Autore Topic: Y10 turbo '87  (Letto 27550 volte)

Offline TEO87

  • Pilota
  • *
  • Post: 28
Y10 turbo '87
« il: 20 Novembre 2008, 21:50:19 »
Vi presento la mia Y10 turbo immatricolata nel dicembre 1987, targhe originali! Io sono il terzo proprietario esattamente da un anno a questa parte.

La macchina è full optionals: chiusure centralizzate, vetri elettrici anteriori e posteriori, strumentazione con control system, riscaldamento elettronico, fari di profondità, vernice metallizzata, cerchi in lega, tettino apribile etc. E' tutta originale (ora non vedete le strisce adesive sulle fiancate perchè non le ho ancora montate, essendo l'auto in fase di riverniciatura "a tappe") tranne che per l'impianto GPL, che quantomento mi fa risparmiare parecchi soldini visto che consuma come una Porsche!  ;D

E' una macchina molto particolare anche se si camuffa bene dietro l'apparenza di una comune Y10.. oltre alla rarità sapete bene che invece ha un motore da ben 85 cv (anche troppi su questa scocca) che tra le altre cose è anche abbastanza delicato e rognoso da riparare anche per una questione di reperibilità scarsa dei ricambi.. per questo motivo la uso con molta parsimonia e la tratto con i guanti, non la sevizio mai andando col turbo a manetta anche se a volte la tentazione è fortissima ed è davvero divertente da guidare!  ;D












« Ultima modifica: 20 Novembre 2008, 21:53:07 da TEO87 »

Il Forum di Passioneauto.it

Y10 turbo '87
« il: 20 Novembre 2008, 21:50:19 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Y10 turbo '87
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2008, 23:42:04 »
Complimenti per il mezzo!
Devo dire che,benchè sia rara non è un'auto che mi piace particolarmente...
Attualmente sto consumando la terza Y10(del '95) e direi che tanto mi basta.
Già troppo pericolosa quella normale,per i miei gusti...
Comunque sia,troverai in Mtechnic,un appassionato di questo modello...
Trovarne comunque in condizioni come la tua,oggigiorno,è un'impresa disperata...

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Y10 turbo '87
« Risposta #2 il: 21 Novembre 2008, 08:11:42 »
Complimenti anche da parte mia; è sicuramente un'auto abbastanza rara, anche se mi devo associare al parere di deltahf84.
Ma riesci a farla funzionare bene a gpl?
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Y10 turbo '87
« Risposta #2 il: 21 Novembre 2008, 08:11:42 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Y10 turbo '87
« Risposta #3 il: 21 Novembre 2008, 09:25:48 »
In queste condizioni credo sia quasi impossibile da trovare...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Y10 turbo '87
« Risposta #4 il: 21 Novembre 2008, 10:04:33 »
In queste condizioni credo sia quasi impossibile da trovare...

Con tutte ste campagne rottamazione, perderemo tanti bei pezzi storici!
soliti problemi di foto

Offline Mtechnic

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2254
Re: Y10 turbo '87
« Risposta #5 il: 21 Novembre 2008, 12:17:34 »
Beh che dire? Davvero molto bella e con un colore particolare e tutto sommato raro da trovare, dato che avrò visto più Turbo Martini che Turbo normali in questa tinta.....
Ancora vivissimi complimenti. :) :) :)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Y10 turbo '87
« Risposta #6 il: 21 Novembre 2008, 14:12:39 »
Sai che è proprio bella! Ti faccio i miei più sinceri complimenti! :D
Se posso chiedere: che impianto di alimentazione a GPL monta? So che per i motori turbocompressi bisogna prendere accorgimenti particolari, per questo sono curioso...

Offline TEO87

  • Pilota
  • *
  • Post: 28
Re: Y10 turbo '87
« Risposta #7 il: 21 Novembre 2008, 16:57:42 »
Grazie ancora a tutti, la mia bimba ne rimarrà sicuramente molto lusingata!!  8)

Comunque per quanto riguarda il GPL la macchina monta un impianto BRC installato nel 2003 che non è mai stato utilizzato dal vecchio proprietario in quanto nel traffico dava molti problemi.. da quando l'ho presa io l'ho portata da un mio amico meccanico che faceva il gasista che mi ha riattivato l'impianto e devo dire che - a parte i primi periodi in cui andava male, ma più che altro perchè avevo regolato male io la miscela aria/benzina - ha cominciato a funzionare inaspettatamente bene in ogni condizione (avviamento a freddo, traffico, superstrada). Sono sincero: lo uso perchè ormai c'è ed è peccato che non venga sfruttato, poi mi fa risparmiare davvero tanti soldi (con 8 euro di gas faccio 100 kilometri), infine perchè ho recentemente scoperto che il motore - oltre che montare le valvole al sodio - ha anche la testata in alluminio e quindi non rischiano di rovinarsi neppure le sedi valvole!! Ovviamente quando va a GPL è un pò meno pronta e ha bisogno di viaggiare un pò di più in turbina per compensare la minore prestanza del gas, ma per il resto posso affermare che è un compromesso più che accettabile.

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Y10 turbo '87
« Risposta #8 il: 21 Novembre 2008, 17:03:20 »
Hai il notevole vantaggio di aggirare i blocchi!
In città come Novara, dove l'auto d'epoca non può girare in determinati orari dei giorni feriali (anche se iscritta all'ASI o ai registri di marca), è un notevole vantaggio!

Offline TEO87

  • Pilota
  • *
  • Post: 28
Re: Y10 turbo '87
« Risposta #9 il: 21 Novembre 2008, 17:07:09 »
Si si infatti alle volte io preferisco andare a Roma con lei piuttosto che con l'altra Y10 che è euro 1.. poi onestamente mi sento più "ambientalista" quando circolo con lei..  ;D

In effetti so anche che dalle vostre parti il GPL non ha avuto il successo che invece ha riscosso qui nella Capitale.. e per questo molte povere euro 0 - anche quelle di probabile interesse storico per il futuro - sono state ingiustamente condannate alla pressa..  :'(

furbo

  • Visitatore
Re: Y10 turbo '87
« Risposta #10 il: 21 Novembre 2008, 20:45:49 »
Complimenti e veramente molto bella..
Peccato per il GPL che le toglie un pizzico di grinta..mà alla fine conviene.
Comunque ricordati di farla partire e camminare sempre un pochino anche a Benzina..in caso contrario le guarnizioni possono screpolarsi e rompersi a causa dell'alimentazione a GPL che è molto secco.

Offline TEO87

  • Pilota
  • *
  • Post: 28
Re: Y10 turbo '87
« Risposta #11 il: 24 Novembre 2008, 20:20:21 »
Si ovviamente la faccio andare anche a benzina, in particolare di inverno la mando a benzina prima di spegnerla così quando la riprendo poi non fa fatica negli avviamenti a freddo.. anche perchè purtroppo la macchina sta all'aperto e la mattina a zero gradi in dicembre-gennaio voglio risparmiarle la fatica!  :)

Poi oltre alle guarnizioni che si seccano temo anche che si bruci la pompa della benzina, visto che all'ex proprietario una volta aveva fatto questo brutto scherzetto!  :o

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Y10 turbo '87
« Risposta #12 il: 25 Novembre 2008, 08:51:32 »
Bene, è una bella cosa che il gpl funzioni benone, non è facile farlo andar ebene su quell'auto, fai i complimenti al tuo amico!
Il gpl ha anche il vantaggio di mantenerti sempre pulito l'olio motore, cosa ottima su un turbo come il tuo!
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Y10 turbo '87
« Risposta #13 il: 25 Novembre 2008, 09:38:14 »
Si ovviamente la faccio andare anche a benzina, in particolare di inverno la mando a benzina prima di spegnerla così quando la riprendo poi non fa fatica negli avviamenti a freddo..

ciao Teo e benvenuto anche da me, "turbato" ma da altro marchio :D. riguardo al gpl sulla tua auto se l' impianto è un brc del 2003 mi risulta che si avvii comunque e sempre a benzina quando il motore è freddo, quindi la pratica di "girarla" a benzina prima di spegnerla penso sia inutile perchè i nuovi impianti lo fanno automaticamente...almeno così mi risulta. è un impianto già con il commutatore elettronico?
ancora benvenuto e complimenti per il mezzo raro  :D

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Y10 turbo '87
« Risposta #14 il: 25 Novembre 2008, 10:40:01 »
5turbo non penso sia così, sulle auto a carburatore non è possibile installare i recenti impianti ad iniezione sequenziale...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23