Il Forum di Passioneauto.it
Tecnica => Meccanica ed elettronica => Topic aperto da: carrera - 11 Luglio 2014, 11:17:08
-
Ho un problema che da tempo affligge la mia Superformance MKIII ( replica Cobra ) motorizzata con un Ford 351 stroker (396).
L'amperometro segnala ampie variazioni del picco di carica e l'elettrattauto ha verificato che in effetti alla batteria arrivano picchi di carica molto variabili, sopratutto quando sale il regfime dei giri motore.
L'auto monta un alternatore Motorcraft con regolatore di tensione separato. Dopo aver cambiato tre regolatori di tensione senza risolvere il problema credo che il difetto sia proprio nell'alternatore. A questo punto dovrei avventurarmi nella ricerca di un nuovo alternatore (purtroppo non ho trovato alcun codice identificativo sul vecchio) magari con regolatore incorporato.
Qualcuno ha mai avuto problematiche simili?
-
Fai conto che i regolatori di tensione che fanno oggi riprodotti, sono per la maggior parte pessima paccottiglia cinese. In ogni caso trovi un alternatore nuovo e corretto da Rockauto (www.rockauto.com).
Per non sconvolgere l'impianto elettrico, oggi esistono anche dei regolatori di tensione elettronici inseriti nel "guscio" di un regolatore vintage, del tutto identici ed efficientissimi.
In ogni modo qualsiasi elettrauto vero, (non i "cambia tutto") è in grado di verificare se il problema è in uno o nell'altro, sia misurando la tensione in uscita dall'alternatore eccitandolo in permanenza (bypassando il regolatore) sia provando insieme alternatore-regolatore su apposito banco ;)
-
Grazie Nigel. Oltre a due regolatori "scarsi" cinesi ho trovato recentemente anche un Motorcraft identico NOS. Nel frattempo avevo anche affidato ad uno specialista il ripristino dei circuiti di quello montato in origine. Con tutti e 4 il problema persiste. Ora ho fatto smontare alternatore e regolatore per un controllo su banco.
A breve ti aggiorno.
-
Grazie, poi ti chiederò io qualche dritta sulla 914 ;)
-
già in garage o idea? 8) 8)
-
La prima! ;)
-
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=5554.msg302226#msg302226
8)
-
Dopo smontaggio e verifica si è appurato che il problema è nell'alternatore. Per sveltire l'operazione e visto che giovedi sono dalle parti di Milano avete qualche suggerimento per trovare il ricambio in Italia? Esperienze con Americanauto di L. Di Grazia?
-
In italia lo paghi il quadruplo. www.rockauto.com e in 3 giorni ce l'hai a casa, circa 180 euro (dogana inclusa) per un Motorcraft originale revisionato (ci sono anche da spendere meno).
Altrimenti su ebay.com... dovrebbe essere lo stesso della Mustang, hai una foto?
-
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=5554.msg302226#msg302226
8)
Grazie, veramente bella, rinnovo i complimenti a Cristiano
scusate ot