Quanti bei ricordi quando vedo la tua Golf GTI! Come sai io ho avuto il modello successivo (Comprata nuova! E come potrei adesso tanto costa???) a 5 marce e bianca come la tua! Era un periodo che andava di moda e faceva tanto fico qualla nera... non sarebbe dispiaciuta neppure a me, ma dato che mi piace da sempre andare controcorrente la comprai bianca! Tutto sommato fu una scelta azzeccata in quanto quella nera, dove il condizionatore all'epoca era un lusso dal prezzo improponibile, d'estate proprio non ci si poteva stare! La mia aveva comunque il tettuccio apribile originale in lamiera, ovviamente "a manetta" elettrico forse non esisteva nemmeno! Ricordo che ci voleva parecchio tempo per averla, la prenotai a Marzo 1981 da "Sagam" a Milano (Penso tu lo conosca, c'è ancora!) e mi dissero che se fosse arrivata per Luglio potevo ritenermi fortunato! Invece ai primi di Maggio mi chiamarono che l'auto era pronta in quanto avevano avuto una rinuncia, naturalmente mi accertai che fosse assolutamente uguale a quella che avevo ordinato io! Un piccolo aneddoto... mi ricordo che la sera che andai a ritirarla, naturalmente puoi immaginarti com'ero emozionato, rimasi decisamente male quando vidi gli interni... difatti sapevo del diverso disegno del cruscotto che era più grande del 4 marce, dei fanali posteriori diversi, ed ovviamente del fatto che aveva 5 marce... tutte cose che preferivo tutto sommato, ma mi piaceva tantissimo il disegno "quadrettato" del vecchio modello, quando vidi che era stato cambiato non la presi beni, quel rosso e nero rigato mi pareva più anonimo e meno gradevole, chiesi spiegazioni ma mi dissero che quel tessuto non era comunque più disponibile... peccato! Altra cosa che non mi piaceva e comunque potei sostituire con poche lire, era il pomello del cambio che sul 5 marce riportava una placchetta col logo d'inserimento marce, mentre io mi procurai quello del 4 marce che era una grande vera e propria palla da golf nera, e non la cambiai più. Avevo un amico che aveva il 4 marce ed una volta facemmo anche una gara in tangenziale completamente vuota, la cosa era illegale, certo, ma eravamo sobri ed incoscienti... beh, devo ammettere che in accelerazione il 4 marce mi dava un po' di birra, idem in 2/a solo in 3/a riuscivo a guadagnare, poi lanciate a piena velocità riuscivo ad andare un po' più forte (Tachimetro che superava i 190!) ma comunque non più di tanto, riusciva a starmi dietro degnamente. Facemmo per curiosità scambio di macchine per verificare il risultato, che fu praticamente identico! A vantaggio del 5 marce però a velocità estrema era decisamente più silenzioso, dentro il 4 marce sembrava di stare in un frullatore! Mi pare di ricordare che il 4 marce avesse anche una specie di "econometro" o non so come chiamarlo, nel cruscotto che segnava indicativamente i consumi, ma funziona veramente? Io invece mi ricordo sulla mia di uno strumentino tondo nella mia che misurava la "temperatura olio", non ho mai capito la sua vera utilità! Mi pare che invece nel 4 marce c'era nello stesso posto l'orologio a lancette, menre la mia l'aveva già digitale, e pure ricordo che qualcuno usava aggiungere altri strumentini di dubbia utilità tipo "amperometro" o non so bene cos'altro. Le uniche modifiche che feci sulla mia furono la mascherina a 4 fari, bella ed utile, e l'aggiunta di un costoso quanto inutile spoiler nero sul portellone posteriore in alto, accessorio che peraltro durò poco perchè me lo fregarono! Faceva solo un po' di scena in più! Amavo molto la riga rossa attorno alla mascherina, e lo spoiler anteriore "lungo" rispetto alle altre Golf, che però spesso mi faceva "toccare" anche in prossimità di marciapiedi bassi, e non so quante volte lo dovetti far riattaccare... tremendo! Ah, anche il volante del 4 marce lo preferivo a quello del 5 marce... comunque quanti bei ricordi, ehi sveglia! Io sono Alfista, se vado avanti così non andrà a finire che mi ricompro una Golf GTI? Non credo..! Però mi piacerebbe guidarla ancora almeno una volta! Sai che ebbi anche una GTD nel 1983? Del tutto identica, anch'essa 1600, tranne il colore (Grigio metallizzato), al benzina, la tenni per lavoro pochi mesi ma era molto bella, sempre tettuccio apribile, prestazioni eccellenti per una turbodiesel di allora (Quasi 170 Km./h a tachimetro) consumi ridottissimi, come unica differenza la presenza della spia candelette, ovviamente, e di uno strano starter di cui non ho mai capito la funzione, e poi la rumorosità e le vibrazioni da ferma, che specie a motore freddo, la facevano tanto somigliare ad un trattore! Purtroppo di queste 2 auto, pur avendo fatto alcune ricerche, non ho alcuna traccia fotografica, ma solo ricordi ben impressi nella mente a distanza di molti anni!