Sabato insieme ad un amico abbiamo tentato di montare l'antenna elettrica.
Appena mi passa le foto posto qualche cosa.
I problemi sono stati per primo cercare di capire come collegare le polarità essendo l'antenna a 3 cavi (corrente, comando per la salita e comando per la discesa), risolto semplicemente provando le combinazioni possibili sui morsetti della batteria.
Poi siamo andati a comprare un'interruttore a tre posizioni con molla di ritorno, altrimenti se il pulsante rimane schiacciato, continua ad inviare corrente ed il motorino si brucia. Siccome mi consigliavano di mettere anche un relè, ma nessuno di noi due era in grado di fare un'impianto con quel dispositivo, abbiamo preso un''interruttore con più attacchi in modo che regge più volt ed è quindi più stabile.
Il problema ora è trovare un posto per forare il cruscotto in modo che non sia troppo in vista ed è stato individuato sotto il piantone dello sterzo.
Abbiamo fatto passare un cavo dal cruscotto al vano motore e l'operazione vi posso assicurare che non è per niente agevole.
Poi, una volta messa l'auto sul cric e smontato la ruota anteriore sinistra, abbiamo poszionato l'antenna all'interno del passaruota, ma il supporto dove si appoggia alla lamiera non andava bene, essendo inclinato (è l'antenna di un Maggiolini ed il suo parafango è bombato dove esce l'antenna).
Ci siamo ingegnati un pò e frà gli attrezzi ed i pezzi che possono sempre servire e non vanno quindi mai buttati via, abbiamo recuperato una guarnizione di gomma con il diametro interno giusto in modo che vada in battuta uan parte piana (in questo caso pure morbida) e dei tubetti in rame del gas per fare da spessore.
Altro problema: all'interno del passaruota non esiste assolutamente nessuna predisposizione per il fissaggio, quindi bisognerebbe forare per fissarla al telaio e forare di nuovo per far passare i cavi.
A questo punto ho bisogno dell'esperienza di chi ha già l'antenna elettrica o chi sà metterci le mani (cekk!!!!!!), per avere una conferma su dove è meglio forare.
Chi sà darmi una mano?
Visto che su questo punto ho preferito aspettare consigli, abbiamo rivisto l'impianto elettrico dell'autoradio, perchè da quando l'ho ritirata dal carrozziere, non si è più accesa.
Con il tester, abbiamo verificato che la corrente arriva, ma ci è venuto il dubbio che la massa fosse fissata direttamente all'antenna precedente che era incollata all'in terno del parabrezza e che ora è stata tolta.
Può essere questo il problema?