x csj bomber
ti spiego la dinamica, porto a csa la macchina e gli faccio al volo olio, filtro olio e candele, mi accorgo che il radiatore è pieno di acqua normale color marrone e decido di fargli un lavaggio con del semplice bicarbonato di sodio. Per fare questo è stata accesa almeno 2 ore tra un lavaggio e l'altro; riempito di liquido radiatore pronto all'uso mi dedico a galleggiante benzina e spie della strumentazione non funzionante(il tutto fatto con batteria staccata), fatto e risolto ogni problema.
A questo punto decido di dare una pulita al coperchio punterie e mi rimane in mano un cavo candele, li sostituisco tutti e, il giorno prima che devo usarla, l'accendo per sicurezza. Da qui è iniziata l'odissea, si è accesa per circa 30 secondi (facendo fatica a partire) e poi più nulla. Prima di iniziare a smontare qualsiasi cosa ho chiamato il mio meccanico e chiesto qui al forum, in base alle risposte e consigli ricevuti ho proceduto come segue:
1) Metto in fase la macchina(inizialmente stavo sbagliando approccio, me ne accorsi solo dopo)
2) Rifatto impianto elettrico (noto subito che la scintilla che dava ora la bobina, era molto più intensa di quella che dava prima)
3) Il carburatore trasudava benzina, decido di pulirlo io con un risultato pessimo (porto quindi il carburatore dal carburatorista e me lo rimette a nuovo)
4) Faccio la pulizia del serbatoio che era pieno di schifezza e cambio il filtro benzina.
5) Smonto le candele pulendole e faccio una prova attaccando al carburatore una bottiglietta di benzina pulita.
6) Dopo aver letto nel forum di un problema di fase con un millecento, ho seguito le istruzioni mettendola nuovamente in fase(trovo il punto morto, pistone 1 in scoppio, spazzola sull'uno e le puntine che stanno per aprirsi)
Il risultato di tutto questo è che fà un timido, quasi nullo, cenno di accensione e poi basta.
Premetto che come molti non sono un meccanico, ma tra una buona manualità e consigli qua e la me la sono sempre cavata.
Ammetto che ho forti dubbi sulla fase(sicuramente l'esperienza mi manca), ma ho la netta sensazione che il problema sia un altro(solo una sensazione, nulla più).
Tutto quello che ho fatto, è stato fatto perchè non partiva più (fà sempre più strada la benzina sporca). Purtroppo, a meno chè a qualcuno venga un lampo di genio su dove ho sbagliato o cosa non ho fatto, martedì la porterò dal mio meccanico, sperando in una soluzione veloce e indolore.Mi dà un fastidio boia pagare il carroattrezzi, considerando che come detto precedentemente il mio meccanico è a 40 KM