Autore Topic: attacco d'ansia o e normale?????  (Letto 3694 volte)

urraco

  • Visitatore
attacco d'ansia o e normale?????
« il: 24 Aprile 2010, 15:18:14 »
Grazie in anticipo a chi rispndera, ma la mia 928 ferma in garage da dicembre e accesa tutte le settimane solo nell'ultimo mese, guardandola sotto ho notato delle macchi d'olio, tralaltro presenti sullo stesso lato dove il motore sembra piu Unto. Sulla testata a destra il motore e lindo a sinistra invece e "sporco". Tutto a sinistra insomma. L'olio sul pavimento della rimessa sara una tazzina abbondante di caffe.
Rigrazie.

Il Forum di Passioneauto.it

attacco d'ansia o e normale?????
« il: 24 Aprile 2010, 15:18:14 »

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: attacco d'ansia o e normale?????
« Risposta #1 il: 24 Aprile 2010, 16:57:38 »
Grazie in anticipo a chi rispndera, ma la mia 928 ferma in garage da dicembre e accesa tutte le settimane solo nell'ultimo mese, guardandola sotto ho notato delle macchi d'olio, tralaltro presenti sullo stesso lato dove il motore sembra piu Unto. Sulla testata a destra il motore e lindo a sinistra invece e "sporco". Tutto a sinistra insomma. L'olio sul pavimento della rimessa sara una tazzina abbondante di caffe.
Rigrazie.

Premesso che non conosco il tuo motore, come prima cosa cercherei di capire di che olio si tratta, quindi se olio motore o che altro (Cambio/frizione o freni). Con buona probabilità si tratta più facilmente di olio motore, ed il fatto che lo si trovi in un punto piuttosto che in altro, potrebbe (Lo dico con le dovute cautele sempre perchè non conosco la disposizione del tuo motore) dipendere da un fisiologico trafilamento magari in prossimità del bullone di spurgo dell'olio motore non più a perfetta tenuta, in fondo la quantità, una tazzina di caffè, non è poi tantissima, se si è formata in quasi 4 mesi, tuttavia sicuramente và individuata la causa, verifica come prima cosa tutti i livelli, già da lì potresti avere una mezza idea, poi ti suggerirei, se non è possibile capirlo ad occhio andando sotto la macchina, di verificare il tutto mettendo il veicolo su un ponte, vedere se cade qualche goccia e cercare ovviamente di capire da dove viene, oppure pulire bene la parte dove dici essere più unta e riverificare se in breve tempo cola altro olio e perchè, se non dovesse più accadere sarebbe buon segno e non me ne preoccuperei più di tanto. Sono comunque benpensante e per me si tratta del bullone di spurgo dell'olio motore, se è quello lo cambi con spesa minima. Verifica anche che non provenga dal filtro olio motore, altra possibilità che non dovrebbe preoccupare, se invece non è olio motore e non riesci ad individuare la provenienza, a quel punto meglio rivolgersi ad un meccanico, a me successe con la mia ex-GTV6 2.5, e si trattava di una perdita dalla scatola del cambio, nulla di grave se me ne fossi accorto subito, era uno stupido cilindretto che era partito e la sua sostituzione sarebbe costata un'inezia, grave invece il fatto che, avendo sottovalutato la cosa, la macchina mi piantò bellamente per strada quando rimasi improvvisamente a secco di olio cambio/frizione, ed ovviamente carro attrezzi e tutto il resto e 300 € partiti..., ma non voglio spaventarti! Beh, comincia a fare le verifiche che ti ho consigliato, vedrai che non è nulla di serio! Una cattiveria finale, se me lo concedete... vedete che non solo la Alfa Romeo lasciano chiazze strane per terra? ;D ;D ;D       
« Ultima modifica: 24 Aprile 2010, 17:00:02 da Alfetta*GTV-2000L »

urraco

  • Visitatore
Re: attacco d'ansia o e normale?????
« Risposta #2 il: 24 Aprile 2010, 17:09:46 »
Grazie, e per la "cattiveria" finale, da figlio di appassionato Alfista Ti posso dire che anche se perdono qualche tazzina di olio, averne di motori così. Naturalmente sto parlando di quelle Alfa ante anni 90.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: attacco d'ansia o e normale?????
« Risposta #2 il: 24 Aprile 2010, 17:09:46 »

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: attacco d'ansia o e normale?????
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2010, 15:03:27 »
Grazie, e per la "cattiveria" finale, da figlio di appassionato Alfista Ti posso dire che anche se perdono qualche tazzina di olio, averne di motori così. Naturalmente sto parlando di quelle Alfa ante anni 90.

Nel frattempo hai scoperto il motivo della perdita d'olio?

urraco

  • Visitatore
Re: attacco d'ansia o e normale?????
« Risposta #4 il: 28 Aprile 2010, 16:34:45 »
Grazie di nuovo per l'interesse, sto provvedendo a pulire il vano nel miglior modo possibile, ma purtrpoppo salute non porprio delle migliori faccio un pochino fatica. Spero poi di riuscire a capire meglio. Ancora molte grazie.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23