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Tecnica => Meccanica ed elettronica => Topic aperto da: jjl - 06 Dicembre 2012, 10:53:35

Titolo: accensione Fiat 1400 A
Inserito da: jjl - 06 Dicembre 2012, 10:53:35
Ciao a tutti,
avrei bisogno urgente di consigli.
la macchina in questione è un fiat 1400 a del '55 ed ho problemi di avviamento; premetto che fino a ieri si accendeva.
oggi è rimasta accesa 30  secondi a fatica e poi non si accende più, a volte da dei segni di accensione ma nulla.
ho cambiato i cavi candele e bobina, pulito le candele, rismontate nuovamente per al seconda volta( 3 erano bagnatissime 1, la n°1 era asciutta).
verificato il senso di rotazione della spazzola spinterogeno (orario)
candele e puntine nuove.
ho cambiato la calotta spinterogeno e verificato che dalla bobina arrivasse corrente.
Preso dalla rabbia e disperazione ho smontato il carburatore (solex 32 BI ) che già era da smontare perchè trasudava (sembra che questo carburatore non esista, in rete nessuno ha le guarnizioni).
Ora vi spiego cosa ho fatto prima di (probabilmente/sicuramente) causare il "danno":
armeggio con il cruscotto per far funzionare le luci cruscotto (si erano staccati dei cavi dal blocchetto di accensione ma la corrente alla bobina arriva)
pulisco il coperchio punterie con sgrassante e lo lucido(non ho ancora capito perchè l'ho fatto).
sostituisco i cavi clacson.

Ho sentito un mio amico meccanico e mi dice che è solo questione di messa in fase, di allineare l'albero motore e verificare che la spazzola sia su 1 o 4.
Avete altre idee/consigli?
Vi ringrazio, la cosa è urgente.
Grazie
Gianluca :'( :'( >:( ??? :'(
Titolo: Re: accensione Fiat 1400 A
Inserito da: Frosty the snowman - 06 Dicembre 2012, 11:37:35
condensatore?
Titolo: Re: accensione Fiat 1400 A
Inserito da: jjl - 06 Dicembre 2012, 11:39:50
Scusa, anche il condensatore è nuovo.
Titolo: Re: accensione Fiat 1400 A
Inserito da: Frosty the snowman - 06 Dicembre 2012, 12:48:00
immaginavo che ti fossi solo dimenticato di menzionarlo.
Titolo: Re: accensione Fiat 1400 A
Inserito da: anadiplosi - 06 Dicembre 2012, 13:35:15
Se andava in moto prima, come fa ad essere cambiata la fasatura? Ho una Campagnola tipo Ar 59 che ha più o meno ha lo stesso motore e mi successe la stessa cosa. Cambiato puntine, condensatore ecc ecc e non cambiò niente.
alla fine scoperto l'arcano....fili vecchi screpolati sotto il cruscotto! Porcaccia miseria! Per sistemare ho rappezzato su, ma bisognerebbe ricambiare tutto l'impianto. Prova a vedere un  po'...

Ciao
Fabio
Titolo: Re: accensione Fiat 1400 A
Inserito da: giorgio47 - 06 Dicembre 2012, 13:38:12
Se prima si accendeva e  non hai smontato o allentato la parte metallica fissa dello spinterogeno e se  le puntine aprono e chiudono correttamente dovrebbe andare regolarmente, salvo quel che segue. Vediamo un po' : Avendo le candele bagnate vuol dire che carburante ne arriva in qualche maniera e vedi anche le scintille. Ho avuto (moltissimi anni fa) su delle Fiat Topolino e 600 qualche caso simile dovuto a : 1 - bobina nuova appena cambiata che è durata meno di un minuto. A freddo dava la scintilla, come si avviava andava a 4  poi 3 poi 2 e si spegneva. 2 - in un caso il problema era sul cablaggio zona quadro. Girando la chiave le spie cruscotto Ok, ma scarsa corrente alla bobina. Sul quadro era separata la linea servizi dalla linea bobina( due morsetti a vite o a spina ) , che prendevano corrente girando la chiave. Una delle due aveva i morsetti ossidati e il cavo a trefoli che era andato a pezzi, collegato grazie a qualche miracolo ( hai provato a dare corrente diretta al capo bobina ?).Questo secondo caso si è spesso ripetuto anche sulle moderne, dovuto a falsi contatti dell'interruttore a chiave, lo ho sofferto anche sull'Audi e sulla VW)  . 3 - in un caso si era rotto il perno ( è una spina trasversale da circa 2 mm. lunga un paio di cm , la si vede quando togli lo spinterogeno) che tiene in posizione il giunto a denti tra spinterogeno e alberino collegato all'asse  camme ( non so come è fatto quello del 1400). L'alberino girava ma era andato completamente fuori fase.
Titolo: Re: accensione Fiat 1400 A
Inserito da: jjl - 06 Dicembre 2012, 16:04:21
Messa in fase, il perno di cui parla Giorgio non cè(cè il foro 3/4 mm sull ingranaggio parte-parte ma non sul perno dubito si sia spaccato, forse nasce così) ora devo riassemblare il carburatore (maledette guarnizioni che non si trovano), ma temo purtroppo che il problema sia nei cablaggi. in caso qualche buon anima conosce chi ha i cablaggi simili all'originale? (ovviamente a buon prezzo)Giusto per evitare di usare i fili della corrente elettrica di casa.
Grazie a tutti per l aiuto che mi state dando.
Accetto ulteriori aiuti/consigli
Gianluca
Titolo: Re: accensione Fiat 1400 A
Inserito da: jjl - 06 Dicembre 2012, 21:11:39
Carburatore riassemblato con guarnizioni fatte da me, domani lo rimonto sulla macchina, speriamo in bene.
Consiglio:
In caso debba rifare l'impianto elettrico, in casa ho dei cavi elettrici sezione 1,5 in su, secondo voi possono andare o devo scendere di sezione?
Sapete indicarmi anche quanti tipi di colori pressapoco ci sono? (per evitare di continuare a fare avanti e indietro dal brico et similia)
Grazie a tutti
Gianluca  :) ;D
Titolo: Re: accensione Fiat 1400 A
Inserito da: giorgio47 - 07 Dicembre 2012, 06:29:30
Ieri sera ho parlato con uno dei soci che ha il 1900 benzina, strutturalmente simile. Mi ha confermato che il perno dello spinterogeno è in un pezzo unico . Per il cablaggio non siamo in grado di sapere i colori nè la sezione, necessiterebbe il manuale delle riparazioni che non abbiamo. A quel tempo i colori erano pochi, si usava di più il codice numerico. La sezione in genere più grande è e meglio è,senza esagerare.
Titolo: Re: accensione Fiat 1400 A
Inserito da: jjl - 07 Dicembre 2012, 07:06:33
Grazie Giorgio, oggi quando torno a casa da lavoro smonto lo spinterogeno montato su un motore di un 1400 B che ho, e provo a vedere com'è fatto.
Per quanto riguarda l'impianto elettrico (in caso non riparta la macchina, anche se ormai me ne sono fatto una ragione) andrò a comprare un centinaio di spinotti e capicorda e qualche metro di filo colorato che mi manca. La rabbia che devo fare tutto all'aperto sotto un telone e possibilmente prima di giovedì prossimo (fortuna che ho aspettato a prenotare la revisione).
Domanda:
é il manuale delle riparazioni che ha gli esplosi dei pezzi o anche il manuale dei ricambi?
Titolo: Re: accensione Fiat 1400 A
Inserito da: cekk500 - 07 Dicembre 2012, 07:32:35

Domanda:
é il manuale delle riparazioni che ha gli esplosi dei pezzi o anche il manuale dei ricambi?



Dubito che esista qualcosa e nel caso non ti servirebbe. Lo spinterogeno non ha alcuna chiavetta e la fase non si sposta da sola. Controllerei oltre all'accensione la pompa C o un cattivo passaggio del carburante. Prima di toccare l'impianto elettrico, tralaltro semplice, opterei per un bypass diretto tra bobina e batteria in questo modo eventuali anomalie sono verificabili. Quando si smonta tanta roba assieme diventa complicato svelare l'arcano. Le guarnizioni del solex sono semplici da autocostruire ma verificherei l'apertura dello spillo, deve essere di 7/7.5mm in apertura.
L'anticipo di calettamento va dagli 8 ai 10° sul pms, ma fosse anche un po fuori deve partire ;)
Titolo: Re: accensione Fiat 1400 A
Inserito da: jjl - 07 Dicembre 2012, 08:04:21
Grazie Cekk500,
gli esplosi mi servivano per lavori fututri. è terribile quando si smonta qualcosa e non si ha la più pallida idea di come deve essere (con gli esplosi capirei perlomeno se non perdo pezzi/mancano).
L'impianto elettrico sotto il cruscotto è effettivamente secco (anche unto), per questo mi sono rassegnato a ribattermelo tutto.
Ai miei figli cerco di insegnargli una cosa(oltre a rimanere onesti) più di tutte: "se devi fare una cosa falla bene". Capisci che non posso essere da meno (e non sono neanche il tipo), dato che soldi da dare ad un elettrauto non li ho; a costo di sfilare un filo alla volta me lo faccio io.
P. S. smonterò sicuramente anche la pompa benzina, anche se il passaggio di benzina avviene (visibile attraverso il filtro)
Vi ringrazio ancora per i consigli/dritte che mi date/darete
Gianluca
 ;D  ;D
Titolo: Re: accensione Fiat 1400 A
Inserito da: nigel68 - 07 Dicembre 2012, 10:07:36
Magari metti qualche foto  ;) credo faccia piacere sia per seguire l'evoluzione dei lavori che magari per poter trarne qualche suggerimento o intuizione  :)
Titolo: Re: accensione Fiat 1400 A
Inserito da: anadiplosi - 07 Dicembre 2012, 10:32:04
Ti riporto la mia piccola asperienza sui cablaggi: ho rifatto la vespa di mio padre....l'impianto elettrico era stracotto, ho provato a passare filo per filo, usando i vecchi come traino per i nuovi ma niente da fare non passavano.
Alla fine ho tirato giù tutto, con il tester ho trovato capi e coda, disegnato tutto con i colori e lunghezze, recuperato il filo e guaine e l'ho rifatto tutto nuovo nuovo.......poi qualche anno dopo hanno cominciato a commercializzarli.
Una gran rottura di maroni , ma mi sono tolto tutti i pensieri, ma su un'auto dev'essere molto più complicato e non credo ci siano reppliche per quel modello.

Ciao
Fabio
Titolo: Re: accensione Fiat 1400 A
Inserito da: jjl - 07 Dicembre 2012, 10:34:27
Avete ragione, mi ero ripromesso di fare foto. Oggi prima di mettermi la tutina faccio delle foto. anche perchè servono pure a me per ricordare tutti i dettagli prima di smontare.
Non immaginate quanto sia odioso fare i lavori in cortile anzichè in un box, è un continuo fare staffette avanti e indietro a recuperare attrezzi che mi dimentico, figuratevi ricordarsi di  prendere la macchina fotografica.
Titolo: Re: accensione Fiat 1400 A
Inserito da: jjl - 07 Dicembre 2012, 10:45:48
Per Fabio,
la Fiat 1400, nonostante è una macchina che dovrebbe avere una rilevanza storica più alta di altre non ce l'ha; inoltre per gli italiani era una macchina che consumava troppo (stesse menate che fanno per le americane). Risultato finale: poco apprezzata=pochi pezzi di ricambio, quindi io devo farmi le guarnizioni del carburatore da solo. un pò mi spaventa rifare l'intero impianto elettrico, ma a questo punto, visto che sono da solo a farlo, forse è meglio mettere tutto a nuovo una volta per tutte.
Sicuramente sabbe più cool mettere i fili in tessuto, li ho visti a novegro, ma ho più paura a chiedergli il prezzo che a rifare l'impianto da solo.
Titolo: Re: accensione Fiat 1400 A
Inserito da: cekk500 - 07 Dicembre 2012, 11:07:00
Il cablaggio elettrico completo è disponibile come ricambio ;)
anche se francamente preferisco farmeli da solo, non è complicato su quelle auto
Titolo: Re: accensione Fiat 1400 A
Inserito da: giorgio47 - 07 Dicembre 2012, 11:26:31

Sicuramente sabbe più cool mettere i fili in tessuto, li ho visti a novegro, ma ho più paura a chiedergli il prezzo che a rifare l'impianto da solo.

Lascia stare i vecchi cavi isolati in cotone, meno li tocchi e meno li usi meglio è, tendono a cristallizzarsi nel tempo e diventano fragili. Quelli anziani sono come il vetro ed è meglio non toccarli se proprio non devi.
Se devi mollare qualche capocorda, oltre le foto fatti anche uno schemino su carta che ti aiuterà molto. E sul cavo che molli, mettici una bandierina di scotch di carta e scrivici sopra dov'era attaccato. Farà ridere vedere il gran pavese, ma stai sicuro che riesci a collegare tutto di nuovo.
Titolo: Re: accensione Fiat 1400 A
Inserito da: Frosty the snowman - 07 Dicembre 2012, 11:35:55
I cavi sterlingati che vengono riprodotti adesso sono fatti con le moderne tecnologie, e hanno un isolamento uguale a quello degli altri, in più la calza in cotone che è solo decorativa. Perciò nessun problema di screpolature o perdita di isolamento. Ma in origine hai i cavi sterlingati? Se è così, ti consiglio di rifare l'impianto elettrico con questi cavi: per la quantità che serve non sarebbe una grossa spesa in più, ma il risultato è tutto un altro. Però se esiste, come dice il Cekk, l'impianto completo, io sceglierei quella strada: sei più sicuro di averlo esattamente come deve essere, con i suoi capicorda giusti, colori o numeri identificativi corretti, ecc, ecc. 
Titolo: Re: accensione Fiat 1400 A
Inserito da: jjl - 07 Dicembre 2012, 11:54:23
 ;D OK ragazzi, sapete anche darmi qualche sito dove recuperare l'impianto completo? o anche le matasse singole.
premetto comunque che in casa ho parecchio cavo elettrico a marcire nel sottotetto, mi mancano solo i capicorda.
 ???
Titolo: Re: accensione Fiat 1400 A
Inserito da: jjl - 13 Dicembre 2012, 23:52:16
Ciao,
faccio il punto della situazione:
cambiato candele, cavi candele, condensatore, puntine.
rifatto impianto elettrico, revisione carburatore( dal carburatorista), messa in fase.
pulizia serbatoio (purtroppo solo con soda caustica), sostituito filtro benzina, verificato il filtro all'interno della pompa benzina.
La macchina non si accende ancora. :'(  :'(
Domani mattina volevo fare la sostituzione/pulizia della pompa benzina.
Qualche buon anima ha qualche idea? La disperazione sale sempre di più.
sono riuscito a guidarla solo 3 volte dopodichè mi ha abbandonato.
Stò pensando seriamente di tirarla in testa a chi me l'ha venduta. In più ci si mette anche il tempo, ho dovuto fare tutti questi lavori in cortile sotto un telo.
Domanda: La benzina sporca può aver compromesso la camera di scoppio?  ???
Giuro che non sò più dove sbattere la testa, tra l'altro il meccanico di fiducia è a 50 KM e un secondo meccanico non ha tempe (secondo me neanche voglia) fino a metà settimana prossima
AIUTO!!!!  :'(
Titolo: Re: accensione Fiat 1400 A
Inserito da: nigel68 - 14 Dicembre 2012, 07:48:02
Ciao, scusami ma almeno due verifiche le hai fatte:
- se staccando un filo dalla candela e avvicinando il capocorda alla candela durante l'avviamento scocca la scintilla
- se arriva correttamente benzina nel carburatore staccando il tubo mentre dai avviamento (deve spruzzare benzina).

Non parte neanche con l'etere direttamente nel carburatore (o anche un pelino di benzina spruzzata) ?
La messa in fase chi l'ha fatta? E' stata verificata la corretta sequenza pms / lampadina spia? Come dice Cekk anche se non è in fase al 100% con la strobo, dovrebbe sputacchiare e partire anche zoppa...ma partire.
Titolo: Re: accensione Fiat 1400 A
Inserito da: jjl - 14 Dicembre 2012, 10:56:07
la bobina dà la scintilla, la partenza (4,2,1,3), la scintilla sulla 4 la fà, ultima prova fatta oggi riempito una bottiglia di benzina e collegata con il tubo al carburatore.
come sopra: accenna a partire poi niente!!!
la fase l'ho fatta trovando il punto morto e registrando la spazzola prima su 4 poi su 1, mettendola su 1 faceva cilecca, girato su 4(180°) dava un timido cenno(ho provato a rigirarloalmeno 5 volte sempre con lo stesso risultato).
Se non si è capito la macchina l'ho acquistata 2 settimane fà e sono riuscito ad usarla solo 3 volte.
Sinceramente mi sono quasi arreso, capisco l'età della macchina ma rifare tutto in 10 gg NO!!!
Ho già avvisato chi me l'ha venduta dicendogli che mi deve risolvere il problema.
Stò chidendo aiuto a voi perchè i soldi per portare la macchina dal meccanico purtroppo sono finiti(anche perchè lho appena presa, per principio non và bene) e sinceramente dovrei andare a lavorare con quella.
Idee, suggerimenti su cosa posso fare.
Se vado dal primo meccanico che capita incomincia a sfregarsi le mani come quando andavo con la Buick, la differenza che non ho più 24 anni e quando mi sale la carogna mando a quel paese chiunque, figurarsi chi incomincia a farmi le paranoie per il tipo di macchina.
Ditemi se ho sbagliato qualcosa o cos'altro devo controllare
Grazie a tutti
Gianluca
Titolo: Re: accensione Fiat 1400 A
Inserito da: ITRAEL - 15 Dicembre 2012, 06:37:44
Se c'è qualcosa che hai sbagliato è il considerare affidabile un'auto di 60 anni fa,al punto di accompagnarti al lavoro, appena acquistata. Per mia esperienza, quando acquisti un'auto d'epoca c'è sempre un periodo d'adattamento e di conoscenza del mezzo.
Per il resto l'auto ha una meccanica semplice e nulla è irrisolvibile. Certo che se non hai nessuno che ti da una mano fisicamente, diventa tutto più difficile. Ho letto i tuoi messaggi e mi pare che tu non abbia detto dove abiti. Magari c'è un forumista, vicino a te, che ti può aiutare. Nel frattempo, quando ti sale la carogna, respira profondamente.... ;)
Titolo: Re: accensione Fiat 1400 A
Inserito da: jjl - 15 Dicembre 2012, 22:39:59
il respiro l'ho fatto!
Sicuramente le macchine moderne mi hanno lasciato a piedi più volte di quelle d'epoca, e non perchè le uso di meno. Da quando ho 22 anni guido macchine anni '50 e le volte che mi hanno lasciato a piedi era perchè mancava benzina.
Credo che solo in italia ci togliamo il gusto di guidare o fare quello che ci piace per non si sà quale motivo. Io sono del parere che se devo avere una macchina d'epoca e spolverarla, e quando esco mi si rompe qualcosa, preferisco avere una macchina che si rompe perchè la uso. Se vogliamo dire della sicurezza stradale, credo che le strade e i limiti siano uguali a quelli che c'erano negli anni '50.
L'unico vero problema è che qua in italia non esiste la cultura delle auto e moto d'epoca come in altri paesi, infatti i ricambi e chi ripara certi pezzi incominciano a scarseggiare e chi li ha li vende a peso d'oro anche rotti(senza contare la mancanza di rispetto di molti automobilisti).
Comunque io sono della provincia di Pavia se qualcuno vuole dare una mano è il benvenuto.
Scusa se posso essere sembrato scontroso ma in un forum del genere non mi aspettavo una risposta come la tua.
Grazie
Gianluca
Titolo: Re: accensione Fiat 1400 A
Inserito da: jjl - 16 Dicembre 2012, 00:38:55
x Itrael
ho visto che anche tu sei delle parti del pavese, se vuoi venire ad illuminarmi ne sarei lieto
Titolo: Re: accensione Fiat 1400 A
Inserito da: csj.bomber - 16 Dicembre 2012, 08:53:08
 :) leggendo il tutto ora, non so il xchè  direi che sei fuori fase, almeno dal fatto che provi a regolarla alla spera in Dio  :D .
 :-\ La fase va fatta in un determinato e preciso modo.................
Secondo i manuali si parte il tutto mettendo obbligatoriamente il 1° cilindro, con fase compressione - valvole ad incrocio entrambi chiuse.
Lo spinterogeno va inserito (se tolto) in un ben preciso modo nel basamento, con un solo dente sbagliato ad inserirlo potresti essere nel punto dove sei.
Idem la spazzola rotante va messe nel giusto posto, approssimativamente in zona del contatto della 1à candela (certi spinterogeni hanno un segno sul corpo dove metterla, il tuo non so).
qui attacchi il cavo A.T. candela del 1° cilindo
poi secondo!!! come gira lo spinterogeno, a destra o sinistra, attacchi gli altri cavi seguendo il corretto ordine di accensione!
1-3-4-2 ???  se l'alberino gira a dx metterai il 3 alla dx dell'1, se sx andra a sx, e via via gli altri.
 :D Speriamo............ :)

Titolo: Re: accensione Fiat 1400 A
Inserito da: ITRAEL - 16 Dicembre 2012, 09:29:13
x Itrael
ho visto che anche tu sei delle parti del pavese, se vuoi venire ad illuminarmi ne sarei lieto
il respiro l'ho fatto!
Sicuramente le macchine moderne mi hanno lasciato a piedi più volte di quelle d'epoca, e non perchè le uso di meno. Da quando ho 22 anni guido macchine anni '50 e le volte che mi hanno lasciato a piedi era perchè mancava benzina.
Credo che solo in italia ci togliamo il gusto di guidare o fare quello che ci piace per non si sà quale motivo. Io sono del parere che se devo avere una macchina d'epoca e spolverarla, e quando esco mi si rompe qualcosa, preferisco avere una macchina che si rompe perchè la uso. Se vogliamo dire della sicurezza stradale, credo che le strade e i limiti siano uguali a quelli che c'erano negli anni '50.
L'unico vero problema è che qua in italia non esiste la cultura delle auto e moto d'epoca come in altri paesi, infatti i ricambi e chi ripara certi pezzi incominciano a scarseggiare e chi li ha li vende a peso d'oro anche rotti(senza contare la mancanza di rispetto di molti automobilisti).
Comunque io sono della provincia di Pavia se qualcuno vuole dare una mano è il benvenuto.
Scusa se posso essere sembrato scontroso ma in un forum del genere non mi aspettavo una risposta come la tua.
Grazie
Gianluca

Io lavoro con l'auto, percorro di fisso 100 km al giorno in collina e arrivo a 60k km all'anno e uso, per scelta, una Fiesta del 94(sono alla 4a, un po' fissato :D). Quello che intendevo dirti non è sulla mancanza di affidabilità in assoluto ma nella prima fase del dopo acquisto. C'è sempre qualcosa da sistemare che non va o che non rende l'auto affidabile. Una volta che la conosci e, soprattutto, conosci i suoi punti deboli, sai come muoverti.
Non penso di poterti illuminare, ma una mano te la do volentieri.Io abito nelle vicinanze di Casteggio e, se hai bisogno di un ottimo meccanico per auto d'epoca, io ce l'ho qui vicino. Scriviamoci in PM  ;)
Titolo: Re: accensione Fiat 1400 A
Inserito da: jjl - 16 Dicembre 2012, 21:11:59
x csj bomber
ti spiego la dinamica, porto a csa la macchina e gli faccio al volo olio, filtro olio e candele, mi accorgo che il radiatore è pieno di acqua normale color marrone e decido di fargli un lavaggio con del semplice bicarbonato di sodio. Per fare questo è stata accesa almeno 2 ore tra un lavaggio e l'altro; riempito di liquido radiatore pronto all'uso mi dedico a galleggiante benzina e spie della strumentazione non funzionante(il tutto fatto con batteria staccata), fatto e risolto ogni problema.
A questo punto decido di dare una pulita al coperchio punterie e mi rimane in mano un cavo candele, li sostituisco tutti e, il giorno prima che devo usarla, l'accendo per sicurezza. Da qui è iniziata l'odissea, si è accesa per circa 30 secondi (facendo fatica a partire) e poi più nulla. Prima di iniziare a smontare qualsiasi cosa ho chiamato il mio meccanico e chiesto qui al forum, in base alle risposte e consigli ricevuti ho proceduto come segue:
1) Metto in fase la macchina(inizialmente stavo sbagliando approccio, me ne accorsi solo dopo)
2) Rifatto impianto elettrico (noto subito che la scintilla che dava ora la bobina, era molto più intensa di quella che dava prima)
3) Il carburatore trasudava benzina, decido di pulirlo io con un risultato pessimo (porto quindi il carburatore dal carburatorista e me lo rimette a nuovo)
4) Faccio la pulizia del serbatoio che era pieno di schifezza e cambio il filtro benzina.
5) Smonto le candele pulendole e faccio una prova attaccando al carburatore una bottiglietta di benzina pulita.
6) Dopo aver letto nel forum di un problema di fase con un millecento, ho seguito le istruzioni mettendola nuovamente in fase(trovo il punto morto, pistone 1 in scoppio, spazzola sull'uno e le puntine che stanno per aprirsi)
Il risultato di tutto questo è che fà un timido, quasi nullo, cenno di accensione e poi basta.
Premetto che come molti non sono un meccanico, ma tra una buona manualità e consigli qua e la me la sono sempre cavata.
Ammetto che ho forti dubbi sulla fase(sicuramente l'esperienza mi manca), ma ho la netta sensazione che il problema sia un altro(solo una sensazione, nulla più).
Tutto quello che ho fatto, è stato fatto perchè non partiva più (fà sempre più strada la benzina sporca). Purtroppo, a meno chè a qualcuno venga un lampo di genio su dove ho sbagliato o cosa non ho fatto, martedì la porterò dal mio meccanico, sperando in una soluzione veloce e indolore.Mi dà un fastidio boia pagare il carroattrezzi, considerando che come detto precedentemente il mio meccanico è a 40 KM
Titolo: Re: accensione Fiat 1400 A
Inserito da: csj.bomber - 16 Dicembre 2012, 21:49:48
Se vuoi con una certa manualita si puo' provare a far cosi:
stacca i 4 spinotti dalle candele, sfila in alto le 4 gomme isolanti e fai uscire l'innesto in rame, fatti aiutare a mettere in moto.
 tieni (con la mano o mani  lontane) i 4 innesti distaccati tra loro 3\4 cm e avvicinali a
1\2 cm dalla testa e con buio.
fai girare il motorino d'avviamento e controlla se scavalcano regolarmente sulla testa le scintille.
se ci sono, controlla sempre mentre attivi l'accensione, l'interno del carburatore (non so come sia) ma accelerando frequentemente e deciso devi vedere spruzzare dalla pompetta ripresa la benzina. se non vedi nulla allora non arriva benzina, se anche qui arriva........... portala da un meccanico xche' qualcosa non quadra e da qui non si riesci ad indovinatre.
:)
Titolo: Re: accensione Fiat 1400 A
Inserito da: giorgio47 - 17 Dicembre 2012, 09:24:30
Se hai già fatto tutto quello che ti hanno suggerito prima i coleghi del forum ( arrivo benzina a valle della pompa durante l'avviamento, scintille lunghe ben visibili su ogni candela), i resta da fare questo : mentre qualcuno aziona l'avviamento, devi ruotare a mano lo spinterogeno ( precedentemente allentato appena per permettere questa operazione ) e vedere cosa succede. di solito bastano pochi gradi in più o in meno rispetto la fase zero che dici di aver già fatto. Questo lo facevo con le 1100 e le 600/750 , ma è praticamente la stessa cosa; queste auto hanno di "elettronico" solo puntine,condensatore e bobina, e il resto è carburatore e fase e basta.
Titolo: Re: accensione Fiat 1400 A
Inserito da: Frosty the snowman - 17 Dicembre 2012, 14:13:23
Mi sono un po' perso sullo stato attuale delle candele. Mi hanno fregato più di una volta, anche quando pensavo che fossero a posto. Se non l'hai già fatto, prova ancora con 4 candele nuove, prima di farle fare 40 km sul carro attrezzi.
Titolo: Re: accensione Fiat 1400 A
Inserito da: jjl - 17 Dicembre 2012, 19:09:34
Frosty! Sei diventato il mio eroe!
Erano proprio le candele! MALEDETTE
Borbotta un poco, ma credo che sia solo da regolare il carburatore revisionato.
Ora la domanda che secondo me avrà parecchi punti interrogativi.
Erano candele difettose o qualcosa che le ha rovinate??
Se fosse la prima, valida sempre di più che il materiale di oggi è fatto con il culo; se fosse la seconda ... vuoto assoluto.
Adesso devo dirvi la verità: nel fare l'impianto elettrico devo aver ciccato qualcosa:
1) Il relee del clacson rimane sempre attivato
2) la spia della dinamo non si accende più
il resto funziona come prima.
Domani che sono di riposo andrò ugualmente dal meccanico(almeno per avere la sicurezza che la dinamo carichi), però piacerebbe risolverlo con le mie manine(dato che il danno l'ho fatto io)
Qualche massa che fà ritorno?
Aspetto idee.
Un grazie di cuore a tutti voi che vi siete interessati e mi avete dato dei consigli preziosi
Gianluca
Titolo: Re: accensione Fiat 1400 A
Inserito da: jjl - 18 Gennaio 2013, 16:01:23
Ciao,
dopo qualche giorno di prove e test, confermo che le candele NGK fanno abbastanza pietà, il mio amico meccanico  mi ha confermato che quando queste candele si bagnano tendono a rompersi. Mi ha consigliato Bosh o Champion. al momento ho risolto mettendo delle vecchie magneti marelli CW225 AV che avevo su un altro motore identico.
A breve apro un altro topic per un altro problema che si è presentato.
 ;D