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Tecnica => Meccanica ed elettronica => Topic aperto da: tankg60 - 15 Aprile 2012, 00:29:51
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Ciao a tutti,
come alcuni sanno sono alle prese con la mia nuova bestiola ( la 75 1.8 IE ), che va molto bene, ma gratta con facilità in scalata dalla III alla II ( senza doppietta o Punta tacco ovviamente ) nonostante il cambio fosse stato revisionato da circa 60.000 km.
Parlando con un amico di vecchia data,possessore di una bellissima Lancia Fulvia, mi ha detto " usa il SINTOFLON per cambi!!! O il MOLYKOTE della liqui moly!! Vedrai come risolvi il problema degli innesti!! "
beh...prima di buttar dentro qualcosa che non conosco,preferisco chiederlo a voi....
che dite?
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Ciao a tutti,
come alcuni sanno sono alle prese con la mia nuova bestiola ( la 75 1.8 IE ), che va molto bene, ma gratta con facilità in scalata dalla III alla II ( senza doppietta o Punta tacco ovviamente ) nonostante il cambio fosse stato revisionato da circa 60.000 km.
Parlando con un amico di vecchia data,possessore di una bellissima Lancia Fulvia, mi ha detto " usa il SINTOFLON per cambi!!! O il MOLYKOTE della liqui moly!! Vedrai come risolvi il problema degli innesti!! "
beh...prima di buttar dentro qualcosa che non conosco,preferisco chiederlo a voi....
che dite?
dico che ho messo il castrol specifico x cambi usurati su una vecchia storica e' il risultato era eccezionale!
sembrava nuovo! sinceramente non pensavo che un olio specifico riesca a fare tanto!! ;) ;)
il problema pero era cambio durissimo e innesti contrastati!!
30 anni fa' i meccanici imbroglioni nel cambio rumoroso infilavano segatura e' vendevano il mezzo che x 6 mesi circa andava bene........... ::) ::)
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Curiosità, che olio è? Io l'ho appena cambiato maremma ladra...a saperlo ci mettevo quello!
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Curiosità, che olio è? Io l'ho appena cambiato maremma ladra...a saperlo ci mettevo quello!
non ricordo il nome ma penso che la castrol fa' solo un tipo di olio ecc ecc
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Era il TAF-X?
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Era il TAF-X?
:D :D :D
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ce ne sono molti tipi di olii da cambio Castrol, sulla 75 non mettere il t-afxnon va assolutamente d'accordo con il sincronismo (Tipo porsche) puoi usare un Castrol Sintrax universal 75-90. se invece fosse fornita di auto bloccante (cosa che non credo) puoi usare castrol saf-j 75 140 specifico per autobloccanti translax, tolto ciò purtroppo per te non credo che tu risolva il problema con il tipo di olio , purtroppo su quei cambi al momento della revisione non basta cambiare il sincro ma sostituire anche il manicotto cosa che la maggior parte di operatori non fa
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ce ne sono molti tipi di olii da cambio Castrol, sulla 75 non mettere il t-afxnon va assolutamente d'accordo con il sincronismo (Tipo porsche) puoi usare un Castrol Sintrax universal 75-90. se invece fosse fornita di auto bloccante (cosa che non credo) puoi usare castrol saf-j 75 140 specifico per autobloccanti translax, tolto ciò purtroppo per te non credo che tu risolva il problema con il tipo di olio , purtroppo su quei cambi al momento della revisione non basta cambiare il sincro ma sostituire anche il manicotto cosa che la maggior parte di operatori non fa
non si finisce mai di imparare......io lo avevo messo nel cambio della polo vw e' andava a meraviglia!! maa
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non si finisce mai di imparare......io lo avevo messo nel cambio della polo vw e' andava a meraviglia!! maa
lo credo quella non aveva i tipo porsche
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lo credo quella non aveva i tipo porsche
oddio io l'ho consigliato pure a maicol x il bmw se sai che non funziona bloccalo!!!!! :o :o
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oddio io l'ho consigliato pure a maicol x il bmw se sai che non funziona bloccalo!!!!! :o :o
sul getrag deve mettere il sintrax ma credo di averglielo detto tempo fa
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oddio io l'ho consigliato pure a maicol x il bmw se sai che non funziona bloccalo!!!!! :o :o
Potevi avere un 320 sulla coscienza ;D e un Arcangelo attaccato alle balle!
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comunque il taf-x è nato molti anni fa per cambi non sincronizzati poi ovvio chel'uso è molteplice
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comunque il taf-x è nato molti anni fa per cambi non sincronizzati poi ovvio chel'uso è molteplice
e quindi???????????????
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e quindi???????????????
e quindi nulla , lo si uso molto sui fuoristrada , poi anche sui cambi a innesti frontali ecc ecc
posso dirti che non è un arma di distruzione di massa :)
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e quindi nulla , lo si uso molto sui fuoristrada , poi anche sui cambi a innesti frontali ecc ecc
posso dirti che non è un arma di distruzione di massa :)
che capperi di cambio monta il bmw di maicol??? non vorrei sentirmene 4 gia' dimagrendo butta strambo!!
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Beh, insomma mi ci devo rassegnare ad avere una seconda da 500 ?
;D ;D ;D ;D
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Beh, insomma mi ci devo rassegnare ad avere una seconda da 500 ?
;D ;D ;D ;D
basta ripararlo
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Vero anche quello,ma per ripararlo dovrei smontare il cambio e cambiare di nuovo i sincronizzatori. E le cifre per cambiare il tutto non sono proprio "modeste" .
però ho un dubbio. Se fossero solo i leverismi da registrare?
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L'unica è farla provare a un possessore della 75.
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visto che qui si parli di cambi, qualcuno sa se sullo zf gli innesti si possono ammorbidire un po' con un qualche tipo di olio????????????
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Per che auto?
Beh,la mia E24 monta lo ZF,la mia durissima non è...oddio...non è nemmeno morbida a dire il vero...
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visto che qui si parli di cambi, qualcuno sa se sullo zf gli innesti si possono ammorbidire un po' con un qualche tipo di olio????????????
dipende che macchina hai
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Vero anche quello,ma per ripararlo dovrei smontare il cambio e cambiare di nuovo i sincronizzatori. E le cifre per cambiare il tutto non sono proprio "modeste" .
però ho un dubbio. Se fossero solo i leverismi da registrare?
nel 75 da registrare esternamente non c'è nulla o meglio non c'è nulla che possa provocare il tuo problema , fosse anche problemi di supporti , ossia il cambio segue la leva lo farebbe dalla terza alla seconda, dalla 5 alla 4 quindi da quello che mi dici tu il problema è il solito sincro manicotto e corona che spero di no per te
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La 75 non ha mica il comando isostatico ? Da quel poco che so dopo tot Km comincia a prendere gioco simulando gli stessi effetti di un cambio usurato(Impuntamenti etc.) ...
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lo zf di cui parlo è sulla maserati 224 prima serie - a freddo gli innesti di 1 e 2 sono molto duri, a caldo va meglio, meccanico dice: tutti gli ZF di quei tempi erano duri anche perchè avevano la leva molto corta ma in compenso erano indistruttibili - se ci fosse un olio per renderlo un po' meno stile camioncino mi farebbe piacere provarlo.
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Gli oli redline sono eccellenti per i cambi rognosi.
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grz, redline è una marca o ha qualche altro significato?
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grz, redline è una marca o ha qualche altro significato?
E' la marca
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l'ho usato per la Corrado. Che comunque non e' rognoso come cambio.....anzi.....meccanicamente e' un "demonio" ... i rapporti che ha fanno pieta' , ma come robustezza si vede che e' roba tedesca anni 80...
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lo zf di cui parlo è sulla maserati 224 prima serie - a freddo gli innesti di 1 e 2 sono molto duri, a caldo va meglio, meccanico dice: tutti gli ZF di quei tempi erano duri anche perchè avevano la leva molto corta ma in compenso erano indistruttibili - se ci fosse un olio per renderlo un po' meno stile camioncino mi farebbe piacere provarlo.
controlla uso e manutenzione sugli zf convenzionali puoi montare un castrol sintrax 75 90
ma con controlla sempre le specifiche della casa alle volte su qualche serie di quei cambi andava montato TQD dextron comunemente conosciuto come olio da idroguida, per il resto con il sintrax sulle montreal , e ferrari a motori centrali va molto bene specialmente per gli innesti a freddo e a caldo ti assicuro che sa fare molto bene il suo lavoro
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vedro se lo trovo il sintrax intanto ci ho messo un additivo consigliato da un negoziante qui nei paraggi, non ricordo la marca, e devo dire che la musica è già cambiata, gli innesti scivolano dentro molto meglio.
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bene a sapersi...se mi sapete dare info ve ne saro' grato.
Comunque penso che andro' a trovare "Orlando" a pedrengo... dato che lo conosco volevo chiedere sul da farsi....
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vedro se lo trovo il sintrax intanto ci ho messo un additivo consigliato da un negoziante qui nei paraggi, non ricordo la marca, e devo dire che la musica è già cambiata, gli innesti scivolano dentro molto meglio.
ù
x1/r ?
Ho visto coi miei occhi un test comparativo con alcuni olii speciali... bastava bagnarne una pallina di cuscinetto, asciugarla, e resisteva lo stesso a sforzo anche solo con "l'odore"...