Bhe da noi la moda era GTI nera,GTD bianca,erano un must,e spesso i cerchi Pirelli, si proprio quelli con le P sagomare in cerchio.
Probabilmente quello k dici accensione era la pompa del gasolio,se rimanevi senza gasolio,la golf aveva questo sistema per far entrare il gasolio nei cilindri k si erano svuotati , se nn sbaglio,xkè era l'unica diesel k so avesse questo sistema,già il Mb 190 la reimmettteva cool motoriino di avviamento.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

GTI79

  • Visitatore
Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #23 il: 03 Aprile 2008, 08:22:29 »
Le differenze che dici tu Alfettagtv2000, sono quasi perfette:
Il fanale posteriore passò da quello che io piccolo a quello che avevi tu più grande nel 1981.





la mascherina a doppi fari, era optional, ma dava una grinta tutta diversa.
Ti dirò che frò gli appassionati del modello, soprattutto in Germania, tutti tendono a mettere quella a soli 2 fari, ma io continuo a preferirla a 4.
Idem per il logo: originale è nero centrale fra i fanali, ma ci sono alcune mascherine che non ce l'hanno (come quando l'ho acquistata io).
Naturalmente ho cercato subito quella originale; era come avanzo di magazzino in una concessionaria di Legnano (MI) dal 1990 e quando l'ho acquistata mi hanno quasi rigraziato per averli liberato di un pezzo che erano stufi di vederlo!!!
Mi hanno anche fatto lo sconto del 50%  :D
Le fasce rosse attorno alla mascherina sono stupende, ma difficilissime da reperire, infatti ho dovuto smontarle da una vecchia a 2 fari e riverniciarle.
Idem il logo, che l'ho trovato solo cromato ed ho dovuto carteggiarlo e vernicirlo in nero lucido.
Il peccato è che non abbiamo fatto subito la striscia rossa anche sui paraurti come il seconda serie, che è veramente stupenda.

GTI79

  • Visitatore
Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #24 il: 03 Aprile 2008, 08:25:25 »
I cerchi Pirelli invece erano da 14' e sono divenuti utilizzabili solo dal 1982 e solo su alcune versioni.

la cosa strana dei modelli come il mio è che a libretto si passava dai 13' ai 15'!!!

GTI79

  • Visitatore
Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #25 il: 03 Aprile 2008, 08:33:11 »
Il pomello del cambio, è veramente stupendo con la pallina da Golf nera.
Il cruscotto era forse più completo nel restyling, ma meno affascinante ed i sedili hanno perso molto fascino.
Per il volante identico discorso.
Senza dubbio il restiling del 1981 ha dato molta più modernità, ma ha perso un pò dell'anima originale della Golf.

Questi sono gli interni in confronto:





questo invece è il nuovo cruscotto e il nuovo volante




GTI79

  • Visitatore
Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #26 il: 03 Aprile 2008, 08:40:29 »
Il termomentro della temperatura olio invece è comune a tutte e due le versioni e si trova nella consol centrale sopra il cambio: l'unica differenza è che nella mia ci sono solo due indicatori (temperatura olio ed orologio), mentre nel restyling ce ne sono tre (sinceramente non ricordo queli)



Nel 1983 con la versione 1800cc è stao introdotto pure il computer di bordo, e in digitale erano estresse la temperatura olio, acqua, orologio e consumo medio.

Sulla mia la temperatura acqua addirittura era assente e si accendeva una spia rossa quando và in temperatura l'acqua.

L'econometro invece è una stanghetta che indica i litri/100 km per ogni marcia.
E' reale solo in quarta però, mentre per le marce più basse bisogna moltiplicarlo a mente per dei valori (1.2 - 1.5 - 2).
E' sotto a sinistra nel contagiri.


Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #27 il: 03 Aprile 2008, 11:01:33 »
Cavoli k carrellata,sono tornato all'infanzia, quando nn sapevo cosa fosse la patente,quell'epoca erano gli anni dei primi successi di Renato Zero, ricordo xkè mio zio e mia zia erano fan di Zero, ed avevano il GTI, MI HA SEMPRE COLPITO IL CONTORNO NERO del portellone, intorno al vetro.I cerchi Pirelli, infatti io mi riferivo alle versioni successive, quelle più stondate, allora da noi nella versione quella nn spigolosa andava il GTD bianco.
Comunque, la mascherinaa 4 fari era quasi un must, la montavano ank i nn gti !
Mio zio aveva tenuto quella a due,eera molto bella ank in quel modo.
Non me ne vogliano i golfisti, abbiamo avuto ank Golf in famiglia, ma onestamente l'unica Golf che ho amato era la versione che ha GTI79, ovvero quella squadrata e spigolosa, la Prima linea.
Le altre , quelle arrotondate,sono sempre state molto valide, ma non mi hanno mai fatto impazzire a livello estetico.Le versioni arrotondate erano a mio giudizio già superate dalla auto che regalavano a chi vinceva il gioco televisivo condotto da Predolin ,   " IL GIOCO DELLE COPPIE ".Ovvero la Peugeot 205 Gti 115 cv.
La versione della Golf, ,la prima era un'auto con cui si potevano fare anche rally, le versione successive no.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline FilpowerHF

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #28 il: 03 Aprile 2008, 15:12:22 »
Eccezionale questa Golf Gti 1s, davvero identica in tutto a quella che aveva un amico in compagnia da 18enni e che guidai piu volte: spettacolare come apriva quel motore! Confermo poi che anche da noi la Golf di moda era quella bianca.. anche con la serie successiva dove poi le GTD spopolarono. Curioso che poi quel colore lo abbiamo un po tutti dimenticato e scaricato in cambio dei metallizzati e in particolare del grigio fino ad oggi dove pare proprio che il bianco è tornato e si dice sara ancora piu di moda tra le auto di oggi... (anche sui da me "non troppo amati" Suv..)
« Ultima modifica: 03 Aprile 2008, 15:15:31 da FilpowerHF »

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #29 il: 03 Aprile 2008, 15:58:35 »
Bhe dopo il bianco ci fu un periode che molte auto erano verde scuro metallizzato, almeno dalle mie parti.
Il bianco torno molto di moda anche con il Peugeot 1,9 e con la Fiat UNO, nn per nulla la Uno bianca veniva usata noi sappiamo in quali delitti, proprio perchè era una delle auto più diffuse.
Il bianco è stato molto venduto anche per le Mercedes benz, quali la 190, che noi avevamo proprio bianca, e la serie w124 serie E.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23