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Tecnica => Meccanica ed elettronica => Topic aperto da: vespuzzo - 17 Novembre 2009, 20:35:53
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Salve a tutti volevo sapere se qualcuno del forum a sostituito le puntine della propria auto con un'accensione elettronica, sono interessato a questo sistema in quanto posseggo un jt junior che la mattina fatica un pochino a partire.
Mi sono informato un po' e dicono che migliori la combustione e anche un po' le prestazioni.
Voi che dite ??? ??? ???
Grazie Vespuzzo
P.s. dicono che il tutto non comporta modifiche e si puo' riportare all'originale.
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....interesserebbe anche a me.........
fabio
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Sicuramente l'accensione elettronica è superiore da un punto di vista tecnico e favorisce le prestazioni massime, però se l'auto fatica a partire il problema sta in un malfunzionamento, non nel sistema di accensione.
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Sicuramente l'accensione elettronica è superiore da un punto di vista tecnico e favorisce le prestazioni massime, però se l'auto fatica a partire il problema sta in un malfunzionamento, non nel sistema di accensione.
Già, non credo che risolveresti il problema della partenza a freddo. :-\
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Salve a tutti volevo sapere se qualcuno del forum a sostituito le puntine della propria auto con un'accensione elettronica, sono interessato a questo sistema in quanto posseggo un jt junior che la mattina fatica un pochino a partire.
Mi sono informato un po' e dicono che migliori la combustione e anche un po' le prestazioni.
Voi che dite ??? ??? ???
Grazie Vespuzzo
P.s. dicono che il tutto non comporta modifiche e si puo' riportare all'originale.
La modifica è reversibile a patto di conservare i pezzi originali. Tuttavia credo che la difficoltà di accensione dipenda da altri fattori. La modifica non porta grandi benefici eccetto la ridotta manutenzione e regolazione di puntine e anticipo. Dal punto di vista funzionale resta tutto invariato.
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In effetti la mia va in moto alla prima girata di chiavi..........allora l'accensione elettronica, salvo regolazione puntine, serve a poco?
Fabio
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In effetti la mia va in moto alla prima girata di chiavi..........allora l'accensione elettronica, salvo regolazione puntine, serve a poco?
Fabio
Secondo me il vantaggio è solo quello di non dover regolare o cambiare le puntine, ma un impulsore se si guasta..........costa parecchio !
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Mi sa' che e' ora di tagliando......... poi vediamo ;) ;) ;) ;)
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Paradossalmente,fà più fatica a partire la mia punto che la scirocco! ;)
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scusate il ritardo
il fatto che parte subito e poi si spegne nn dipende dalla corrente ma dalla benzina regolata male dovrebbe bastare registrare i carburatori o al massimo una revisione
per quando riguarda l'accensione elettronica invece è tutto di guadagnato
niente regolazioni,più corrente alle candele, possibilità di aumentare la distanza degli elettrodi con benefici sulla combustione
nn mi sembrano cose da poco cmq una macchina normale con le puntine in ordine va gia benissimo cosi
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Tempo fa c'era un articolo sulla rivista "Granturismo" a tal proposito e l'auto scelta per la prova era proprio un Gt junior. Pareri molto positivi alla fine...
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Pertronix, uno dei leader in America, produce kit semplicissimi anche per auto storiche europee (Alfa, Fiat, Mercedes, Ferrari, Citroen, ecc) completamente interni allo spinterogeno, che rimane quello originale di serie. Costano circa 60-70 dollari.
L'unico vero inconveniente rimane che se si pianta il circuito, occorre averne dietro uno di ricambio, perchè la macchina proprio si ammutolisce ;D.
Tuttavia i vantaggi ci sono, eccome.... candele sempre pulite, accensioni perfette, consumi migliorati.
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Pertronix, uno dei leader in America, produce kit semplicissimi anche per auto storiche europee (Alfa, Fiat, Mercedes, Ferrari, Citroen, ecc) completamente interni allo spinterogeno, che rimane quello originale di serie. Costano circa 60-70 dollari.
L'unico vero inconveniente rimane che se si pianta il circuito, occorre averne dietro uno di ricambio, perchè la macchina proprio si ammutolisce ;D.
Tuttavia i vantaggi ci sono, eccome.... candele sempre pulite, accensioni perfette, consumi migliorati.
Vero, anche se una serie di puntine facet, costa 7€ e con un cacciavite riparti sempre ;)
Lo so sono anacronistico ma le cose semplici restano le piu' gestibili alla fine......
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sicuramente bisogna anche dire che con le vetture storiche si fanno pochi km quindi puntine e condensatori durano anni
cmq le poche accensione che ho montato (5 per ora) ho sempre preferito un prodotto italiano, certo il costo cambia sensibilmente 3-4 volte il prodotto americano, però mi sono sempre trovato bene
sono garantite e sono fatte apposta per il tipo di spinterogeno
con una mini 1300 del '73 ormai ha fatto 12 13 mila km senza problemi
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.. ho sempre preferito un prodotto italiano, certo il costo cambia sensibilmente 3-4 volte il prodotto americano,...
Costano di più per il semplice fatto che TUTTI i ricambi auto costano 4 volte che in America. Il motivo principale sono ovviamente le economie di scala: maggiori numeri in USA consentono minori costi di produzione.
Ti faccio un esempio: il filtro dell'olio per un V8 Ford small block può costare da 3,55 (Wix) a 10,00 dollari (Bosch) passando per i 7 dollari dell'originale Motorcraft F1A-1.
Misteriosamente, un qualsiasi filtro olio a cartuccia metallica su ebay.it a meno di 25,00 euro non si trova... come mai? Beninteso, tutti prodotti in Turchia...
La realtà è che i commercianti italiani si credono sempre i più furbi del mondo e lo vogliono picchiare in culo al prossimo, in ogni circostanza, dal mercato rionale alla grande distribuzione.
Il modulo elettronico all'interno del pick-up nello spinterogeno (ovviamente anche Pertronix garantisce i prodotti che sono studiati per ogni tipo di distributore), sempre a Taiwan lo producono ;D